Le sottigliezze di clapboard decorazione della parete
Le moderne tecnologie di costruzione e riparazione sono costantemente migliorate, molti nuovi materiali appaiono. GCR, OSB, la plastica sono molto richiesti e sono ampiamente utilizzati, ma il legno continua a non arrendersi. In particolare, la fodera è molto popolare e popolare, è praticata quando si coprono soffitti, pareti, porte e finestre. Il materiale può essere utilizzato per lavori interni ed esterni.
Caratteristiche e scopo
La fodera è un materiale naturale e rispettoso dell'ambiente. Le sue caratteristiche positive includono le seguenti caratteristiche.
- Bella apparenza Non ripetere mai il motivo originale del legno consente di creare un materiale di finitura estremamente interessante.La varietà di colori, sfumature e contrasti offre l'opportunità di applicarla attivamente ai designer nei loro progetti. Attraverso questo materiale, non solo è possibile modificare l'aspetto dell'interno dei locali residenziali, ma anche rendere più attraente la facciata di ogni casa.
- Durevolezza. Fodera delle tavole completamente imbevuta di agenti protettivi di ogni tipo, la superficie trattata durerà più di una dozzina di anni. Le tavole si uniscono strettamente durante la posa, dando origine a una superficie estremamente resistente che protegge perfettamente le pareti interne o esterne dall'influenza di fattori negativi.
- Facile installazione Anche chi non sa assolutamente nulla in costruzione può eseguire la posa. La facilità di installazione attrae fortemente i consumatori, dal momento che dedica un minimo di tempo alla padronanza delle più importanti regole di finitura, è possibile risparmiare considerevoli fondi sulla remunerazione degli specialisti.
- Buon isolamento acustico. Quando si installa il pannello a muro tra esso e la parete della casa, si forma uno strato d'aria insignificante, che contrasta la penetrazione dei suoni di terze parti e garantisce il silenzio in casa.
- Prezzo ragionevole Il costo del materiale varia in un intervallo relativamente ampio, il che rende possibile scegliere l'opzione economicamente più vantaggiosa. Va anche notato che la posa non richiede un'attenta preparazione della base, il che aiuta a ridurre la stima dei lavori di finitura.
Il rivestimento è un prodotto quasi universaleutilizzato per coprire vari tipi di superfici, che vanno dalle pareti di una stanza ai soffitti. Può essere utilizzato per la finitura di un bagno in un appartamento, un bagno, una sauna, uffici, di fronte a una casa di tronchi di tronchi, legname, telaio, case in mattoni o edifici in cemento cellulare. È possibile orlare il tetto di assicella, poiché l'articolazione maschio-femmina usata permette di dare al rivestimento un rivestimento monolitico.
Tipi e caratteristiche
La fodera può essere fatta di legno, MDF (rifiuti di legno) e PVC (rivestimento in plastica).
Di legno
Il rivestimento in legno è l'antenato dell'intero rivestimento, che non ha perso la sua popolarità nel nostro tempo. Il rivestimento del legno è ampiamente utilizzato sia nella fodera esterna che interna degli edifici.È soprattutto un aspetto rispettabile nei corridoi o nelle saune. Naturalmente, affinché la vita di servizio di una stecca sia lunga, anche in luoghi con elevata umidità, le specie arboree appropriate, come il tiglio o l'ontano, devono essere la base per realizzarla. Altre specie di legno (pino, abete rosso) sono adatte per l'uso in condizioni di temperatura più accettabili.
Questo materiale può anche essere di forma diversa. Esistono diversi tipi di profili.
- Profilo standard - facciata frontale con uguali smussi sia sul lato scanalatura che sul lato a punta. In questo caso, gli angoli e i bordi esterni del profilo sono diritti e appaiono piuttosto ruvidi.
- Profilo con il nome "linea morbida" conferisce alla superficie rivestita un aspetto più liscio, aiutato da smussi arrotondati. Anche la fodera calma sembra liscia. Ma a differenza della "linea morbida", ha una scanalatura più superficiale e una punta più corta, che riduce significativamente le prestazioni del materiale, dal momento che le serrature del profilo possono disperdersi quando la temperatura e l'umidità fluttuano.
- Se nel profilo standard si fanno anche scanalature sul lato posteriore, si otterrà il cosiddetto fodera. Tali scanalature sono realizzate per impedire l'accumulo di condensa dietro il profilo montato, poiché le masse d'aria circolano tra la base e il profilo.
- Fodera "americana". Grazie alla copia virtuosistica del legno massiccio è la sostituzione di maggior successo per il legno massello. La sua domanda contribuisce a un costo accettabile, che è significativamente inferiore al costo dell'array. La sua popolarità è dovuta anche al particolare design, che è riuscito a catturare il cuore dei designer, e la resistenza agli effetti di alta umidità e precipitazioni, che rende possibile utilizzarlo per la decorazione esterna.
Da MDF
Questo materiale può essere attribuito al legno, ma relativamente. La materia prima per la sua produzione è costituita da trucioli di legno finemente o polvere di legno. Grazie al trattamento termico specializzato delle materie prime, emerge un materiale sufficientemente resistente e relativamente leggero, le cui caratteristiche ecologiche ne consentono l'utilizzo anche in camerette e camerette.
I vantaggi indiscussi del profilo di MDF sono la gamma cromatica quasi illimitata. Grazie alla capacità di riprodurre esternamente non solo i modelli dell'albero, ma anche il modello di pietra, marmo e altri materiali, il profilo ha guadagnato particolare popolarità tra le persone con modeste ricchezze materiali.
Pareti rivestite in MDF dall'aspetto accogliente ed elegante.
plastica
Il profilo in plastica o in PVC di un pannello è un forte concorrente dei primi due tipi di rivestimento. Spesso, la versione in plastica viene scelta per il suo costo relativamente basso, il peso ridotto e la stessa facilità di montaggio e affidabilità operativa.
È usato con sicurezza sia nella decorazione esterna che interna della casa. Sebbene questo materiale sia ecologico e possa essere utilizzato in quasi tutte le stanze, è necessario rendersi conto che tale materiale non aggiungerà un certo comfort all'ambiente interno. Le pareti sembrano buone (o alcune di esse), rivestite con fodera di plastica sul balcone o nel bagno. Tuttavia, nel soggiorno o nella camera da letto, un tale disegno può sembrare un po 'imbarazzante. Dove i pannelli in PVC sembrano particolarmente attraenti è sul soffitto, e quindi solo nelle aree comuni, come la cucina, il bagno, il corridoio.
Quando decidi se installare pannelli in PVC sul soffitto e sulle pareti, assicurati che non ci siano fiamme libere, o semplicemente qualcosa di caldo, poiché tale materiale è liberamente deformato dalle alte temperature, perde colore e quindi non può essere ripristinato o riparazione.
dimensioni
Immediatamente si dovrebbe notare che le dimensioni di convenzionali e eurolining diverse. La lunghezza, lo spessore e la larghezza di un profilo regolare sono stabiliti dal produttore.
Fodera da legno che è tipica delle taglie tipiche è la più grande richiesta.
- La lunghezza della scheda più corta è di 0,2 metri, la lunghezza massima è di 6 metri. Tali dimensioni lo rendono attraente per coloro che intendono realizzare la copertura del bagno, balcone o soggiorno.
- La larghezza del profilo può variare da 76 a 200 millimetri. Questa dimensione consente di eseguire l'impiallacciatura di alta qualità sia all'interno che all'esterno della casa.
- Lo spessore del pannello in questo caso è da 12 a 40 mm, la dimensione del picco è da 4 a 5 mm.
Se i profili in legno sono analizzati in lunghezza, vengono suddivisi in due classi: quelle lunghe sono utilizzate per rivestimenti, quelle corte - per le modanature del tetto.Le tavole corte sono più economiche a causa del fatto che gli spazi vuoti sono fatti dai resti della produzione di tavole lunghe.
Le dimensioni del rivestimento possono essere da 1,5 metri a 6 metri di lunghezza. Lo spessore può essere 13,16 e 19 millimetri. La larghezza del rivestimento è di 80, 100, 110 e 120 millimetri. Questa larghezza è perfetta per coprire grandi spazi. Dimensione della spina: da 8 millimetri a 9.
Per Euromask sono consentite le seguenti differenze di dimensioni:
- lunghezza +/- 5 mm;
- spessore 0,7 mm;
- in larghezza - un millimetro;
- la dimensione del picco può essere di +/- 0,5 mm.
Sottigliezze di installazione
Solitamente per rivestire il rivestimento in legno, i telai in legno vengono creati con una distanza tra i profili portanti da 40 a 60 cm Allo stesso modo, il sottosistema può essere realizzato con profili metallici zincati, solo per fissare i morsetti invece dei perni (per ambienti anodizzati ad alta umidità o rame) è necessario utilizzare viti o rivetti metallici con un tappo piccolo di tipo LN 9 mm.
Le lamelle possono essere orientate sia verticalmente che orizzontalmente. In direzione orizzontale, i canali di compensazione sul lato posteriore rimuovono perfettamente l'umidità (ottimo per le stanze di vapore),e nel caso della direzione orizzontale della guaina, si impedisce la caduta di umidità nella serratura (eccellente per coprire le facciate).
Devo dire che la pannellatura del legno, montata orizzontalmente, può essere praticata per coprire divisori in legno e metallo. A volte è direttamente sugli scaffali delle pareti dei palazzi. Un buon effetto decorativo può essere estratto se le schede sono installate in diagonale, anche se ci sono difficoltà nel ritaglio e nella pianificazione dell'uso economico del materiale.
È preferibile installare forzando le schede alle strutture che la racchiudono con un gioco di compensazione (fino a 10 mm). Dopo il montaggio, gli angoli esterni e interni della giunzione sono chiusi con anelli di legno. Allo stesso modo, per questi scopi, è possibile utilizzare una corda di iuta, canapa o lino, che è perfettamente combinata con il legno e sigilla in modo affidabile le lacune tecnologiche, poiché ripete ogni sorta di superfici curvilinee con la massima precisione.
facciata
Per finire la facciata in direzione orizzontale, si consiglia di eseguire lavori dal basso verso l'alto. La prima cinghia è montata con una punta verso il basso e montata sulla cassa.Il secondo pannello è installato in modo che il suo picco sia entrato nella scanalatura del primo, dopodiché dovrebbe essere montato anche sulla cassa. Tutti i pannelli successivi sono montati nello stesso modo.
La fodera di fissaggio alla cassa può essere eseguita con viti, chiodi, staffe costruzione spillatrice, così come elementi di fissaggio specializzati. Non danneggerebbe il fatto che gli elementi di fissaggio passino attraverso la striscia di scanalatura durante il montaggio della scheda, quindi sarà invisibile. Quando si installa ciascun pannello, è necessario controllare rigorosamente la precisione della sua posizione - deve essere parallelo alle altre schede. Distorsioni e offset non sono consentiti. È anche importante che le tavole si trovino rigorosamente sullo stesso piano, cioè, non dovrebbero essere più alte o più basse l'una rispetto all'altra.
Per porte e finestre si utilizzano giunzioni di pareti, battiscopa specializzati, angoli di profilo e doghe. La seconda opzione è l'installazione di strisce di listelli perpendicolari alla base della facciata. Le schede sono installate e fissate in posizione verticale. Per i giunti a muro, vengono utilizzate due strisce, che sono posizionate ad angolo retto. Le aperture di porte e finestre sono fatte allo stesso modo (una barra di ode copre la scarpata, la seconda stabilisce una banda).
In alcuni casi, è necessario utilizzare un doppio telaio per eurolining.Per lui, le barre sono inchiodate in due strati, la parte superiore è resa perpendicolare al fondo. Il rinforzo del telaio è richiesto su grandi facciate, dove la massa del rivestimento è grande e il carico sulla struttura di supporto è aumentato.
La verniciatura e la verniciatura delle boiserie devono essere eseguite dopo il completamento dell'installazione e il trattamento con mezzi di protezione, sia all'interno che all'esterno, deve essere effettuato prima dell'installazione.
Durante il rivestimento della facciata, i pannelli a parete possono essere utilizzati insieme ad altri materiali. Questo darà all'aspetto della casa un aspetto più espressivo. Puoi anche usare il rivestimento di vari colori.
Finitura interna
La lastra, ovviamente, può essere inchiodata direttamente al soffitto o al muro, ma solo a condizione che siano lisci e fatti di legno, cosa che accade molto raramente. Di norma, una struttura viene prima costruita sulla superficie (le doghe sono fisse) e quindi il materiale di rivestimento viene inchiodato. C'è una piccola, ma molto significativa sfumatura. Se il rivestimento deve essere montato in posizione verticale, le guide devono essere imballate orizzontalmente sulla parete con incrementi di circa 0,5-1 metri. Se viene scelta una posizione orizzontale per l'involucro, le doghe vengono disposte verticalmente.
Questo è fatto per un'adesione più affidabile del telaio con assicella. Naturalmente, il muro dovrebbe essere liscio, perché tutte le lamelle del telaio dovrebbero essere allo stesso livello. Per fare questo, è necessario utilizzare un piombo e un livello quando si lavora. Dopo aver completato i lavori preparatori, è possibile procedere al taglio. Gli esperti consigliano di partire dall'angolo e di passare al rake per rake.
Nelle stanze che non richiedono una bellezza impeccabile (in particolare, annessi e locali di servizio) può essere utilizzato per il fissaggio e le unghie. Certo, non unghie ordinarie, ma speciali con cappellini piccoli.
Puoi semplicemente battere le assi al centro, ma per formare un aspetto decente, è meglio battere le borchie nelle scanalature, quindi praticamente non saranno visibili. Ma se vuoi che la superficie abbia un bell'aspetto estetico, è meglio usare staffe speciali per il fissaggio.
raccomandazioni
Fodera di montaggio necessaria per seguire le regole. In questa fase non dovrebbero esserci omissioni o difetti, altrimenti il rivestimento potrebbe essere fragile e non durerà a lungo.
Tra le doghe e la base (muro, facciata, soffitto e simili) Ci deve essere un misuratore di ventilazione in 1-2 centimetri. Spesso, quando montato, viene trascurato, chiudendo lo spazio per la ventilazione con isolamento termico. Per la normale ventilazione tra l'assicella installata e lo strato di ventilazione deve essere lasciato spazio vuoto. Se ciò non viene fatto, il materiale inizierà a bagnarsi, rompersi, piegarsi.
Se non c'è spazio per la ventilazione durante il lavoro, l'involucro deve essere rimosso. In presenza di isolamento ci sono 2 modi per creare un intervallo di ventilazione: è possibile rimuovere parte dell'isolamento o "aumentare" il telaio, aumentando così la distanza tra la base e la pelle.
Nel processo di montare le proprie mani durante il livellamento delle lamelle Euro-rail, è necessario agire con molta attenzione. Per non rovinare il materiale mentre batte le estremità, è necessario calcolare correttamente la forza d'impatto. In realtà, a causa della paura di separarsi da un solco, spesso quando vengono montati, vengono lasciati piccoli disallineamenti delle lamelle. Questo non dovrebbe essere permesso - il materiale deve adattarsi perfettamente senza problemi, esattamente parallelo alla barra iniziale. Altrimenti, lo skew aumenterà solo, a causa del quale l'intero rivestimento sarà una curva.
Se le schede sono già montate inclinate, devi trovare quella con cui è avvenuta la discrepanza. Tutti i trim installati dopo devono essere smontati. Quindi la barra non uniforme viene allineata e il rivestimento viene montato per primo.
Quando viene riscaldato, l'albero si espande e si restringe non appena si raffredda. Per compensare la trasformazione delle sue dimensioni quando si posa la pelle lungo il suo contorno, si risparmia spazio di pochi millimetri. Se l'installazione viene eseguita senza spazi vuoti e le schede si appoggiano contro le pareti, la pelle si deformerà nel tempo. Per correggere questo errore, è necessario smantellare lo zoccolo e tagliare leggermente le strisce dai bordi. Quindi, di fronte alle pareti, le lamelle estreme non dovrebbero raggiungere angoli di 5-6 mm. Lo stesso - con giunti con il soffitto e pavimenti.
Spesso, il rivestimento è fissato al telaio da Klyimery (parentesi di configurazione speciale). Nel frattempo, le staffe convenzionali possono essere utilizzate solo quando è necessario riporre i locali interni ed asciutti. È preferibile utilizzare chiodi o viti per il rivestimento esterno, nonché per coprire le stanze con umidità elevata. Le staffe standard in tali episodi forniscono una vestibilità non molto sicura e la pelle si deforma quando il legno diventa umido e anche sotto l'influenza di forti oscillazioni di temperatura.
Se la stanza che copre con umidità elevata o facciata è implementata utilizzando staffe non molto forti, è necessario rinforzare gli elementi di fissaggio. L'opzione più semplice è attraverso il fissaggio con chiodi o viti. Va notato che in questa situazione i loro tappi saranno visibili sulla superficie della pelle. Se ciò non è accettabile, il pannello dovrebbe essere rimosso e reinstallato utilizzando elementi di fissaggio più affidabili.
In conformità con i regolamenti, dopo il montaggio, eurolining deve essere coperto con dispositivi di protezione. In realtà, questo non è sempre fatto, di regola, il materiale svolge le sue funzioni senza rivestimento speciale. Il risultato è la comparsa di crescite fungine sulla superficie. Se l'albero non ha il tempo di deteriorarsi, è necessario appena possibile applicare una sostanza protettiva ad esso. Se il fungo è già stato formato, la superficie delle tavole deve essere trattata con uno strumento speciale dal fungo e quindi applicata la protezione. In alcuni casi, prima di applicare la protezione, la superficie viene levigata per rimuovere il legno rovinato.
Esempi di rivestimento
- C'è un'opinione che i pannelli a muro sono più adatti per un bagno o una casa estiva che per un appartamento e un cottage.Un tale errore viene confutato con successo dai designer che si adattano armoniosamente all'impiallacciatura di legno in un'ampia varietà di stili e direzioni.
- Fodera interna in legno armoniosamente combinata con carta da parati, piastrelle, intonaco. Con una combinazione professionale di trame, puoi creare interni eleganti ed eleganti.
- Il rivestimento può essere parte integrante degli interni in stile scandinavo. In questo progetto, è in armonia con la pietra artificiale o naturale e le grandi travi sul soffitto.
- Chiunque sia innamorato della Provenza, si adatterà sicuramente all'esecuzione delle pareti del materiale dal legno di colori naturali. In questa forma di realizzazione, la connessione di legno con intonaco e pavimenti di assi ruvide sembra carina ea proprio agio.
- Un altro stile che richiede l'uso di impiallacciatura di legno naturale è il russo. Le pareti rivestite con una casa di blocco sembrano muri di tronchi.
- È possibile applicare la fodera e in stile hi-tech. In questa forma di realizzazione, i materiali sono verniciati con vernice in bianco neutro o grigio e vengono usati come sfondo per accessori saturi.
- Gli appassionati di minimalismo sono probabilmente interessati alla combinazione di rivestimento con un rivestimento rigoroso diceramica e pietra.
Come rivestire un muro con l'assicella, guarda il prossimo video.