Wallboard per bagno turco: la scelta e le regole di installazione
La costruzione del bagno è un processo piuttosto scrupoloso, poiché richiede l'uso di materiali speciali che sono ben tollerati dall'umidità. Dopo che il bagno è già stato costruito, dovresti decidere il materiale di finitura. Tra gli altri tipi di materie prime, è possibile eseguire il gioco utilizzando il rivestimento. Per capire come scegliere il materiale per il bagno di vapore, è necessario essere guidati dal fatto che la finitura nel bagno svolge molte funzioni, e quindi i requisiti per esso devono essere elevati.
Vantaggi e svantaggi
Il rivestimento è un'opzione eccellente perché ha un bell'aspetto e ha tutte le qualità necessarie per il materiale di finitura del bagno turco. Ci sono molte opzioni che elaborarlo senza danni alla salute.
A causa del fatto che ci sono molti tipi di rivestimento, puoi tagliare il bagno turco in uno stile che ti piace di più. Scegliendo questo o quell'albero, dovresti riflettere attentamente sul tipo di bagno che vorresti vedere alla fine. Inoltre, è necessario calcolare il prezzo, poiché il costo è diverso per ogni tipo di legno. Esistono, naturalmente, altri tipi di materiali di finitura, ma sono più costosi e richiedono molta più attenzione durante l'installazione. Inoltre, il rivestimento è più facile da smontare in caso di danni.
Di solito il bagno è composto da un bagno turco, una doccia e uno spogliatoio. Per ognuna di queste stanze ci sono requisiti specifici. Questo è il motivo per cui il materiale che servirà da decorazione d'interni dovrebbe avere caratteristiche tecniche specifiche e essere di alta qualità.
I principali vantaggi del rivestimento prima di altri materiali includono:
- rapporto qualità-prezzo;
- elevata resistenza all'umidità;
- resistenza alle alte temperature;
- varietà di specie nei negozi.
Il rivestimento può essere definito ecologico e sicuro per il materiale di salute umana. Poiché la temperatura nella stanza del vapore è piuttosto elevata, il materiale che verrà utilizzato per decorare la stanza non dovrebbe in alcun caso essere riscaldato.Inoltre, per sapere come scegliere correttamente il materiale, è necessario informarsi sulle caratteristiche delle specie legnose da cui è possibile effettuare il rivestimento. Alcuni tipi di legno possono produrre resine quando riscaldate, che a volte causano reazioni allergiche. Non ci sono evidenti carenze nel rivestimento, quindi puoi tranquillamente comprare questo materiale per la finitura.
Come scegliere un materiale?
Per decorare più spesso scegliere il rivestimento di legno duro. Non emette catrame, ha un aroma gradevole e non si riscalda quando si alza la temperatura nella stanza del vapore. In contrasto con le varietà di conifere, questa specie emette odori che influiscono favorevolmente sul corpo umano. Consideriamo più in dettaglio i vantaggi di ciascun materiale.
Albero di tiglio
Il tiglio è una buona opzione, è abbastanza resistente e durevole. A causa dell'elevata resistenza all'umidità, non è deformato, consente di distribuire uniformemente il calore su tutta l'area della stanza. Inoltre, questo materiale ha una bassa capacità termica, quindi questo rivestimento sarà sicuro, non lascerà ustioni sul corpo quando viene toccato.
ontano
L'ontano è un po 'più costoso del tiglio o dell'aspen, perché la sua qualità è molto più alta.Questa boiserie ha una superficie ideale e quindi non richiede ulteriori lavori di smerigliatura. È caratterizzato da alte prestazioni.
cedro
Il cedro è usato per decorare le stanze del vapore in istituzioni costose. Ciò è dovuto al fatto che il materiale ha un aspetto lussuoso e ha proprietà curative. Il cedro non richiede cure particolari e l'installazione con esso viene eseguita abbastanza facilmente. Se sai come rivestire la base di questo assicella con le tue mani, allora il costo dei maestri può essere salvato.
larice
Larch merita giustamente il titolo del miglior materiale per finire i lavori nel bagno turco. In primo luogo, ha un bellissimo motivo e, in secondo luogo, è particolarmente resistente e resistente all'umidità.
lussuoso
Tale rivestimento ha un costo elevato ed è un aspetto molto sofisticato e ad alta resistenza. Il materiale di rivestimento più costoso ed elegante è la quercia. Oltre a lui, l'albero africano di Abashi è molto richiesto. Si è innamorato del fatto che quasi non si riscalda, e quindi spesso gli scaffali sono fatti da esso nella vasca da bagno.
Albero di pino
Legno di pino - non è l'opzione migliore per finire nel bagno turco. Questa finitura non sarà duratura.Nel tentativo di risparmiare sulla guaina, il materiale può perdere qualità.
Calcolo delle spese
Dopo aver selezionato il materiale, il pannello a parete deve essere calcolato correttamente. In questo modo puoi scoprire quanto materiale è richiesto per l'intera area. Per calcolare la quantità di materiale di finitura necessario, misurare tutti i parametri della stanza (altezza, larghezza, lunghezza). Usando questi indicatori, calcoliamo l'area di ogni muro, quindi li sommiamo e otteniamo una figura che mostrerà quanto rivestimento è necessario. Dovresti sapere che è preferibile acquistare il 5-10% di materiale in più (nel caso in cui qualcosa si rovini durante il lavoro o si presentino spese aggiuntive). Se si studia attentamente la tecnologia della placcatura, l'installazione non richiede costi aggiuntivi.
Cosa elaborare?
Qualsiasi legno nel corso del suo funzionamento è influenzato da vari fattori. Questo può essere la distruzione di umidità, danni da roditori o dovuti all'esposizione termica. Per garantire che il rivestimento non si deteriori durante il funzionamento, è necessario sapere cosa elaborare e impregnare il materiale in modo che il pannello non si scurisca o si deteriori. Nonostante il fatto che questa procedura è abbastanza logica, ci sono quelli che sono contro l'uso di impregnazione.Ciò è dovuto al fatto che i materiali impregnanti sono fatti di chimica. I vapori escreti hanno un effetto nocivo sul corpo umano.
Ma se la questione della necessità di trattare i pannelli con impregnazione è già stata risolta, è possibile coprirla con i materiali meno sicuri.
Tra tali impregnazioni vale la pena di fornire i seguenti mezzi:
- olio essiccato;
- olio di semi di lino;
- antisettico.
È meglio non alimentare le pareti nella stanza del vapore, basta solo dopo averla ventilata, per rimuovere lo sporco che è apparso. Se viene trovato un fungo, è meglio trattare immediatamente questo luogo con l'aiuto di rimedi popolari, senza ricorrere alla chimica.
Metodi di montaggio
Puoi montare verticalmente, orizzontalmente e persino diagonalmente. L'opzione più conveniente è una montatura orizzontale. I suoi vantaggi sono che se il legno vicino al pavimento inizia a deteriorarsi, la parte inferiore può essere facilmente sostituita. Visivamente, la stanza nella vasca si espande e la circolazione dell'aria diminuisce. I metodi di ricezione verticale di fissaggio hanno anche un posto dove stare, se volete ottenere l'effetto, come in una sauna (bassa umidità e alta temperatura).
Prima di mettere il bagno dentro, devi fare una cassa. Ciò consentirà una corretta installazione del rivestimento a parete.Solitamente le singole sezioni sono fissate in diagonale, poiché questo tipo aumenta in modo significativo i costi del materiale. Se si combinano tutti i tipi di fissaggio, è possibile ottenere un design unico. La cosa principale è ricordare che oltre alla bellezza, è necessario pensare alla convenienza di smantellare alcune sezioni in futuro. Per risparmiare ulteriori costi, è meglio scegliere l'opzione migliore.
Come scottare?
Per rivestire correttamente l'assicella del bagno di vapore. La guaina è un processo abbastanza semplice che non richiede una grande quantità di energia. Prima di iniziare, è necessario occuparsi dell'isolamento termico e del vapore. Per il primo bicchiere di schiuma più adatto. Dopo questo lavoro è fatto, è necessario andare alla barriera di vapore. Per questo è meglio infilarlo con un foglio. La lana di basalto è spesso usata come isolante. È meno suscettibile ai danni e più durevole.
Il materiale migliore per un caso del genere sarebbe un agglomerato di sughero. Non cede a marcire, è raro trovare un fungo su di esso, non è difficile elaborare la base con esso. Dopo questo, vale la pena procedere al lavoro di installazione, partendo dal soffitto.Fissare i pannelli a parete usando viti e chiodi ordinari. Puoi anche usare il metodo che nasconde il cappuccio e l'unghia così, quindi la stanza del vapore assume un aspetto più estetico.
Belle finiture
Ora è necessario conoscere ulteriori dettagli sui progetti. L'opzione più familiare e preferita è uno stile discreto e conciso.
- Si tratta di grandi sedie di legno, un tavolo e una modesta finitura di tiglio o ontano. Per uno spogliatoio, puoi scegliere la finitura del pino. Non è adatto per un bagno turco, ma se c'è una domanda su come rinfoderare una stanza nello stabilimento balneare dove non c'è vapore, pino o abete rosso sarà più adatto che mai. Il pino è solitamente scelto scandinavo, perché ha una bella tonalità rosa e sembra originale nella stanza. Sapendo come battere il pannello murale e decorare il camerino, è possibile ottenere un buon bagno moderno.
- Se vuoi che il bagno turco appaia ricco dall'interno, è meglio ricordare i modi di fissaggio in orizzontale, per combinarli insieme all'opzione diagonale. In questo caso, è preferibile usare una razza come la quercia. Questa sarà una decisione di design intelligente.
- Non dimenticare che il bagno non è solo un bagno turco, ma anche una piscina e una doccia.È necessario assicurarsi che queste stanze non differiscano dalla vista generale e siano armoniche. Per fare questo, è meglio scegliere elementi simili allo stile della sauna. Ad esempio, se il rivestimento è rovere, è meglio aggiungere prodotti di colore rosso e oro.
- Anche le bellissime sedie fatte a mano non saranno superflue. Oltre a loro, non dimenticare la luce, dovrebbe essere luminosa e calda. Tutti i cavi devono essere ben protetti dall'umidità.
La cosa principale è ricordare che in una stanza non è possibile collegare diversi tipi di legno. Non indugiano e iniziano a deteriorarsi rapidamente, creando problemi e costi inutili per il proprietario. Una tale decisione può portare ad una rapida necessità di smantellamento. Inoltre, non sembrano espressamente l'uno contro l'altro e creano uno squilibrio interno nel bagno.
Sulle regole per l'installazione del rivestimento per il bagno turco, vedere il seguente video.