Pannelli MDF resistenti all'umidità: vantaggi e svantaggi
Quando si utilizza il bagno con doccia, diventa chiaro che si tratta di una stanza piuttosto complicata. Questo può anche essere strettamente correlato al fatto che l'umidità nella stanza della doccia è sempre aumentata, inoltre, vi è un grande livello di condensa e una grande ampiezza di fluttuazioni di temperatura.
Considerando tutto quanto sopra, possiamo concludere che è necessario scegliere i materiali di finitura con caratteristiche migliorate. Inoltre, il prodotto in questione non deve solo resistere agli effetti di fattori negativi, ma anche essere facile da installare.
Ferma la tua scelta sulle piastrelle di ceramica., in quanto corrisponde a tutte le caratteristiche sopra descritte. Ma ha anche uno svantaggio significativo: troppo costo.Ma grazie alle moderne tecnologie, c'è un'altra opzione sul mercato che soddisfa anche tutti i requisiti, ma allo stesso tempo si differenzia anche in un prezzo accessibile. Questo materiale è pannelli MDF resistenti all'umidità.
Sono attribuiti ai materiali della nuova generazione, quindi possono essere una valida alternativa alla piastrella. Hanno entrambi vantaggi e, ovviamente, svantaggi.
Prima di acquisirli, vale la pena esplorare le caratteristiche positive e negative.
Grazie a questo, sarà possibile trarre le giuste conclusioni, garantendo per te stesso risparmio di denaro, nervi e tempo.
Pro e contro
Il principale svantaggio dei materiali di alta qualità per la finitura delle cabine doccia è il loro alto costo. Ma, come accennato in precedenza, è stata trovata una via d'uscita durante la creazione di pannelli MDF. I pannelli sono davvero efficaci per i bagni: sono economici, resistenti, durevoli, pratici, confortevoli e facili da installare.
Le materie prime per la produzione di pannelli MDF sono segatura e altri componenti del legno.
Il materiale viene principalmente lavorato in modo speciale per la formazione di piccole briciole. Quindi, pressatura a secco sotto l'influenza di alta temperatura e pressioneacquisisce la forma desiderata.
Va notato che il mercato interno è caratterizzato da una domanda stabile di pannelli MDF.
Hanno un numero di vantaggi significativi:
- facilità e semplicità di installazione, che è possibile eseguire con le proprie mani (non è necessario rimuovere vecchi rivestimenti e allineamento, l'installazione può essere eseguita con l'ausilio di strumenti disponibili senza l'uso di attrezzature professionali, mentre praticamente non c'è sporcizia, polvere, rifiuti)
- versatilità (adatta per rifinire non solo le pareti, ma anche il soffitto);
- durata (se usato correttamente, finitura MDF dura più di 10 anni);
- forza;
- resistenza all'umidità;
- proprietà antisettiche (pannelli trattati con sostanze che proteggono contro la formazione di muffe e funghi);
- cura semplice (puoi pulire lo sporco dalla superficie con una spugna bagnata);
- prezzo ragionevole;
- facilità di taglio;
- Sono possibili varie opzioni di montaggio;
- sono eccellenti isolanti termici;
- le materie prime da cui sono realizzati i pannelli sono ecologicamente pulite;
- presentato una gamma abbastanza ampia.
Oltre a tutto quanto sopra, il materiale di finitura considerato può essere combinato con qualsiasi altro materiale di finitura. Ad esempio, molti combinano pannelli MDF con un rivestimento di pietra o piastrelle: questa è una delle opzioni più attraenti in termini di aspetto. È anche possibile combinare diverse finiture.
E grazie al fatto che ci sono diverse dimensioni per i pannelli, possono essere utilizzati nelle docce con aree diverse.
La resistenza dei pannelli MDF agli effetti dell'umidità elevata ne consente l'uso anche nei bagni con una vasta area.
Nonostante il gran numero di lati positivi, anche gli aspetti negativi sono caratteristici dei pannelli MDF. Tuttavia, non dovresti aver paura di questo: questo vale per tutti gli altri materiali di finitura, ma ognuno di loro ha i suoi aspetti negativi. Evitare le manifestazioni negative aiuterà l'approccio corretto all'installazione e al funzionamento di tali pannelli.
Con contro di pannelli MDF di solito includono:
- bassa resistenza agli urti;
- è facile danneggiare la superficie, come i graffi;
- inaffidabilità in termini di sicurezza antincendio.
Quindi, i pannelli MDF hanno prestazioni elevate, nonostante la presenza di alcuni svantaggi. Ma è necessario mantenere un atteggiamento serio nei loro confronti, perché con l'approccio sbagliato, possono davvero causare alcuni problemi. Allo stesso tempo, l'esagerazione degli inconvenienti è inutile - l'approccio giusto garantirà la liberazione da loro, inoltre, potrebbero non apparire affatto.
Inoltre, non si dovrebbe finire il posto di lavoro con tali pannelli: a causa della vulnerabilità della superficie può essere facilmente danneggiato.
In generale, non sono necessari tutti gli indicatori del materiale delle singole raccomandazioni.
Varietà di materiali di finitura
La prima varietà che vorrei considerare è la versione a tessere. Il nome della specie è legato alla loro forma: questa è la forma della piastrella. Ma tali piastrelle sono realizzate in diverse dimensioni (con lunghezze laterali da 30 a 98 cm). Il vantaggio di questa opzione è la capacità di creare un aspetto insolito, originale e spettacolare. Dopo aver mostrato creatività, puoi combinare diverse tonalità o creare un effetto speciale combinando le trame - tutto questo decorerà solo la doccia. I pannelli MDF piastrellati sono anche facili da installare: utilizzare la colla per fissarli alle pareti.
La seguente vista è rappresentata dai pannelli MDF di lath. Come suggerisce il nome, il materiale di finitura è costituito da listelli, che possono avere lunghezze diverse (fino a 3,8 m), larghezza (non più di 28 cm) e spessore (da 8 a 14 mm). A causa di questa diversità, tutti i desideri e le esigenze possono essere soddisfatti, anche con piccole opportunità finanziarie.
Questo tipo di pannelli MDF deve essere montato su una cassa di metallo o di legno.
E puoi sistemarli usando parentesi o viti. I pannelli più popolari sotto forma di binari quando si vogliono rivestire i locali di una piccola area.
C'è una varietà rappresentata da pannelli di lamiera. Sono fatti sotto forma di elementi piuttosto grandi (1,25 * 2,5 m). Questo tipo viene solitamente utilizzato per creare un interno interessante in una stanza con una vasta area. La loro facilità e velocità nell'installazione distingue - è sufficiente riparare con la colla. I modanature possono essere usati per nascondere le articolazioni. La struttura dei pannelli in lamiera può anche essere diversa, quindi può facilmente adattarsi all'interno di qualsiasi stile. Ma va detto che in generale, un tale materiale di finitura è una grande opzione per tagliare la superficie anteriore.
C'è anche una variazione come i pannelli laminati. La composizione della loro superficie li distingue da altri tipi: viene applicato uno speciale film in PVC. Anche il design è molto bello: questo materiale di finitura può imitare l'aspetto del legno, della pietra o addirittura del metallo. Inoltre, oltre alle caratteristiche estetiche, ha la capacità di respingere polvere e umidità.
È possibile selezionare il materiale con la superficie, rifinito con impiallacciatura e con la possibilità di acquisire sfumature di alberi. Questo tipo è chiamato pannelli impiallacciati.
C'è anche un materiale di finitura sotto forma di pannelli dipinti, che hanno una incredibile lucentezza.
Grazie alle speciali coloranti efficaci le superfici sono dotate di protezione aggiuntiva.
Fermare la scelta su questo o quel materiale di finitura impermeabile, è necessario anche non dimenticare di arrivare ad esso gli accessori necessari - modanature. Sono utilizzati per la decorazione e la decorazione di angoli e giunture. Ci sono diversi tipi di modanature: soffitto, fine, partenza, connessione e altri. La scelta di una particolare varietà è determinata dal layout della stanza e dal metodo di finitura scelto.
Regole di installazione
L'installazione di pannelli MDF è piuttosto semplice: non saranno richieste abilità o abilità speciali, è facile fare tutto da soli. Tuttavia, ci sono molte sfumature che devono essere prese in considerazione quando si collegano i pannelli alle pareti. Pertanto, l'installazione di alcune varietà viene eseguita sul listello, in modo che l'intero processo di installazione diventi molto più semplice. Inoltre, la superficie delle pareti dovrebbe essere liscia: in questo caso sarà possibile montare i pannelli senza perdere molto tempo nel suo allineamento. Ma la presenza di difetti richiederà la loro correzione, che richiederà un primer o un cerotto. I blocchi di cartongesso possono anche essere adatti per l'allineamento, dal quale è possibile creare una partizione pulita. Non appena tutti i lavori preparatori sono completati, viene eseguita la misurazione dell'area della stanza.
Successivamente, puoi correggere il pannello MDF. Per fare questo, utilizzare colla, viti, chiodi, staffe speciali, clip e cose. Allo stesso tempo, aggiusta ciascun pannello, partendo dai suoi angoli. Grazie a questo approccio, possono essere facilmente rimossi se lo si desidera. Per quanto riguarda le casse, come accennato in precedenza, può essere in legno o in metallo.Scegliere l'uno o l'altro materiale si basa sulle caratteristiche della specie selezionata.
Puoi fissarli in posizione orizzontale o verticale, a chi è comodo e come ti piace.
Va tenuto presente che la posizione orizzontale creerà un effetto visivo dell'espansione dell'area, e la verticale renderà il soffitto più alto.
Inoltre durante l'installazione si consiglia di utilizzare l'isolamento come riempitivo per lo spazio libero: isola inoltre la stanza e protegge ulteriormente la superficie dagli impatti negativi.
Inoltre, se si utilizza una stecca durante l'installazione dei pannelli MDF, sarà possibile aggiungere ulteriori comunicazioni e installare luci incorporate.
Quindi, vorrei dire che i pannelli MDF a parete hanno sia vantaggi che svantaggi. Tuttavia, la facilità di installazione porta a una conclusione a favore dei loro lati positivi.
Per i dettagli sull'installazione dei pannelli MDF, vedere il seguente video.