Fodera per sauna: caratteristiche di finitura

Fodera - un materiale che è molto adatto per la finitura della sauna. Il nome di tale rivestimento è di interesse per molti. È collegato al fatto che precedenti stecche di legno venivano utilizzate per la finitura dei carri di trasporto. Tale materiale non è un ricordo del passato, ma si è trasformato in un rivestimento moderno, che oggi viene spesso utilizzato in salotti, saune, stabilimenti balneari. Questi prodotti hanno alcune caratteristiche che hanno permesso loro di ottenere una grande popolarità tra i consumatori.

Cos'è?

Il rivestimento è utilizzato per la finitura di soffitti, pareti e altri motivi. Questa è una tavola sottile in cui sono presenti solchi di collegamento speciali. Nella creazione di tali materiali, i produttori sono guidati da parametri rigorosi.

Vale anche la pena notare Eurobolting. Questi sono quasi gli stessi rivestimenti, solo loro sono creati, concentrandosi su altri standard e applicando altro legno. Sono presenti scanalature di ventilazione longitudinali sul retro dell'eurolining, che rimuovono la condensa dalla stanza. Tali rivestimenti sono realizzati in legno di alta qualità, viene applicato uno speciale agente protettivo.

Questo rende il rivestimento Euro più costoso, ma d'altra parte - più durevole.

Vantaggi e svantaggi

I consumatori moderni sono disponibili con una varietà di tipi di tali materiali, rivestendo diverse trame e sfumature.

Tuttavia, in primo luogo vale la pena sottolineare i vantaggi generali di tali prodotti.

  • Facilità nell'andare e nell'implementazione dei lavori di installazione. Di solito quando si installano tali rivestimenti non accade. Sui prodotti ci sono solchi speciali con cui è possibile collegare elementi tra loro molto facilmente. Molto spesso, i lavori di installazione vengono eseguiti il ​​prima possibile.
  • Vale anche la pena notare che non si sarà in grado di danneggiare i prodotti durante l'installazione, poiché sono altamente resistenti alle varie influenze meccaniche. Questa sfumatura è particolarmente importante nella realizzazione di lavori di costruzione a tutti gli effetti, quando il rischio di rovinare il rivestimento è piuttosto alto.
  • Creare un'atmosfera speciale.L'albero ha un odore molto gradevole, che dura anche a lungo. Utilizzando l'assicella, è possibile creare un'atmosfera accogliente nella sauna. In tali stanze, le persone si sentono il più a proprio agio possibile.
  • Aspetto estetico. Il legno è un materiale naturale e molto bello. Il rivestimento è utilizzato non solo nelle saune, ma anche in altre stanze. Va notato che tali rivestimenti sono in linea di principio molto adatti per le saune, perché sono resistenti alle alte temperature.
  • Compatibilità ambientale Questa qualità è molto importante per molti, perché i materiali di finitura nella stanza dovrebbero essere diversi per la sicurezza della salute umana. Le persone hanno più fiducia nei materiali naturali e il rivestimento si riferisce a tali rivestimenti. Nella sauna è meglio non usare plastica e altri prodotti simili.

Tuttavia, il pannello a parete presenta alcuni inconvenienti.

  • La complessità della cura. È necessario prendersi cura di tali rivestimenti regolarmente, altrimenti il ​​loro aspetto cesserà di essere estetico. Se tutto è fatto correttamente, in futuro non incontrerai problemi e il materiale durerà il più a lungo possibile. In caso contrario, il pannello a muro perderà le sue qualità positive e rapidamente si scurirà.
  • Costo piuttosto alto: non tutti possono permettersi di acquistare tale copertura.Il legno è un materiale che di per sé è piuttosto costoso. Viene elaborato con cura e il risultato è un rivestimento che si distingue per la lunga durata e l'aumento della resistenza. È sicuro, rispettoso dell'ambiente. Naturalmente, i materiali in legno di alta qualità sono costosi.

Contro può verificarsi a causa di influenze esterne negative. Tuttavia, se il materiale è di alta qualità, è caratterizzato da una maggiore resistenza a fattori simili.

specie

I produttori moderni creano rivestimenti per la sauna da diverse specie di alberi. È necessario considerare in dettaglio i pro ei contro di vari tipi di legno.

Albero di tiglio

La struttura di tale legno è morbida. La superficie del tiglio si riscalda rapidamente, ma non bruciano. Questo albero si raffredda lentamente (che è molto importante nella sauna), perché ha una conduttività termica minima. È resistente alle alte temperature e all'umidità eccessiva.

Quando il legno viene riscaldato, emana una fragranza che guarisce. Lipu non deve essere ulteriormente elaborato. I principali svantaggi di un tale albero sono la fragilità, la scioltezza della struttura, piuttosto il costo elevato.

pioppo tremolo

Tale legno è più durevole.È caratterizzato da maggiore resistenza, bassa conduttività termica, resistenza al decadimento. Nel tempo, la superficie di Aspen non diventa meno estetica. Lei non emette tar. Forse è possibile selezionare solo un meno di tali prodotti: un odore amaro.

ontano

Tali superfici sono lisce, non devono essere ulteriormente lucidate. Non ci sono nodi su di loro. L'ontano è molto resistente al fluido e alla deformazione. Quando si asciuga, la dimensione del materiale non cambia.

I lavori di finitura possono essere eseguiti senza l'aiuto di specialisti: è possibile affrontarli da soli. Lo svantaggio di tale legno è alto prezzo.

larice

Questo albero ha un aspetto molto estetico: è attraente come una quercia. Il disegno sul taglio del larice è molto interessante, insolito. In tali materiali ci sono antiossidanti che aumentano la loro resistenza alle influenze esterne negative. Anche il larice è piuttosto costoso.

cedro

Il canadese o qualsiasi altro cedro renderà l'interno più raffinato. I principali vantaggi del cedro: odore terapeutico, lunga durata, bellezza della trama.Questo legno si distingue per proprietà antibatteriche, resistenza alla putrefazione e scissione. Il suo costo è anche piuttosto alto.

Altre specie di alberi sono utilizzate per creare il listello per sauna. È possibile selezionare, ad esempio, Abashi. Questo materiale non è quasi riscaldato, quindi di recente è spesso scelto per la finitura nelle saune.

Hemlock è anche usato. Questo rivestimento fornisce un piacevole aroma di conifera all'interno. Emlock esternamente sembra una quercia.

Come scegliere?

Selezionando il muro più adatto per la sauna, è necessario tenere conto di alcune raccomandazioni.

Presta attenzione ai seguenti aspetti.

  • Lo spessore del rivestimento non deve essere inferiore a 1, 25 cm. In caso contrario, le prestazioni del rivestimento si deteriorano in modo significativo, sarà molto più difficile montarlo. Vale anche la pena notare che nella forma finita sulla superficie i materiali troppo sottili sembrano piuttosto brutti.
  • Presta attenzione alle dimensioni del picco. Il valore consigliato è di 0,8 cm, quindi l'installazione sarà affidabile. Se il picco risulta troppo piccolo, ci saranno serie difficoltà nello svolgimento dei lavori di installazione.
  • Se non vi è alcun groove, non sarà possibile utilizzare i tasti, poiché non avranno nulla da collegare.
  • Le vasche per saune e saune hanno una larghezza standard. Di solito è di 8,8 cm.
  • Dovresti considerare se la sgorbiatura è di alta qualità. Se è basso, l'aspetto del prodotto si deteriorerà in modo significativo. Ci vorranno più materiali per finire la base.
  • L'umidità non dovrebbe essere troppo alta, altrimenti il ​​materiale potrebbe frantumarsi, diventare blu.
  • Sulle lamelle non dovrebbero essere nodi (specialmente marci).
  • Non dovrebbe esserci nemmeno una piccola quantità di resina sulle stecche, altrimenti potrebbero verificarsi ustioni e problemi respiratori.
  • I rivestimenti devono essere classificati e confezionati. Sono disposti, concentrandosi su determinati criteri.
  • Esistono alcune classi di carrozze: C, B, A. I materiali più pregiati appartengono alla classe A.

Come scottare?

Finire la sauna con la fodera è abbastanza facile. Per evitare errori, dovresti considerare alcune regole. È possibile installare un prodotto su un altro con l'aiuto di fori e fessure appositamente fornite.

Per prima cosa devi occuparti della creazione di casse.Per fare questo, applica le barre di legno. La superficie dovrebbe essere il più liscia possibile.

Per allineare gli elementi, devi usare un livello. Il rivestimento può essere installato orizzontalmente o verticalmente. Questo articolo descrive l'ultima opzione.

Usando viti, attaccare le barre alla superficie. Dovrebbe essere usato un cacciavite. Per lavorare il più rapidamente possibile, puoi usare chiodi e un normale martello. Le barre saranno posizionate orizzontalmente. Dovranno attaccare la fodera stessa.

Il metodo, che è provato e vecchio, implica semplicemente inchiodare la copertura al centro della barra. Assicurarsi che vi sia una distanza di circa 100 cm tra le barre, tuttavia questa regola non è obbligatoria. Puoi anche usare le schede, non le barre.

È molto buono se il rivestimento delle pareti è realizzato con lo stesso materiale delle barre o del pannello.

Sfumature importanti

Iniziare ad attaccare i pannelli a muro dovrebbe essere dall'angolo. Puoi usare morsetti, viti, chiodi. Le teste delle unghie dovrebbero essere leggermente sepolte su una superficie di legno: guidale il più attentamente possibile. Altrimenti, è abbastanza probabile che le persone nella sauna si agganciano a questi cappucci.

Se possibile, è meglio usare klyimery. Tali dispositivi sono resistenti alla corrosione. Non ci saranno buchi nell'albero da loro. Questo dispositivo di montaggio è molto conveniente. Sarà assolutamente sicuro per le persone nella sauna.

Quando pensi a quale materiale di fissaggio scegliere, lasciati guidare dalle tue preferenze e dalla tua situazione specifica. Se il lavoro deve essere svolto il più rapidamente possibile, è meglio interrompere la scelta sulle unghie ordinarie.

Partendo dall'angolo, collega la prima tavola. Quindi inserire un altro elemento nella scanalatura e così via. Finisci l'intera sauna.

Si consiglia di installare l'assicella verticalmente, altrimenti è possibile che l'umidità si accumuli nelle fessure orizzontali. A causa della costante esposizione del fluido, le condizioni della superficie in legno si deteriorano in modo significativo.

Consigli utili

Sarà necessario proteggere i rivestimenti delle pareti della sauna dall'esposizione diretta al liquido anche durante i lavori di finitura. Applicare sul rivestimento di olio di lino. Tale materiale fornirà una protezione affidabile di una superficie in legno, eviterà la decomposizione. Utilizzare una spugna o un pennello per applicare la vernice.Entrambi gli strumenti sono ugualmente convenienti: scegliendo l'opzione appropriata, è necessario concentrarsi solo sulle proprie preferenze.

La carta per l'asciugatura può essere lavorata e altre superfici di legno che si trovano nella sauna. In questo modo è possibile aumentare in modo significativo la durata dei prodotti.

Il rivestimento può essere protetto con vernice, ma non tutti preferiscono questo metodo. Molti sono fiduciosi che per contrastare le influenze esterne negative ci siano abbastanza qualità naturali del materiale.

Quando si sceglie il pannello murale più adatto per la sauna, è meglio dare la preferenza al rivestimento di alta qualità. Si consiglia di scegliere per eurolining per tali locali: ha tutte le qualità positive del legno, è facile da installare. Sul rivestimento di scarsa qualità ci saranno molti nodi. Nella sauna o nel bagno non dovrebbero essere, altrimenti puoi bruciare.

È molto importante prendersi cura del riscaldamento della sauna. L'isolamento è installato tra le barre. Dovrebbe selezionare correttamente lo spessore del materiale per l'isolamento.

L'isolamento correttamente installato non è deformato, anche se è abbastanza stretto.

L'intero processo di finitura dell'assicella della sauna è mostrato nel video qui sotto.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto