Dimensioni standard dei pannelli MDF
I pannelli finiti in legno riciclato sono stati utilizzati per la riparazione e la decorazione dei locali per oltre dodici anni. Compensato, fibra di legno, truciolato, pannelli di segatura estrusa - la gamma è molto ampia. Si tratta di materiali sicuri per l'ambiente, di elevata qualità e durevoli, il cui rilascio consente l'utilizzo di rifiuti economici ed economici dell'industria del legno.
Lavorare con il legno riciclato è più facile che con il legno naturale, e il suo costo è molto più basso, rendendo il materiale disponibile alla maggior parte dei russi.
Negli ultimi 20 anni, le lastre MDF hanno spinto il truciolato e il cartone convenzionale fuori dal mercato: trovare gli ultimi nei negozi è piuttosto problematico, ma l'MDF è rappresentato in qualsiasi supermercato di edifici in una varietà di dimensioni, trame e sfumature.
Caratteristiche speciali
MDF sta per la frazione fine. I pannelli sono realizzati con fibre di legno a media densità, pressati insieme ad alta pressione.
Il materiale ha tutti i vantaggi del legno naturale, ma la sua struttura è eterogenea e non solida. La materia prima per la produzione di lastre è costituita da trucioli fini, che vengono compattati su attrezzature professionali con l'aggiunta di adesivi.
dignità
La densità dei prodotti MDF causa una varietà di applicazioni nel settore delle costruzioni e nella produzione di mobili.
MDF ha molti vantaggi:
- struttura omogenea;
- alto isolamento acustico;
- proprietà di isolamento termico;
- aspetto attraente;
- facilità di elaborazione e installazione;
- versatilità;
- cordialità ambientale;
- igroscopico;
- igiene.
Vantaggi di MDF
MDF, in confronto con materiali da costruzione simili, ha indubbi vantaggi.
In confronto con compensato
- non presenta difetti esterni tipici dei tipici fogli di compensato (sovrapposizione di impiallacciature, fessure, nodi di legno cadenti);
- non si deforma sotto l'azione del vapore;
- diversa geometria ideale;
- prezzi più convenienti.
Rispetto al legno
- uniformità della struttura in tutto lo spessore;
- l'assenza di nodi, vuoti e altri difetti naturali;
- la possibilità di goffrare il rivestimento;
- resistenza a muffe e funghi pericolosi;
- La differenza di prezzo raggiunge l'80%.
Rispetto a truciolato e truciolato
- consente la fresatura dei bordi;
- materiale più ecologico;
- differisce nell'aumentata densità a spese di ciò che mantiene bene la base del mobile;
- la superficie può essere laminata;
- non deformato dall'umidità.
Dimensioni standard di piastre di MDF
: A seconda delle dimensioni della piastra MDF è diviso in:
- puzza - hanno una forma lunga e stretta;
- piastrellato - se rettangolare o quadrata;
- foglio - sono grandi.
Classificazione per metodo di lavorazione
Con il metodo di elaborazione si distinguono:
- piatti piani - ottenuto premendo;
- sollievo - sono creati usando fresatura, stampaggio o applicazione di elementi decorativi;
- laminato - sono ricoperti da uno speciale strato protettivo costituito da un film polimerico (trasparente o opaco);
- impiallacciato - Come impiallacciatura, di regola si usa legno pregiato per imitare la trama del legno naturale;
- dipinto - rivestito con vernici speciali contenenti pigmenti opachi o lucidi, nonché additivi anti-polvere.
carenze
Nonostante gli ovvi vantaggi, i prodotti presentano degli svantaggi. Uno di questi è la bassa resistenza alla combustione e l'influenza di temperature elevate. Quando si verifica un incendio, i pannelli si deformano, il che limita in modo significativo l'ambito di utilizzo dell'MDF: queste piastre non sono consigliate per l'installazione vicino a caminetti, stufe a gas e altre fonti di fuoco.
Un altro svantaggio dei pannelli è la bassa resistenza all'usura. Il materiale è facile da graffiare o rompere la superficie, quindi non dovrebbe essere utilizzato per la finitura di luoghi con traffico elevato o in case con bambini piccoli.
Gamma di dimensioni
Se parliamo delle dimensioni, anche la loro gamma è abbastanza ampia. Ad oggi, i più comuni sono:
- lunghezza - nell'intervallo da 2,4 a 2,7 m;
- larghezza - da 150 a 900 mm;
- spessore - da 3 a 60 mm.
lunghezza
La lunghezza tipica del pannello a muro è 2,62 m, allo stesso tempo, alcuni produttori hanno stabilito il rilascio di prodotti con una lunghezza di 2,44 e 2,8 metri. Per l'installazione, non importa, soprattutto dal momento che la segatura viene solitamente eseguita direttamente nel negozio.
I parametri e le dimensioni delle piastre variano in base al produttore di MDF. Così, ad esempio, il famoso marchio Kronospan produce pannelli con dimensioni di 2600Х200 mm, 2600Х325 mm, 2600Х153 mm e 2600Х200 mm. Il produttore con il nome mondiale HDM offre pannelli con parametri 1300Х198 mm e 2600Х198 mm. Infine, l'azienda russa "Union" produce pannelli in un'unica misura 2600Х238.
Ciascuno dei produttori (all'interno della sua gamma di dimensioni) produce una varietà di pannelli che si differenziano per texture e combinazioni di colori.
spessore
A seconda della marca del produttore e del modello scelto, lo spessore del MDF varia da 3 a 30 mm. Inoltre, le singole aziende producono versioni impiallacciate, il cui spessore raggiunge i 60 mm.
A causa di questa diversità, ogni consumatore può sempre scegliere l'opzione migliore, tenendo conto delle dimensioni dei propri locali.
A proposito, lo spessore del pannello è molto importante quando si sceglie un materiale di finitura adatto: il peso del prodotto e il carico che può sopportare dipende da esso.
I pannelli standard pesano:
- con uno spessore di 3 mm - 16 kg;
- 6 mm - 31 kg;
- 12 mm - 60 kg;
- 22 mm - 106 kg;
- 28 mm - 142 kg.
Con il marchio Kronospan vengono prodotti pannelli da 7,8, 9 e 14 mm. Tra i prodotti HDM puoi trovare piatti in MDF stretto (solo 6 mm di spessore). I singoli produttori hanno modelli con uno spessore di 10 e 18 mm.
larghezza
La larghezza standard dei pannelli è 150-190 mm, molto raramente nel mercato libero è possibile trovare MDF 900 o 1200 mm. La larghezza determina in gran parte l'estetica e la decoro della finitura: più largo è il pannello, più piccola è la superficie delle giunture e più liscia la superficie.
Ambito di applicazione
Le proprietà operative estremamente positive di MDF, combinate con la compatibilità ambientale e l'accessibilità economica, hanno determinato la popolarità di queste lastre in un'ampia varietà di settori dell'edilizia, dell'arredamento e dell'industria. Una vasta gamma ha permesso l'uso di pannelli ovunque durante i lavori di riparazione e finitura, nonché per la produzione di mobili.
La capacità di assorbimento acustico e isolamento termico ha portato all'utilizzo di materiale per la produzione di lastre a muro, porte, divisori interni e altri elementi decorativi.
L'MDF, a causa dell'alta densità, è considerato il miglior materiale per la produzione di falegnameria. Inoltre, i pannelli sono utilizzati per la posa ruvida del pavimento e il livellamento della parete di finitura. E, naturalmente, i pannelli sono ampiamente utilizzati nella creazione di mobili per ufficio e mobili.
L'igroscopicità e la resistenza a muffe e funghi hanno portato al fatto che le lastre sono diventate popolari nella produzione di mobili per istituzioni mediche, laboratori e salotti con un alto contenuto di umidità (bagno e cucina).
L'uso di MDF è ampio e diversificato:
- i pannelli di tipo a foglio sono ampiamente utilizzati per la posa di soffitti e pavimenti;
- lastre MDF molto comuni per la decorazione delle pareti;
- utilizzato come materiale di collegamento per la formazione di facciate a telaio;
- fabbricazione di tutti i tipi di mobili;
- per l'insonorizzazione dei locali - i pannelli riducono significativamente l'udibilità tra le stanze, quindi vengono utilizzati nelle case a pannelli e per coprire le pareti della camera da letto dei genitori nelle case con bambini;
- insolito ambito di applicazione del materiale - il restauro di vecchie porte in acciaio, MDF è usato come rivestimento, trasformando e rinnovando l'aspetto di una vecchia porta che ha perso la sua lucentezza;
- per la disposizione delle piste.
Quando si usano i pannelli, i parametri di lunghezza, larghezza e spessore del materiale vengono alla ribalta. Se non ci sono praticamente restrizioni per il rivestimento delle pareti (la dimensione delle lastre dipende dalle preferenze personali del proprietario della stanza), quindi per altre categorie, l'ambito richiede dimensioni specifiche:
- grembiuli da cucina - uso ottimale di lastre con una lunghezza di 3 m, una larghezza di 60 cm e uno spessore di 6-10 mm;
- controsoffitti - questo elemento è soggetto a carichi e pressione, quindi è richiesto uno spessore del pannello di 28-38 mm, i parametri di lunghezza e larghezza, di regola, sono rispettivamente di 1 metro e 60 cm;
- le porte - Le porte interne in MDF sono realizzate secondo lo standard accettato: spessore 35-45 cm, lunghezza 190-200 cm e larghezza 70-90 cm.
Il materiale appartiene alla categoria di resistente all'usura, tuttavia, si nota che è moralmente obsoleto prima di esaurirsi fisicamente. Questo è il motivo per cui (nella stragrande maggioranza dei casi) viene utilizzato per il rivestimento di locali non residenziali: il corridoio, il corridoio, il bagno, la loggia e i balconi, così come i nuclei familiari.
Consigli e trucchi
In base a come esattamente hai deciso di utilizzare le schede MDF, è necessario tenere conto dei parametri del pannello. In ogni caso, dovresti concentrarti sui tassi più alti possibili:
- Quindi, i pannelli dipinti saranno ottimali per la produzione di mobili per la cucina. Sono igroscopici, non si deformano e non si incrinano con frequenti contatti con l'acqua.
- Ma per le cabine doccia e le cabine non è sufficiente - qui è meglio acquistare lastre laminate, che sono caratterizzate da un'elevata resistenza all'umidità, e la laminatura dovrebbe essere bifacciale per proteggere il prodotto dall'esterno e dall'interno.
- Quando si lavora su facciate mobili, utilizzare versioni impiallacciate. Se parliamo di fronte ad una grande quantità di superficie, allora la piastrella standard MDF è abbastanza adatta.
Di grande importanza e produttore di lastre. L'alta qualità si distingue per i modelli di produttori svedesi, polacchi e tedeschi. A proposito, le aziende di questi paesi hanno i loro uffici di rappresentanza in Russia, quindi il costo dei loro prodotti è disponibile per la maggior parte dei nostri compatrioti.
Una quota di mercato considerevole sono i prodotti cinesi. Attrae con un prezzo basso, tuttavia, la sua qualità non sempre soddisfa i consumatori con resistenza all'usura e durata.
Sugli scaffali dei negozi di ferramenta puoi trovare molti prodotti di fabbricazione russa.Le piccole aziende producono pannelli MDF, la cui qualità spesso non è inferiore alle controparti europee. Sfortunatamente, a volte un modello di livello inadeguato con bassa resistenza all'umidità e breve durata è nascosto sotto l'aspetto esterno attraente.
Indipendentemente dalla marca a cui si decide di dare la preferenza, vale la pena effettuare l'ispezione più approfondita dei pannelli al momento dell'acquisto.
La procedura di ispezione è la seguente:
- ispezionare il prodotto e assicurarsi che non vi siano trucioli e fessure diversi;
- la superficie deve necessariamente essere liscia e liscia al tatto, eventuali avvallamenti o, al contrario, i collinetti servono come fonti di deterioramento della forza di MDF e riduzione dei suoi parametri operativi;
- l'aspetto di qualsiasi odore dai piatti.
È necessario esaminare i certificati e la documentazione sul pannello, in particolare, per concentrarsi su un tale indicatore come il grado di rigonfiamento del pannello al contatto con il liquido. Il suo valore ottimale è del 17%.
E, naturalmente, la scelta dei pannelli dipende dal grado di abilità del comò. Se questo è il tuo primo incontro con questo materiale (e in generale hai poca esperienza nella finitura),quindi dare la preferenza ai modelli spessi: sono più forti e più affidabili. A loro volta, le lastre sottili di MDF sono piuttosto fragili e possono rompersi dalla manipolazione analfabeta.
Come montare i pannelli MDF sulla parete, vedere il seguente video.