Tubi di polipropilene: come scegliere e installare?

Pensando alla revisione di un appartamento o di una casa privata, prima di tutto è necessario cambiare le comunicazioni obsolete. Recentemente, i sistemi idrici del propilene hanno una preferenza significativa, dal momento che sono protetti dagli effetti della corrosione e durevoli.

Caratteristiche speciali

Se si prevede di effettuare riparazioni importanti in una casa di campagna o in un cottage con la sostituzione o la posa delle comunicazioni necessarie, i tubi in polipropilene rappresenteranno una soluzione eccellente. PPR ha acquisito ampia popolarità tra i clienti grazie all'elevata qualità, al prezzo conveniente e alla semplice installazione. Il polipropilene è il materiale più comune e sicuro sia per i sistemi esterni che interni.

È ideale per la creazione di reti idrauliche e di riscaldamento.

I prodotti in polipropilene presentano una serie di vantaggi che li rendono indispensabili:

  • I tubi di questa sostanza sono resistenti ai danni da corrosione. Per molti anni, la pipeline mantiene l'integrità e le caratteristiche di qualità.
  • Il periodo di funzionamento supera più volte la durata di vita dei prodotti in metallo. È più di mezzo secolo nel caso di acqua calda e riscaldamento, 100 anni - con acqua fredda.
  • Non è soggetto a varie influenze biochimiche.
  • Anche le condizioni meteorologiche estreme non influenzano l'affidabilità delle strutture. Tee con tubi non vengono distrutti durante le gelate invernali.
  • Non ci sono vibrazioni e rumori. Il leggero rumore presente nei tubi non causerà inconvenienti agli altri.
  • Non c'è una forte resistenza idraulica, quindi non c'è alcun effetto del guscio interno del prodotto sulla pressione dell'acqua. Non osservato e la formazione di strati, che disabilitano il modello in metallo.
  • I prodotti in polipropilene possono risparmiare il 20% in più di calore nell'acqua calda, che è diverso dai tubi in acciaio.
  • Facile da installareUsando un saldatore per tubi, puoi saldare facilmente e rapidamente connessioni ermetiche affidabili. Il prodotto in esame si scioglie a una temperatura di + 260 ° C.
  • Un gran numero di accoppiamenti. È possibile costruire una rete di approvvigionamento idrico di varie forme.
  • Il materiale non influisce sulla salute e sulla salute dei consumatori di acqua.
Saldatoio
accoppiamento

A causa del basso costo, questo prodotto è scelto dalla maggior parte dei potenziali acquirenti.

Come svantaggi di questi tubi, si distingue una notevole tendenza all'espansione termica.ciò richiede l'uso di una speciale tecnologia di montaggio. Inoltre, il tubo in polipropilene non può essere piegato, pertanto è necessario utilizzare tee speciali. Tuttavia, utilizzando la tecnologia di rinforzo in fibra di vetro, l'espansione termica viene ridotta ad un livello accettabile.

Quale è meglio: polipropilene o metallo-plastica?

I tubi in polipropilene e metallo-plastica sono utilizzati nel processo di progettazione di una rete di approvvigionamento idrico (anche potabile), nella costruzione di un divorzio di un impianto di riscaldamento o di una fornitura di acqua calda. Inoltre, entrambi i campioni non sono soggetti a corrosione, non cambiano il colore e il sapore del liquido e sono facili da lavorare.

Le caratteristiche strutturali sono suddivise in tubi in polipropilene monostrato e tristrato.

Nel primo caso, è un tubo monolitico, che è fatto di base in polipropilene. Il secondo tipo è un rinforzo più complesso del tipo "pipe in pipe". Le pareti sono fatte di due livelli di polipropilene con uno strato di rinforzo tra gli strati. Come materiale per aumentare la capacità portante della struttura, viene utilizzata la normale fibra di vetro o lamina.

metalloplastikovaja
polipropilene

Questi gruppi hanno caratteristiche fisiche quasi simili:

  • il livello di pressione di lavoro raggiunge 2,5 MPa;
  • la dimensione del limite di temperatura dell'area pompata è 70-95 gradi Celsius (questo indicatore è influenzato dal grado di polipropilene e dalla presenza di rinforzo);
  • il prodotto è in grado di resistere a temperature fino a 120 ° C;
  • la conduttività termica delle pareti del telaio è di 0,15 W / ° C;
  • Il grado di rugosità - 0,015.

    La variazione a singolo strato da multistrato differisce solo per resistenza all'espansione ad alta temperatura. Ad esempio, in un tubo a strato singolo, l'espansione è 0,15 e in un tubo a tre strati sarà 0,3-0,07.Una figura più piccola è caratteristica del rinforzo, che è rinforzato con la base in fibra di vetro.

    Polipropilene monostrato
    Polipropilene a tre strati

    In base alla classe di basi strutturali utilizzate nel processo di produzione, i tubi in polipropilene sono suddivisi in 4 tipi:

    • PPH - adatto per CWS, il materiale di produzione è polipropilene omopolimero;
    • PPB - raccordi per il cablaggio di acqua calda e fredda, la base - copolimero a blocchi di polipropilene;
    • PPR - utilizzato per fornire acqua calda e riscaldamento, realizzato in polipropilene copolimero casuale;
    • PPS: un campione resistente alle temperature estreme, realizzato in polipropilene resistente al fuoco.

    In base ai valori geometrici, la linea di prodotti è suddivisa in 34 sottogruppi con un diametro di elaborazione di 10-1600 mm. Per scopi domestici, applicare prodotti in PP con un diametro di 10-40 mm.

        I campioni di plastica e metallo sono prodotti in una struttura a tre strati: polimero esterno, metallo intermedio e strati interni di plastica. Inoltre, un foglio di alluminio funge da materiale di rinforzo della stratificazione media, mentre i fogli esterni e interni sono polimeri di vari disegni.

        Sulla base delle caratteristiche della base strutturale, metallo-plastica è divisa in 3 categorie:

        • polietilene - (PE-AL-PE);
        • polipropilene (PP-AL-PP);
        • polibutene (PB-AL-PB).

        A volte queste proprietà rendono difficile determinare il prodotto: il polipropilene è o metallo-plastica.

        Ciò è dovuto al fatto che il rinforzo in PP a tre strati, con rinforzo metallico, può essere attribuito a prodotti in metallo-plastica.

        In considerazione di ciò, le caratteristiche principali dei tubi in metallo-plastica sono simili alla variante PP:

        • il livello di pressione operativa è fino a 2,5 MPa;
        • la temperatura massima dell'atmosfera pompata sale a 95-110 ° C;
        • la modalità termica per il normale funzionamento è di 120 gradi;
        • conducibilità termica delle pareti del telaio - 0,43 W / m * K;
        • grado di rugosità - 0,07.

        I componenti geometrici dividono l'intera linea in 11 varietà con un diametro interno compreso tra 10 e 90 mm. Il valore del diametro esterno minimo di un tale prodotto è di 14 millimetri e il limite è di 110 mm. A casa, utilizzare prodotti con diametro esterno / interno del 16/11, 20/14, 25/20, 32/25 mm.

        I vantaggi dei prodotti in metallo-plastica sono quasi identici al polipropilene: bassa rugosità, che garantisce un'elevata sterilità della superficie interna,bassa conducibilità termica, dimensioni ridotte.

        Ma considerando queste caratteristiche, il campione metallo-plastica è inferiore alla sua controparte in polipropilene. Ciò è più evidente in termini di conduzione del calore, poiché la plastica-metallo è ricoperta di schiuma. Pesa anche più di un prodotto in polipropilene. Il tubo di metallo plastico serve da 25 a 50 anni.

        Tuttavia, questo prodotto è altamente resistente ai cambiamenti di temperatura, che raggiunge i 110 gradi Celsius. A questo proposito, la valvola viene utilizzata non solo per la posa della rete idrica, ma anche per l'installazione di circuiti di riscaldamento, compresa la tecnologia "pavimento caldo".

        Un altro vantaggio è la flessibilità, che non richiede un raccordo angolare. Ma vale la pena ricordare che i prodotti per tubi con strato di polimero di polietilene hanno una qualità simile.

        Tra gli aspetti negativi dei prodotti in metallo-plastica, c'è una leggera resistenza alla distorsione del calore, nonostante il fatto che questo indicatore sia 8 volte meno rispetto ai tubi in PP. Inoltre, con un salto di pressione, questa parte non scoppia a un certo punto, ma si verificherà il processo di separazione: la separazione dello strato di metallo dalla superficie del polimero e l'inserto. Di conseguenza, il risultato del colpo d'ariete avrà conseguenze gravi.La maggior parte degli idraulici e degli installatori sceglie le costruzioni in metallo-plastica o la loro somiglianza in polipropilene per i sistemi idraulici domestici e le condutture di calore.

        Inoltre, molte circostanze influenzano la scelta di una particolare opzione di prodotto.

          Tubi di metallo
          Tubi in polipropilene

          Prestare attenzione ai seguenti punti se si prevede di installare i tubi da soli:

          • Per l'impianto idraulico o il cablaggio, utilizzare campioni di plastica e metallo. Per l'installazione della chiave a forcella.
          • Al momento dell'acquisto di impianti idraulici o cablaggio su un sistema chiavi in ​​mano, acquistare polipropilene dal master, in quanto sarà più volte più economico di metallo-plastica.
          • Nel caso di installazione in un luogo chiuso (all'interno delle pareti, nelle scanalature), è opportuno armare con un tubo in polipropilene rinforzato, che ha giunzioni in un unico pezzo. Dopo tutto, nel tempo, i manicotti filettati per metallo-plastica si srotoleranno e la tenuta andrà persa.
          • Per una lunga durata, i modelli in polipropilene sono l'ideale, che può durare 2 volte più a lungo dei campioni di plastica e metallo.
          • Per l'acqua calda sanitaria, scegliere un metallo-plastica che possa resistere a 110 ° C.Ricordare che la massima resistenza all'acqua calda in polipropilene è 90-95 ° C.
          • L'integrità dell'impianto idraulico e del tubo di calore con una pressione di oltre 10 atmosfere può essere garantita installando tubi in PP rinforzati con un numero minimo di connessioni staccabili.

          Specifiche tecniche

          L'emergere del "copolimero random" (PP-R) termoplastico ci ha permesso di fare un grande passo avanti nel campo dell'applicazione dei profili di plastica. La capacità di resistere alle variazioni di temperatura, la lunga durata e le brillanti caratteristiche tecniche hanno permesso di utilizzarlo in varie aree della produzione industriale.

          Va notato che i prodotti in polipropilene differiscono a seconda delle proprietà e degli indicatori di prestazione. Quando si effettua una scelta a favore dei tubi sagomati, non dimenticare di verificare la proporzionalità delle loro caratteristiche tecniche alle condizioni operative. Inoltre, l'ambito di applicazione dei tubi li divide in rinforzi con foglio di alluminio o fibra di vetro.

          lana di vetro
          Foglio di alluminio

          Sono usati:

          • quando costruisce schemi di acqua calda e fredda;
          • nel settore agroindustriale;
          • all'installazione del sistema "pavimento isolato termicamente";
          • nella struttura di riscaldamento;
          • per il trasporto di prodotti chimici;
          • nella conduttura dei dispositivi del compressore.

          Registrate 6 classi di utilizzo dei tubi in PP in base al regime di temperatura nominale:

          • fornitura di acqua fredda (etichettatura di classe - XB);
          • rete di alimentazione dell'acqua calda (velocità massima - 60 ° C);
          • fornitura di acqua calda (fino a 70 ° С);
          • quando si crea il sistema "pavimento caldo" (livello di bassa temperatura - fino a 60 ° C);
          • funzionamento negli schemi di riscaldamento a pavimento ad alta temperatura e radiatori a basso calore (fino a 70 ° С);
          • per il riscaldamento del radiatore ad alta temperatura (fino a 90 ° С).

            Di seguito sono riportati i parametri necessari dei prodotti in polipropilene:

            • La densità del materiale è la più bassa tra tutte le sostanze plastiche - 0,91 kg / cm².

            Tuttavia, lo strato esterno ha un'elevata durezza e resistenza all'usura.

            • L'affidabilità meccanica dei prodotti è influenzata dal periodo di applicazione della forza. Inoltre, questo valore è associato a un riscaldamento o raffreddamento a fasi. In questo caso, stiamo parlando di un livello sufficiente di forza, indipendentemente dalle caratteristiche operative. Il valore massimo è 35 N / mm.
            • Un'alta percentuale di resistenza all'ambiente chimicamente aggressivo -la distruzione dello strato superficiale avviene, insieme all'effetto ad alta temperatura di un composto acido forte.
            • Il livello di resistenza al freddo non è inferiore a -15 ° C. Nella maggior parte dei casi, i tubi sono montati per il refrigerante a temperature positive.
            • Il punto di fusione dei prodotti in polipropilene - 160-170 ° C, tenendo conto dei componenti costitutivi.
            • Il punto di rammollimento è 140 ° C.
            • Il livello massimo di temperatura dei refrigeranti non supera i 120 ° C.
            • Il livello di pressione di esercizio è compreso tra 10 e 25 atmosfere.
            • La dimensione del diametro esterno - 16-125 mm.

            Il diametro, la presenza e l'aspetto dello strato di rinforzo influiscono sul raggio di curvatura del tubo.

            Le informazioni di etichettatura sui prodotti in polipropilene includono dati sulle materie prime, pressione di progetto, modalità termica.

            La lettera del prodotto è PN. I prodotti sono suddivisi in 4 sottogruppi in base alla pressione di lavoro stimata:

            • PN10 indica il livello di pressione del fluido a 10 atmosfere. Il loro scopo principale è quello di trasportare fluidi a basso contenuto di calore (massimo 45 gradi Celsius) in un circuito di acqua fredda o riscaldamento a pavimento.
            • PN16 sono utilizzati con una pressione nel dispositivo non superiore a 16 atmosfere e una temperatura di lavoro non superiore a 60 ° C. Raccomandato per l'uso nel circuito di riscaldamento a bassa temperatura.
            • PN20 è considerato il marchio più comune. È utilizzato per trasportare liquidi fino a 95 ° C con un livello di pressione fino a 20 atmosfere. Questa funzione consente di applicarla nell'impianto di riscaldamento e nell'ACS.
            • PN25 ha il più basso tasso di deformazione lineare, in grado di sopportare una pressione continua dell'acqua fino a 25 atmosfere con una temperatura non superiore a 95 gradi Celsius.
            PN10
            PN16
            PN20
            PN25

            Oggi, i prodotti a pressione di tubo più richiesti sono usati nell'installazione di quasi tutti gli schemi di comunicazione. Il loro rilascio passa secondo GOST 18599-2001.

            Lo scopo della loro applicazione è piuttosto ampio:

            • misure di costruzione e riparazione della rete idrica esterna destinate al trasporto di vari liquidi;
            • costruzione di strutture ingegneristiche sotterranee;
            • la formazione di schemi di bonifica e irrigazione per l'agricoltura;
            • costruzione di nuovi e rifacimenti di pozzi esistenti, deformati dalla corrosione;
            • costruzione di condotte per scopi industriali;
            • operazione per le esigenze del trasporto di pipeline;
            • preparazione del sistema di scarico della pressione e della gravità degli scarichi e dei rifiuti;
            • trasferimento di gas che presenta inerzia al contatto con polietilene.

            I tubi sono fatti di polietilene di classi diverse, che influenza il livello di pressione e sezione trasversale. I prodotti sono classificati da PE 63 a PE 100+. I prodotti per tubi sono prodotti in nero con strisce blu.

            I prodotti a pressione sono venduti in pezzi di 12 metri o imballati in bobine con una lunghezza di 50-1000 metri. Il funzionamento di questo prodotto deve essere eseguito a un regime di temperatura ottimale non superiore a 40 ° C, che garantirà il suo funzionamento per un periodo di 50 anni. Possono sopportare carichi di temperatura fino a 60 gradi, ma vale la pena considerare che la loro durata di vita sarà significativamente ridotta.

              Per calcolare correttamente il dispositivo della tubazione per liquidi di vari scopi, è necessario tenere conto del valore della portata, che dipende dai parametri del diametro. Questo parametro viene calcolato dal volume del fluido in movimento su un periodo di tempo impostato. La tabella mostra i dati della larghezza di banda:

              Pertanto, nel caso dei prodotti di plastica, il livello di larghezza di banda durante l'operazione a lungo termine è pressoché invariato,come sotto l'azione dei liquidi, la base di plastica mantiene il suo stato originale senza essere soggetta a influenze distruttive.

              I campioni di metallo sono soggetti a crescite corrosive che riducono il livello di pervietà.

              E nel caso della fornitura di acqua calda, la stratificazione avviene più velocemente e più attivamente.

              dimensioni

              Tenendo conto del fatto che i tubi in polipropilene vengono utilizzati nella maggior parte dei lavori di installazione, vengono implementati in un ampio intervallo dimensionale.

              Le dimensioni tipiche dei prodotti sono definite nei seguenti indicatori:

              • Diametro (5-400 mm). I prodotti di piccolo diametro sono adatti per l'installazione di un sistema pneumatico, medio - in costruzione privata e grattacielo, di grandi dimensioni - per la costruzione di sistemi ingegneristici ad alta capacità.
              • Lunghezza. Un indicatore tipico è di 4 metri, ma non è una caratteristica di riferimento. Questo rapporto è considerato da ciascun produttore in modi diversi.
              • Lo spessore della parete è 1,9 - 15,1 mm.

              Vale la pena notare che il tubo in polipropilene è prodotto come struttura a strato singolo e multistrato. Il secondo tipo prevede il rinforzo: prodotti da cinque strati, con rivestimento in alluminio tra gli strati.Lo strato di rinforzo ha uno spessore nell'intervallo 0,1-0,5 mm.

              Quando si scelgono i raccordi per la posa di sistemi di approvvigionamento idrico, viene utilizzato un valore diametrale di 20 mm. Se è necessario disporre le comunicazioni nei condomini, per i prodotti in polipropilene viene applicato un calcolo del diametro speciale. Ogni fase del lavoro di costruzione richiede un valore di regolazione. Ciò è dovuto alle differenze nella posa della rete per un appartamento separato, ingresso, casa, quartiere, quartiere. Gli esperti sono guidati dalla regola di base, che è quella di aumentare il diametro della linea con l'aumento della domanda di fluido.

              Nella maggior parte dei casi, i prodotti in polipropilene delle seguenti dimensioni sono scelti per la progettazione di comunicazioni ad acqua a più piani:

              • per la costruzione di alzate in un edificio di cinque piani - 25 mm;
              • cablaggio in aree residenziali - 20 mm;
              • sistema di riser nella costruzione, prevedendo 9 o più livelli - 32 mm.

              I prodotti in polipropilene di grande diametro sono utilizzati principalmente per la costruzione di sistemi di approvvigionamento di liquidi, impianti di riscaldamento, fognature, che dovrebbero fornire una soluzione ai problemi di approvvigionamento idrico e drenaggio in abitazioni, zone residenziali, edifici industriali, complessi alberghieri e altri edifici.

                Ad esempio, i prodotti con un diametro di 500 mm sono installati in quei punti in cui è necessaria acqua potabile fredda, che viene fornita da un deposito all'area di una grande città. Tuttavia, una costruzione in polipropilene di grandi dimensioni non può risolvere il problema del trasporto di trasportatori di calore a causa di significativi carichi termici, che aggiungono elasticità alle linee polimeriche.

                Se è necessario costruire un sistema di ventilazione e il drenaggio di edifici industriali, il materiale principale è tubi in polipropilene con un diametro minimo di 400 mm.

                Ambito di applicazione

                Le caratteristiche caratteristiche dei prodotti in polipropilene possono essere utilizzate per i seguenti scopi:

                • nei sistemi di approvvigionamento di acqua calda e fredda, strutture di riscaldamento, condotte fognarie, con riscaldamento a pavimento;
                • rimozione del suolo e del deflusso dell'acqua (a causa della presenza di un alto grado di resistenza rispetto alle reazioni chimiche);
                • per l'irrigazione, il miglioramento, i sistemi di drenaggio;
                • quando si trasportano prodotti chimici aggressivi e aria compressa;
                • nella creazione di schemi di ventilazione.

                  Sono scelti per condurre l'acqua in una casa privata, per la costruzione di sistemi di approvvigionamento idrico nel paese, in una casa di campagna.

                  Molti proprietari per ridurre il costo delle riparazioni nel bagno dell'appartamento trascorrono parte del lavoro. L'installazione di tubi può diventare una di queste opere. In questo caso, i tubi in polipropilene che soddisfano tutte le caratteristiche necessarie di tali strutture sono indispensabili.

                  produttori

                  Secondo l'opinione autorevole degli analisti del mercato dei tubi, valutazione dei prodotti in polipropilene appare come segue:

                  • la palma appartiene ai prodotti tedeschi di marchi come Pexay, Akwatherm, Banninger, Wefatherm;
                  • medaglia d'argento - per tubi ceco in polipropilene Ecoplastik;
                  • il terzo posto è occupato dai prodotti dei produttori turchi Pilsa, Firat, Tebo, Valtek e Vesbo, Jakko;
                  • Quarto nella classifica appaiono le pipe cinesi Blue Ocean e Dyzain;
                  • al quinto posto ci sono i prodotti russi.
                  Banninger
                  Ecoplastik
                  Pilsa
                  Dyzain
                  russo

                  I prodotti in polipropilene della società ceca Wawin Ecoplastik sono un marchio famoso che ha conquistato la fiducia dei consumatori.

                  Questi prodotti sono utilizzati per:

                  • disposizione delle strutture di ventilazione, approvvigionamento idrico;
                  • costruzione di schemi di fornitura di calore - base e sotterraneo;
                  • progettazione di alimentazione di acqua fredda ad alta pressione e canali di bassa pressione;

                  Eccellenti caratteristiche allocano la produzione della società FV-Plast con inserti speciali in alluminio. Questo rende possibile resistere alle variazioni di temperatura. È coinvolto nella costruzione della linea di approvvigionamento idrico, "pavimenti caldi", fornitura di calore.

                  Wawin ecoplastik
                  FV-Plast

                    Il risultato dell'attività professionale dei produttori tedeschi è stata la leadership nel mercato delle strutture di tubi a causa del gran numero di recensioni positive tra gli utenti. L'installazione di sistemi di trasferimento e riscaldamento dell'acqua avverrà senza difficoltà con i prodotti Wefatherm. Il vantaggio principale è una superficie interna perfettamente liscia, che consente di mantenere a lungo il livello di pressione originale della tubazione.

                    Grazie ad una vasta gamma di accessori, è possibile collegare diversi tipi di prodotti per tubi.

                    Il primo posto nella produzione di polimeri per riscaldamento a pavimento, sistemi antincendio, sistema di ventilazione è occupato da Akwatherm.

                    Wefatherm
                    Akwatherm

                    Quando si acquista un prodotto affidabile per la costruzione di un sistema di riscaldamento ACS con una pressione fino a 20 bar, gli esperti raccomandano di concentrarsi sul prodotto tedesco Faser. Sono realizzati in colore verde con un diametro di 16-250 mm, di colore bianco con una sezione trasversale di 20-40 mm.

                    Le comunicazioni ingegneristiche negli edifici residenziali, nelle imprese industriali serviranno a lungo e in modo impeccabile con i tubi della ditta Rehau. Tuttavia, per eseguire lavori di installazione con questo prodotto, è auspicabile attirare un professionista.

                    Faser
                    Rehau

                    Sottigliezze di scelta

                    Scegliendo da un gran numero di campioni presentati sul mercato, presta attenzione ai seguenti punti importanti:

                    • Informazioni sulla pressione di esercizio. La marcatura indica un limite massimo per una temperatura di 20 gradi. I circuiti dell'acqua di riscaldamento richiedono l'installazione di prodotti contrassegnati da simboli corrispondenti a 20 e 25 atmosfere. Non dimenticare che i campioni di polipropilene sono in grado di resistere a sollecitazioni estreme, ma un aumento della temperatura riduce la resistenza di una sostanza.
                    • Il livello di temperatura del mezzo di lavoro - il prodotto di propilene deve contenere informazioni sul parametro di temperatura massima del liquido caldo.Nella maggior parte dei casi, gli indicatori digitali "750 ° С" o "900 ° С" possono essere rilevati sulla superficie. Inoltre, i prodotti in polipropilene hanno strisce indicatrici di colore. La linea rossa indica che il tubo è adatto alla fornitura di acqua calda, la tonalità blu è ideale per la fornitura di liquido freddo.
                    • Informazioni sul rinforzo: un'abbreviazione consiste di lettere dell'alfabeto latino, che indicano la struttura dello strato di rinforzo. La scelta a favore dei modelli, rinforzati con alluminio o fibra di vetro, rimane a carico dell'acquirente. Non puoi decidere, quindi meglio comprare tubi compositi.
                    • Il quarto punto è la dimensione del diametro del prodotto. Prestare attenzione alle informazioni sul calore e ai calcoli idrodinamici. Quindi, le sezioni separate delle comunicazioni richiedono raccordi di diverso diametro. I calcoli tengono conto dei valori della pressione di esercizio, degli indicatori di temperatura dei mezzi di trasferimento di calore, del livello di potenza dell'impianto, del numero di punti collegati. Un circuito di riscaldamento domestico collegato a un sistema centralizzato è montato con materiali di consumo aventi un diametro di 25 mm.

                    La dimensione della sezione interna del rivestimento non deve superare il diametro del tubo montante. Per collegare i radiatori alla conduttura di riscaldamento, vengono utilizzati campioni con un diametro di 20 e 26 mm.

                    Il funzionamento ininterrotto del riscaldamento dell'appartamento o della casa fornirà prodotti di rinforzo del diametro richiesto.

                    Quindi, per aumenti elevati, la regola di base è la dimensione della sezione del tubo interno. Ciò è dovuto al fatto che le pareti del tubo in polipropilene sono più spesse di quelle dell'acciaio. Gli specialisti non riescono a determinare le complessità tecniche, quindi la scelta rimane sui componenti esterni.

                    Nel "Khrushchev" e negli edifici di appartamenti costruiti più tardi si installano sistemi con un diametro di 26 mm, negli edifici stalinisti - 32 millimetri. Per una casa privata, il processo di cablaggio viene eseguito in uno o due tubi di sezione 32-40 mm, le batterie sono collegate utilizzando raccordi da 20-26 mm

                    montaggio

                    L'installazione di modelli in polipropilene viene effettuata mediante docking termico o saldatura con uno speciale saldatore. Per ottenere una cucitura uniforme, si consiglia di provare a saldare su modelli di prodotti economici e tee o residui dell'installazione precedente. Il picco si verifica molto rapidamente e se non si ha il tempo di mantenere una fissazione affidabile delle parti nella posizione desiderata,quindi il danneggiamento della cucitura non è più evitabile.

                    Oggi vengono utilizzati 3 tipi di misure di saldatura per un'adesione uniforme:

                    • polifusione o accoppiamento - adatto per diametri fino a 63 mm;
                    • testa o flangia - diametro superiore a 63 mm;
                    • utilizzando elettro-fitting.

                    Qualsiasi lavoro di saldatura porta ad un giunto permanente, se sono stati eseguiti riscaldando i punti di collegamento prima della fase di fusione delle strutture in polipropilene. Per la prima opzione, un'installazione che rende la saldatura a presa è utile, per il secondo, un'installazione che ha un meccanismo idraulico di bloccaggio.

                    Le torce di soffiaggio sono dotate di colline con diametri diversi con rivestimento in teflon. Sono utilizzati per fondere la superficie interna della parte presa o gli accoppiamenti della parte terminale esterna dei tubi.

                    Prima di saldare il prodotto, dove il foglio di alluminio si trova sulla superficie esterna, arrotondarlo alle dimensioni dell'ingresso sul tee o su altri accessori. Altri materiali non hanno bisogno di questo. La parte saldata deve essere pulita dalle particelle di polvere, sgrassata.

                    Quindi puoi iniziare il processo di installazione:

                    • L'armatura, che viene installata con un angolo di 90 gradi, viene tagliata con l'aiuto di speciali forbici o di un seghetto per metallo.
                    • Un ugello delle dimensioni richieste è collegato all'apparecchiatura di saldatura ed è collegato alla rete per riscaldare fino a 250-270 ° С.

                    Il tempo approssimativo di riscaldamento arriva a 15-20 minuti.

                    • Il tubo di uscita su un lato dell'installazione viene posizionato sul mandrino e sull'altro lato l'estremità del prodotto viene inserita nell'apertura del manicotto al livello della profondità di saldatura.
                    • Dopo che entrambi gli elementi sono stati riscaldati, vengono rimossi dall'ugello e sono collegati tra loro con movimenti rapidi osservando il doppio allineamento. Il diametro delle parti influisce sul periodo di riscaldamento.
                    • Entro pochi secondi, la saldatura si raffredderà. A questo punto, non puoi fare curve o curve. Altrimenti, la connessione non può essere corretta, è tagliata.

                      In caso di surriscaldamento, i giunti non saranno affidabili e il surriscaldamento - il prodotto perderà la sua forma e l'articolazione saldata si deformerà.

                      La connessione con prodotti in metallo o metallo-plastica diventerà possibile con l'uso di raccordi con inserti filettati ad un'estremità e guarnizioni aggiuntive.

                      I prodotti in polipropilene tendono a modificare i parametri durante il riscaldamento, pertanto, le procedure di installazione dell'acqua calda sanitaria vengono eseguite utilizzando supporti scorrevoli e vari compensatori - rotondi, a forma di L e a U.

                      La corretta installazione della struttura non richiede una sostituzione rapida a causa dell'elevato livello di resistenza e qualità.

                      Ulteriori informazioni sui tubi in polipropilene e una master class di saldatura ti stanno aspettando nel prossimo video.

                      Commenti
                       autore
                      Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

                      Sala d'ingresso

                      Soggiorno

                      camera da letto