Raccordi per tubi in metallo-plastica: caratteristiche dell'applicazione e della tecnologia di installazione

 Raccordi per tubi in metallo-plastica: caratteristiche dell'applicazione e della tecnologia di installazione

I raccordi per tubazioni, chiamati raccordi, sono una vasta gamma di prodotti. Ad esempio, alcuni tipi di raccordi sono adatti per tubi in metallo-plastica e altri per polietilene. Le caratteristiche di applicazione e la tecnologia di installazione di prodotti sono varie. Questo articolo descrive i raccordi per tubi metallici.

Dispositivo e scopo

I connettori per tubi metallici possono avere un dispositivo e uno scopo diversi. Ad esempio, i prodotti utilizzati più spesso di altri - raccordi a pressione.

Tali dettagli includono diversi elementi:

  • bordo esterno;
  • bordo interno;
  • manicotto di accoppiamento.

Il bordo esterno è fissato sul raccordo con guarnizioni. Lui, a sua volta, viene inserito nel tubo con strumenti speciali.

Il raccordo della pressa di connessione oggi è considerato l'opzione migliore. Il bordo esterno del prodotto è solitamente realizzato in lega di ottone speciale. Il materiale è resistente alla lisciviazione di zinco. Queste opzioni hanno un'elevata resistenza alla corrosione.

La forza viene aggiunta alle maniche a crimpare da acciaio altolegato.

Il dispositivo, che è una versione filettata, consente di fissare il tubo con un dado con una punta divisa. Questo tip viene solitamente posizionato sopra il tubo e premuto.

Tali connettori richiedono l'uso di strumenti speciali e determinate abilità. Con la mancanza di competenze c'è il rischio di stringere troppo le noci. Un gran numero di parti prefabbricate a volte portano a perdite che appaiono ai giunti. Pertanto, se i raccordi filettati vengono utilizzati come connettori, le connessioni devono essere accessibili per l'ispezione e la sostituzione.

Anche i connettori sono presentati da altre opzioni. I più comuni sono:

  • tees - prodotti costituiti da collezionisti e succursali;
  • frizione;
  • adattatori con elementi in plastica;
  • tappi (chiudere le estremità dei tubi);
  • angoli - prodotti che consentono di cambiare la direzione delle autostrade (con angoli da 45 a 120 gradi);
  • croci (necessarie quando c'è bisogno di rami, i cui rami saranno diretti in direzioni diverse);
  • raccordi (per curve flessibili).

Per il riscaldamento, l'impianto idraulico e altre strutture, ci sono molti accessori diversi. Consideriamo le opzioni più popolari.

Pro e contro

Le condotte metalliche sono considerate molto affidabili. La loro durata di servizio è di 50 anni. Le dimensioni standard dei prodotti forniti sul mercato vanno da 16 a 62 mm. I connettori utilizzati devono essere adatti alle dimensioni dei tubi. I prodotti selezionati devono essere basati sullo spessore del muro delle linee stesse.

Dopo aver visto la varietà di prodotti presentati, tutti possono pensare a quali prodotti sono migliori: compressione, raccordi a pressare, bloccaggio o altri modelli. Confronta i vantaggi e gli svantaggi dei prodotti.

Le caratteristiche di prestazione delle parti sono quasi identiche.

I vantaggi generali dei connettori sono i seguenti:

  • l'installazione di prodotti è estremamente semplice;
  • i prodotti consentono l'aggancio con analoghi in rame e in acciaio inossidabile;
  • il rischio di perdite nelle articolazioni è minimo;
  • i collegamenti ai raccordi non richiedono la saldatura, il che facilita il processo di assemblaggio delle autostrade;
  • i prodotti di collegamento offerti sul mercato sono relativamente economici.

Tra gli svantaggi delle opzioni threaded vale la pena notare solo un punto. Tali raccordi, anche dopo il montaggio completo, richiedono una manutenzione periodica. Pertanto, i dettagli non possono essere nascosti nel massetto o in altri elementi del decoro. I dettagli devono essere aperti per l'accesso.

Il vantaggio dei raccordi a pressare è la capacità di chiudere le linee con una cravatta o un decoro. Il monitoraggio e la manutenzione continui dopo il montaggio di parti non richiedono. In questo caso, la vita operativa dei prodotti è fino a 30 anni.

Un altro vantaggio di tali connettori è la possibilità di ridurre il consumo di autostrade. Meno elementi di rinforzo rendono le reti di posa più economiche. Tuttavia, lo strumento necessario per assemblare i raccordi a pressare è costoso.Il costo dei tick di stampa presentati nella vendita varia da 1.000 a 5.000 rubli.

Tra gli aspetti negativi di raccordi pressati, vale la pena notare la scarsa tollerabilità delle temperature negative. Pertanto, i prodotti non sono raccomandati per la posa di sistemi esterni. L'installazione stessa non è difficile.

specie

Raccordi per tubi di plastica sono suddivisi in:

  • pezzo unico (chiamato pressa o raccordo);
  • condizionalmente staccabile (chiamato compressione o crimpatura);
  • staccabile (chiamato filettato o pinza), nello stesso gruppo includono raccordi a pressione.

Nella maggior parte dei casi è consuetudine collegare tubi di metallo-plastica con raccordi a pressare. La connessione è affidabile, ma il lavoro deve essere eseguito secondo le regole. I metodi di installazione di ciascun tipo di prodotto sono individuali. Le regole di base sono legate al metodo di fissaggio dei raccordi sulle autostrade.

Se generalizziamo la differenza, allora la questione della scelta può essere risolta tenendo conto dei seguenti punti:

  • raccordi a compressione possono essere utilizzati sulle linee di servizio;
  • il sistema con raccordi a pressare è monolitico;
  • i connettori di compressione possono essere montati con gli strumenti a portata di mano;
  • La manica della pressa è montata con speciali tenaglie;
  • i connettori di compressione sono disponibili per lo smontaggio e la sostituzione;
  • la linea con raccordi stampati deve essere sostituita completamente;
  • la manutenzione regolare di sistemi con connettori filettati impedisce il mascheramento delle pareti;
  • se si confronta il costo degli elementi di collegamento, i prodotti estrusi sono 1,5 volte più economici delle loro controparti.
raccordi a compressione
raccordi a pressione

    I prodotti sono suddivisi in diversi tipi e materiali di produzione.

    Assegnare i raccordi:

    • bronzo;
    • acciaio;
    • ghisa;
    • di rame;
    • in ottone;
    • da polipropilene o cloruro di polivinile.

    Quando si installano i tubi è possibile utilizzare quasi tutti i tipi di connettori. La scelta del materiale di fabbricazione può essere correlata alle caratteristiche di carico del sistema.

    Ad esempio, i modelli filettati sono consigliati per strutture con carichi di carico.

    Inoltre, la scelta delle opzioni di prodotto associate ai seguenti indicatori:

    • dimensione del tubo;
    • luogo di applicazione.

    La separazione per posizione comporta l'uso di prodotti a forma di T diritti, a forma di Y.Al momento dell'acquisto di accessori, è necessario conoscere in anticipo la dimensione delle linee da collegare. Un venditore competente chiederà sempre il diametro richiesto dei connettori.

    Il diametro del raccordo può essere uguale su entrambi i lati oppure può avere parametri diversi alle estremità. L'ultima versione dei prodotti necessari per collegare tubi di grandi dimensioni con linee più piccole.

    I raccordi vengono utilizzati per la posa di varie comunicazioni. Lo scopo dei nodi è strettamente definito - per polipropilene o per tubi metallici. Considerare i criteri di selezione in modo più dettagliato.

    T-
    Y-shaped

    Criteri di selezione

    I criteri principali per la selezione degli accessori - dimensioni e tipo. Gli esperti consigliano anche di prendere in considerazione i materiali di fabbricazione. È tuttavia consentito l'uso di raccordi da materiali diversi da quelli utilizzati nella fabbricazione di tubi. Ad esempio, i raccordi in ottone sono ottimi come connettori per i prodotti in rame. Inoltre, queste opzioni possono essere utilizzate per tubi metallici. I raccordi in rame sono adatti per qualsiasi tipo di tubo. I prodotti in polipropilene o polivinilcloruro dovrebbero essere usati per autostrade degli stessi materiali.

    È severamente vietato combinare elementi in rame con autostrade in acciaio zincato. La corrosione derivante dall'interazione di due metalli influisce negativamente sul tempo di funzionamento dei prodotti.

    Ora è necessario comprendere i criteri per la selezione di prodotti specifici. Ad esempio, i giunti devono essere considerati come connettori per sezioni di tubi diritti della stessa dimensione. Se in qualsiasi momento il tubo principale deve cambiare direzione, è possibile creare un ramo usando un tee. Se un ramo della direzione perpendicolare è collegato all'autostrada principale, sono necessarie le cosiddette croci. Queste parti sono caratterizzate da quattro uscite e creano curve versatili.

    Se è necessario collegare autostrade di diverso diametro, sarà necessario acquistare più adattatori. Se una nuova autostrada flessibile è collegata alla vecchia linea rigida, sono necessari i raccordi. Se una delle estremità della linea è un vicolo cieco e richiede una tenuta stagna, le spine sono utili. I quadrati sono raramente richiesti, ma se l'autostrada in alcuni punti dovesse cambiare direzione di 90 gradi, allora questi prodotti dovranno essere acquistati.

    Elementi condizionalmente non separabili, che sono anche chiamati saldati, possono essere utilizzati per autostrade operanti in intervalli di temperatura da -70 a +450 gradi. La pressione di esercizio possibile del sistema è 16 MPa. La principale differenza tra questi prodotti degli altri è una superficie liscia. Il criterio di selezione principale è l'identità delle dimensioni dei tronchi e dei connettori.

    Tronchi con connettori semi-staccabili possono essere collocati all'interno delle strutture.

    I raccordi filettati sono ideali per i sistemi idraulici in plastica. La filettatura dei connettori è solitamente cilindrica. I tubi di metallo-plastica sono forniti con la stessa filettatura. Raccordi possono collegare autostrade con un ambiente di temperatura interna fino a 100 gradi. Il diametro delle tubazioni, di regola, è di 5 cm. I connettori filettati sono utilizzati non solo per le condutture dell'acqua, ma anche per oleodotti e gasdotti. Sono utilizzati in altri settori.

    Raccordi monopezzo o di compressione sono adatti per il montaggio di tubature flessibili di uguale dimensione. Di solito sono fatti anche di materiali flessibili.In termini di affidabilità meccanica, questi elementi non sono troppo buoni. Sono utilizzati principalmente per sistemi con acqua fredda. Questo perché quando esposti a temperature elevate, i materiali flessibili di solito perdono le loro qualità. A causa del fatto che l'anello di tenuta del prodotto è elastico, la tenuta delle connessioni è rotta.

    Il calcolo del numero di connettori può essere effettuato in presenza dello schema dell'intero sistema di tronchi di tubi di metallo-plastica. Lo schema deve includere tutti i rami, così come i punti, e quale sarà installato l'impianto idraulico. In questi punti, dovrebbero essere indicati i nomi dei connettori da installare. Quando l'intero schema è pronto, contare e annotare il numero desiderato di prodotti.

    Anche i raccordi di collegamento necessari per l'installazione del sistema vengono selezionati tenendo conto del diametro interno del tubo.

    I produttori di standard variano, ma non troppo (2-3,5 mm).

    Regole di installazione e sostituzione

    Gli utenti apprezzano da tempo il vantaggio principale dei tubi metallici: tecnologia di installazione semplificata. Tuttavia, l'osservanza delle regole nel lavoro non ha alcuna importanza.L'attitudine incurante al processo di assemblaggio e sostituzione di vecchie autostrade con nuove può portare a conseguenze negative.

    Il montaggio del connettore a spina fai-da-te è molto comodo. È possibile rimuovere e sostituire il supporto se il sistema scorre verso l'incrocio. È anche possibile riutilizzare la parte. Il montaggio e lo smontaggio ripetuti sono possibili a causa del fatto che l'alloggiamento degli elementi di collegamento è solitamente in metallo. Alle estremità delle parti c'è una filettatura esterna. Un anello rimovibile e un dado di serraggio sono messi sul tubo.

    Per connettere correttamente il tronco con una parte staccabile, è necessario smontare gli elementi nei componenti. Le parti che vengono messe sul tubo, è necessario spostare alcuni pollici dalla sua fine. Il corpo connettore del connettore deve essere avvitato nel metallo-plastica. Sulla parte del corpo vi è un solco nel quale deve riposare l'estremità del tronco.

    Al punto di contatto della linea con il corpo è necessario spostare l'anello diviso e il dado girevole. In questo caso, l'anello deve essere all'interno. L'elemento libero della parte di collegamento deve essere fissato con un dado.La connessione della parte nella fase iniziale dell'assemblaggio del sistema è possibile con le mani, quindi dovrebbe essere avvitata con una chiave inglese.

    Per ottenere una tenuta assoluta della connessione, è necessario uno strumento speciale per la crimpatura. Producono una linea di piegatura circolare con un raccordo collegato. La coppia filettata svolgerà il ruolo di una sorgente di caricamento. In questo lavoro non dovresti fare troppi sforzi. L'estremità del tubo, premuta contro l'interno del connettore, potrebbe semplicemente scoppiare. L'aspetto di uno squittio caratteristico durante il serraggio può indicare la probabile formazione di crepe sul dado stesso.

    La categoria di accessori condizionalmente staccabili include elementi di collegamento, che sono anche chiamati compressione. Questi elementi hanno anche filetti esterni ai bordi. Sono presenti sia l'anello che il dado a risvolto. L'articolo è installato solo una volta. L'installazione dei prodotti è generalmente identica all'installazione descritta sopra.

    Il dado a risvolto viene messo sul tubo. Un anello è indossato. Un capezzolo connettore è posto nel lato del tubo. Il dado con l'anello viene premuto sul punto di contatto dell'unione con la linea.Anelli di tenuta presenti nell'articolazione, se il tubo perde. Se si verifica un problema, il connettore può essere estratto, ma dovrà essere sostituito con un nuovo elemento. La reinstallazione è esclusa. La crimpatura avviene in modo identico (simile alla prima opzione).

    È impossibile inserire un raccordo per la stampa senza attrezzi speciali. Questo è un must per questa parte. Il raccordo a pressare ha un alloggiamento simile, con raccordi obbligatori. La differenza è l'assenza di dadi e anelli a crimpare. Qui, un manicotto speciale funge da elemento di serraggio, con cui premono il punto di contatto tra la linea e il raccordo.

    Quando si monta il manicotto viene inserito sul tubo e il raccordo del connettore viene inserito nella sua estremità. È importante ottenere la giunzione più densa di metallo-plastica con il corpo del connettore. Successivamente, la connessione viene posizionata nella morsa della pressa e modellata.

    Lo smontaggio di una tale connessione non è possibile. Tuttavia, la tenuta in questo caso è quasi del 100%. Pertanto, i prodotti possono essere utilizzati nei casi in cui è necessario camuffare un tubo nel muro.

    In conclusione, vale la pena menzionare che i connettori per metallo-plastica sono fabbricati e forniti al mercato dai principali produttori di tali autostrade.Ad esempio, la società belga Henco è leader nel mercato dei connettori per la stampa. L'azienda offre anche prodotti di compressione decenti.

    Un altro rappresentante del segmento è Valtec. I raccordi a pressare e compressione di questa azienda sono considerati della stessa qualità dei prodotti del produttore belga.

    Una grande varietà di prodotti offre il marchio tedesco Rehau. Questa è un'azienda famosa in tutto il mondo che produce prodotti di alta qualità. Tuttavia, i prodotti di marca sono solitamente venduti a prezzi molto alti.

    Per scegliere quale raccordo è migliore per i tubi di plastica, vedere il seguente video.

    Commenti
     autore
    Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

    Sala d'ingresso

    Soggiorno

    camera da letto