Letti in ardesia
I letti di ardesia sono qualcosa che ogni giardiniere ha sentito almeno una volta. Dopo tutto, tutti sanno quanto sia noioso dare ai letti la forma e le dimensioni desiderate, preparare la copertura del terreno, seguire tutti i passaggi.
Questo processo richiede molto tempo e richiede molta energia ai camionisti. Naturalmente, tali piccole difficoltà non confondono "gli amanti di scavare nel terreno", ma molti ancora si sforzano di ottimizzare il loro lavoro.
Non è affatto strano che la gente voglia investire meno soldi e più tempo, ma allo stesso tempo ottenere il massimo ritorno. È allora che molti pensano solo a come organizzare i letti di ardesia.
vantaggi
- Questo materiale di copertura è molto resistente, poiché non influisce sui processi di corrosione e decomposizione. Anche a contatto con la materia organica, mantiene le sue proprietà.
- Dal punto di vista estetico, anche tutto sembra a posto: bello e pulito.
- Altrettanto importante e facile da usare.
carenze
Ma non si può dire solo sugli aspetti positivi, senza menzionare le carenze:
- Quindi, c'è un'opinione abbastanza comune che questo materiale influisce negativamente sul terreno circostante, poiché contiene cemento di amianto. È difficile dire inequivocabilmente del danno o dei benefici di un simile quartiere. D'altra parte, molti giardinieri hanno notato che dopo aver installato i letti di ardesia (e ad una profondità piuttosto grande), il numero di orsi e simili parassiti è stato praticamente ridotto a zero.
- Un altro svantaggio di questo materiale è che quando viene utilizzato in agricoltura, l'umidità dal terreno evapora ad una velocità accelerata. Ciò è dovuto al fatto che il materiale è fortemente riscaldato al sole e asciuga il terreno circostante. Cioè, per coloro che decidono di attrezzare il loro giardino in questo modo, in futuro avranno bisogno di irrigazione più frequente.
Tipi di ardesia
ondulato
I fogli ondulati sono montati nel seguente ordine:
- Taglia pezzi della dimensione desiderata. Per fare questo, usa la smerigliatrice.
- Su un certo perimetro, scavano una trincea non troppo profonda.
- Nella trincea mettete il piatto segato.
- Su ogni lato del piatto un po 'cosparso di terra e pressato. Ciò fornisce una maggiore stabilità. Se necessario, puoi utilizzare pioli metallici per rinforzare i fogli.
piatto
Nel caso di lastre piane, l'autorizzazione è la seguente:
- La dimensione di un foglio piano standard è di 1,75 m. Per comodità, di solito è segato a metà o diviso in parti di 1 me 75 cm. La larghezza dei letti in ardesia dipenderà da questo.
- Per prevenire i processi di espansione, i fogli sono attaccati l'uno all'altro. Questo può essere fatto con un angolo di scarto di metallo. Per fare questo, negli angoli tagliati, praticare i fori per i bulloni e dipingerli con uno speciale rivestimento per prevenire la corrosione.
Quale delle opzioni per la posa delle liste per i letti da scegliere - decidi tu stesso. Non si può dire che differiscano significativamente nelle loro qualità.
È molto importante durante i lavori di montaggio assicurarsi che non si verifichino lesioni. Per proteggere le tue mani dagli angoli sporgenti delle viti puoi semplicemente appoggiarvi dei semplici tappi di bottiglia.
Durante il periodo in cui l'ardesia viene utilizzata per la sistemazione dei letti, sono state ricavate molte regole non dette. Si ritiene che la loro osservanza contribuirà a rendere il giardino davvero bello e fertile.
regole
- La direzione del luogo dovrebbe andare da est a ovest.
- Lo spazio libero rimanente può essere piantato con prato o coperto di ciottoli.
- In genere, la larghezza di un disegno non deve superare i 160 cm e l'altezza di 70 cm.
- Vale anche la pena prendersi cura della recinzione. Può essere preverniciato in alcuni colori attraenti.
Fai da te la cura fai-da-te
Quando i tuoi letti di ardesia sono pronti, dovresti pensare alla loro sistemazione. In realtà, non sarà diverso dal solito. Per rendere il terreno più fertile, il compost è posto sul fondo, che è coperto da uno strato di terreno. Sono usati nello stesso modo di quelli semplici.
Allo stesso modo, puoi equipaggiare le aiuole. Meglio di tutti, questi letti sono adatti per le annuali, perché in inverno il terreno sarà abbastanza sostanzialmente ghiacciato.
Alte costruzioni
Molto spesso, se nel giardino decidono di fare un letto alto di ardesia, allora lo fanno piuttosto lungo - circa 10-11 metri.La larghezza, in media, non supera 1,5 m., E l'altezza è di 80 cm.
Prima di costruire muri, è necessario fornire supporto per loro. Si stanno approfondendo di circa mezzo metro. Prima di iniziare a scavare una trincea, dovresti occuparti del markup. Il modulo selezionato dipenderà dalla grandezza del sito e da ciò che è già presente.
Ordine di lavoro:
- Il terreno più fertile, che viene rimosso durante la costruzione, viene versato in un unico luogo. Quindi viene nuovamente utilizzato per formare lo strato superiore.
- Dopo aver installato il letto di ardesia e addormentarsi pigiato. Successivamente, su ciascuno dei lati, vengono inseriti dei paletti metallici che sono necessari per rafforzare le pareti. Questi pioli metallici aiutano a rendere la forma desiderata.
- Quando il lavoro con le pareti è finito, vai al ripieno. In primo luogo, il sottobosco viene deposto e ben pestato. Poi - cunei di legno, lo strato successivo - compost, e solo alla fine - terreno nero. Con la posa di un nuovo livello, è necessario comprimere bene il precedente.
Tale design del dispositivo aumenterà la temperatura interna del suolo, a causa della quale i processi di decomposizione saranno accelerati e le sostanze nutritive appariranno più velocemente.
Tuttavia, prima di intraprendere questo processo, pensa attentamente a quanto è rilevante per te: la raccolta ottenuta può essere in grado di recuperare tempo e sforzi, acquisizione di materiali e strumenti di costruzione. Oppure è possibile fare a meno di tutto questo equipaggiando i letti più semplici senza usare ardesia o altri materiali da costruzione.