La scelta di rivestimenti in legno

 La scelta di rivestimenti in legno

Rivestire di legno l'assicella di legno oggi sta diventando sempre più popolare. Prima di iniziare, devi sapere come inchiodarlo correttamente e quali elementi di fissaggio scegliere. Leggi le risposte a queste domande di seguito.

Caratteristiche speciali

La pannellatura in legno è un materiale di rivestimento universale, il suo montaggio sulla superficie di qualsiasi tipo non è associato a difficoltà particolari. Le caratteristiche delle proprietà operative consentono l'uso di pannelli in legno in quasi tutte le condizioni.

Vantaggi e svantaggi

La pannellatura in legno è un materiale pratico e affidabile con numerosi vantaggi, e i suoi svantaggi possono essere compensati dalla lavorazione aggiuntiva del rivestimento.

Diverse caratteristiche possono essere attribuite alle qualità positive delle boiserie.

  • Prodotto completamente naturale Non tossico, non provoca reazioni allergiche, non emette sostanze tossiche durante la combustione.
  • Buon odore Il legno, a seconda della razza, emana un odore specifico, creando così un'atmosfera eccellente che influisce positivamente sulla salute e sull'umore dei residenti.
  • Grande apparenza Da un punto di vista estetico, la trama delle tele di legno ha un aspetto attraente. Una vasta selezione di diversi modelli, colori e sfumature è fornita dalla varietà di specie legnose, consente di creare un interior design unico e soddisfare appieno il gusto più squisito.
  • Prezzo ragionevole
  • Linee di comunicazione mimetiche. Sotto l'assicella, i tubi del gas e del riscaldamento, il cablaggio, le unità di distribuzione e altri oggetti saranno perfettamente nascosti.
  • Elevata permeabilità al vapore. Fornisce la ventilazione delle pareti, di conseguenza, "respirare" le stanze e l'assenza di umidità.
  • Facile installazione La superficie, rifinita con assicelle, non richiede una lavorazione scrupolosa, i pannelli possono essere facilmente tagliati per adattarsi alle dimensioni.I prodotti sono fissati con il metodo lamellare, l'uno per l'altro e possono essere montati da una persona senza competenze perfette, purché acquisiscano familiarità con la tecnologia.
  • Durevolezza. Con la corretta selezione di impregnazione e cura tempestiva, il rivestimento in legno può essere utilizzato fino a 50 anni.
  • Finitura aggiuntiva. La superficie della boiserie può essere rivestita con vari tipi di materiali di finitura: vernice, vernice, decorazione artistica, ecc.
  • Bassa resistenza all'umidità La doppia qualità, nell'aspetto positivo, è considerata come un regolatore naturale dell'umidità, quando, mentre sale, il legno assorbe il surplus, e quando cade, l'umidità evapora nuovamente nell'aria.
  • Ottimo isolamento termico e acustico.

Le qualità deboli dei pannelli in legno includono:

  • debole resistenza all'umidità;
  • vulnerabilità a sbalzi di temperatura estremi;
  • alta infiammabilità;
  • la possibilità di deformazione della struttura.

Gli svantaggi del legno possono essere compensati trattando il materiale con un'impregnazione dagli effetti negativi presenti in una situazione particolare, ad esempio con una miscela idrofobica quando viene utilizzata in bagno. Inoltre, il livello di resistenza all'umidità varia a seconda del tipo di legno che deve essere considerato quando si seleziona un materiale.

Le principali caratteristiche del materiale

Per comprendere meglio le caratteristiche del rivestimento, vale la pena conoscere le caratteristiche principali del materiale di cui è fatto - il legno.

I principali parametri di qualità sono diversi indicatori.

  • Forza. Una proprietà che caratterizza la capacità di un albero di sopportare carichi meccanici. La forza dipende dallo spessore del pannello e dalle specie di legno. Quando si scelgono i lamel si devono prendere in considerazione le specifiche del loro funzionamento e scegliere l'opzione appropriata.
  • Durezza. Con un aumento della durezza, il processo di elaborazione, ad esempio, la rifilatura dei pannelli è complicato, tuttavia, questa proprietà influisce direttamente sulla capacità di una superficie di resistere ad oggetti ad essa collegati, ad esempio un televisore.
  • Resistenza all'umidità Determina le condizioni in cui un particolare tipo di legno può essere utilizzato e può essere migliorato dall'impregnazione.
  • Grado. Determina la qualità delle materie prime da cui viene realizzata la pannellatura. Gli standard principali - DIN europeo e GOST, in aggiunta, il produttore può avere i propri criteri per la valutazione, quindi è necessario conoscere le differenze generali.
  1. "Premium", "Extra", "Premium". La trama perfetta del prodotto senza difetti come nodi o crepe, l'eterogeneità del colore o la ruvidità è possibile solo sul lato posteriore della tavola.
  2. "Classe A". È ammessa la presenza di nodi con un diametro massimo di 1 cm non superiore a 1 pezzo per metro di diametro, piccole, eventualmente, incrinature riempite. Difetti minori sul retro.
  3. "Classe B". Nodi con un diametro non superiore a un terzo della larghezza del pannello, quantitativamente - 4 pezzi per metro. Ci possono essere tasche di resina cava, minori attraverso le fessure.
  4. "Classe C". Tutto il rivestimento che non soddisfa i criteri sopra. Un numero significativo e la forza di difetti, violazione della monotonia di macchie di colore e altri difetti.
  • Resistenza all'usura Una qualità importante nella decorazione di stanze con un contatto costante con la superficie, come un bagno o una palestra.
  • Resistenza al fuoco Determina la velocità di accensione del legno, può essere modificato dall'impregnazione. La caratteristica è importante se utilizzata in luoghi con una fonte di fuoco aperta, ad esempio in bagni o vicino a caminetti.
  • Caratteristiche estetiche.
  • Effetto terapeutico

tipi

La fodera in legno ha due classificazioni principali: in base al materiale con cui è realizzata e alla forma a cui è attaccata durante la lavorazione.

Per materiale di produzione

La fodera è composta da varie specie legnose, determina sia le principali caratteristiche operative che estetiche del prodotto.Inoltre, il materiale determina la categoria di prezzo delle boiserie: più rare sono le specie arboree, più costose sono le lamelle. I tipi principali includono:

deciduo

  • Albero di tiglio Alta resistenza, consistenza e colore gradevoli, che si scuriscono nel tempo. Ha bisogno di un trattamento con impregnazione per migliorare la durata e preservare l'aspetto. Può essere applicato in ambienti con elevata umidità.
  • Alder. Si distingue per l'eccellente resistenza all'umidità e l'alto contenuto di tannini, evaporato nell'aria durante il riscaldamento. Per le sue qualità è ampiamente utilizzato nella finitura di saune e bagni. Bella ombra, calore elevato e isolamento acustico. Deve essere trattato con impregnazione per prolungare la durata.
  • Oak. Varietà elite tra i legni duri. Elevata resistenza, eccellenti proprietà estetiche e prestazionali. Utilizzato principalmente per rivestimenti interni.

esotico

Un gruppo di preziose rocce rosse, per lo più native dei tropici. Il legno con eccellenti proprietà estetiche viene utilizzato per finiture di interni.

conifero

Una caratteristica distintiva è l'elevata resistenza all'umidità dell'intero gruppo.

  • Abete. È assegnato con morbidezza e plasticità, è facilmente lavorabile, può essere piegato in forme arrotondate su base costante. Rugosità superficiale molto bassa. Bella, ma trama low-key. I punti deboli sono: un gran numero di nodi, una predisposizione alle infezioni fungine e la presenza di insetti, uno dei più instabili delle conifere. Spesso sottoposto a ulteriori elaborazioni durante la produzione. Le tavole di abete rosso possono essere utilizzate sia per l'interno che per la facciata.
  • Pine. Uno dei materiali più comuni per il rivestimento. Combina forza e leggerezza con ampia disponibilità. Buona consistenza e colore, così come un odore gradevole creeranno un'eccellente atmosfera di intimità e comfort a un prezzo ragionevole.

Gli svantaggi includono l'eventuale separazione della resina, anche dopo un trattamento speciale fino a 10 anni. La bassa densità contribuisce a danneggiare la superficie delle lamelle, anche con un impatto minore.

  • Larice. Elevata resistenza, paragonabile alla quercia, aumenta nel tempo dal processo di smolizatsii, eccellenti indicatori di prestazione in tutti i parametri, superando la corrispondente qualità dell'altro legno dolce.Ottimo isolamento termico, la razza contiene phytoncides, antiossidanti naturali e sostanze che leniscono il sistema nervoso. Il legno di resina è un rimedio naturale per i parassiti, che riduce il costo di ulteriori lavorazioni. La consistenza eccellente è combinata con una piacevole tinta rossa, non soggetta a sbiadirsi col tempo. Il meno di questa razza è il suo alto costo.
  • Cedar. Ha un odore caratteristico distinto a causa dell'alto contenuto di resina nel legno. Il materiale non è soggetto a deformazioni e ha un'alta densità. Un buon isolamento termico si combina con la durabilità, sia quando viene utilizzato negli spazi interni che per la finitura delle facciate, a condizione che sia impregnato con una miscela idrofobica.

Contiene anche tuyaplicin, un antisettico naturale che aiuta a calmare il sistema nervoso e alleviare l'affaticamento. Inoltre, l'odore specifico della razza respinge le zanzare. Gli svantaggi, come il larice, sono l'alto costo del rivestimento in cedro.

Secondo la forma di fabbricazione

Nel processo di lavorazione, alle lamelle viene data una certa forma, che determina le specifiche del meccanismo di bloccaggio e, di conseguenza, l'installazione del prodotto e il suo aspetto.

Recentemente, i prodotti in laterizio sono diventati popolari.

  • "Standard" ("Calmo"). Diffonde una superficie liscia e molto liscia, simile al legno.
  • "Euro lining". È simile alla forma standard, ma alla giunzione lascia una piccola scanalatura larga 15 mm. Nella produzione di standard di qualità più elevati sono stati osservati.
  • "Softline". È simile alla vista standard, tuttavia ha angoli più arrotondati, creando uno specifico rilievo della superficie finita.
  • Landhouse (casa di campagna). È caratterizzato da scanalature longitudinali e bordi leggermente convessi.
  • "The American". Si distingue per un metodo di montaggio orizzontale specifico. Forma un rivestimento caratteristico con una disposizione a lamelle sovrapposte, contribuendo a proteggere i pannelli dalla penetrazione di precipitazione sotto la superficie.
  • "Blocca Case". Il muro, decorato con tale assicella, è simile al muro della casa da legno tondo.
  • "Carta da parati in legno". Un nuovo tipo di rivestimento per interni, imita le pareti di una casa di legno. Suddiviso in sottospecie:
    1. "Wave";
    2. "House";
    3. "Rilievo";
    4. "Con spazzolatura";
    5. "Filettato".

dimensioni

Oltre a un determinato modulo, le doghe possono essere eseguite in un formato dimensionale differente.Le tolleranze dei prodotti europei sono regolate dagli standard di qualità della DIN, il produttore nazionale - GOST.

Gli standard includono i seguenti valori.

  • "Rivestimento standard". Lo spessore di tali prodotti varia da 12 a 40 mm, larghezza - da 76 a 200 mm e lunghezza da 20 cm a 6 metri. Picco - da 4 a 5 mm. Peso abbastanza significativo caratteristico.
  • "Euro lining". È caratterizzato da dimensioni più precise, 13, 16 e 19 mm di spessore, 80, 100, 110, 120 mm di larghezza, lunghezza da 50 cm a 6 metri, picco da 8 a 9 mm.

Potrebbe presentare errori: spessore 0,7 mm, larghezza 1 mm, lunghezza +/- 5 mm., Punta +/- 5 mm.

Idee di finitura

Il rivestimento può essere utilizzato per la fodera piana continua e allo stesso tempo creare un ambiente piuttosto bello, può anche essere utilizzato per varie tecniche di progettazione.

  • Per migliorare la sensazione di spazio aperto, è necessario combinare il rivestimento con una texture opaca e prodotti laccati quando si affronta pareti e soffitti.
  • Dipingendo le pareti con colori ad olio con le proprie mani, è possibile ottenere texture artistiche con il modello originale. Questo metodo è ampiamente distribuito tra le nature creative.
  • Con l'aiuto di clapboard, puoi creare forme diverse, applicando strisce localmente e non un rivestimento continuo.
  • La "lavorazione giapponese" comporta la creazione di motivi utilizzando una fiamma ossidrica con un'ulteriore apertura con pittura ad olio, mostrando la trama creata dalla combustione.
  • Una combinazione eccellente è la fodera in legno, dipinta in colori pastello, e una superficie del controsoffitto luminosa, a contrasto, ad esempio, viola o verde acido.
  • Un'idea interessante è la combinazione di fodera in legno e phytoplits di tonalità scure con una trama pronunciata del legno in varie combinazioni.
  • È possibile posizionare i dispositivi di illuminazione sotto l'assicella, lasciando piccole fessure per la penetrazione della luce. Una tale finitura creerà un'atmosfera accogliente, calma e pacifica.
  • La rifinitura delle singole zone con assicella migliora l'intimità della stanza. Utilizzare prodotti migliori dipinti di tonalità rosa, bluastra, pastello e altri colori tenui, combinati con mobili luminosi, ma non accattivanti.
  • Per il piano attico, una buona opzione è quella di combinare pannelli a parete per piani a soffitto e carta da parati per pareti. Un tale disegno non è sovraccarico come un solido rivestimento della "stanza di legno".

Se hai bisogno di infilarci una porta di plastica, allora la fodera bianca è la più adatta.

Bellissimi esempi nell'interno

La combinazione contrastante di tonalità latte e caffè è combinata con l'uso di assicelle di varie forme. La stanza è suddivisa in zone, l'interno a due colori sembra molto impressionante e originale.

L'armonia delle boiserie e dei pannelli trasparenti che nascondono i dispositivi di illuminazione con un soffitto ondulato conferiscono alla stanza un'originalità unica e una profonda ideologia delle costose riparazioni dei progettisti.

La combinazione di colori contrastanti cambia la percezione visiva dello spazio, la decorazione originale del balcone crea un ottimo umore bevendo una tazza di caffè o tè.

Su quali errori dovrebbero essere evitati quando si installa la fodera in legno, vedere il seguente video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto