Tipi e caratteristiche dei rubinetti delle acque reflue

 Tipi e caratteristiche dei rubinetti delle acque reflue

Attualmente, per la costruzione di sistemi fognari di alta qualità in vendita c'è tutto il necessario. Quindi, per girare il tubo con una certa angolazione, utilizzare parti speciali - curve. Puoi installarli da soli, ma prima devi sceglierli correttamente.

Scopo dei prodotti

Questi componenti del sistema fognario sono molto importanti. Senza di loro, semplicemente non può fare, se stiamo parlando della disposizione delle strutture rotanti del tubo con una certa angolazione.Solitamente i rubinetti vengono utilizzati nell'installazione di sistemi per l'eliminazione e lo scarico di acqua contaminata negli edifici residenziali e amministrativi. Il collegamento di parti in plastica presenta un interno con una superficie liscia. A causa di questa caratteristica, la probabilità di blocchi durante il funzionamento di tali strutture viene ridotta a zero. Inoltre, questi elementi sono degni di nota per il funzionamento silenzioso: il liquido li attraversa senza emettere suoni inutili.

Nella produzione di rubinetti vengono utilizzati materiali che non temono detergenti aggressivi e acqua ad alta temperatura. Tali parti sono realizzate con dimensioni diverse.

materiale

Poche persone sanno che ci sono diverse varietà di fogne. Diverse opzioni differiscono tra loro non solo in termini di costi, ma anche in caratteristiche costruttive, nonché nelle caratteristiche operative. Andiamo a conoscerli meglio.

polietilene

Tali fogne sono prodotte da caratteristiche materie prime nere. Connettilo end-to-end o usando un accoppiamento speciale. Nel primo caso, le parti terminali del tubo e la presa sono riscaldate da un dispositivo speciale e quindi si agganciano l'una con l'altra fino a quando il materiale è completamente asciutto.Per quanto riguarda i giunti, sono già in produzione con una speciale parte a forma di spirale, che viene riscaldata dalla saldatrice per sigillare completamente il giunto.

Cloruro di polivinile

Tali fogne sono considerate le più comuni. Tali parti sono collegate nel modo seguente: il tubo viene posto su un tubo con una superficie perfettamente liscia. Il vantaggio principale di questi tipi di rubinetti è che per lavorare con loro non è necessario utilizzare alcun utensile elettrico. Componenti progettati per l'uso all'interno della zona giorno, verniciati in grigio.

Ci sono anche altre fognature in PVC, progettate per abitazioni private (ovvero aree che non sono riscaldate o tubi che vengono installati in condizioni esterne). Questi elementi sono dipinti di marrone.

polipropilene

Le fognature in polipropilene sono inoltre dotate di prese e estremità con superfici lisce. Questi componenti sono progettati per un aggancio corretto e preciso.

Tali tipi di rubinetti sono usati solo insieme ai tubi,fatto esattamente dalla stessa materia prima. Lo scopo principale delle parti in polipropilene è lo scarico delle acque sotterranee / acque reflue. Va notato che questi elementi possono passare il flusso d'acqua ad una velocità di 4-7 m / s.

Ghisa

Trovato nei negozi e fogne in ghisa. Tali parti sono considerate obsolete e vengono utilizzate meno frequentemente. Hanno un peso impressionante. Inoltre, sono abbastanza difficili da posare, poiché non ci sono anelli di tenuta speciali. Va inoltre tenuto presente che la loro parte interna ha una superficie leggermente ruvida, che nel tempo può essere coperta da precipitazioni e crescite.

Tuttavia, le curve in ghisa sono buone perché servono per un tempo molto lungo - più di 70 anni all'interno dell'edificio. Se tali parti sono nel terreno, nel tempo inevitabilmente iniziano a arrugginire.

acciaio

Per la costruzione di sistemi fognari Fogne usate spesso galvanizzate e acciaio inossidabile.

  • Le opzioni fatte di zincato vantano buone caratteristiche di resistenza. Tuttavia, questi tipi di curve sono soggetti alla formazione di corrosione (in questo sono inferiori alle parti in plastica popolari).Di solito, durante la saldatura di parti in acciaio inossidabile, il rivestimento del materiale è danneggiato, motivo per cui la ruggine appare nell'area in cui si trova la giunzione.
  • Per quanto riguarda l'acciaio inossidabile, va notato che è più resistente alla corrosione. Inoltre, tali fogne sono considerate più forti, più resistenti e più resistenti rispetto alle stesse opzioni di plastica.

specie

Ci sono anche altri tipi di fogne. Andiamo a conoscerli meglio.

Per tubi corrugati

Tipi simili di rami di fogna si uniscono per mezzo di giunti speciali. Su tutti i lati, questi elementi sono completati da anelli di tenuta. Nei punti di piega, la parte esterna di questi prodotti ha un diametro più modesto. Tipi simili di rubinetti sono usati per collegare tubi realizzati con materiali diversi usando i polsini.

"Wavin '

Questo è un sistema brevettato separato. Sulla parte ondulata di questi rubinetti all'esterno c'è un solco di forma triangolare, che svolge il ruolo di una specie di lucchetto. Tali elementi sono realizzati con materie prime di alta qualità, che non sono minacciate da una maggiore pressione. Questi rubinetti sono garantiti per durare fino a 50 anni.

"Magnum"

Le condotte di scarico "Magnum" possono avere un angolo di flessione di 90 o 45 gradi. Una caratteristica distintiva di tali parti è la mancanza di arrotondamento. Per questo motivo, gli elementi del ramo "Magnum" spesso acquisiscono zoccoli. Usarli durante l'installazione di sistemi fognari è estremamente raro.

dimensioni

I rubinetti delle fognature sono realizzati con diversi parametri dimensionali. Quindi, ci sono parti in 100 e 50 mm. In questo caso, è consuetudine misurare il diametro del foro interno.

Per quanto riguarda un parametro come un angolo, qui è considerato come valori standard:

  • 30 gradi;
  • 45 gradi;
  • 87 gradi.

Con una combinazione dove ci sono gomiti e semicerchi con angoli di curvatura diversi, accendono i tubi:

  • 30 gradi;
  • 35 gradi;
  • 60 gradi;
  • 75 gradi;
  • 90 gradi.

C'è anche una fogna, il cui diametro è di 110 mm. Ha un'uscita su tubi di piccolo diametro. Tali parti vengono solitamente utilizzate per creare progetti personalizzati.

Per loro usano prodotti con angoli di rotazione in:

  • 15 gradi;
  • 30 gradi;
  • 45 gradi;
  • 67 gradi;
  • 87 gradi.

montaggio

Nella maggior parte dei casi, le persone scelgono fognature dal cloruro di polivinile, poiché sono poco costose e sono flessibili nel loro lavoro. L'accoppiamento di tali elementi viene effettuato utilizzando guarnizioni speciali, che in molti casi sono inizialmente presenti all'interno del tubo. Accade così che l'anello di gomma abbia un dettaglio angolare e si trovi in ​​una nicchia appositamente preparata vicino al punto di connessione diretta.

Naturalmente, è possibile montare tali parti in un altro modo, che sembra semplice per molte persone - usando la colla. Tuttavia, in realtà, questo metodo è più difficile da implementare e pertanto è usato raramente. Se la connessione è adesiva, non saranno necessarie guarnizioni in gomma.

Abbastanza spesso nel sistema fognario è necessario collegare tubi, originariamente realizzati con materiali diversi. In questo caso, è necessario applicare sigillanti sanitari specializzati e guarnizioni per cuffia. Con tali componenti si ottengono connessioni sufficientemente affidabili e ben sigillate.

Sigillatura delle articolazioni

Affidabilità e durata del sistema fognario dipende dalla tenuta dei giunti angolari dei tubi. Ecco perché con l'autoinstallazione, si dovrebbe prestare la dovuta attenzione a questa fase del lavoro.

Ad esempio, ponendo i tubi di drenaggio per la rimozione sotto terra (quando si organizza un sistema di fognatura di una casa privata), le giunture tra di loro devono essere sigillate il più attentamente e scrupolosamente possibile. In caso contrario, potrebbero verificarsi perdite, a causa delle quali dovranno essere spese somme importanti per le riparazioni alla struttura esistente.

Le tubazioni e le sezioni di connessione dei rubinetti sono trattate con composti sigillanti specializzati, che includono molti componenti necessari.

Soluzioni simili sono suddivise in due tipi:

  • prodotti neutri che hanno un prezzo elevato;
  • composti acidi che sono molto più economici (si noti che non è possibile utilizzarli se si lavora con parti in ghisa o metallo).

Quando acquisti un particolare sigillante, assicurati di familiarizzare con la sua composizione, che di solito è indicata sulla confezione originale. Anche se si collegano fogne di polivinilcloruro, dotate di guarnizioni in gomma, si raccomanda comunque l'uso di composti sigillanti.Quindi, renderete la connessione il più affidabile possibile. Se per la sistemazione del sistema fognario hai usato tubi in ghisa, allora è necessario utilizzare un composto sigillante (ma non acido) per trattare le loro articolazioni.

Raccomandazioni per la selezione

Poiché oggi l'assortimento di rubinetti delle acque reflue è vario, la scelta di un particolare modello è diventata più difficile.

Considera alcuni semplici consigli che aiuteranno l'acquirente a scegliere l'opzione migliore.

  • Quando si installano strutture esterne e sistemi di drenaggio si consiglia di fare riferimento ai tubi corrugati e ai corrispondenti rami per essi.
  • Le parti in ghisa nel nostro tempo non sono così popolari come prima. Oggi più rilevanti sono le varietà di curve in plastica e in polietilene, perché sono economiche e abbastanza pratiche (non arrugginiscono). Se si desidera utilizzare elementi in acciaio, si consiglia di dare la preferenza all'acciaio inossidabile, in quanto non è soggetto a corrosione.
  • Si consiglia di contattare le opzioni in ghisa solo se si tratta di riparare il vecchio sistema fognario.
  • Se selezioni i tubi per il sistema interno, devi assolutamente considerare la loro posizione futura.
  • Per quanto riguarda la dimensione delle curve, qui è necessario tenere a mente il materiale da cui sono fatte. Quindi, le popolari opzioni di polivinilcloruro hanno parametri standard da 25 a 110 mm. In questo caso, le parti da 25 mm sono adatte per drenare lo scarico dalla lavatrice, e gli elementi da 32 mm possono essere utilizzati per scaricare il liquido dal bagno.

Consigli utili

Quando si progetta un sistema fognario, si consiglia di utilizzare offset di un tipo. Se è necessario, è possibile fare riferimento all'uso di adattatori speciali, che consentiranno di combinare qualsiasi componente. Se è necessario connettere strutture massicce di tubi, è necessario utilizzare speciali piegature segmentate. Quando si progetta un sistema di fognatura, è necessario evitare un numero elevato di giunti e giunti girevoli, poiché tali aree possono causare perdite.

Le più popolari sono le curve, il cui interno ha una superficie liscia. Per questi dettagli è molto più facile e più rapido il deflusso.Queste caratteristiche possono vantare parti in PVC, il che le rende più importanti delle opzioni in metallo. I tubi per le acque reflue devono essere ulteriormente riscaldati in caso di basse temperature. Di solito vengono utilizzati materiali come plastica espansa, polistirolo espanso o lana minerale. Oltre al sigillante, i giunti delle fognature possono essere trattati con composti come mastice bituminoso, catrame, zolfo tecnico o un nastro sigillante speciale.

Gli esperti raccomandano l'acquisto di gomiti realizzati da produttori famosi. Tali parti si trovano di solito in negozi specializzati in impianti idraulici. Non si dovrebbe risparmiare sull'acquisto di tali prodotti, soprattutto quando si tratta di opzioni di plastica, dal momento che sono già poco costosi.

Nel prossimo video troverai l'installazione di tubi di plastica per fognatura.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto