Pannelli in legno per pareti interne: idee per il design

Pannelli di legno - un materiale popolare per la decorazione di interni dell'appartamento o della casa. Un'ampia scelta di colori, materiali e lavorazione di questi pannelli consente di realizzare qualsiasi idea di design e creare interni unici.

Caratteristiche speciali

I pannelli di legno sono spesso usati per le pareti interne. Prodotte con materiali naturali, forniscono un clima interno sano, rendendolo più accogliente, "più caldo". La praticità di questo materiale di finitura ti consente di utilizzarlo in qualsiasi stanza - camera da letto, stanza dei bambini, cucina, soggiorno.

Non è auspicabile installare pannelli di legno in stanze con elevata umidità, ad esempio in un bagno, soprattutto se l'albero non è trattato con composti speciali. In tali condizioni, i pannelli non dureranno a lungo, cominceranno a marcire, a deteriorarsi e presto richiederanno la sostituzione.

Grazie alle sue proprietà fonoisolanti e alla bassa conducibilità termica, i pannelli in legno creano un'atmosfera confortevole nella stanza. L'aspetto attraente e la compatibilità ambientale del legno naturale conferiscono all'arredamento un tocco di aristocrazia. Ma la decorazione murale è lontana dall'unica funzione che i pannelli in legno sono in grado di eseguire.

Possono essere usati:

  1. quando si suddivide in zone una stanza o si creano accenti in essa;
  2. aumentare l'isolamento acustico;
  3. aumentare l'isolamento termico della stanza;
  4. per mascherare i difetti delle pareti;
  5. come mezzo per combinare spazi, decorati in stili diversi, in un unico insieme.

Inoltre, i pannelli possono essere tagliati a soffitto, è possibile costruire partizioni da loro, organizzare nicchie, creare una varietà di elementi architettonici. Il legno è facile da lavorare, quindi a questi pannelli può essere data quasi qualsiasi forma.

La produzione di pannelli di legno comporta l'uso di soli materiali ecocompatibili. Questa è una serie di legno massiccio o una varietà di legname, che rimane dopo la lavorazione primaria: trucioli, segatura, pezzi di corteccia.

Vantaggi e svantaggi

Come ogni altro materiale, i pannelli in legno hanno i loro vantaggi e svantaggi.

La prima categoria include:

  • vasta gamma;
  • cordialità ambientale;
  • facile cura;
  • installazione semplice;
  • la possibilità di nascondere i fili sotto i pannelli;
  • possibilità di installazione anche su una superficie irregolare;
  • buone caratteristiche di isolamento termico e acustico del materiale;
  • aspetto attraente.

Gli svantaggi sono molto più piccoli, ma si verificano anche. Il principale di essi è la sensibilità all'umidità e una diminuzione dell'area utilizzabile della stanza. Se prevedi di montare il pannello sulla miscela adesiva, dovrai fare in modo che le pareti siano lisce.

In generale, pannelli di legno - l'opzione migliore per le pareti dell'appartamento e in una casa di campagna. Si inseriranno armoniosamente in quasi tutti gli interni, tranne forse lo stile moderno di high-tech e loft. La nobiltà naturale inerente al legno naturale enfatizzerà lo stato dell'interno. Inoltre, l'albero è in grado di avere un effetto benefico sulla salute e sullo stato psicologico di una persona. Nel mondo moderno con i suoi ritmi frenetici, stress e giungla concreta, questo è un fattore importante.

Se si utilizza un pannello di colore neutro, ad esempio bianco, serviranno da sfondo eccellente per qualsiasi accento luminoso all'interno e non distraggono l'attenzione su di sé.

specie

Attualmente, il mercato offre una vasta gamma di pannelli in legno per ogni gusto e portafoglio. Possono essere pannelli a listelli, intagliati, forati, realizzati in legno massello naturale o materiali compositi, rettangolari o quadrati.

Quando scegli i pannelli dovresti prendere in considerazione alcuni fattori.

  1. Il livello di temperatura e umidità nella stanza in cui saranno installati i pannelli di legno. Le gocce improvvise possono influire negativamente sull'aspetto e sulla durata del materiale. Ulteriore trattamento sarà richiesto composti protettivi speciali.
  2. Proprietà decorative I pannelli a parete si distinguono non solo dal materiale di fabbricazione, ma anche dalla trama del rivestimento, dal colore, dalle dimensioni.
  3. Caratteristiche di isolamento termico e acustico.

A seconda dello stile degli interni, della geometria della stanza e dell'area del rivestimento, è possibile scegliere pannelli di tale forma che saranno un'aggiunta armoniosa all'arredamento esistente.Questa può essere una forma rettangolare, simile a una pannellatura, piastrelle con diverse lamelle (anche rettangolari), forme quadrate con lamelle di diverso spessore.

Per quanto riguarda la lavorazione decorativa delle piastrelle, ci sono anche diverse opzioni. Sul materiale può essere:

  1. mettere il rivestimento - ottenere una piastrella con la trama del legno naturale;
  2. laminato: ti dà l'opportunità di raccogliere qualsiasi sfumatura;
  3. applica la vernice o la cera - protegge dall'umidità, aggiunge lucentezza.

Inoltre, la tecnologia di goffratura può essere utilizzata per decorare i pannelli.

Il costo di tali pannelli dipende dal materiale di fabbricazione. Ad esempio, i pannelli truciolari (DSP) sono poco costosi, offrono una scelta piuttosto ampia di forme, dimensioni, soluzioni decorative, ma la qualità di tali pannelli lascia spesso molto a desiderare.

Pannelli di fibra di legno (HDF) sono anche convenienti. Sono disponibili in grandi fogli, possono o non possono avere un arredamento. Le piastre senza rivestimento decorativo sono più economiche.

MDF (fibra di media densità). Tale materiale è spesso laminato o impiallacciato, che imita la trama del legno naturale.

OSB (filo o piastra orientato). Realizzato in legno a spacco, trucioli di legno. Può essere utilizzato come rivestimento decorativo indipendente (dopo la verniciatura) o come rivestimento per altri materiali.

Non dimenticare gli spettacolari pannelli 3D. Il motivo geometrico creato da loro - volumetrico, unico nel suo genere - rende tali lastre al centro dell'attenzione in ogni interno. Possono essere utilizzati non solo come decorazione, ma come elemento decorativo completo, come un accento luminoso dell'interno.

I pannelli 3D saranno belli in una stanza decorata in uno stile moderno. O come elemento "modernizzante" nei retrointeriors. Classici, aggiungono dinamiche moderne, vivacità, espressione.

Pannelli dal massiccio di un albero naturale - i materiali più costosi. Ma giustificano il loro costo con alte prestazioni, al cento per cento rispetto per l'ambiente, durata ed estetica. Nella loro fabbricazione possono essere utilizzate diverse specie di legno.

Albero di frassino

Questa razza con la sua struttura eterogenea del modello è adatta per la progettazione di stanze buie. Le lastre di frassino sono adatte anche per pavimentazioni in grandi stanze.

noce

Questa è una specie di legno preziosa. A causa della sua bassa duttilità, non è soggetto a deformazioni. Resistenza all'umidità, facilità di lavorazione, colorazione, verniciatura o colorazione sono i vantaggi indiscussi di questa razza.

betulla

Questo albero ha media durezza e forza. Le sue fibre si distinguono per l'alta viscosità ed elasticità - è piuttosto difficile dividere la betulla. La canna sul taglio può essere di diverse tonalità. Per la produzione più spesso usano kapovy, careliano o betulla appesa. Le lastre di questo legno sono resistenti alle muffe, ai funghi e così via, hanno proprietà antisettiche naturali e grazie al bellissimo motivo strutturato hanno elevate proprietà decorative.

faggio

La canna ha un'alta densità strutturale (prima della formazione del nucleo, che appare solo nella mezza età). A seconda di dove e in quali condizioni l'albero è cresciuto, il legno può avere un colore diverso. Ciò rende possibile scegliere una tonalità che si armonizza armoniosamente con la gamma cromatica principale della stanza. Il legno ha anche un'elevata resistenza e igroscopicità.

quercia

Legno resistente e pesante.Adatto per la progettazione di interni classici. Le alte caratteristiche decorative di questa razza sono dovute alla presenza di un motivo bello e strutturato sul taglio dell'albero.

larice

Roccia resistente al fuoco e resistente all'umidità, che con l'esposizione prolungata all'acqua diventa solo più forte. La sfumatura rossastra del cuore e gli anelli di crescita donano all'estetica del legno.

ciliegia

Cura razze preziose di un albero. Il legno si scurisce nel tempo. Buona elasticità, facilità di lavorazione, bassa resistenza, scarsa resistenza a fattori esterni - le caratteristiche delle ciliegie.

acero

Razza preziosa Secondo le sue caratteristiche fisiche simili alla quercia. Il legno è abbastanza flessibile, resistente, resistente all'usura.

Albero di pino

La razza più accessibile. Si distingue per la sua densità media e resistenza al danno fungino. Facile da maneggiare e installare.

    Quando si selezionano i pannelli per l'interior design, è necessario tenere conto di come questo o quel tipo di piastre di legno si adattano all'interno. Ad esempio, pannelli in legno intagliato - boiserie - staranno bene in un interno classico decorato in stile Impero.Un tempo, tali pannelli venivano usati nella decorazione delle dimore dell'aristocrazia, palazzi. E ora sono in grado di regalare agli interni un lusso sofisticato e chic.

    Lastre autoadesive: un'opzione più democratica, che è anche facile da installare. Ma la loro installazione richiede una superficie liscia delle pareti, quindi prima di iniziare l'installazione, è necessario raggiungere le condizioni di superficie appropriate.

    Il montaggio sul telaio è preferito. Questo tipo di fissaggio è più sicuro della colla e, se necessario, lo smontaggio dei pannelli sarà più semplice. Inoltre, quando si smantellano le lastre dal telaio, le loro condizioni e il loro aspetto difficilmente ne risentiranno. Se i piatti sono stati piantati sulla colla, dopo lo smontaggio saranno completamente inutilizzabili.

    Nel caso, se si smonta non è richiesto l'intero rivestimento, ma solo una parte di esso (ad esempio, per sostituire una singola piastrella o riparazione), l'intera superficie ne risentirà. Rimuovere delicatamente una tessera è improbabile che abbia successo. È probabile che danneggi, rovini gli elementi adiacenti ad esso.

    applicazione

    I pannelli murali in legno sono ampiamente usati nella decorazione delle pareti. Le loro elevate proprietà decorative, durata e resistenza ne consentono l'utilizzo nella progettazione di quasi tutte le stanze.Il rispetto dell'ambiente di questo materiale è un altro dei suoi indiscutibili vantaggi, che corrisponde anche alle ultime tendenze nel campo dell'interior design.

    Tutti vogliono creare un'atmosfera domestica di comfort, calore e comfort. Il legno naturale facilita la risoluzione di questo problema. Rivestire con pannelli di legno nell'appartamento non solo aggiungerà il comfort agli interni, ma avrà anche un effetto benefico sul clima interno. Gli oli essenziali prodotti dal legno naturale hanno un effetto positivo sulla salute umana e sul benessere.

    Il rivestimento a parete non è l'unico utilizzo possibile delle lastre di legno. Possono rivoltare il pavimento, è possibile creare tutti i tipi di nicchie, solchi, partizioni. L'elasticità del materiale e la facilità della sua lavorazione permettono di incarnare qualsiasi fantasia.

    Non è necessario rivestire tutte le pareti. Se ne fai solo uno, sarà un accento spettacolare all'interno, attira l'attenzione. Allo stesso tempo, l'effetto benefico dell'albero non diminuirà.

    Se parliamo di una casa di campagna in legno, la decorazione delle pareti interne con i suoi pannelli di legno creerà un aspetto olistico e armonioso dell'intera casa.Gli esterni e gli interni si completano a vicenda perfettamente.

    Quando si installano tali pannelli, la cosa principale è scegliere le parti giuste. La struttura su cui verranno montati i piatti, le viti autofilettanti o le strutture di colla, se l'installazione viene eseguita con il loro aiuto, tutto questo dovrebbe essere di alta qualità.

    Il telaio può essere in metallo (è più leggero) o in legno (da piccole travi - il suo peso è maggiore).

    Il processo di installazione si svolge a tappe.

    1. Calcolo del numero esatto di piastre e di come saranno posizionate sulla parete.
    2. Installazione del frame. Eventuali irregolarità possono essere eliminate con i pad.
    3. Installa il primo pannello. Devi iniziare dal basso, dall'angolo. Assicurati di seguire la posizione del groove - dovrebbe essere in alto.
    4. Installare il secondo pannello e fissarlo con le viti.
    5. Dopo che tutti i pannelli sono stati installati, vengono infine fissati con viti.

    Per compensare l'espansione termica, è necessario eseguire tagli sui lati delle piastre. Se questi spazi vuoti saranno troppo evidenti e rovinano l'aspetto dei pannelli, puoi nasconderli con sovrapposizioni decorative.

    L'arredamento dei pannelli può essere molto vario - rivestimento, verniciatura, laminazione, verniciatura.Se si sceglie il rivestimento giusto, che sarà lo stesso per colore e trama, gli spazi non saranno visibili.

    Consigli utili

    Il legno all'interno può essere utilizzato non solo per la decorazione della parete, ma anche per decorare il pavimento o il soffitto. I pannelli del soffitto non sono molto diversi dal muro. Possono essere fatti non solo da legno solido, ma anche nella forma di un sandwich di tre strati. Lo strato frontale in tale "torta" è una preziosa specie legnosa, la successiva - conifera. Il pino più usato.

    La produzione di pannelli di legno, in particolare quelli realizzati con materiali compositi, può includere l'uso di sostanze tossiche e nocive, come le resine di formaldeide. Pertanto, quando si scelgono le piastre, è necessario prestare attenzione non solo al loro aspetto e alle proprietà operative, ma anche a indicatori come la classe di combustibilità.

    La massima resistenza al fuoco è inerente ai prodotti di classe KM1. Questo gruppo comprende materiali a bassa infiammabilità (G1), resistenti alla fiamma (B1), a bassa formazione (D1) e non tossici (T1). Il rischio di incendio in tali piastre è ridotto al minimo e in caso di incendio non emettono molto fumo o sostanze nocive.

    La cura del legno è semplice. Basta lavarli con un panno umido, in caso di forte inquinamento, da lavare. Non è necessario utilizzare detergenti o abrasivi forti: è possibile rovinare l'aspetto dei pannelli.

    La facilità di installazione, la facilità di manutenzione, la compatibilità ambientale, le elevate proprietà decorative, il calore, il comfort che portano all'interno: tutto questo ha reso i pannelli in legno un materiale da decorazione molto popolare. Questa non è solo una "casa di campagna", una versione di villaggio, come è stata considerata di recente. Questo è un decor interno spettacolare e rispettabile in qualsiasi stile.

    Non è raccomandato l'uso di pannelli di legno in stanze con alta umidità. - possono perdere rapidamente la loro bellezza, incrinarsi, deformarsi. Per evitare ciò, le piastre devono essere trattate con speciali composti protettivi. Alcuni modelli subiscono tale elaborazione in produzione.

    Ma i pannelli trattati rimangono comunque sensibili all'umidità. Possono essere utilizzati se la stanza ha una vasta area e consente di posizionare i piatti ad una distanza considerevole dall'acqua. Un colpo diretto di umidità influisce negativamente sull'albero e le variazioni di temperatura e umidità possono aggravare la situazione.

    Bagno, cucina - in queste stanze l'uso del legno, specialmente vicino a fonti d'acqua o elementi riscaldanti, è indesiderabile. Il pericolo di incendio, deformazione, danneggiamento dei pannelli in tali stanze è molto più alto che nello stesso soggiorno.

    I pannelli di legno possono essere utilizzati in cucina, se non c'è molto tempo speso e raramente cotto. In questo caso, l'albero creerà una grande atmosfera e un interno elegante e rispettabile.

    Bellissimi esempi

    Il legno negli interni è sempre un lusso, eleganza discreta e comfort. A seconda dello stile e delle dimensioni dei locali, è possibile scegliere i pannelli che si adattano meglio all'idea di stile generale. Camera da letto o soggiorno, studio o scuola materna: il legno naturale è adatto ovunque.

    A seconda dell'idea progettuale, è possibile utilizzare pannelli per assicelle, piastre quadrate o rettangolari e modelli 3D nella decorazione della camera da letto. Questa è una stanza in cui si desidera rilassarsi, calmarsi, rilassarsi, colori così brillanti, espressivi, strutture complesse, superfici fredde non funzioneranno. Un albero con le sue gradevoli tonalità per gli occhi, il calore naturale, il comfort saranno la soluzione migliore per il design di questa stanza.

    Se disponi il muro a pannelli sulla testata del letto, puoi enfatizzare esattamente la zona notte nella stanza. Questo muro non richiede alcuna decorazione aggiuntiva, è bello ed estetico in sé.

    Molte aree del design implicano l'uso del legno nella decorazione d'interni. Ad esempio, nell'albero in stile inglese - un elemento importante del decoro. Pannelli che ricoprono la parte inferiore delle pareti, il soffitto con le travi, il pavimento - passerella o parquet - sono tutti elementi integranti dello stile inglese proprio come un camino e una sedia di fronte.

    La finitura del cabinet richiede un approccio completamente diverso. Questa stanza è progettata per il lavoro, quindi il suo design dovrebbe adattarsi alla modalità di lavoro, creare un'atmosfera confortevole, ma non rilassante. E in questo caso, l'albero dovrà anche a proposito.

    Questo materiale è stato originariamente utilizzato nella progettazione di uffici. L'aristocrazia, nelle cui case si potevano trovare uffici privati, non temeva l'alto costo del legno naturale. Ora il costoso materiale naturale può essere sostituito da opzioni più economiche: pannelli di particelle, pannelli di fibra, MDF, OSB.

    Se prima l'ufficio era solitamente progettato in stile classico, oggi è possibile trovare una varietà di soluzioni stilistiche nella decorazione di questa stanza.Grazie alla tecnologia moderna, lastre di legno in materiali compositi sono prodotte in un'ampia varietà - sia nella forma che nell'arredamento. Imitazione di una struttura di un albero naturale, una muratura, una pietra, pannelli dai colori vivaci - per tutti i gusti.

    I pannelli possono essere rivestiti nella parte inferiore delle pareti. Possono essere combinati con carta da parati. Quindi prendi un interno nello spirito della vecchia Inghilterra.

    I soffitti in legno sono appropriati e in stile retrò. Qualunque epoca rispecchi l'interno, l'albero si adatterà perfettamente al concetto generale. Elaborato da macchia o verniciato bianco, sarà un buon background per mobili ed elementi decorativi.

    I soffitti in legno con travi si inseriscono armoniosamente all'interno, realizzati nello stile della campagna o della Provenza. Lo stile inglese implica anche un tale disegno del soffitto.

    Se i pannelli di legno sono ricoperti di vernice bianca e camminano su di essi con carta smeriglio, in modo che la vernice venga cancellata in alcuni punti, saranno il complemento perfetto per l'interno shebbi-chic. Pannelli di colori scuri, neri si inseriscono armoniosamente in uno stile così straordinario come un loft. Saranno in grado di portare a questo stile industriale un tocco di calore familiare, comfort e freschezza naturale.

    Passando agli interni classici di ogni epoca, è possibile vedere che l'albero è stato a lungo un elemento integrante dell'interior design. Gli interni aristocratici non possono essere immaginati senza un pavimento in parquet (spesso realizzato in rovere), mobili scolpiti in legni pregiati, ogni sorta di elementi architettonici e decorativi. Anche nei palazzi le pareti erano decorate con pannelli di legno intagliato.

    Ora la scelta dei materiali di finitura è abbastanza ampia. Puoi scegliere la finitura per tutti i gusti, dalla pietra alla plastica. Ma l'albero continua a non arrendersi. La sua bellezza naturale, la compatibilità ambientale, la durata e il fascino speciale non possono avere analoghi. Pertanto, il numero di fan di questo traguardo non è ridotto.

    Una panoramica dei pannelli in legno 3D ti aspetta nel prossimo video.

    Commenti
     autore
    Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

    Sala d'ingresso

    Soggiorno

    camera da letto