Tubi di ghisa a forma di campana per acque luride: caratteristiche e applicazioni
La rete fognaria è una parte altrettanto importante della vita quotidiana delle persone, così come la fornitura di elettricità, gas, acqua o abbigliamento. Per creare questo sistema, vengono utilizzate tubazioni composte da vari materiali. Il nostro articolo è dedicato ai tubi in ghisa non-socket.
Cosa sono?
Una pipa in ghisa per i liquami non sorprende quasi nessuno, anche in presenza di materiali più moderni. La neutralità chimica con gli effluenti caustici è fondamentale per questo tipo di comunicazione. Diversi anni fa, i tubi per le acque reflue non a filo in ghisa sono stati utilizzati attivamente. Per collegarli a un'autostrada forte, utilizzare parti di collegamento speciali.Più spesso nel loro atto collars di qualità.
Utilizzando i morsetti tradizionali, è possibile creare una tubazione progettata per pressioni fino a 0,5 bar. E se applichi un'unità di serraggio più forte, sarai in grado di aumentare il valore critico a 10 bar. La ghisa non reagisce chimicamente con alcun elemento di una vasta gamma di sostanze presenti in grandi quantità nell'effluente. Ma c'è un vantaggio ancora più importante: stabilità del lavoro e facilità di installazione. In questo caso, non vi è alcun dubbio su come collegare le prese della fogna ed eliminare possibili problemi.
produzione
I tubi in ghisa senza prese producono, usando l'azione delle forze centrifughe durante la fusione. Un additivo di grafite viene introdotto in anticipo nella composizione fusa. L'interno della pipeline è coperto con una miscela di una resina artificiale con uno spessore di 130 micron. Aiuta a prevenire la maggior parte dei danni meccanici e fattori avversi. Al di fuori del design è coperta da un'emulsione, la cui formulazione è un segreto commerciale di ciascun produttore.
I morsetti utilizzati per l'installazione di condotte hanno due elementi: il primo è fatto di gomma per una maggiore resistenza ai fattori nocivi, e il secondo è formato da acciaio di prima scelta. È molto importante assicurare la facilità di installazione e la possibilità di correggere singole sezioni della condotta. Le acque di scarico dalla ghisa non capiscono, ma i problemi possono essere eliminati allentando il morsetto, che apre l'accesso. I tubi per fognatura in ghisa sono protetti in modo affidabile dall'accumulo di condensa. Possono anche lavorare con fiducia nelle condizioni ambientali più avverse.
Il metodo di produzione garantisce la perfetta scorrevolezza delle pareti e la completa eliminazione di zone ruvide e porose. Di conseguenza, la qualità idraulica della pipeline raggiunge livelli record. Il rifiuto delle estensioni consente di garantire la totale tenuta di tutte le articolazioni. Pertanto, non solo aumenta l'affidabilità, ma si ottengono anche risparmi sui materiali di tenuta.
I vantaggi indiscussi di qualsiasi tubo in ghisa sono:
- resistenza al fuoco;
- eccellente isolamento acustico (entrambi i parametri sono molto migliori delle strutture polimeriche);
- resistenza meccanica e resistenza all'urto;
- idoneità per l'installazione in luoghi in cui si osservano alte temperature.
Va ricordato che il tubo in ghisa è fragile. Una caduta incurante o un rimbalzo possono dividerlo. Tuttavia, un'installazione competente e professionale consente di ottenere molti anni di servizio, soprattutto se i progetti vengono scelti correttamente.
Per la maggior parte, i tubi in ghisa non sono usati nelle case private, ma in oggetti più seri. Solo perché solo di solito ci sono alti carichi che giustificano il prezzo solido del ferro. Trasferirà facilmente anche la pressione di uno spesso strato di terreno.
Uso di
Negli anni '60, a seguito di anni di intensa ricerca, i costruttori e gli specialisti idraulici arrivarono all'opinione unanime che il sistema senza bussola in ghisa fosse il più affidabile. Nonostante una serie di innovazioni tecniche, questa posizione è generalmente condivisa dai professionisti oggi.
Tali sistemi possono essere utilizzati:
- rimuovere gli effluenti dai ponti e dagli edifici (sotterranei);
- per i rifiuti di condotte domestiche che non formano condensa e non ne soffrono;
- per la rimozione dei liquami dalle istituzioni mediche e dalle imprese dell'industria alimentare, dagli alberghi e dagli ostelli,dove queste acque si trovano in grandi quantità e sono caratterizzate da una maggiore aggressività chimica.
Marcatura convenzionale in lettere latine per area esatta di utilizzo:
- rimozione di liquami da ponti e strutture simili - BML;
- dai cantieri - TML;
- tubazioni in ghisa con un rivestimento che blocca la formazione di condensa - VML;
- rimozione di acqua sporca da oggetti che forniscono una quantità significativa di ambienti aggressivi e pericolosi - KML;
- rimozione dei liquami all'interno di un edificio - SML.
La lunghezza standard del tubo in ghisa è di 3 m. La sezione dei raccordi può essere piccola - 50, 70, 80 mm. La categoria media include prodotti per 100, 125, 150 mm. E i più grandi sono 20, 25 e 30 cm Nella maggior parte dei casi, il primer esterno del tubo è di colore rosso-marrone, il suo spessore è di 40 micron. Per i morsetti viene utilizzato l'EPDM, un tipo di gomma appositamente sviluppato.
Il tubo disossato in ghisa nel suo complesso è descritto dalle disposizioni di GOST 6942-98 e EN 877 / DIN 19522. La tenuta totale delle giunzioni e altre caratteristiche chiave assicurano l'uso efficace delle strutture nei settori residenziale e pubblico. Per il collegamento di tubi in ghisa in un unico pezzo, vengono utilizzati accoppiamenti elastomerici con morsetti in acciaio inossidabile.Sono ulteriormente suddivisi in un unico tipo di vite (indicato sull'etichetta Rapid) e prodotti con una coppia di viti (marcatura CV).
Per la posizione dell'enfasi limite posta sulla superficie interna del giunto, selezionare l'area tra le due estremità dei tubi. Il ruolo di questo elemento è quello di aumentare ulteriormente la tenuta delle articolazioni. Per motivi tecnologici, è vietato tagliare i tubi in ghisa con bruciatori a gas.
Se è necessario separarli, applicare:
- utensili speciali per il taglio della ghisa;
- seghe per metallo;
- rettificatrici
È severamente vietato l'uso in tubi di fognature con almeno un'ammaccatura o una fessura. È inoltre inaccettabile saldare tali prodotti e quindi eliminare le manifestazioni esterne di difetti.
Un ulteriore vantaggio di un tubo in ghisa senza prese è il risparmio sui ritardanti di fiamma (a causa dell'elevata resistenza iniziale al fuoco). La riparazione delle fognature in ghisa senza lo smontaggio è possibile con il flusso delle giunture, nonché se ci sono piccoli difetti sui riser. Per lucidare le aree problematiche, viene utilizzata una combinazione di cemento speciale con colla PVA. Dopo ciò, è necessario attendere 24 ore per ottenere un risultato solido.
Per informazioni su come collegare correttamente i tubi in ghisa senza corna per la depurazione, vedere il seguente video.