Come organizzare un sistema di irrigazione a goccia di tubi in polipropilene?
Al fine di far crescere un buon raccolto, è importante assicurare alle piante un'annaffiatura tempestiva e sufficiente. Non tutti i giardinieri hanno l'opportunità di visitare il sito molto spesso o di rimanere nel paese tutto il tempo. E molte culture hanno bisogno di un'irrigazione quasi quotidiana. Una soluzione buona e conveniente può essere l'organizzazione di un sistema automatico di irrigazione e irrigazione in un sito. L'articolo discuterà come realizzare un sistema di irrigazione automatico per letti o un sistema con regolazione manuale utilizzando tubi in polipropilene.
Caratteristiche speciali
Per un regolare apporto di umidità al sistema radicale delle piante, è possibile utilizzare l'irrigazione a goccia.La sua specificità è che l'acqua nel terreno viene alimentata in piccole porzioni, quasi gocce.
Questa tecnologia di irrigazione di varie colture è stata testata per la prima volta in Israele. Quindi questa esperienza positiva è stata adottata in molti paesi del mondo. Questo metodo è disponibile sia per la dacia che per i nuclei familiari di una piccola area, nonché nelle aziende agricole con vaste aree di impianto.
Nei negozi puoi trovare sistemi di gocciolamento già pronti. Sono venduti non assemblati e vengono forniti con le istruzioni per il montaggio e il funzionamento. Tuttavia, molti possono spaventare il prezzo considerevole di tali strutture irrigate finite.
Un sistema di irrigazione simile può essere assemblato da solo utilizzando tubi di propilene.
Costruire da solo ti farà risparmiare denaro. Inoltre, che è importante, in questo caso è molto più facile dargli la configurazione desiderata in accordo con le caratteristiche e il layout del sito.
Set completo
I sistemi di irrigazione a goccia possono variare in complessità. L'insieme della più semplice costruzione di irrigazione comprende due componenti principali: grandi autostrade per l'approvvigionamento e la distribuzione dell'acqua, linee principali più piccole (prese) attraverso le quali avviene l'irrigazione a goccia.
L'impianto di irrigazione è collegato al sistema di alimentazione dell'acqua (se disponibile), al serbatoio di accumulo o alla stazione di pompaggio.
Vantaggi dell'irrigazione a goccia:
- Il terreno viene inumidito direttamente sotto le radici delle piante.
- Non c'è ristagno o ristagno del terreno tra i letti.
- A causa del punto di approvvigionamento idrico, il numero di infestanti indesiderabili in ogni giardino diminuisce. Le piante esterne semplicemente non hanno abbastanza umidità e cessano di svilupparsi attivamente.
- Quando si annaffia in modo tradizionale dall'annaffiatoio sulla superficie del suolo nel corso del tempo si forma una densa crosta. Previene la normale fornitura di ossigeno alle radici delle piante. Nel caso di irrigazione a goccia, il terreno sulla superficie rimane libero.
- Come un vantaggio molto importante, dovrebbe essere notato il consumo di acqua molto economico. A seconda del tipo di terreno, della configurazione del sistema stesso, del tipo di piante irrigate e delle caratteristiche climatiche, i costi dell'acqua possono essere ridotti del 20-80%. Tuttavia, tali risparmi non si verificano affatto a causa della privazione delle piante della quantità richiesta di umidità. Il terreno sarà sempre uniformemente e sufficientemente umido.
- Con l'aiuto di una struttura di irrigazione, è possibile alimentare in modo più efficace le colture.Basta dissolvere la quantità necessaria di fertilizzanti nel serbatoio da cui viene prelevata l'acqua. La medicazione superiore verrà consegnata direttamente alle radici delle piante.
- Il sistema radicale delle piante con irrigazione a goccia si sviluppa molto più intensamente, formando un gran numero di rami attivi. Questo accelera il processo di maturazione del raccolto e il suo numero aumenta in modo significativo. Le piante stesse acquisiscono resistenza alle malattie e molti parassiti che spesso infettano le colture indebolite.
- Nella stagione calda sotto il sole cocente è molto importante che le foglie delle piante rimangano asciutte. Anche dal corso di biologia della scuola, sappiamo quanto sia distruttiva una sola goccia d'acqua su un foglio alla luce diretta del sole. L'acqua in questo caso inizia a funzionare come una lente d'ingrandimento, concentrando i raggi in un punto, che porta a danni termici e persino a bruciature delle parti aeree delle piante. Nel caso dell'irrigazione radicale, questo non è da temere, perché l'acqua scorre nel terreno senza toccare foglie e steli.
- Ridotta significativamente la complessità delle cure per le colture agricole.Tutto ciò che dovrà essere curato quando si utilizza l'irrigazione delle radici è la presenza di acqua nel serbatoio di raccolta e il tempestivo rifornimento delle sue riserve. Una procedura molto semplice è quella di creare fori di irrigazione o rubinetti a goccia. Non ci vuole tanto tempo e fatica quanto l'irrigazione tradizionale.
- L'automazione del sistema di irrigazione a goccia consente di lasciare il sito per 2-3 giorni, senza timore di perdere il raccolto a causa della siccità. È importante assicurarsi che nell'acqua sia presente abbastanza acqua. Molto spesso, i residenti della città combinano la cura del giardino con il lavoro principale e non sono in grado di rimanere sul sito in modo permanente.
Allo stesso tempo, le interruzioni nell'irrigazione portano spesso alla perdita di qualità e quantità della coltura o all'essiccazione delle colture coltivate. In questo caso, l'irrigazione automatica è semplicemente insostituibile.
carenze
Lo svantaggio del sistema di irrigazione di questo tipo è, forse, l'occlusione abbastanza frequente di piccoli rami della struttura. Suolo, piccole particelle di rifiuti o pietrisco possono ostruirsi nei fori della fornitura di acqua di gocciolamento. Il problema si risolve facilmente con una semplice pulizia regolare di questi fori.
Vantaggi dei tubi in polipropilene
Vale anche la pena di toccare le proprietà positive e le qualità del materiale, che può essere utilizzato per produrre un sistema di irrigazione a goccia.
I tubi in polipropilene presentano i seguenti vantaggi:
- Le parti sono leggere, quindi per il design finito è caratterizzata da una massa ridotta.
- I prodotti in polipropilene sono piuttosto economici.
- Il montaggio della struttura non richiede il coinvolgimento obbligatorio di attrezzature speciali o specialisti. Può essere fatto con le tue mani.
- La condensa non si forma sui tubi di polipropilene.
- Sulle pareti interne di tali tubi i depositi praticamente non si accumulano. Non richiedono una pulizia regolare, resistenti ai funghi o alle muffe.
- I prodotti in polipropilene sono molto resistenti. I tubi realizzati con questo materiale hanno una durata massima di 50 anni.
Gestione dell'irrigazione
L'irrigazione del terreno nei letti può essere automatica, semiautomatica o controllata manualmente.
- L'opzione più semplice è sistema di irrigazione controllato manualmente. In questo caso, il drenaggio dal serbatoio viene effettuato aprendo la valvola o la valvola.Quando il terreno è saturo di umidità, l'accesso dell'acqua ai rami di irrigazione è bloccato.
- Costruzione semi-automatica per l'irrigazione ha un dispositivo leggermente più complesso. In questo caso, il controllo della fornitura d'acqua all'autostrada generale viene effettuato chiudendo manualmente o aprendo il rubinetto. Il sistema stesso produce la distribuzione in piccoli tocchi. Anche il grado di pressione e il flusso dell'acqua vengono regolati automaticamente.
- Processo completamente automatizzato l'irrigazione può essere effettuata anche in assenza di una persona alla dacia. Il controllo del processo viene effettuato utilizzando sensori che rilevano le variazioni di temperatura atmosferica e umidità negli strati superiori del terreno. Con la normalizzazione degli indicatori, l'alimentazione idrica alla linea principale e ai rami viene interrotta. L'irrigazione automatica può anche essere effettuata secondo un programma predeterminato, in cui sono impostate la frequenza, la pressione, la quantità di acqua consumata.
Assemblaggio e installazione
Per la produzione di sistemi di irrigazione, l'uso ottimale di tubi in polipropilene con un diametro di 20-40 mm. L'oleodotto principale della struttura di irrigazione è disposto con tubi di grande diametro (50-100 mm), le uscite devono essere un po 'più sottili.
Tra i tubi sono collegati da raccordi a compressione. L'implementazione di questo processo non richiede l'uso di strumenti e viene eseguita manualmente. L'unione di tubi dello stesso diametro viene eseguita con un dispositivo di saldatura.
Il progresso del lavoro con diverse varianti della posizione dei tubi:
- Il sistema di irrigazione che passa sulla superficie del suolo non richiede molto tempo per il montaggio:
- Dal serbatoio con acqua, è necessario rimuovere il tubo di gomma della lunghezza desiderata.
- Avanti sul sito previsto configurazione del sistema di irrigazione richiesto. I rami collegati all'autostrada principale si trovano lungo i letti con un raccolto nella zona radice delle piante.
- Nelle sezioni del tubo adiacente alle radici, contagocce montato. È inoltre possibile realizzare piccoli fori nei tubi con un trapano sottile.
Il vantaggio di un design superficiale semplice per l'irrigazione è che è facile eliminare possibili rotture durante il funzionamento.
Le pieghe che si trovano sulla superficie del terreno sono molto meno soggette all'ostruzione.
- L'installazione di profondità della condotta per l'umidità del suolo dovrebbe essere considerata in modo più dettagliato, dal momento che il suo assemblaggio e l'installazione sono un po 'più complicati:
- Le zone sono contrassegnate sul sito in cui saranno posizionate autostrade e rami. Secondo la disposizione dei tubi, i fossati sono scavati. A seconda del diametro della condotta in ogni particolare posizione, la profondità delle trincee può variare da 30 a 70 cm.
- Un tubo di gomma viene scaricato dal serbatoio dell'acqua. La prossima è la posa dei tubi nella trincea. I rami si schiantano sull'autostrada principale. Per un migliore controllo dell'irrigazione di ogni trama, ogni rubinetto può essere dotato di una valvola individuale.
- I fori sono fatti in rami o sono montati dei contagocce, attraverso i quali l'acqua scorrerà nel terreno.
- Se necessario, il design è dotato di sensori ed è collegato a un sistema di controllo automatico.
Prima di scavare in trincee con autostrade e rami stesi, è necessario eseguire una prova di rifornimento idrico. In assenza di problemi, le trincee con i rami sono piene di terra.
Consigli
In modo che durante l'installazione e il funzionamento del sistema di irrigazione a goccia non ci siano problemi, Dovresti ascoltare i seguenti consigli:
- Il serbatoio per la raccolta dell'acqua da cui verrà immesso nel sistema deve trovarsi a una certa altezza.Questo è necessario per creare pressione nelle autostrade e nei rami. Con una piccola area della zona irrigata, è sufficiente impostare la capacità ad un'altezza di 2 metri. Questo può fornire l'irrigazione su un'area di 40-50 m2.
Quando si irriga una grande sezione, sarà necessario creare una pressione molto più alta nei tubi.
Un'alternativa a un elevato aumento di assunzione di acqua potrebbe essere l'installazione di una pompa nella linea principale.
- In modo che non ci siano deformazioni sulle sezioni di tubi in polipropilene, e le sezioni stesse sono lisce, è possibile utilizzare tagliatubi. Se l'acquisizione di un tale strumento speciale non è possibile, un seghetto per metallo è adatto per il taglio di tubi. Tubi di piccolo diametro possono essere tagliati con un coltello da cancelleria.
- Le pieghe del diametro sottile possono essere sostituite con un nastro antigoccia. Ma tale nastro è più vulnerabile a vari danni, tra cui roditori e uccelli.
- L'opzione più semplice e migliore per l'automazione completa del sistema di irrigazione è l'installazione di un microcomputer. È montato sull'autostrada centrale e controlla il processo di irrigazione secondo i parametri specificati nel programma. In un tale sistema, al posto delle valvole a sfera, sono installate elettrovalvole,aprire e chiudere il flusso d'acqua sotto controllo computerizzato.
- La posizione ottimale dei fori o dei contagocce sulla presa per colture diverse:
- carote, cipolle, aglio - 10 cm;
- cetrioli, bacche - 20 cm;
- pomodori, patate, melanzane - 30 cm;
- meloni e zucche - da 40 a 60 cm.
La progettazione, l'assemblaggio e l'installazione di sistemi di irrigazione per la serra in generale è simile al processo sopra descritto di costruzione di irrigazione per un cottage estivo aperto o un giardino.
Sull'irrigazione a goccia di tubi in PVC per serre con piantine, vedi il seguente video.