Taglie standard di rivestimento

La decorazione di case di campagna e case di campagna con "fodera" in legno conferisce loro un aspetto accogliente e nostalgico sia all'interno che all'esterno. Una selezione di parti in legno di diversa consistenza, forma e qualità dei materiali può avere molte opzioni. E grazie alle capacità di designer e costruttori, la casa diventerà un capolavoro di architettura in legno.

Dove usato

Nella fabbricazione delle prime autovetture, a causa delle caratteristiche di bassa trazione delle locomotive di quel tempo, era necessario che il peso del treno corrispondesse a queste capacità. Poi è stato proposto di realizzare l'involucro dei carri di tavole di una forma speciale, che forniva una certa tenuta dei carri. Da qui e il nome "Lining".

Assicella l'armatura o ritaglia le varie stanze. Questo è un materiale per rivestimento interno di stanze, terrazze, balconi, logge, bagni, spogliatoi, verande. Sembra a casa con un fortino e un rivestimento esterno americano. C'è una crescente necessità di rivestire la costruzione di case di campagna e il settore privato, rifinendo appartamenti e spazi per uffici. Ogni anno aumenta il numero di nuove forme e profili proposti per le tavole da guardaroba.

Caratteristiche speciali

La fodera è una tavola fresata, spesso in legno, ampiamente utilizzata nella costruzione e nella decorazione di vari locali domestici. Questo non è un prodotto riciclato, ma un materiale solido fatto di legno, appositamente trattato per un comodo assemblaggio quando si coprono pareti, soffitti e altri componenti di abitazioni e locali tecnici. Il materiale del rivestimento non contiene impurità nocive, ad eccezione degli agenti anti-decadimento e dell'effetto dei parassiti del legno.

Tutti i prodotti finiti sotto forma di assicelle devono soddisfare i requisiti delle norme adottate nell'UE e in Russia.

Le dimensioni principali secondo gli standard dell'UE:

  • spessore;
  • larghezza (utile);
  • lunghezza;
  • dimensione del punto.

Il materiale di partenza per la produzione di questo tipo di prodotti sono gli alberi di conifere (pino, abete rosso, larice), che sono i più economici e convenienti per la lavorazione e l'uso. Ma per i rivestimenti costosi, viene spesso utilizzato legno duro.

Va ricordato che le conifere, in particolare l'abete rosso e il pino, emettono catrame quando riscaldate con forza, pertanto è necessario combinare specie diverse per tagliare i bagni per eliminare sensazioni sgradevoli.

Per il rivestimento dei bagni e dei bagni usano un intero set di specie arboree da cui è possibile realizzare il rivestimento. Un posto speciale qui è calce. Le sue proprietà universali e curative lo rendono un'opzione di bagno ideale.

Gli oli essenziali rilasciati dal tiglio durante il riscaldamento hanno molte proprietà curative, tra cui anti-infiammatori e anti-batterici. Rimani nella stanza del vapore, guarnita di calce, allevia il raffreddore. Inoltre, il tiglio resiste all'umidità e mantiene una superficie levigata a lungo.

tipi

Secondo lo scopo, la forma, la sezione, il rilievo, i metodi di assemblaggio del rivestimento possono essere diverse opzioni che sono già state utilizzate per molti anni nella pratica di costruzione. Inoltre, ci sono nuove forme che offrono designer e sviluppatori di materiali da costruzione e di finitura. Diversi tipi di legno sono utilizzati in modi diversi.

Larice: il materiale legnoso più resistenteche occupa le prime linee in popolarità tra coloro che vivono in case guarnite di legno.

Sulle trame vicino alle case di campagna, i muri di case, portici, gazebo, verande sono rivestiti con fodera di larice. Il portico in larice può decorare una casa di qualsiasi formato. In termini di compatibilità ambientale, questa razza di legno è fuori dubbio. Quando rivestimento superfici esterne, l'attrazione della casa aumenta solo. Inoltre, le caratteristiche esterne e di resistenza del rivestimento in larice sono conservate per molti anni.

Ottimo materiale di finitura - ontano. Come il tiglio, ha proprietà curative, è perfettamente levigato, mantiene le caratteristiche esterne per molti anni. L'albero non ha paura dell'umidità, a contatto dà una sensazione di calore, quindi sedere su una finitura in ontano nella vasca sarà molto bello.

Il rivestimento delle pareti crea un'atmosfera di intimità e comfort. Ogni specie di legno utilizzata per la produzione di carrozze-tavole, ha le sue caratteristiche. La bella decorazione delle assicelle a casa e dentro e fuori dà alla dimora un design unico.

Calcolo dell'area

Per calcolare l'area desiderata non sono necessari calcoli complessi.L'installazione durante la finitura delle superfici interne ed esterne avviene spesso in modo indipendente, e tutti coloro che hanno finito la loro casa sono in grado di calcolare l'area di lavoro e il numero di carri. Ci sono calcolatori che contano il numero di rivestimenti.

Le dimensioni richieste vengono aggiunte alla tabella di pianificazione, la quadratura calcolata viene ottenuta e divisa per l'area effettiva di una singola striscia. Ottieni la quantità di rivestimento per l'area di copertura richiesta. Sarà migliore e più affidabile se si aggiunge ai risultati il ​​10% del calcolo. Tali dati saranno accurati per le stanze con la stessa altezza delle pareti.

Esempi di calcolo

Per affrontare la soffitta, la sua area viene calcolata, eseguendo coerentemente diverse azioni:

  • l'intera area è divisa in componenti la cui area è facile da calcolare;
  • una tabella di tutti i dati misurati è compilata;
  • vengono aggiunte tutte le aree separate dei componenti;
  • l'area totale è divisa per la dimensione dell'area utile di una striscia di rivestimento.

Al numero risultante di corsie, aggiungere il 10-15% per il taglio, tenendo conto della complessità della configurazione della stanza. Il numero ricevuto di schede di rivestimento sarà sufficiente per le prestazioni di rivestimento.

Taglie standard

È interessante notare che le dimensioni della tavola di legno sono influenzate anche dalle specie arboree. In pratica, specie come pino, larice, cedro, tiglio, ontano, quercia, pioppo tremulo vengono utilizzate più spesso di altre per realizzare questo materiale. Le specie della razza influenzano la differenza nel costo del materiale da loro. Se si eseguono correttamente tutti i calcoli, non vi sarà alcun pagamento in eccesso per i volumi di rivestimento acquistati.

Di seguito verrà fornita la scheda base di dati-rivestimento: larghezza, lunghezza, spessore. La conoscenza di queste dimensioni consente di scegliere il numero ottimale di rivestimenti delle tavole.

Ci sono alcune differenze nei gradi:

pioppo tremolo

La fodera di pioppo spesso trova applicazione nella decorazione di bagni, saune, canaenas. È prodotto e fornito al mercato da imprese russe ed europee. I prodotti importati sono caratterizzati da maggiori requisiti in termini di qualità, umidità e dimensioni. Tutti i requisiti sono stabiliti nella norma europea DIN 6.

I nostri GOST sono meno esigenti in termini di qualità, quindi il materiale è leggermente più economico, ma entrambi gli standard hanno le stesse dimensioni:

  • spessore: 12-40 mm;
  • larghezza: 76-200 mm;
  • lunghezza: 0,2 m (minimo) - 6 m (massimo).
  • spessore: da 12,5 mm a 15,0 mm. (rivestimento - 12,5 mm);
  • larghezza utile: 88 mm;
  • larghezza totale (dimensione);
  • lunghezza: da 1000 mm a 3000 m.

quercia

La fodera in rovere differisce per durata, resistenza all'usura, struttura bella e nobile. Gli oggetti residenziali e di servizio decorati con assicelle di quercia si distinguono per il loro fascino naturale.

Dimensioni standard di tale rivestimento:

  • spessore: da 12,5 mm a 15,0 mm. (a volte succede - 14 mm o 12? 5);
  • larghezza: da 50 a 108 mm (determinata dal costruttore);
  • lunghezza: da 1000 mm a 3000 mm. (più spesso 3000 mm, 2700 mm, 2500 mm, 1800 mm.

Albero di pino

Da spazi bianchi di pino producono la maggior parte del rivestimento. La facilità di elaborazione e archiviazione a un prezzo basso rendono il materiale disponibile per la maggior parte degli acquirenti.

Dimensioni delle boiserie in legno di pino:

  • spessore: da 12,5 mm a 15,0 mm. (13 mm sono popolari, o 12.5);
  • larghezza: da 50 mm a 108. (determinato in produzione);
  • lunghezza: da 500 mm a 3000 mm. (Preferibile - 3000 mm, 2000 mm, a volte fino a 6 metri).

larice

Oltre alle dimensioni standard dei pannelli a parete convenzionali, le aziende possono anche produrre pannelli con dati diversi dagli standard. Tuttavia, gli indicatori standard sono più spesso utilizzati nella pratica di costruzione.

Standard di rivestimento in legno:

  • spessore: 12-40 mm;
  • larghezza: 76-200 mm;
  • lunghezza: 0,2 m (minimo) - 6 m (massimo);
  • dimensione del punto: 4-5 mm.

Standard di eurolining in legno:

  • spessore: 13, 16, 19;
  • larghezza: 80, 100, 110, 120 mm;
  • lunghezza: 0,5 m - 6 000 mm;
  • dimensione della spina: 8-9 mm.

tolleranze:

  • spessore: 0,7 mm;
  • larghezza: 1 mm;
  • lunghezza: +/- 5 mm;
  • dimensione del picco: +/- 0,5 mm.

Una scheda semplice del tipo di rivestimento presenta una gamma piuttosto ampia di parametri, il suo spessore è compreso tra 1,2 e 2,5 cm, larghezza - da 8 a 15 cm, lunghezza - da 60 cm a 6 m.

Lo standard UE è limitato in spessore e larghezza - 12,5x96 mm e utilizza 4 lunghezze:

  • 2,1 m;
  • 2,4 m;
  • 2,7 m;
  • 3 m.

      Alle imprese russe, altre dimensioni possono essere variate per uso di massa: spessore - 1,3; 1,6 e 1,9 cm con una larghezza di 8, 10, 11 e 12 cm, la lunghezza è limitata a 6 metri.

      A volte, per ordini separati, i produttori realizzano rivestimenti con dimensioni specifiche. (spessore - 20 mm, larghezza - 120 mm, 125 mm, 140 mm). I pannelli Euro-Rail subiscono l'essiccamento della camera, pertanto viene mantenuto il tenore di umidità standard del materiale, che dovrebbe essere al livello del 10-15%. I pannelli convenzionali che rivestono tale umidità non sono regolati e rimangono ad un livello 2 volte superiore rispetto al livello europeo. Ciò influisce sulla qualità, ma riduce il costo di produzione. L'essiccazione in camere speciali è molto costosa in termini di tecnologia e finanza.

      Il parametro principale con cui è possibile distinguere immediatamente l'eurolining dal solito rivestimento interno, - la dimensione del picco.In eurolining occupa il 9% della larghezza del pannello (o 8 mm), in un pannello di assicelle convenzionale la proiezione è più corta - da 4 a 6 mm Nelle tavole realizzate come rivestimento secondo le norme UE, le scanalature sono ricavate dai lati posteriori per il passaggio dell'aria. Ciò impedisce la formazione di condensa e rimuove la tensione interna che può verificarsi quando la temperatura scende.

      Differenza di eurolining dal rivestimento:

      • Adempimento accurato dei requisiti di qualità.
      • Essicato nelle assi delle camere, l'eurolining ha un contenuto di umidità non superiore al 12%. Nella solita fodera questa cifra è nell'intervallo del 15-28%.
      • La superficie esterna delle tavole è lucida e non richiede ulteriori lavorazioni dopo il rivestimento.
      • Ogni pacchetto con le schede è confezionato in un involucro di plastica.
      • Scanalature per la ventilazione e scarico della condensa di più.
      • La dimensione della spina eurolining è 9 mm, il solito - 5 mm

      Consigli e trucchi

      Quando selezioni il numero esatto di quadri per guardaroba (per area utile, larghezza, dimensioni pure senza picchetto), ricorda che una tavola corta costa meno. Quindi, 1 m3 di tavola con una lunghezza di 1,7 metri è quasi 1,5 volte più economica di una tavola standard da 2,1 metri a 3 metri. Quando si copre ci sono luoghi di incoerenza, significa che è necessario prendersi cura di quale scegliere e ordinare un angolo per la finitura finale.

      Il numero ottimale di carri per assi calcolati in base alle dimensioni utili (senza spike). Più breve è la lunghezza della tavola, minore è il suo prezzo. Pertanto, per la scelta del rivestimento le dimensioni e il prezzo rimangono i parametri di definizione. I costi finanziari totali dipenderanno dalla superficie da rivestire.

      Le superfici esterne dei locali sono rivestite con una speciale assicella, che viene chiamata "Fortino". Un lato di questo rivestimento originale è arrotondato. L'esecuzione di tale superficie richiede attrezzature speciali per ottenere la stessa dimensione e forma delle superfici. I dettagli del fortino assemblati in una particolare decorazione creano l'impressione di una casa di tronchi fatta di tronchi ben arrotondati. Una caratteristica dei blocchi è la possibilità di sostituire gli elementi danneggiati in caso di necessità senza violare l'integrità dell'intera finitura.

      Un tipo speciale di rivestimento - "The American". In realtà, si tratta di una tavola planata, in cui un solco viene tagliato da un'estremità e una lingua è formata dall'altra, questo consente di collegarli saldamente tra loro. Gli smussi sui bordi laterali del pannello creano un tipo di muratura da travi di legno, non è possibile indovinare immediatamente che si tratta di una finitura "americana".

      Anche se lo scopo di questo è anche il rivestimento, ma a causa dell'aspetto impressionante, forza, larghezza,il suo peso è utilizzato solo per la placcatura esterna. La casa dopo aver finito un americano prende la forma di una solida struttura in legno. Naturalmente, se lo desideri, puoi anche utilizzare il materiale per la decorazione d'interni, ma in questo caso verrà ridotta una parte dello spazio interno della stanza.

      L'area totale utilizzabile dell'intero pezzo deve essere calcolata con molta attenzione e attenzione, in modo che alla fine del lavoro non vi sia necessità di aggiungere urgentemente il numero mancante di carrelli a causa di calcoli scadenti o la comparsa di un gran numero di elementi inutilizzabili.

      Su come scegliere il rivestimento a parete giusto, guarda il prossimo video.

      Commenti
       autore
      Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

      Sala d'ingresso

      Soggiorno

      camera da letto