Caratteristiche dei tubi in polipropilene per acqua fredda
Ad oggi, i tubi in polipropilene per acqua fredda sono molto più diffusi rispetto alle controparti in metallo. Questi prodotti hanno guadagnato popolarità grazie alla loro durata e affidabilità. Dopotutto, anche se la conduttura congela in inverno, il polipropilene rimane senza danni e non si deforma.
I tubi in polipropilene resistono a temperature fino a 95-110 gradi e non perdono le loro caratteristiche originali.
caratteristiche
I tubi in polipropilene per acqua fredda hanno una bassa resistenza idraulica e anche una riduzione della perdita di calore negli impianti di riscaldamento. A differenza del metallo, il polipropilene non si corrode, non entra in una reazione chimica con sostanze dall'acqua, è poco costoso. Inoltre, tali tubi sono abbastanza resistenti alle rotture a differenze di temperatura.Una superficie interna liscia del tubo in PP elimina la formazione di incrostazioni e calcare, anche se l'acqua ha un maggiore livello di durezza.
Ma anche importante è il fattore che la qualità dell'acqua nei tubi in polipropilene non cambia, perché il materiale è chimicamente inerte. E anche quando riscaldato, non emette sostanze tossiche, a differenza del polietilene. Quindi, tali tubi possono persino essere usati per fornire acqua potabile. Un'altra caratteristica dei tubi in PP è il livello di rumore minimo, non ronzano quando sono riempiti d'acqua. In questo caso, la pressione e la portata non sono influenzate.
Con tutti questi vantaggi, i tubi in polipropilene presentano alcuni svantaggi. Ad esempio, non sono altamente resistenti ai carichi meccanici. Inoltre può crollare se esposto a temperature superiori a 110 gradi.
specie
Ci sono 2 tipi di tubi in polipropilene per l'approvvigionamento di acqua fredda sul mercato dei materiali da costruzione moderni.
- PN10. Destinato all'installazione di sistemi di alimentazione dell'acqua fredda fino a + 20 ° С. E anche con il loro aiuto, puoi realizzare un sistema di "pavimento caldo" con una temperatura fino a + 45 ° C. Pressione massima di esercizio - 1 MPa.
- PN16. Progettato per l'installazione di acqua "pavimento caldo" con una temperatura massima di + 60 ° C. In grado di trasferire fino a 1,6 MPa.
Quanto più pressione e temperatura possono resistere al tubo in PP, tanto più spesse saranno le pareti.
A causa del fatto che il materiale tende ad espandersi all'aumentare della temperatura, è anche necessario installare speciali compensatori e supporti scorrevoli durante l'installazione dei tubi. E ha anche presentato modelli di tubi rinforzati in polipropilene, ma sono già utilizzati per i sistemi di riscaldamento.
marcatura
Nella marcatura di fabbrica delle tubazioni è stata posta una grande quantità di informazioni importanti per l'acquirente. Tali dati ti aiuteranno a scegliere il prodotto giusto in base ai parametri di uno specifico sistema di engineering.
Diamo i più popolari tipi di marcature per tubi da PP:
- Valtec - il nome del produttore (può essere qualsiasi cosa);
- PPR-GF è un tipo di prodotto, dove PP è polipropilene, R è randomizzato, GF è con uno strato di rinforzo in fibra di vetro;
- PN20 è una classe di prodotto in base alla pressione nominale del mezzo di lavoro, qui è fino a 2 MPa;
- 32x4.2 - spessore e diametro delle pareti;
- classe 5 - classe di funzionamento secondo GOST P 52134-2003, qui - classe 5, è utile per l'installazione in impianti di riscaldamento a radiatori con temperature fino a 90 ° C;
- 2,0 MPa - la pressione massima di esercizio che questo tipo di tubo può sopportare;
- TU 2248-002-1454968-2009 - un documento ufficiale, che corrisponde alla qualità del prodotto.
volumi
La maggiore richiesta è per tubi il cui volume è 20,25, 32, 50 mm. Per l'installazione di sistemi di drenaggio vengono utilizzati tubi con un diametro di 110 mm e vengono selezionati 40, 63, 75 e 90 mm per la linea principale. Per scegliere la dimensione ottimale di un tubo in polipropilene, è necessario correlarlo con le dimensioni delle punte sul saldatore.
Caratteristiche di installazione
Prima di procedere con l'installazione dei tubi, è necessario completare tutto il lavoro preparatorio: calcolare in dettaglio tutti i parametri necessari, preparare le attrezzature e gli strumenti necessari.
Ulteriori lavori sono suddivisi nelle seguenti fasi successive:
- smantellamento della precedente linea di approvvigionamento idrico;
- preparazione di tutti gli spazi vuoti necessari secondo lo schema;
- dotare le parti terminali della gamma di acciaio con giunti speciali per il collegamento, se è necessario collegare reti di approvvigionamento idrico di polipropilene e acciaio;
- tubi e raccordi per saldatura con tecnologia polifusione;
- installazione di meccanismi di bloccaggio;
- preparazione di condotte per il gasdotto nelle pareti;
- fare fori per gli elementi di fissaggio;
- installazione di tubi dell'acqua in polipropilene.
Se nel sistema di alimentazione idrica sono presenti elementi metallici, i tubi in polipropilene vengono fissati mediante raccordi, anch'essi dotati di un inserto metallico. Durante l'installazione, viene applicato un nastro fumante alla filettatura, il cui bordo deve essere nella direzione della pinza del filo.
Quanto segue è importante:
- non si dovrebbe fare uno strato troppo spesso di nastri fum, bastano 2 giri;
- Non stringere eccessivamente la connessione filettata per evitare danni al raccordo.
Per fare una svolta sull'acqua fredda dell'autostrada, è possibile utilizzare 2 modi.
- Raccordi.
- Materiale di riscaldamento con un asciugacapelli. Non riscaldare il materiale sopra un fuoco aperto, poiché il polipropilene può sciogliersi immediatamente. Ma è anche importante non dimenticare che i tubi in PP hanno proprietà di espansione sotto l'influenza della temperatura. Pertanto, nel processo di installazione, è necessario lasciare dello spazio libero attorno al sistema di drenaggio o al tee, oltre che vicino alle pareti. Il collegamento delle parti viene effettuato mediante giunti di saldatura
Assicurarsi di eseguire uno scarico stagionale dell'acqua in modo che le parti del sistema non vengano danneggiate dalle variazioni di temperatura.
Tecnologia Spike
Per collegare correttamente il sistema di alimentazione dell'acqua fredda degli elementi in polipropilene, è necessario eseguire le seguenti operazioni:
- posizionare ugelli di diametro adeguato sulla saldatrice;
- impostare la temperatura del dispositivo su 260 gradi, attendere alcuni minuti affinché l'apparecchiatura si riscaldi completamente;
- rendere il tubo vuoto tagliando la dimensione richiesta ad angolo retto, preparare il raccordo e "atterrare" sugli ugelli riscaldati;
- dopo un riscaldamento completo, rimuovere il tubo e il raccordo, eseguire l'unione e attendere alcuni minuti, non consentendo le svolte nel processo di ancoraggio;
- se il tubo è ancora inserito in modo errato, sarà necessario ripetere l'intera procedura.
Usa queste istruzioni e sarai in grado di preparare correttamente e rapidamente un sistema di approvvigionamento di acqua fredda usando materiali di polipropilene.
Più in dettaglio sui tipi di tubi in polipropilene e sui loro accessori puoi imparare dal video.