Finitura del soffitto con pannelli di plastica fai da te

È difficile sopravvalutare l'importanza della plastica nella vita dell'uomo moderno. Questo materiale è penetrato nelle più diverse sfere della vita umana, e nella costruzione e nella decorazione è completamente utilizzato in ogni luogo.

Uno dei modi più eleganti e pratici per rifinire il soffitto sono i pannelli in PVC di acciaio. Uno specialista con poca esperienza nella riparazione o anche un principiante sarà in grado di assemblarli.

Nel nostro articolo parleremo di come costruire un soffitto dei pannelli da soli e risparmiare sulle retribuzioni dei finitori, i cui servizi non sono economici.

Scelta e differenza dal muro

Pannelli in PVC per soffitto sono costituiti da due fogli di plastica, che sono fissati con speciali rinforzi. Lungo la lunghezza del foglio, da un lato passa un grande, e sul lato opposto, una piccola striscia di ancoraggio. Quello grande serve per fissare il foglio di PVC al telaio e quello piccolo per incollare i fogli l'uno all'altro.

Tutte le parti sul lato hanno una punta, che contribuisce a una maggiore resistenza strutturale. I produttori di pannelli a soffitto assicurano che il prodotto abbia una durata di 10 anni.

I pannelli del soffitto sono convenzionalmente suddivisi in diversi tipi.

Per tipo di composto emettere:

  • sutura - dopo l'installazione, qui è indicata la presenza visibile di una giuntura tra le singole parti;
  • senza cuciture - le articolazioni rimangono invisibili dall'esterno.

A seconda della soluzione di colore, ci sono diversi tipi.

  • I pannelli semplici sono prodotti semplici ma allo stesso tempo pratici, resistenti ai raggi UV. Non cambiare la loro tonalità durante l'intero periodo di funzionamento.
  • Verniciato - la superficie di tali pannelli è trattata con uno strato lucido di vernice, che rafforza il pannello e conferisce anche un aspetto decorativo elegante. Gli svantaggi di tali modelli includono l'aspetto di graffi con impatto fisico minimo.
  • Con un motivo, un motivo viene applicato all'esterno dei prodotti. Tali pannelli sono fatti di plastica più morbida, quindi il loro prezzo è inferiore, ma la durata è anche più breve.
  • Laminato: i pannelli imitano legno naturale e pietra,sono estremamente sensibili agli effetti della luce solare, sotto l'influenza dei raggi UV iniziano a crepa e perdono le loro proprietà del consumatore.

I pannelli di plastica presentano diversi vantaggi rispetto ad altri materiali di finitura.

  • durano più a lungo dei materiali di origine naturale;
  • proteggere in modo affidabile il soffitto dagli effetti negativi di fattori esterni;
  • Il materiale è facile da usare, sono suddivisi in lamiera, piastrelle e listelli. è facile prendersene cura ed è possibile eseguire il cablaggio elettrico sotto di esso (ad esempio, l'intonaco non consente la posa di cavi).

I pannelli possono avere dimensioni diverse. La lunghezza delle lastre del soffitto è di 270, 300, 400 e 600 cm e la larghezza varia da 10 a 25 cm I pannelli lunghi sono più spesso utilizzati in stanze spaziose (scompartimenti industriali, garage) e più brevi sono ampiamente utilizzati nella riparazione di case e appartamenti residenziali .

La forma del pannello è suddivisa in lamiera, piastrella e doghe.

  • Le lastre, di solito, sono grandi, sono fissate al soffitto con piccoli chiodi e i fori vengono lucidati con speciali sigillanti.
  • I pannelli piastrellati nel loro design ricordano le solite piastrelle, sono di piccole dimensioni, si distinguono per l'estetica e la facilità d'uso.
  • I materiali del rack sembrano fodere e sono montati nello stesso modo con l'aiuto di speciali staffe di costruzione.

I pannelli del soffitto differiscono dagli analoghi della parete. La muratura è molto più dura e resistente, poiché devono sopportare carichi aggiuntivi (ripiani / mobili / altri elementi decorativi). Piatti per il soffitto di fronte, sono sottili e fragili. Hanno un peso ridotto, che facilita notevolmente la loro installazione e fissazione sul soffitto. Allo stesso tempo, è più facile danneggiarli, ma questo non può essere considerato uno svantaggio - c'è un minimo di impatto fisico sul soffitto, quindi i pannelli semplicemente non hanno bisogno di avere una struttura densa.

Pro e contro del materiale

Il materiale principale per la produzione di pannelli per controsoffitti è il polivinilcloruro, Questo è un materiale molto resistente con una serie di indubbi vantaggi.

  • ha un costo basso - qualsiasi russo medio può permettersi un rivestimento in PVC elegante;
  • si distingue per universalità - è usato in stanze di qualsiasi tipo, stile e scopo;
  • igroscopicità: la plastica non assorbe acqua, mostra resistenza agli effetti negativi dell'ambiente esterno, non si deforma e non si afflosca sotto l'influenza dell'umidità e delle cadute di temperatura;
  • il materiale è resistente agli urti e resistente all'usura - non è esposto a danni dovuti a impatti di forza media e bassa, ma ovviamente, se lo colpisci con un'ascia con tutta la tua forza, si romperà, ma il materiale è protetto da piccoli graffi e schegge;
  • la lunga vita di plastica è ben nota - se il prodotto è di buona qualità, la cosa più spiacevole che il proprietario di un soffitto di plastica può aspettarsi nel tempo è un cambiamento di colore insignificante, e anche allora solo quando è esposto costantemente alla luce del sole;
  • I pannelli in PVC sono resistenti ai composti aggressivi a base acida, possono essere facilmente lavati con qualsiasi detergente;
  • Il materiale è caratterizzato da un buon isolamento acustico ed è un'ottima scelta per chi ama la pace e la tranquillità;
  • I pannelli in PVC non sono terribili per le inondazioni - se i vicini ti inondano all'improvviso, i pannelli sono facili da rimuovere, asciugare e arretrare;
  • Se uno dei pannelli perde la sua lucentezza originale o si rompe, allora può essere facilmente e semplicemente sostituito, tale riparazione non richiede la sostituzione dell'intero rivestimento del soffitto.

Tuttavia, non senza materiale e difetti. In particolare, il soffitto non deve essere installato in ambienti in cui viene costantemente mantenuta un'alta temperatura dell'aria. In tali condizioni, il rivestimento si deforma rapidamente, non è una singola opportunità risolverlo. La plastica, soprattutto se di scarsa qualità, può rilasciare sostanze nocive e tossiche. Ecco perché dovresti abbandonare il suo uso nelle camere da letto e nelle stanze dei bambini.

I materiali da costruzione di alta qualità a priori devono essere combustibili. In pratica, sfortunatamente, risulta diversamente, e quindi non per evitare una tragedia. Per evitare questo, è necessario acquistare prodotti solo da produttori di fiducia.

Calcolo, strumenti e accessori

Come già accennato, lo spessore dei moderni pannelli per controsoffitti è compreso tra 5 e 10 mm, la larghezza è 250-500 mm e la lunghezza varia tra 2.700 e 3.000 mm.

Per calcolare il numero richiesto di pannelli, è necessario calcolare l'area di ciascun pannello, per questo la sua lunghezza viene moltiplicata per la larghezza. Quindi dovresti fare calcoli simili e calcolare l'area del soffitto. Tutto è semplice qui: l'area del soffitto deve essere divisa in un'area di un pannello, quindi aggiungere il 15-20% come riserva.Se come risultato dei calcoli si ottiene un numero frazionario, è meglio arrotondarlo a uno più grande.

È altrettanto importante calcolare correttamente il numero richiesto di binari e profili metallici. Per fare ciò, è possibile creare uno schema: disegnare un piano a soffitto ridotto, applicare linee longitudinali, impostando una distanza di 500-600 mm tra di loro: è così che si ottiene la quantità di materiale necessaria. Bene, il numero di viti viene calcolato in base al numero di profili e al passo di fissaggio standard di 30 cm.

In ogni calcolo è necessario aggiungere uno stock. Come mostra la pratica, le persone con poca esperienza spesso devono acquistare i componenti necessari per la finitura.

formazione

Quando si eseguono i lavori preparatori che precedono il massimale, non è sufficiente calcolare la quantità di materiali necessari. Vale la pena concentrarsi sulla presenza di crepe, scheggiature e altri difetti superficiali.

Di seguito è riportato un elenco completo degli strumenti che potrebbero essere necessari nel lavoro.

  • Un trapano a percussione sarà necessario quando si monta il telaio.
  • Il cacciavite è utilizzato per il fissaggio di pannelli su barre o profili metallici. In linea di principio, un puncher può essere usato per questo scopo, ma è piuttosto pesante, quindi sarà difficile per un principiante senza esperienza affrontarlo.
  • Sarà necessaria una pinzatrice per costruzioni se i pannelli del soffitto sono montati su staffe.
  • Il livello viene utilizzato per migliorare la precisione del markup.
  • Marker - per vari marchi.
  • Roulette.
  • Sega circolare o seghetto alternativo - sarà necessario durante l'installazione del telaio per il taglio degli elementi del profilo.
  • Scaletta. Poiché si suppone che lavori in altezza, quindi, è necessario un fulcro. In assenza di una scala, è possibile utilizzare una tabella normale, ma uno strumento professionale è ancora più sicuro e più affidabile.
  • Martello di gomma - utilizzato per il montaggio di pannelli in PVC.
  • Angoli.

Se hai intenzione di progettare oggetti decorativi, dovresti acquistare un modanatura.

Dopo aver eseguito tutti i calcoli necessari e aver acquistato gli strumenti, è possibile procedere direttamente alla preparazione della superficie e alla finitura.

Per fare ciò, effettuare le seguenti operazioni:

  • il vecchio rivestimento viene rimosso;
  • tutte le luci e le apparecchiature elettriche sono smontate;
  • il soffitto è pulito da polvere e sporcizia.

Dopodiché, tocca la superficie del soffitto con un martello: questo ti permetterà di rilevare i difetti che devono essere corretti prima di iniziare il lavoro.

La preparazione è terminata applicando un primer.Dopo che la superficie si è asciugata, iniziare a installare il soffitto stesso.

Opzioni di montaggio

Tutti i lavori di finitura del soffitto con pannelli in PVC possono essere facilmente e persino eseguiti da un professionista. Tuttavia, dovresti conoscere le principali sfumature dei vari metodi di installazione.

Di norma, i pannelli sono fissati senza cornice o con l'uso di una cornice incernierata.

guaina

Uno dei modi per montare i pannelli è quello di montare sul telaio. Questo è particolarmente vero quando si tratta di superfici irregolari. La base della cornice. Questo è un dispositivo che consente un'installazione di alta qualità in qualsiasi tipo di locale (con un alto livello di umidità, non riscaldato, ecc.). Per installare il telaio non è necessario il coinvolgimento di specialisti, tutto il lavoro può essere svolto a mano.

Per fissare la cassa, dovresti usare una barra di legno, strisce di plastica o profili metallici.

La scelta del materiale dipende da:

  • l'altezza delle irregolarità sulla superficie del soffitto;
  • livello di umidità nella stanza;
  • esperienza del maestro con materiali di diverso tipo.

La cassa di plastica è facile da installare.Può essere utilizzato in ambienti con qualsiasi livello di umidità, inoltre, la plastica è un materiale economico, che è anche un vantaggio di tale stecca. Poiché gli elementi del telaio in PVC sono di piccolo spessore, questi pavimenti possono essere incollati in stanze con soffitti bassi. In questo caso, l'altezza verrà ridotta leggermente.

Tuttavia, sugli scaffali dei profili di plastica per le casse sono ospiti rari. Trovarli nel libero mercato è abbastanza problematico. Dovrebbero essere attribuiti gli svantaggi di sovrapposizione e la capacità di utilizzare solo su superfici piane. Se i difetti di base superano i 5 mm, non sarà possibile ottenere una copertura perfetta.

Le casse di metallo e legno sono più popolari grazie alla loro convenienza, durata e resistenza agli agenti atmosferici avversi. Questi materiali si sono affermati a lungo e saldamente come i più ottimali per la produzione di rivestimenti per il soffitto e per il fissaggio ulteriore dei pannelli del controsoffitto.

Telaio sospeso

Pannelli per controsoffitti di alta qualità, anche se semplici, ma richiedono grande cura e accuratezza.

La costruzione del telaio viene utilizzata in ambienti con elevata umidità, nonché in stanze scarsamente riscaldate. In caso contrario, il rivestimento si deforma rapidamente e con il tempo diventerà completamente inutilizzabile e semplicemente scomparirà.

Il telaio è una cassa, che viene montata con un passo standard di 40 cm, quindi i pannelli vengono avvitati direttamente al telaio sospeso. Puoi infilarli con chiodi o viti.

Non dovresti tagliare i pannelli in anticipo, può portare a spiacevoli sorprese e sprecare danni materiali. È più opportuno tagliare le lastre dopo il fatto, applicando alla cassa e fissando i limiti dell'elemento richiesto.

Infine, è necessario ancorare i pannelli e decorare i giunti, a questo scopo utilizzare i plinti e i bordi in schiuma, che vengono installati con l'aiuto di unghie liquide.

Come puoi vedere, non c'è nulla di difficile nel fissare i pannelli al soffitto, anche un dilettante nella decorazione può gestire il lavoro.

Metodo Frameless

Un modo più semplice per installare i pannelli del controsoffitto è considerato il metodo frameless. Oltre ai materiali di cui sopra, in questo caso, avrai bisogno di colla su cui le piastre saranno fissate sul soffitto.

Raccomandazioni per l'attuazione di tale lavoro:

  • la superficie trattata viene pulita da polvere e sporcizia, quindi adescata e coperta con un adesivo (uso ottimale di una spatola dentata);
  • la colla dovrebbe essere applicata sul retro del pannello sia a strisce che a punta;
  • il pannello deve essere fissato al soffitto con una forza di pochi secondi;
  • dopo che la pressione si è fermata, il pannello può essere rilasciato e la sua posizione corretta.

Questo metodo ha un grosso svantaggio: non consente di cucire riflettori, strisce LED e altri elementi luminosi, pertanto, ad esempio, un soffitto a due livelli non sarà sufficientemente efficace. Ecco perché, anche prima dell'inizio dei lavori, dovresti considerare un modo per rafforzare i pannelli, in modo che in seguito non rimpiangerai le opportunità perse.

produttori

Venta - Azienda belga, leader nel mercato delle costruzioni. Sotto questo marchio vengono prodotti pannelli con una varietà di parametri tecnici e design. Più di recente, l'azienda ha imparato la produzione di pannelli con la stampa digitale.

forte - produttore dall'Italia, con un nome mondiale. Produce e vende con successo i suoi prodotti sul mercato dal 1969.La società è obbligata dal suo successo a introdurre le tecnologie più avanzate, a migliorare costantemente la gestione dell'organizzazione e a controllare rigorosamente i sistemi di qualità. L'azienda cerca di mettere sul mercato prodotti nella più ampia gamma, che consente di realizzare qualsiasi idea di design nella vostra casa.

Fabbrica russa "Pianeta di plastica" da Mosca presenta i suoi prodotti sul mercato nazionale dal 2001. Tutta la produzione è basata sull'impiego di materiali importati e viene effettuata su attrezzature straniere. L'azienda offre ai suoi clienti oltre 150 tipi di pannelli.

Un altro produttore - "Ural-Plast" da Magnitogorsk. Le capacità produttive dell'azienda vanno anche a scapito delle attrezzature importate, l'ampiezza della gamma qui è modellata da design eleganti, originali e davvero esclusivi.

fabbricante "AHB-layer" da Krasnodar si è dichiarato nel 2001 e in breve tempo ha raggiunto il successo nel suo settore. L'azienda aderisce al principio del supporto del produttore nazionale, quindi tutte le materie prime per la produzione di lastre in PVC vengono acquistate solo da aziende russe, il che riduce significativamente il costo dei prodotti e ci consente di renderli disponibili per la maggior parte dei connazionali.

Installazione di pannelli di plastica sul soffitto, vedere il seguente video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto