Rivestimento Dolomite: vantaggi e svantaggi
Il rivestimento delle Dolomiti è un materiale di finitura popolare. Conferisce alla facciata un aspetto pulito e accattivante e protegge in modo affidabile la cantina da fattori ambientali avversi.
Specifiche tecniche
Il rivestimento, prodotto da Dolomit, è un pannello tridimensionale con cui realizzare finiture esterne sul fondo della facciata. La tecnologia di produzione dei materiali consiste nella produzione di elementi in fusione con la loro successiva colorazione. Come materia prima vengono utilizzati vinilici, titanio e additivi modificanti. I pannelli sono disponibili nelle dimensioni 300x22 cm con uno spessore di 1,6 mm.
Questa dimensione è considerata standard, ma, a parte questo, il materiale è disponibile anche in dimensioni non standard, con una lunghezza del pannello pari a un metro.
Siding perfettamente imita diversi tipi di pietra naturale in muratura, trasmette molto accuratamente la consistenza e il colore dei minerali naturali. Le cuciture di ancoraggio possono essere verniciate nel colore del pannello o rimanere in forma non verniciata. Una caratteristica della "Dolomite" è un tipo universale di fissaggio tra i pannelli, rappresentato dal sistema "nido-spina". Completo di pannelli di raccordo, vengono prodotti gli elementi di montaggio per il montaggio e gli accessori, in colore e struttura che coincidono completamente con il materiale di base.
vantaggi
Elevata richiesta dei clienti per il piano terra Il raccordo Dolomit è dovuto a una serie di indiscutibili vantaggi del materiale.
- La piena sicurezza ambientale dei pannelli si ottiene utilizzando componenti innocui per la salute umana come materia prima. Il materiale non è tossico, il che consente l'uso del binario di raccordo non solo per le facciate, ma anche per la decorazione d'interni. Il rivestimento non è soggetto all'aspetto di muffe e funghi e non interessa i roditori e gli insetti.
- Buona resistenza al gelo e all'umidità consente di utilizzare il binario di raccordo in qualsiasi zona climatica, senza il rischio di fessurazioni o rigonfiamenti dei pannelli. Il materiale tollera estreme cadute di temperatura ed è in grado di resistere a temperature troppo basse e troppo alte.
- Alta resistenza al fuoco Il rivestimento delle facciate non è incline all'accensione e non supporta la combustione. Ciò aumenta significativamente la sicurezza antincendio degli edifici rivestiti con questo tipo di pannelli.
- Una buona resistenza alle radiazioni ultraviolette garantisce la conservazione della luminosità del colore per 10 anni, mentre la vita totale del materiale è di 50 anni.
- Facile da curare. Per mantenere pulito il raccordo è sufficiente lavarlo periodicamente con qualsiasi detergente, quindi risciacquarlo con un tubo.
- I pannelli di rivestimento hanno un peso ridotto, in modo che il carico sulle pareti portanti dell'edificio sia notevolmente ridotto.
- Elevata resistenza del materiale dovuta alla presenza di rinforzi, che lo rendono resistente alle sollecitazioni meccaniche e all'abrasione.
- Una vasta gamma con una grande varietà di colori e trame consente di scegliere rivestimenti per la decorazione di qualsiasi facciata.
- Il costo confortevole e l'alta qualità del materiale lo rendono ancora più acquistato e richiesto.
Gli svantaggi del rivestimento includono la necessità di selezionare i pannelli durante l'installazione al fine di garantire la coincidenza di spighe e solchi nella struttura del castello.
Panoramica della collezione
Il rivestimento Dolomit è disponibile in diverse collezioni che si differenziano per il design delle cuciture, la consistenza, l'imitazione della muratura, il colore e le dimensioni.
Le più comuni e acquistate sono diverse serie.
- "Rocky Reef" Disponibile in due versioni. "Suite" è rappresentata da pannelli di 2 metri che imitano perfettamente l'ardesia naturale. Una caratteristica distintiva della collezione è la mancanza di visibilità dei giunti, ottenuta grazie agli ancoraggi laterali e all'assenza di una striscia di collegamento. La versione Premium è caratterizzata dalla superficie opaca dei pannelli e dalla predominanza di tonalità in cotto e castagno, oltre a colori safari e granito.
- "Arenaria di Kuban". La serie è realizzata in forma di pietra frantumata, che è molto simile alla pietra arenaria. L'unione delle piastre viene effettuata con l'aiuto della costruzione a gola profonda.I pannelli hanno un'elevata resistenza alle influenze ambientali, non si rompono e non si staccano.
- "Dolomite Exclusive" realizzato nei colori del granito e dell'agata utilizzando la tecnologia delle ripetute colorazioni. Grazie a questo metodo, i pannelli acquisiscono l'effetto di troppopieno e miscelazione del colore. Il materiale respinge bene lo sporco, quindi può essere utilizzato quando si affrontano case che si trovano nelle strade con traffico intenso.
- "Dolomite tinto" Ha una trama espressiva ed è caratterizzato da cuciture prokraskoy. Lo svantaggio della serie è la necessità di decorare i giunti laterali con accessori decorativi.
- "Slate". I pannelli imitano perfettamente l'ardesia naturale, sono dotati di chiusure longitudinali "scanalatura-spina" e rappresentano un rapporto ottimale tra prezzo e qualità.
Caratteristiche di installazione
Il rivestimento in Dolomite si adatta in modo ottimale ad altri tipi di rivestimenti decorativi nella facilità di installazione. Affrontare la base con pannelli in vinile non richiede molto lavoro ed esperienza nello svolgere lavori di finitura.
La prima fase di fronte alla base dovrebbe essere l'installazione della stecca. La superficie delle pareti non è decisiva.La tornitura può essere fatta di listelli o un profilo metallico coperto con uno strato di zinco protettivo. Non è consigliabile utilizzare blocchi di legno: l'albero tende a gonfiarsi e restringersi, il che può influire negativamente sull'integrità e sulla conservazione della forma originale del rivestimento. Un isolamento ignifugo deve essere posizionato tra la superficie della parete e il telaio montato.
Il prossimo passo sarà la tensione del cordone del Cretaceo, che si trova sul livello dell'edificio in una posizione rigorosamente orizzontale. Dopo aver fissato la corda tra due chiodi inseriti negli angoli, è necessario estrarla e rilasciarla, in conseguenza della quale sulla parete verrà stampato un segno di gesso, che servirà come linea guida principale per la posa della fila inferiore di pannelli. Il raccordo di fissaggio viene eseguito su guide fisse verticalmente. Le lamelle devono essere spostate su un piano orizzontale, combinando gli spuntoni con le scanalature. Il pannello superiore è fissato con una barra di finitura, che fornisce una maggiore forza di fissaggio. Nel processo di installazione, è necessario combinare il rilievo, che sarà molto più facile se i pannelli sono pre-espansi sul pavimento secondo il modello che si sta formando.
Recensioni
Il raccordo "Dolomit" è in forte domanda da parte dei consumatori e ha molte recensioni positive. Si notano la facilità e la durata dei pannelli, nonché la possibilità di acquistarli per pochi soldi. I compratori prestano attenzione all'ampia gamma cromatica del materiale, nonché alla buona compatibilità e compatibilità del raccordo con altri tipi di facciate decorative. I vantaggi includono un'elevata resistenza del materiale alle sollecitazioni meccaniche e la capacità di respingere lo sporco.
Anche l'assemblaggio di rivestimenti sul principio del laminato e una piccola quantità di rifiuti sono molto apprezzati dai consumatori.
Tra gli aspetti negativi vi è un gran numero di bave sul lato posteriore dei pannelli e una mancata corrispondenza dei colori sulle lamelle da un unico pacchetto. Si richiama l'attenzione sull'assenza di picchi di battuta sulle scanalature dei pannelli, motivo per cui l'acqua penetra in esso senza impedimenti.
Lo schieramento "Dolomit" unisce alta qualità, ottimo prezzo e ottime proprietà decorative. Grazie alla combinazione di queste caratteristiche con l'aiuto di pannelli, è possibile elevare qualsiasi facciata, dandogli un aspetto elegante e ordinato.
Nel prossimo video troverai le istruzioni per l'installazione del raccordo "Rocky Reef".