Come rendere il soffitto nel bagno dei pannelli in PVC?

Nel bagno è possibile realizzare un controsoffitto con le proprie mani. Stendere pannelli in PVC e rivestirli non è difficile se segui i nostri consigli. Puoi assemblare qualsiasi soffitto, ad esempio, specchiato, con un'immagine o aquapanel. La scelta è tua.

Pro e contro

I lavori di finitura sulla superficie del soffitto con l'uso di pannelli in PVC presentano sia vantaggi che svantaggi. La conoscenza dei punti di forza e di debolezza del prodotto ti aiuterà ad essere preparato per situazioni impreviste.

Iniziamo con i professionisti.

  • utilizzando pannelli in PVC si ha la possibilità di rendere la superficie del soffitto liscia, senza tuttavia eliminare la precedente decorazione del soffitto;
  • I pannelli in PVC si adattano perfettamente al compito di nascondere tutte le comunicazioni di cablaggio e i sistemi di ventilazione;
  • installazione semplice di illuminazione e illuminazione nel soffitto del pannello;
  • rispetto alla costruzione in cartongesso, i profili in plastica sono molto più facili da installare;
  • esiste la possibilità di ulteriori installazioni specializzate di rumore, suono e impermeabilità;
  • i lavori di installazione per l'installazione di pannelli in PVC vengono effettuati utilizzando elementi di fissaggio (tasselli e viti), rispettivamente, per questo lavoro non sono richieste conoscenze e abilità particolari;
  • Il pannello in PVC è un prodotto resistente all'umidità e facile da lavare che non è esposto agli effetti nocivi dei batteri;
  • Se lo si desidera, i profili di plastica possono essere montati due volte.

Nonostante il gran numero di positivi, i pannelli in PVC presentano alcuni inconvenienti.

  • Una grande quantità del materiale proposto sembra poco costosa e non molto presentabile. Tuttavia, ci sono prodotti molto decenti.
  • Quando si acquistano i profili di plastica del budget, c'è la possibilità di trasmissione della luce dal dispositivo di illuminazione integrato. In questa situazione, si consiglia di acquistare una lampada in una categoria di prezzo più costosa con la presenza di pareti interne più dense.
  • Con l'aiuto di un pannello di polivinilcloruro, una costruzione a più livelli o una curva complessa è impossibile. Questo materiale non è destinato alla costruzione di soffitti decorativi complessi.
  • I pannelli del soffitto in PVC sono accettabili in caso di soffitti alti. Questo materiale ha l'abitudine di "mangiare" alcuni centimetri dell'altezza dell'abitazione.
  • La giuntura e la giuntura dei pannelli dopo l'installazione saranno visibili.

Selezione del pannello

Prima di procedere con la pannellatura in PVC, si consiglia di acquistare tutti gli elementi necessari: lamelle del telaio, profili e asta per tende in PVC specializzato per il soffitto.

Scegliere il materiale giusto sugli scaffali di una vasta gamma di negozi di ferramenta può essere una vera sfida.

Esiste una classificazione dei pannelli in PVC, che tiene conto delle caratteristiche tecnologiche di ciascun tipo.

  • Profili di partenza - i più popolari oggi. La loro funzionalità è determinata nascondendo o mascherando la fine del pannello. Per questa procedura, è necessario fissare il profilo di partenza su tutta l'area della stanza, tenendo conto della linea di marcatura della nuova superficie del soffitto.
  • Gli angoli esterni e interni in plastica sono necessari per un giunto più accurato ed estetico nelle sezioni angolari.
  • I profili in formato H saranno necessari se c'è una carenza di lunghezza del pannello.Un tale prodotto serve esclusivamente per collegare le estremità.
  • Per mascherare la fine del pannello sono necessari zoccoli in plastica per la superficie del soffitto. In definitiva, si tratta di normali profili di partenza, tuttavia hanno elementi decorativi sotto forma di bordi.
  • I profili a forma di F sono necessari per nascondere la fine del pannello. Sono indispensabili in caso di lavori di rifinitura sulla superficie della parete utilizzando vari materiali adiacenti.
  • Angoli in plastica multifunzione - angoli ordinari nel formato a forma di L. Possono essere usati per chiudere varie articolazioni.

I pannelli in PVC sono realizzati in diverse tonalità di colore. Tutto dipende dalle preferenze e dai desideri personali. Puoi facilmente selezionare il colore necessario per il tuo bagno che si adatta agli interni. Ci sono materiali semplici e strutturati.

calcolo

Il pannello di cloruro di polivinile è realizzato in diverse dimensioni. Nella maggior parte dei casi, la lunghezza del profilo in plastica è di 2,6 m, 2,7 m, 3 m. La larghezza del pannello in PVC è spesso standardizzata: 240 mm, 250 mm, 300 mm 320 mm, 375 mm. Indipendentemente dalla lunghezza e larghezza selezionate, lo spessore del pannello varia sempre da 8 a 10 mm.

Per calcolare il numero richiesto di pannelli in PVC, è necessario innanzitutto calcolare l'area della superficie del soffitto. Per fare ciò, misurare tutti i lati del bagno (lunghezza e larghezza) e moltiplicare i parametri ottenuti. Quindi, dividere l'area della superficie del soffitto sull'area di un'unità del prodotto. I parametri del pannello di plastica sono riportati sull'etichetta.

montaggio

Prima di procedere con i lavori di installazione, è necessario acquisire familiarità con gli strumenti di costruzione necessari per lavorare con i pannelli in PVC.

Innanzitutto, l'assemblaggio della superficie del soffitto viene eseguita utilizzando:

  • trapani e perforatore;
  • seghe per metalli;
  • coltello affilato;
  • tasselli, viti con rondelle presse;
  • profili metallici per controsoffitto: UD - profili e profili CD;
  • pannelli di cloruro di polivinile;
  • profili di partenza e zoccoli a soffitto;
  • livello;
  • grucce.

L'installazione della superficie del soffitto dei pannelli in PVC è un processo abbastanza semplice e non è richiesto il possesso di abilità e conoscenze di costruzione speciali.

Considerare il processo di installazione fase per fase.

formazione

Innanzitutto è necessario condurre attività preparatorie prima di installare pannelli di plastica nel bagno.Se c'è una struttura sulla superficie del soffitto, deve essere smontata.

Non è necessario ottenere una superficie del controsoffitto, poiché il soffitto sarà nascosto dietro la costruzione di pannelli di plastica. Tuttavia, se ci sono cadute di gesso sul soffitto, si consiglia di sbarazzarsi di loro. La superficie del soffitto pulita deve essere trattata con una soluzione di terreno con una penetrazione più profonda che protegga il soffitto dalla formazione di depositi di funghi e muffe. Il primer viene applicato con un rullo in più strati.

Dopo che lo strato di terreno si è asciugato, puoi iniziare a segnare. Per fare ciò, segnare la linea con la posizione del nuovo soffitto dei pannelli in PVC. La distanza dalla superficie del vecchio soffitto dipenderà dal modo in cui si intende utilizzare lo spazio sotto il soffitto.

In caso di non utilizzo di questo spazio, la quantità di rientro sarà di 4-5 centimetri. E se lo spazio comporta l'installazione di apparecchi di illuminazione o la posa di sistemi di comunicazione, quindi tra i pannelli di plastica e il soffitto del bagno, viene creata una rientranza con le dimensioni necessarie.Utilizzando il livello dell'edificio, trasferire la linea del nuovo soffitto su tutti i lati delle pareti.

Telaio di produzione

Dopo il successo della marcatura delle linee marcate delle pareti, l'UD viene fissato - 2,5 cm per i profili di formato 2,5 cm. I tasselli sono utilizzati per i dispositivi di fissaggio. Quindi, prendendo i profili del soffitto, inserirli nelle guide e fissarli con viti con rondelle di pressione.

Suggerimento: Non è necessario praticare un foro nei profili del soffitto in anticipo. Usando un cacciavite per serrare le viti, le viti si adatteranno perfettamente ai prodotti in metallo e gli elementi di fissaggio saranno molto resistenti.

Si consiglia di fissare il profilo alla superficie del soffitto con sospensioni. Nel processo di questa procedura, è necessario prestare regolarmente attenzione al fatto che la linea orizzontale prevista non si sposta.

illuminazione

Se si prevede di installare dispositivi di illuminazione incorporati in pannelli in PVC, è necessario preparare i seguenti elementi: cablaggio, morsettiera, nastro isolante e interruttore.

Selezionando un dispositivo di illuminazione, si consiglia di dare la preferenza a quei modelli la cui potenza non superi i 40 watt. Ignorando questo, c'è la possibilità di surriscaldamento del pannello di plastica, successiva deformazione e il verificarsi dell'evaporazione tossica.

Il cablaggio deve essere fissato nelle aree di futura installazione del dispositivo di illuminazione. Al punto previsto facciamo un occhiello con l'aiuto di un filo con una lunghezza di 10-14 centimetri. Per una fissazione più pratica e affidabile del cablaggio sulla struttura del telaio, utilizzare i fermi. Non è consigliabile stringere strettamente, poiché esiste il rischio di deformare la treccia.

Per realizzare un foro, utilizzare una corona per materiali in legno. Una chiara coincidenza del diametro con i parametri dimensionali della lampada, ma non meno di 4 mm degli anelli anteriori è necessario. I diametri standard includono parametri da 58 mm a 74 mm. A causa del fatto che la riparazione dei fori è difficile, è molto importante pianificare il sito di installazione.

Assemblaggio di tela da pannelli

Quindi, la fase finale sarà la raccolta di pannelli in PVC sulla superficie del soffitto.

Per far fronte con successo a questo processo, è necessario seguire un semplice algoritmo.

  • I profili in plastica per il fissaggio dei lavori con pannelli sono fissati sui profili di guida. Gli elementi di fissaggio sono realizzati con viti autofilettanti, che vengono avvitate nelle strisce di fissaggio.Quando il giunto nelle sezioni angolari del battiscopa viene segato con un angolo di 45 gradi.
  • Inizialmente, il pannello in PVC deve essere inserito in una mensola nelle scanalature degli zoccoli e fissato ai profili del soffitto con viti con una rondella.
  • Il resto dei materiali è fissato allo stesso modo, tuttavia, il ripiano deve essere inserito non nelle scanalature dello zoccolo, ma nelle scanalature del pannello adiacente.
  • Per costruire una superficie del controsoffitto senza giunte, i materiali devono essere fissati più strettamente l'uno rispetto all'altro.
  • Molto spesso capita che il pannello che rimane per ultimo sia leggermente più grande della dimensione richiesta. In questo caso, è necessario ritagliare il pannello. Taglia il pannello di 5-6 millimetri in meno rispetto all'area in cui desideri installarlo. Per cominciare, l'ultimo pannello è strettamente assemblato nelle scanalature del basamento, dopo di che viene spostato nella direzione del penultimo materiale per una pressatura più densa.

Al fine di rendere il soffitto dei pannelli in PVC nel bagnoNon sono richieste abilità di costruzione, puoi farlo da solo. Questo è un processo abbastanza facile e instancabile, ma è richiesta cura e accuratezza.In particolare, è necessario contrassegnare correttamente il soffitto e realizzare una costruzione del telaio. Queste due fasi contribuiscono alla creazione di una superficie del controsoffitto.

Consigli utili

Nei bagni di piccole dimensioni è ammesso il lavoro di installazione senza profili di guida. Per fare questo, incollare i battiscopa sulla superficie della parete attorno al perimetro della stanza. Si raccomanda per questa procedura di applicare unghie liquide. Gli zoccoli del soffitto sono montati sulla sospensione in modo tale che i suoi bordi oscurino leggermente le parti superiori dei plinti già incollati.

Quando si acquista un pannello in PVC, prestare attenzione allo spessore del lato anteriore e alla dimensione delle nervature. In entrambi i casi, il principio funziona: più, meglio e, in questo caso, più affidabile. Idealmente, ci sono almeno 20 irrigidimenti e uno spessore del materiale di 2,5 mm. Questi indicatori sono responsabili della lunga durata e della resistenza ai danni meccanici.

Le migliori opzioni

Uno dei vantaggi del pannello di plastica è l'elevata resistenza all'acqua e all'umidità. A causa del rivestimento speciale del film, la trasmissione dell'umidità è esclusa.E poiché oggi è stato prodotto un gran numero di varie soluzioni di colore, è estremamente facile scegliere il materiale necessario.

Il pannello in PVC è la media molto dorata, dato il rapporto qualità-prezzo. La superficie del soffitto, rifinita con materiale plastico, può essere installata senza il coinvolgimento di specialisti, poiché l'installazione è estremamente semplice. A causa della particolarità della chiusura di aggancio, molti pannelli sembrano una singola tela.

I pannelli in PVC sono spesso usati per livellare i soffitti con superfici irregolari. Non è necessario liberarsi del vecchio rivestimento. Questo materiale non richiede molta attenzione, quanto basta per pulire sistematicamente la superficie con uno speciale detergente.

Come rendere il soffitto nel bagno di pannelli in PVC, vedere il video qui sotto.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto