Pannelli frontali sotto l'albero: caratteristiche e vantaggi
Di fronte alla facciata con un albero appare sempre elegante e rispettabile. Tuttavia, il costo di tale finitura è elevato e l'albero ha bisogno di una protezione costante. A causa dell'elevata permeabilità all'umidità, del rischio di incendio e della tendenza a marcire, il materiale non può essere utilizzato per molto tempo. Un'alternativa eccellente sono i pannelli frontali realizzati con materiali durevoli che imitano la struttura in legno.
Cos'è?
I pannelli frontali "sotto l'albero" sono lastre o pannelli di raccordo, la cui facciata imita un particolare tipo di legno. La base di questo materiale può essere il raccordo, i profili metallici, il cemento fibroso e altri materiali. Di norma, tali pannelli svolgono non solo funzioni decorative, ma hanno anche proprietà ad alte prestazioni.
A differenza del legno, tali materiali non sono combustibili (ad esempio pannelli in fibrocemento) o più resistenti alla combustione. I materiali moderni per la facciata sono caratterizzati da un basso assorbimento di umidità e hanno anche una base impermeabilizzante che impedisce la penetrazione dell'umidità dalle pareti nello spessore del materiale.
I pannelli di rivestimento si confrontano favorevolmente con la resistenza al gelo del legno e la resistenza agli agenti atmosferici. Durante l'intero periodo di funzionamento del pannello da un produttore in buona fede, mantengono il loro colore e l'aspetto originale. Vale la pena notare che la superficie del legno naturale si scurisce dopo il primo inverno.
I pannelli moderni "sotto l'albero" sono ecologici e biostabili. Se un albero è suscettibile all'infezione negli scarafaggi degli alberi, e quando è umido, diventa coperto da muffe, quindi usando pannelli che possono essere evitati problemi simili. Alte percentuali di calore e isolamento acustico sono anche un vantaggio dei pannelli e, grazie alle caratteristiche di installazione, è possibile stendere uno strato di isolamento tra il materiale e le pareti dell'edificio.
Per quanto riguarda l'aspetto, grazie alla moderna tecnologia, pannelli in plastica, rivestimenti in metallo e fibrocemento "sotto l'albero" imitano le sfumature e la trama del legno nel modo più preciso possibile.Anche a un esame più attento, non è sempre possibile vedere che la lussuosa superficie in legno è solo un'imitazione.
Il materiale è facile da attaccare, grazie al meccanismo di bloccaggio dei pannelli delle attrezzature o alle scanalature. Grazie a loro, si ottiene anche la solidità della struttura e la resistenza della facciata ai carichi del vento.
Come è noto, il legno si restringe (a volte fino al 15-20%), il che porta alla distorsione della struttura. L'utilizzo di pannelli con la trama del legno consente di montarli senza tenere conto della deformazione durante il restringimento. Dopo aver affrontato non è necessario attendere 6-12 mesi prima di procedere alla decorazione delle pareti.
Infine, a differenza del legno naturale, i pannelli non necessitano di manutenzione regolare e trattamento con composti speciali. Molti di questi sono autopulenti, altri devono essere periodicamente lavati con acqua. La vita utile dei pannelli varia da 20 a 50 anni.
tipi
A seconda del materiale con cui sono realizzati i pannelli per la decorazione esterna della casa, ci sono diversi tipi.
plastica
Tali pannelli sono rappresentati da varietà viniliche e acriliche. Sono caratterizzati da resistenza all'umidità, resistenza agli agenti atmosferici, resistenza al gelo. I prodotti sono abbastanza forti, tuttavia, con una significativa azione meccanica può incrinarsi.Sono considerati i pannelli più leggeri, quindi non richiedono il rafforzamento della facciata.
metallo
I pannelli di rivestimento in metallo hanno un ampio margine di sicurezza rispetto agli analoghi del PVC. Ciò causa elevati tassi di resistenza all'usura, un lungo periodo di funzionamento. La base dei prodotti - profili in alluminio o "acciaio inossidabile". Di per sé, il metallo è suscettibile alla corrosione, ma i produttori effettuano una protezione anticorrosione di alta qualità del materiale, in modo che non teme l'umidità e l'aspetto della ruggine.
Fibrocemento
Il materiale è a base di cellulosa purificata e malta cementizia. A volte, per aumentare la forza, si aggiunge alla composizione la sabbia di quarzo. Il risultato è un materiale durevole la cui durata può raggiungere i 100 anni.
Bassa resistenza all'umidità, resistenza al fuoco (il cemento fibroso non brucia o fonde), resistenza al gelo fino a 100 cicli, così come elevate proprietà di isolamento termico combinate con convenienza - tutto questo causa la crescente popolarità dei prodotti in fibrocemento. A causa della spruzzatura di ceramica, i pannelli mostrano anche un'elevata resistenza all'esposizione ai raggi UV.
Lo svantaggio del materiale è un peso abbastanza grande (in media 15-25 kg / m kV). Vale la pena notare che gli analoghi in plastica pesano solo 3-5 kg / m kV. Questo fatto richiede l'uso di una solida base.
Separatamente, è possibile selezionare pannelli sandwich multistrato, una caratteristica distintiva dei quali è uno strato di isolamento. A causa di ciò, le superfici impiallacciate non devono installare uno strato di materiale isolante. I pannelli sandwich consentono di creare rapidamente una facciata ventilata.
Ci sono "sandwich" di polimeri di legno fabbricati da imprese di lavorazione del legno. A trucioli e segatura viene data una dimensione uniforme (come la polvere di legno), dopo di che la miscela viene versata con resine polimeriche. Di conseguenza, appare un materiale che assomiglia a una piastra di truciolato, ma ha resistenza all'umidità, resistenza e biostabilità. Ci sono anche superfici laminate che hanno una resistenza ancora maggiore all'umidità e un aspetto più "elegante".
I pannelli impiallacciati sono usati raramente, il che è spiegato dal loro costo relativamente alto. Il materiale è una base di composito cellulosico,sulla superficie frontale della quale è applicato uno strato di impiallacciatura in legno pregiato. Dall'alto, è ricoperto da uno strato polimerico protettivo.
A seconda dello scopo del materiale per la decorazione esterna, si distinguono i pannelli per facciate e seminterrati. Questi ultimi sono fissati nella parte inferiore, nel seminterrato dell'edificio. Il piano interrato è soggetto a carichi meccanici più elevati, l'influenza attiva di umidità, inquinamento, prodotti chimici stradali e il congelamento. È logico che il materiale per la finitura di questa sezione della facciata debba avere caratteristiche di prestazioni più elevate.
I seminterrati soddisfano pienamente questi requisiti. In ogni linea (plastica, metallo, fibrocemento) ci sono raccolte di tali prodotti. Nonostante questo, gli esperti raccomandano di astenersi dall'utilizzare prodotti in plastica nella parte inferiore dell'edificio. La preferenza dovrebbe essere data agli analoghi metallici più resistenti e più durevoli, nonché sulla base del cemento fibroso.
disegno
I pannelli possono imitare qualsiasi superficie di legno. I più popolari sono i pannelli sotto il legno, i tronchi arrotondati, l'eurolining, la nave o un'altra tavola.Grazie all'utilizzo di pannelli di rivestimento economici (rispetto al legno), è possibile trasformare un edificio sgradevole in un edificio rispettabile decorato con specie di legno come la quercia, il faggio e il cedro.
L'uso di pannelli "sotto l'albero" è adatto soprattutto per gli edifici in stile "rustico". Può essere sia una tradizionale casa di tronchi russa e case chalet alpino, sia raffinati edifici nello spirito della Provenza.
Per lo stile della Provenza si adattano a pannelli dai colori brillanti, con l'aspetto di tavole dipinte. Per lo stile scandinavo, è preferibile utilizzare tavole sbiancate, così come dipinte in grigio, sfumature grafite di analoghi.
Le lastre di legno sono perfettamente combinate con superfici in pietra o metallo, oltre a materiali che imitano l'intonaco.
Di norma, la parte inferiore delle case di campagna è rivestita in pietra (o meglio, pannelli che imitano la pietra naturale), il resto della facciata è fatto di pannelli sotto l'albero.
Originariamente sembra una combinazione di pannelli, rivestimento di imitazione e mattoni. Evita la monotonia delle superfici in legno, oltre a conferire dinamicità all'esterno, consentendo un diverso orientamento del "rivestimento a parete".
Quando si utilizzano solo pannelli di tipo legno, si consiglia di combinare 2 colori contrastanti o 2-3 ravvicinati. Quindi puoi aggiungere il volume della facciata, enfatizzare gli elementi architettonici.
Caratteristiche di installazione
Nonostante il fatto che l'installazione sia abbastanza semplice, deve essere fatta secondo determinati requisiti.
Il fissaggio dei prodotti "sotto l'albero" può essere effettuato direttamente sulle pareti o sulle casse precedentemente create. Quest'ultimo è in legno o metallo (preferito perché non richiede un'ulteriore elaborazione). Il montaggio sulla cassa consente di nascondere i difetti e le irregolarità della superficie, di mantenere il traferro tra la facciata e il muro e di produrre anche l'isolamento esterno della facciata, ponendo uno strato di materiale isolante tra la cassa e il muro.
Prima di tutto, il profilo di partenza è montato sulla cassa, che serve da inizio per la posa delle piastre rimanenti. È fissato a una distanza di 10 cm dagli angoli. Le piastre sono impilate verso l'alto. Elementi aggiuntivi e accessori sono utilizzati per la progettazione di angoli, sporgenze, platbands e altri elementi della facciata.
Quando acquisti materiale, è importante non dimenticare la necessità di un titolo (per la probabilità di matrimonio, taglio). Di norma, il numero principale di pannelli aggiunge un altro 10-15% dello stock.
Una panoramica dettagliata del rivestimento in fibra di cemento CEDRAL ti sta aspettando nel video qui sotto.