Belle facciate ventilate in porcellana: i vantaggi dell'installazione per le case di campagna
Le facciate ventilate con l'uso di lastre di granito ceramico erano originariamente utilizzate solo per la finitura di edifici pubblici e amministrativi. Tuttavia, la forza e la durata del materiale, così come il suo aspetto raffinato e costoso, hanno rapidamente attirato l'attenzione dei proprietari di case private. Non sorprende che oggi le case rurali con il gres porcellanato si stiano diffondendo.
Caratteristiche del materiale
La facciata ventilata in gres porcellanato serve a proteggere le pareti dell'edificio da fattori ambientali negativi e svolge anche una funzione decorativa. Il materiale viene utilizzato per organizzare il sistema di facciata a cerniera,una delle caratteristiche di cui è il fissaggio del materiale di finitura su una cassa speciale.
La facciata continua può essere ventilata e non ventilata. Il primo tipo è caratterizzato dalla presenza di spazio aereo tra il muro e il materiale della facciata. I vantaggi del sistema ventilato con l'uso di gres porcellanato migliorano il calore e l'isolamento acustico dell'edificio, la sua resistenza agli agenti atmosferici e allo stesso tempo e durata.
L'uso della tornitura consente di nascondere i difetti minori e le irregolarità della superficie da tagliare. Infine, un materiale isolante termico può essere installato nello spazio aereo. In questo caso, il "cuscino" d'aria è formato tra lo strato di finitura esterno e uno strato di isolamento.
Rivestimenti, lastre e gres porcellanato diffusi oggi sono usati come materiali per rivestimenti. Consideriamo più in dettaglio ciò che costituisce questo materiale.
La gres porcellanato è una specie di pietra artificiale. È costituito da sabbia di quarzo, argilla, feldspato, nonché coloranti e modificatori. La superficie del gres porcellanato imita la trama della pietra naturale.La somiglianza visiva dei materiali è sorprendentemente accurata: è possibile determinare un analogo artificiale per un non professionista solo a un attento esame.
A differenza della pietra naturale, la porcellana ha un peso ridotto, una lavorazione più semplice e un metodo di installazione. Non richiede cure costanti, ha una superficie liscia che è soggetta a pulizia automatica ed è caratterizzata dall'assenza di radiazioni di fondo. Infine, il costo del gres porcellanato è quasi 3 volte inferiore al costo della controparte naturale.
Vale anche la pena di notare tali vantaggi del materiale della facciata come:
- alta resistenza, resistenza alle influenze ambientali;
- maggiore resistenza allo stress (statico e dinamico);
- migliori valori di isolamento acustico;
- manutenibilità - la capacità di sostituire solo l'elemento danneggiato senza smantellare l'intera facciata;
- sicurezza antincendio - il materiale non brucia, non è soggetto ad accensione spontanea, non emette sostanze tossiche in caso di incendio;
- cordialità ambientale dovuta alla composizione naturale;
- durata.
Rispetto ad altri materiali di rivestimento (ad eccezione della pietra naturale), il gres porcellanato è pesante. Ciò implica un ulteriore rafforzamento delle fondamenta dell'edificio, il che significa un aumento dell'intensità del lavoro del processo di costruzione e installazione delle lastre, oltre a comportare un aumento delle spese finanziarie. Va notato che il costo del materiale stesso è piuttosto elevato.
dispositivo
L'impressionante peso delle lastre in gres porcellanato implica la realizzazione di un sottosistema potente e affidabile. La mappa tecnologica del materiale consiglia di usarla solo su una base di alluminio. Tuttavia, in pratica, per ridurre i costi di installazione, vengono utilizzate le controparti zincate. Non ci sono dati ufficiali che indicano il crollo della facciata dovuto a tale sostituzione, tuttavia, si dovrebbe sempre ricordare che la non conformità con le raccomandazioni del produttore comporta rischi aggiuntivi.
Il sottosistema viene utilizzato per installare il gres porcellanato su di esso e per garantire la conservazione del traferro tra il rivestimento e il muro. La base del sottosistema sono i profili interconnessi orizzontalmente e verticalmente.
Il rivestimento in gres porcellanato viene solitamente eseguito su morsetti montati in modo aperto o nascosto. Quest'ultimo metodo è più laborioso e contribuisce ad aumentare la stima, tuttavia è esteticamente più attraente. Per il lavoro viene applicata solo la piastrella anteriore in gres porcellanato.Nonostante la forza apparente della controparte del pavimento, il suo utilizzo è inaccettabile a causa del maggiore spessore della piastrella e, quindi, del peso maggiore. Lo spessore della piastrella della facciata è sempre lo stesso ed è di 10 mm.
Il fissaggio dei profili del sottosistema al muro avviene sulle staffe. Tra la cassa e il muro è installato anche l'isolamento (lana minerale o basalto) e, sopra di esso, il film antivento. Tutti i componenti e gli elementi di fissaggio devono essere in acciaio inossidabile o avere un rivestimento resistente alla corrosione.
tipi
A seconda del metodo utilizzato per rivestire il sottosistema, ci sono 2 tipi di facciate ventilate in ceramica-granito:
- sistema di colla (le piastre sono fissate alla cassa con colla poliuretanica);
- sistema klyammernaya (il montaggio del gres porcellanato sul sottosistema è realizzato mediante meccanismi di fissaggio).
La struttura rifinita con granito ceramico può sembrare diversa. In parte, questo dipende dal tipo di "pietra" utilizzata.
Ci sono i seguenti tipi di gres porcellanato:
- opaco (la superficie non viene lucidata durante il processo di produzione, quindi il prodotto risulta non lucido, ha il costo più basso);
- lucido (sembra più elegante, rispettabile, la superficie non attira la polvere, ma su di essa si notano le più piccole crepe e graffi);
- raso (caratterizzato da una varietà di sfumature e dalla presenza di motivi scuri, che si ottiene grazie alla deposizione di sali minerali sulla superficie);
- semi-levigato (lucido con composizioni con frazioni più grandi, che riduce il costo del prodotto rispetto alla controparte lucida);
- strutturale (superficie opaca, leggermente ruvida con imitazione della trama della pietra naturale).
Le differenze possono riguardare le dimensioni delle lastre. Non esiste uno standard unico che disciplini i requisiti per le dimensioni del materiale. Di solito i piatti sono quadrati con lati da 40 a 80 cm. L'uso di lastre più piccole visivamente non sembra così attraente - da una distanza si ha l'impressione di una facciata finemente foderata.
Metodi di montaggio
Come già accennato, la porcellana può essere legata alla cassa mediante morsetti o incollata su adesivi poliuretanici. Oltre alla colla, viene utilizzato il nastro biadesivo. Il suo compito è di mantenere il materiale fino alla completa polimerizzazione della composizione adesiva.
Il metodo meccanico prevede tipi di installazione aperti e chiusi. La tecnologia aperta (visibile) prevede l'uso di una normale clip, le cui antenne sono piuttosto evidenti dopo l'installazione. Questo è lo svantaggio di questo metodo. Tuttavia, il tipo di installazione aperta è più operativo e richiede meno manodopera.
Quando l'installazione è chiusa, il gres porcellanato viene fissato con l'aiuto di un morsetto sul profilo di guida. È chiaro che il costo del lavoro aumenta, così come la sua complessità. Di conseguenza, le giunture tra le piastre e gli elementi di fissaggio delle antenne sono invisibili, creando l'effetto di un singolo muro di pietra.
Le fasi principali del lavoro
L'installazione di facciate in granito ceramico ventilato viene eseguita in più fasi. Vi presentiamo un'istruzione d'azione esemplare.
- Creare un progetto. In questa fase, vengono disegnati i disegni del futuro. Gli esempi possono essere trovati su Internet, adattandoli alle dimensioni e alle caratteristiche di una particolare casa. Dopo aver disegnato il piano diventa chiaro il numero richiesto di piastre, profili per la stecca, morsetti e altri elementi di fissaggio.
- Preparazione per il lavoro. In questa fase, l'acquisto e la consegna dei materiali al cantiere.Poiché la casa di campagna si trova su un territorio privato, non è necessario racchiudere il luogo del lavoro futuro con gli standard e i materiali pertinenti per installare un segnale di pericolo. Tuttavia, al fine di garantire la propria sicurezza e prevenire danni accidentali ai materiali, ti consiglia di identificare in qualche modo il luogo di lavoro.
- Preparare la facciata. Questo stadio di lavoro, a sua volta, include processi più piccoli: ispezione della facciata, rimozione di elementi sporgenti della placcatura corrente, rafforzamento delle aree fatiscenti, innesco della superficie.
Segue la marcatura della facciata che indica i punti di installazione degli elementi di fissaggio. Per lavorare occorrerà un livello, un metro a nastro e una vernice (è il gesso preferibile).
È importante che il markup sia eseguito in modo accurato con la documentazione del progetto.
- Staffe di installazione. Dalla precisione e affidabilità delle staffe dipende dalla qualità della porcellana di fissaggio. Sotto la staffa sulla facciata si creano dei fori, il cui diametro è inferiore di 5 mm rispetto al diametro dell'hardware. Prima di installare le parentesi tra loro e la parete è posato l'inserto paronitovaya (compensativo).
- Isolante di fissaggio L'isolamento di basalto sotto forma di lastre è comunemente usato.Si trova tra le staffe e viene fissato mediante colla per schiuma o tasselli. È necessario iniziare a posare strati termoisolanti dal basso, si consiglia di metterli su uno zoccolo o un profilo di partenza.
Quest'ultimo impedisce lo scivolamento dell'isolamento e lo protegge anche dai roditori. Ogni fila successiva di materiale isolante viene posta in offset di ½ foglio.
- Installazione della membrana. Una pellicola antivento (o la sua versione migliorata - una membrana di diffusione) è progettata per proteggere i fogli termoisolanti dalle correnti d'aria che penetrano nello spazio sotto la facciata attraverso gli spazi di ventilazione. Il film copre l'intera facciata e si sovrappone. Dopo l'installazione sul film, l'isolamento della punzonatura, vengono installati gli ombrelli tasselli. A causa di ciò è possibile fissare i materiali e garantirne il fissaggio affidabile.
- Installazione di profili È realizzato secondo le raccomandazioni del produttore sul tipo di assemblaggio del designer per bambini: in primo luogo, gli elementi portanti sono installati e fissati, quindi tutto il resto.
- Installazione di piastrelle di porcellana. Se le piastre sono incollate ai profili, è necessario seguire le istruzioni del produttore, che di solito vengono fornite sulla confezione con la colla.Quando si fissano i morsetti secondo i documenti di progetto, è necessario determinare la posizione del dispositivo di fissaggio sul profilo a T. Praticare i fori per i fermagli, quindi fissare il morsetto con i rivetti. Ora può essere installato sulla piastra della facciata.
Quando si esegue l'installazione a incasso, sono presenti almeno 4 tagli sulle estremità del gres porcellanato, che sono collegati ai dispositivi di fissaggio. Questa tecnologia consente di nascondere i morsetti e distribuire uniformemente il peso della piastra sul telaio.
Correzione di possibili errori
Affinché il funzionamento della facciata sia gradevole e duraturo, è importante evitare errori comuni.
- Installazione del sottosistema ad una temperatura negativa, che porta ad un indebolimento degli elementi di fissaggio, perdita di forza da parte del sottosistema.
- Il rifiuto di compensare il rivestimento durante l'installazione delle staffe provoca il loro graduale indebolimento dovuto alla compressione e allo stiramento del materiale durante le fluttuazioni di temperatura.
- Quando si installa l'isolamento in più strati, vi è una coincidenza delle giunture dei fogli termoisolanti, che può comportare una diminuzione dell'efficienza termica della facciata dovuta alla formazione di ponti freddi.
- Fissaggio troppo stretto dei morsetti, grazie al quale il gres è troppo stretto per adattarsi agli elementi di fissaggio. Se riscaldato, ciò provoca un aumento della tensione interna del sistema e un aumento delle dimensioni della piastra. Questo potrebbe persino causarne la rottura.
Soluzioni di design
Il sistema di facciata ventilata in gres porcellanato appare sempre elegante e rispettabile. È più adatto per le case di grandi dimensioni.
A una scelta di una tonalità di piatti un colore beige o grigio apparirà una variante sicura. Evitare la monotonia aiuterà le strisce di materiale di una tonalità contrastante o semplicemente diversa.
I pannelli lucidi sono efficacemente combinati con grandi finestre a specchio. Inoltre, ciascuno degli elementi sottolinea l'attrattiva del "partner". L'edificio sembra spazioso, "stato".
Il tema delle superfici vetrate lucide può essere ampliato combinando lastre di gres porcellanato scintillanti con vetrate frontali.
I piatti guardano armoniosamente sia sui muri che sono abbastanza semplici nella configurazione, sia su quelli complessi. Per sottolineare la raffinatezza delle forme architettoniche consente la combinazione di lastre di diverse sfumature o trame.
Come la facciata ventilata è rivestita in gres porcellanato, vedere il seguente video.