Pannelli in PVC per soffitto: i pro ei contro

Oggi nei negozi puoi trovare molti materiali diversi destinati al soffitto. Uno dei più popolari e convenienti sono i pannelli in PVC. Tali rivestimenti hanno un design accattivante e una facile installazione. Oggi esamineremo più da vicino quali sono i vantaggi e gli svantaggi dei pannelli per controsoffitti in PVC.

Caratteristiche speciali

I produttori moderni producono una grande varietà di materiali di finitura con i quali è possibile incollare o rivestire i soffitti. Tuttavia, i consumatori sono sempre alla ricerca di copie più economiche, leggere e facili da installare. Questi requisiti sono soddisfatti dai pannelli in PVC (un altro nome è un rivestimento in plastica).

Tali rivestimenti vengono utilizzati per completare una serie di motivi. Possono essere posati non solo sul soffitto, ma anche sulle pareti. Ciò indica la versatilità dei panni di cloruro di polivinile.

I piatti in PVC sono modi per decorare il soffitto in quasi tutti gli interni. L'ensemble può essere realizzato in qualsiasi stile e colore. Fortunatamente, la gamma di pannelli in plastica consente di scegliere l'opzione giusta per una varietà di ambienti. Le uniche eccezioni sono gli interni lussuosi realizzati in stile rococò, impero, art déco o barocco. Tali gruppi sono caratterizzati da materiali estremamente costosi e naturali - i pannelli in PVC in queste impostazioni non hanno nulla a che fare.

Una caratteristica distintiva dei pannelli in PVC è la loro facilità di installazione. E questo vale per le opzioni del soffitto e del muro. Per l'installazione di tali materiali di finitura non è necessario chiamare i maestri - con tutto il lavoro è possibile fare fronte da soli.

La maggior parte dei consumatori preferisce le lastre per controsoffitti in polivinilcloruro, poiché sono economiche e presentate in un assortimento molto ricco. Tali rivestimenti non sono solo monocromatici, ma anche decorati con vari motivi, immagini, ornamenti e stampe in rilievo.Oggi, le varianti originali con un effetto 3D sono particolarmente popolari.

L'installazione di questi materiali di finitura può essere effettuata in qualsiasi stanza. Può essere un soggiorno, un ingresso, una cucina e un bagno. Non è consigliabile installare questi rivestimenti solo nelle condizioni delle camere da letto, poiché non contribuiscono alla ventilazione di alta qualità dei pavimenti.

Pro e contro

dignità

I pannelli in PVC per soffitto, come gli altri materiali di finitura, hanno i loro vantaggi e svantaggi. Innanzitutto, considera i vantaggi di questi rivestimenti.

  • Sono durevoli. La vita media dei pannelli in PVC di alta qualità è di 20 anni.
  • I materiali in cloruro di polivinile sono resistenti all'usura. Non hanno paura dell'elevato contenuto di umidità e umidità nell'aria. A causa di questa caratteristica, rivestimenti simili possono essere installati in stanze come un bagno e una cucina.
  • I rivestimenti in plastica non marciscono.
  • Per tali materiali del soffitto non devono preoccuparsi costantemente, utilizzando strumenti costosi. La plastica è un materiale senza pretese. Tutto ciò che ti è richiesto è di lavare periodicamente la polvere da esso.
  • I pannelli in PVC hanno caratteristiche di isolamento acustico, che è molto importante per la finitura del soffitto.
  • Tali materiali di finitura sono leggeri, quindi sarà molto facile lavorare con loro.
  • I pannelli in PVC non temono le temperature estreme. Naturalmente, le eccezioni sono valori di temperatura estremamente elevati.
  • Con l'aiuto di pannelli in PVC di diversi colori, puoi creare una zonazione visiva dello spazio. Ad esempio, sopra l'angolo di lettura, è possibile installare piatti beige, e sopra l'area salotto con un divano e un televisore - pesca. Naturalmente, la scelta delle giuste combinazioni, prima di tutto, dipende dalle prestazioni cromatiche dell'intero interno nel suo complesso.
  • Il cloruro di polivinile è un materiale malleabile che può essere lavorato senza problemi, quindi oggi è possibile trovare pannelli dipinti in una varietà di colori, così come versioni originali decorate con ornamenti e stampe nei negozi. Scegli l'opzione perfetta può ogni acquirente.
  • È possibile tagliare il soffitto con pannelli in PVC in un appartamento di città o in una casa privata in legno.

carenze

Un gran numero di qualità positive spiega la popolarità dei pannelli di cloruro di polivinile, quindi sono spesso sufficienti per acquisire il soffitto. Tuttavia, hanno una serie di inconvenienti, considerano ciascuno di essi.

  • Il cloruro di polivinile non può essere definito materiale ignifugo.In caso di incendio, è altamente infiammabile e supporta attivamente la combustione, emettendo nubi acre di fumo.
  • Nei negozi ci sono un gran numero di lastre in PVC di bassa qualità, che hanno nella sua composizione componenti tossici. Tali rivestimenti dopo l'installazione lasciano un odore chimico sgradevole nella stanza che persiste a lungo.
  • Le piastre di cloruro di polivinile non sono materiali "respiranti". Non consentono all'aria di circolare liberamente e passare attraverso il soffitto.
  • In pannelli di plastica, di regola, ci sono cavità vuote. Le eccezioni sono solo varietà sottili di materiale. Negli spazi liberi spesso infestano gli insetti, per liberarsi di ciò è molto problematico.
  • I pannelli in PVC non possono essere definiti materiali resistenti agli urti. Naturalmente, se sono sul soffitto, non sarà facile danneggiarli, ma durante il processo di installazione potrebbe accadere. Per questo motivo, si raccomanda di lavorare con materiali simili attentamente.

tipi

Pannelli in PVC a soffitto sono diversi. Facciamo conoscere più da vicino le opzioni più rilevanti e popolari.

senza soluzione di continuità

Tali materiali di finitura sono molto richiesti, poiché sembrano esteticamente più gradevoli e presentabili. Dopo la posa sul soffitto, formano una singola tela, in cui tutte le strisce sono attaccate l'una all'altra il più strettamente possibile in modo che le articolazioni non siano visibili. Tali materiali di finitura sono un po 'più costosi dei normali piatti di plastica, ma sembrano molto più interessanti e ricchi.

pignone

I pannelli rack sono più comuni di quelli senza soluzione di continuità. Tali finiture hanno un certo numero di qualità positive.

  • non ha paura dell'esposizione all'umidità e all'umidità;
  • in grado di fornire il soffitto del soffitto con ventilazione sufficiente, dal momento che hanno spazi di dimensioni diverse tra le doghe;
  • è consentito installarli sia lungo che attraverso la stanza;
  • prezzo ragionevole;
  • installato molto facilmente e rapidamente;
  • servire per molti anni senza perdere l'aspetto originale.

Non si osservano gravi carenze nei rivestimenti delle scaffalature. Si deve solo notare il fatto che tali strutture nascondono una certa quantità di spazio libero nella stanza, riducendo l'altezza del soffitto.

sezionale

Il pannello del soffitto del cloruro di polivinile può essere a due ea tre sezioni.Sulla superficie di tali pannelli, ciascuna sezione è separata da una striscia sottile, il cui colore è fatto sotto argento o oro. Esternamente, tali strutture sono difficili da distinguere dalle lamelle di alluminio, installate il più vicino possibile l'una all'altra.

Con effetto 3D

Oggi sono molto richieste lastre in PVC con effetto 3D. Tali rivestimenti possono avere piccole o grandi parti convesse sulla loro superficie. Esternamente, questi materiali di finitura assomigliano a veri e propri stucchi. Con l'aiuto di questo rivestimento del padiglione, è possibile modificare l'interno, rendendolo più originale e ponderato.

I panni con l'effetto di 3D sembrano buoni non solo su un unico livello, ma anche su un soffitto a più livelli, assemblato da una scatola di cartongesso.

SLR

Se sei un fan di idee di design uniche senza grandi investimenti finanziari, allora dovresti considerare l'opzione di installare pannelli in PVC specchiato. Con l'aiuto di questi materiali di finitura è possibile espandere visivamente lo spazio e renderlo molto più leggero. Questi rivestimenti sono quadrati e a forma di diamante.

Questi pannelli lucidi hanno sulla superficie un rivestimento di un film speciale che ha un effetto riflettente. In tandem con dispositivi di illuminazione opportunamente selezionati, una tale fodera apparirà sorprendente.

Inoltre, i pannelli in PVC si differenziano per la loro consistenza. Sono lucidi e opachi. La scelta di un materiale adatto dipende in gran parte dalla direzione stilistica dell'interno.

colori

I pannelli in PVC per la decorazione del soffitto sono disponibili in vari colori.

I più popolari sono diversi colori.

  • tela bianca, beige e crema (facilmente abbinabile con molti colori negli interni, adatta sia al classico che all'high-tech);
  • delicato rosa, giallo, caramello (colori calmi e neutri che si adattano facilmente a molti interni);
  • a strisce (tali tele possono combinare una varietà di colori: da simili a contrastanti.

I progettisti consigliano di selezionare attentamente le opzioni a strisce. Non dovresti comprare pannelli troppo luminosi, in cui due tonalità troppo sfrontate e in contrasto sono in conflitto. Tali materiali creano un'atmosfera spiacevole nella stanza.

Anche oggi, gli spettacolari pannelli in PVC decorati con un motivo, una stampa o un motivo specifici sono molto popolari.Se si decide di decorare il soffitto con tali materiali, si dovrebbe tenere presente che i rivestimenti colorati e colorati guarderanno su tali superfici inopportuni e fastidiosi - tutto dovrebbe essere con moderazione.

Domanda e bellissimi pannelli in PVC sotto l'albero. Tali rivestimenti sono una buona alternativa ai pannelli naturali o al laminato, quindi molti consumatori li scelgono e lasciano solo giudizi positivi su tale finitura.

dimensioni

Le dimensioni standard dei pannelli dipendono dal loro tipo:

  • larghezza della fodera - 10 cm, lunghezza - 3 m;
  • la larghezza del rivestimento rinforzato è di 125 mm, lunghezza - 3 m;
  • i pannelli larghi sono disponibili da 15 a 50 cm di larghezza e 2,6-3 metri di lunghezza;
  • la larghezza dei pannelli di lamiera va da 80 cm a 2,03 m, lunghezza - da 1,5 a 4, 4,05 m.

Ambito di applicazione

I pannelli in PVC per soffitto possono essere installati in una varietà di stanze. Sono grandi per la decorazione di interni in entrambe le aree residenziali e pubbliche. Tali materiali possono essere trovati in uffici, negozi, caffè, ristoranti e bar.

Per quanto riguarda gli spazi abitativi, qui possono essere installate piastre in PVC:

  • nelle condizioni di una sala di diversa area metrica;
  • nel corridoio e nel corridoio (è meglio installare pannelli luminosi qui in modo che le stanze non sembrino anguste);
  • in cucina;
  • nel bagno;
  • nella camera da letto (qui i pannelli in PVC sono installati meno frequentemente che in altre stanze).

Bellissimi esempi

  • Un soffitto componibile bianco apparirà spettacolare in un design a più strati in una cucina luminosa con mobili in legno e un pavimento in laminato marrone.
  • I pannelli dello specchio appariranno straordinari in tandem con un nastro a diodi attorno al perimetro della scatola del cartongesso. Questa decorazione è adatta per un soggiorno lussuoso nei toni del beige con un angolo morbido e leggero, bitte in legno e pavimento autolivellante.
  • I pannelli di legno saranno belli in una stanza con grandi finestre, un accogliente caminetto e un divano intrecciato situato di fronte.

Per sapere come installare i pannelli in PVC da solo, guarda il seguente video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto