Rivestimento in larice: i pro ei contro

Come materia prima per la produzione di materiali da costruzione, vengono utilizzate varie specie di legno, poiché la naturalezza garantisce una lunga vita operativa per il prodotto a condizione che sia adeguatamente curato. Le materie prime naturali sono più richieste dai consumatori e dagli sviluppatori, comprese le società straniere e nazionali.

Caratteristiche speciali

Il larice siberiano per la produzione di legname ha cominciato ad acquisire non molto tempo fa - in precedenza grande richiesta per le varietà di conifere. Tuttavia, grazie alle eccellenti caratteristiche prestazionali e all'aspetto estetico, il larice è diventato molto popolare. Oggi il rivestimento di questa razza di un albero è materiale da costruzione che è ampiamente utilizzato per la finitura interna ed esterna di varie stanze.

vantaggi

Le caratteristiche positive di tali materie prime includono un numero delle sue proprietà uniche, a causa delle condizioni specifiche in cui l'albero cresce.

La presenza di gomma nella materia prima arricchisce il legno e gli conferisce proprietà speciali.

  • Resistente alla decomposizione e agli effetti nocivi dei microrganismi. La bio-resistenza è la più alta rispetto ad altri tipi di legno utilizzati nella produzione.
  • Per la maggior parte degli insetti, la gomma è pericolosa, quindi non danneggiano il legno. Questo è il motivo per cui i prodotti non richiedono un trattamento chimico obbligatorio da parassiti, che è una necessità per molti altri materiali.
  • Il materiale non è soggetto a deformazioni dovute all'umidità, il che consente l'utilizzo del larice nella sistemazione di saune e bagni. Inoltre, il larice è l'unico legno che non perde le sue qualità in acqua, ma, al contrario, diventa ancora più forte.
  • È stato dimostrato che i vapori rilasciati dal legno durante il suo funzionamento hanno un effetto benefico sulla salute umana - aumentano l'immunità, riducendo il rischio di raffreddori frequenti.I phytoncides saturano anche il clima interno con proprietà antisettiche e un piacevole aroma delicato.

Oltre alle caratteristiche intrinseche al larice per la sua composizione, il materiale ha molti altri vantaggi.

  • Elevato livello di resistenza dei prodotti, che comprende i seguenti dati: stiramento e compressione, flessione lungo le fibre di legno, durezza e altre caratteristiche. È in questi indicatori che differisce in modo significativo dal pino e dal cedro, perché, in base alle caratteristiche di cui sopra, è molto simile al legno di quercia, che è il materiale più resistente.
  • Eccellente livello di resistenza al fuoco, che supera lo stesso livello di resistenza al fuoco del pino in due tempi.
  • Apparenza attraente di bosco perfino in confronto a un acero o un faggio, che è espresso nella rassegna eccellente di strati di un albero effettuando la sezione trasversale. Grazie a questa caratteristica, la tavola di larice è visivamente molto simile alla quercia canadese. Anche il larice non diventa blu con il tempo.
  • Lunga durata dei prodotti.
  • Elevate prestazioni di isolamento termico, che consente il rivestimento delle pareti nel periodo caldo per fornire freschezza, e in inverno per mantenere caldo.
  • Lo schema dei colori del materiale ha molte opzioni diverse, quindi è molto facile scegliere la tonalità necessaria per il lavoro esterno o interno. La palette comprende 12 colori, che vanno dalle tonalità chiare dell'oro a quelle del rosso-marrone.
  • L'età del legno aumenta solo le qualità positive delle materie prime, e il colore naturale piace con la sua nobiltà, a causa della quale non vi è alcuna necessità urgente di correggerlo con l'aiuto di composizioni coloranti.

È possibile preservare la tonalità naturale del rivestimento in larice mediante la lavorazione di prodotti con oli speciali o cera per legno, e si può impostare la tonalità desiderata mediante composizioni coloranti a base di vernice.

carenze

Gli svantaggi della razza comprendono due caratteristiche molto soggettive e condizionali.

  • L'alto costo dei prodotti. Il rivestimento e altri legni di larice richiedono un notevole costo di acquisto, ma la durata e gli eccellenti indicatori di qualità delle materie prime valgono più del costo.
  • Prodotti di scarsa qualità derivanti da errori nella lavorazione e nell'asciugatura del materiale. Questo è dovuto al fattoche questo tipo di legno è un materiale resinoso grezzo che richiede una stretta aderenza al processo di produzione utilizzando uno strumento speciale, poiché un'adeguata essiccazione riduce il rischio di fessurazioni della materia prima.

specie

La gamma di applicazione del rivestimento in larice è piuttosto impressionante: include sia la decorazione esterna che quella interna di edifici e locali per vari scopi. Pertanto, in base allo scopo del materiale, possiamo distinguere i suoi tipi principali.

Il rivestimento, infatti, è un pannello di rivestimento con uno spessore del prodotto di circa 20 mm. Ha una cresta costituita da una punta e una scanalatura, grazie alla quale le tavole sono unite tra loro. La produzione viene effettuata trattando il legno con macchine di fresatura e reysmusovye e il livello di umidità viene impostato utilizzando l'essiccazione tecnica.

I prodotti sono suddivisi in varietà in base alla qualità del prodotto finito.

Ci sono tali varietà:

  • calma;
  • tavola spazzolata;
  • Fodera;
  • casa di blocco;
  • Americana.

Fodera calma

Il primo tipo è un legname normale.Le caratteristiche del rivestimento del profilo del dispositivo offrono la possibilità di eseguire la finitura con articolazioni minime. I prodotti dipinti con una composizione speciale si adatteranno idealmente all'interno di ogni stanza, grazie alla quale si può vedere una fodera calma in vari casi d'uso: finitura delle porte del garage, come listello, disposizione del telaio della finestra.

I vantaggi di questo tipo di legno sono le seguenti caratteristiche:

  • larghezza impressionante del prodotto, che riduce il numero di giunti sulla superficie;
  • concisione dei prodotti in combinazione con altri materiali;
  • la capacità di lavorare con stanze non standard;
  • la presenza di scanalature sul retro del pannello che fornisce ventilazione e deflusso della condensa;
  • rivestimento liscio del frontale;
  • Convenienza e facilità di installazione.

Se lo si desidera, utilizzando strumenti speciali, è possibile impostare il rivestimento un rilievo interessante.

Per la produzione di rivestimenti rigidi ci sono requisiti molto severi. Per grado, il materiale è suddiviso in classi A, B, C, "Prima" e "Extra". Questa separazione dipende dalla presenza di nodi, crepe, sacche di resina, difetti di lavorazione e altri indicatori.Le recensioni dei consumatori indicano che la varietà "Extra" è di qualità superiore rispetto ad altre classi di prodotti.

Fodera spazzolata

La fodera spazzolata è notevole per la sua particolare consistenza: la parte anteriore del pannello ha una superficie in rilievo, grazie alla quale l'attrattiva di un rivestimento fatto di questo materiale aumenta notevolmente. Ha iniziato ad essere utilizzato per rifinire il lavoro non molto tempo fa, ma grazie alla sua particolare struttura e all'uso di tecnologie speciali, può essere dato una texture pronunciata con un'imitazione di un effetto 3D. Per la formazione della superficie con spazzolatura, patinatura, invecchiamento con cera e pittura. È possibile impostare la trama del materiale con le proprie mani, ma vale la pena considerare che il laring brushing è un processo piuttosto laborioso.

Tali prodotti sono popolari come decorazione d'interni per le camere in stile retrò, country e provenzale. Sono anche usati per edifici e stanze per scopi diversi: terrazze, uffici, salotti.

Rivestimento in euro

Fodera prodotta su attrezzature moderne, il prodotto è richiesto per la sua corretta geometria.Dai prodotti americani si differenziano per dimensioni: di norma, quest'ultimo viene prodotto più piccolo. La fodera "Extra" è popolare grazie alla superficie liscia e levigata, che non ha nodi o altri difetti.

Grado C

La varietà C può includere nodi e fessure superficiali, a volte ci sono macchie contrastanti. Tuttavia, nonostante questa varietà sia di ultima generazione, queste tavole sono perfette per la finitura di stanze o edifici diversi, ad esempio, quando si fanno gazebo. Di solito il rivestimento di larice viene stoccato e trasportato in confezioni di pellicola protettiva, che fornisce protezione da umidità e sporco, pur mantenendo l'aspetto appropriato dei prodotti.

Donna americana

L'americano è noto per la sua configurazione a forma di cuneo, grazie alla quale, dopo il completamento dell'installazione, viene impostato l'effetto di sovrapporre i prodotti l'uno sull'altro. Questa caratteristica aumenta la durata operativa della finitura, perché l'affidabilità delle articolazioni degli elementi protegge dagli effetti dannosi di fattori esterni. Un americano è considerato un'opzione ideale per la decorazione delle pareti esterne.Quando la domanda riguardante la scelta del legname per il rivestimento delle pareti, decisa a favore del rivestimento americano, è necessario prendere in considerazione la qualità del legno: più alto è il grado, migliore è la qualità. La massima qualità è considerata la classe Extra del rivestimento in larice.

Block house

La block house è una tavola usata più spesso per la decorazione esterna, con i prodotti che hanno una faccia semicircolare. Questa configurazione consente di creare un'imitazione di alta qualità di un registro arrotondato. La struttura, decorata con l'aiuto di un rivestimento a parete di questo tipo, apparirà lussuosa, poiché il design esterno ricorda una finitura in legno.

Il blocco è usato con successo non solo per affrontare le pareti esterne dei cottage - I pannelli rendono anche i frontoni degli edifici in combinazione con altri materiali, così come le superfici all'interno delle case: pareti e soffitti. Per l'interno dei locali, realizzati in uno stile rustico, tale rivestimento è proprio quello di cui abbiamo bisogno. Foderare un blocco di un larice fornirà isolamento termico e acustico al chiuso. Il materiale che verrà utilizzato per il lavoro esterno è raccomandato per essere ulteriormente trattato con un composto speciale - questo prolungherà la vita di servizio dei prodotti e proteggerà contro l'umidità e le radiazioni ultraviolette.

Il larice non appartiene a preziose specie di legno, quindi, rispetto ai prodotti di quercia o mogano, il suo costo è più accessibile. Tuttavia, l'attrattiva estetica e l'eccellente qualità non sono inferiori agli analoghi più costosi dei prodotti.

Affidabilità e durata del larice siberiano testato nel corso degli anni e della storiaPoiché le pile di questo tipo di legno fungono da fortificazioni originali per vari tipi di strutture a Venezia, il palazzo Sheremetyev e molti altri edifici significativi sono stati realizzati con questo legno.

dimensioni

La fodera del rivestimento spesso ha le seguenti dimensioni:

  • spessore - 14 mm;
  • larghezza - 85-140 mm.

Secondo l'ordine individuale alcuni produttori realizzano prodotti con uno spessore di 20 mm.

Fodera e prodotti brasirovannye fabbricati in conformità con due standard: Europeo e domestico. Il primo standard definisce i parametri del prodotto: lunghezza - 0,4-6 m, larghezza 80-140 mm con uno spessore di 12,5 mm.

In base alle dimensioni, diventa evidente che il rivestimento di lunghezza è diviso in due tipi: lungo, più spesso utilizzato per la finitura, e breve, che è raccomandato per l'archiviazione di sporgenze del tetto.

Il larice americano, come materiale per l'edilizia, è disponibile in versione grande e piccola. I pannelli piccoli hanno una larghezza da 0,6 a 0,9 mm, con uno spessore della costola stretto di 14-20 mm e largo - 22-28 mm.

La vista più grande ha le seguenti dimensioni: larghezza - 0.9-1.4 mm con uno spessore di una nervatura stretta da 16 a 28 mm e largo - 28-40 mm.

Il blocco è realizzato in legno di larice con uno spessore di 28 mm e una larghezza di 135 mm con una lunghezza da 2 a 4 m. Le dimensioni possono variare a seconda del produttore.

Conoscendo le dimensioni del tipo di prodotto selezionato, è possibile scegliere l'opzione più appropriata per la finitura eseguendo un calcolo preliminare del materiale richiesto.

Esempi di edifici finiti

Il rivestimento ha a lungo distrutto gli stereotipi che riguardavano le affermazioni errate secondo le quali il materiale sarebbe un'opzione accettabile solo per la decorazione di edifici di campagna. La fodera di oggi, e in particolare del larice siberiano, è diventata una popolare materia prima di design, che è ampiamente utilizzata per creare l'interno e l'esterno di edifici residenziali e edifici pubblici.

Il design della stanza, le pareti e il soffitto sono foderati con colori chiari e luminosi, creerà l'atmosfera di spazio libero e aereo, nonostante la presenza di mobili e pareti. Una soluzione interessante sarebbe un design simile per le case a due piani con la decorazione della superficie del soffitto con cassettoni in legno e un imponente lampadario.

Una veranda o terrazza coperta, dove la decorazione è fatta di assicelle di colore scuro in combinazione con mobili di vimini, fatti per abbinare le pareti e il soffitto, darà agli interni uno stile rustico che vi riscalderà con comfort e calore dalla decorazione della stanza con prodotti naturali ed ecologici.

Informazioni su dove è possibile utilizzare i pannelli a muro, vedere il prossimo video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto