Fai il tuo gres
Il gres porcellanato è un materiale che ha guadagnato popolarità in tutto il mondo. Inizialmente, era utilizzato solo per rivestimenti di pavimenti e pareti in edifici pubblici e officine di produzione. Ma con lo sviluppo delle sue tecnologie di produzione e l'emergere di piastrelle in ceramica-granito di varie trame e colori, sono stati utilizzati anche per decorare case e appartamenti residenziali.
Tipi di piastrelle
La differenza nella tecnologia di produzione, così come l'uso di additivi speciali ha permesso di creare La varietà di gres porcellanato, che è rappresentata dalle seguenti specie:
- tecnico - L'opzione più economica e diffusa di una piastrella, ha l'elevata durabilità e una superficie resistente. Utilizzato attivamente per il dispositivo del rivestimento del pavimento finale in industriale,locali pubblici e talvolta residenziali.
- ottuso fatto senza tostatura, che consente di salvare una superficie nobile non scintillante. Sembra molto elegante e conciso, resistente all'abrasione e all'umidità.
- lucidato ottiene un aspetto spettacolare grazie alla rimozione dello strato superiore e successiva lucidatura. Ha una forte finitura lucida e una superficie molto scivolosa, resistente allo sporco. A causa del trauma quasi mai usato come rivestimento del pavimento. Spesso tali gres porcellanato possono essere visti sulle pareti di centri commerciali, alberghi e appartamenti.
- Lappatirovanny Viene prodotto trattando la superficie con composizioni abrasive, in conseguenza della quale la superficie acquisisce una trama eterogenea con aree opache e lucide. Ha una maggiore resistenza, praticamente non scivola, quindi può essere utilizzato per qualsiasi scopo.
- Finitura satinata si ottengono trattando la piastrella prima della cottura con sali minerali speciali. Ha una nobile lucentezza pronunciata, mentre non scivola affatto.
- smaltato - gres porcellanato con un motivo che viene applicato prima della cottura con l'aiuto di smalto speciale.Questo rivestimento altamente decorativo è applicato sia in pubblico, sia in locali per la finitura di pavimenti, soffitti, scale.
- strutturale - piastrelle in rilievo che possono imitare vari materiali naturali: pietra, granito, legno, bambù e mosaico. È ampiamente utilizzato negli interni di appartamenti e cottage, realizzati in stili moderni (hi-tech, minimalismo, loft). Piastrelle particolarmente popolari sotto la pietra e il legno.
A causa della sua durata, aspetto appariscente e resistenza all'inquinamento, il gres porcellanato è ampiamente utilizzato nella decorazione di edifici industriali, residenziali e pubblici. Sono di fronte a muri, pavimenti, scale, piscine e persino il soffitto.
A causa del fatto che il materiale è in grado di sopportare fino a 50 cicli di congelamento / scongelamento (a proposito, non un singolo materiale da costruzione ha tali caratteristiche) può essere tranquillamente utilizzato nella decorazione di terrazze aperte e locali non riscaldati nel periodo invernale.
A causa della varietà di dimensioni, trame e colori, il gres porcellanato può essere realizzato in qualsiasi forma arbitraria. Puoi posare le piastrelle da cima a fondo, in diagonale, a spina di pesce, sotto forma di un mosaico, combinando prodotti di diverse dimensioni e modelli.Puoi anche diluire gres porcellanato con inserti decorativi speciali, che daranno un aspetto più attraente sia al pavimento che alle pareti della stanza.
Al fine di disporre armoniosamente piastrelle, è necessario prendere in considerazione alcune sottigliezze:
- Va tenuto presente che un gres porcellanato di grandi dimensioni e di grandi dimensioni visivamente riduce la stanza, mentre una piccola, al contrario, la aumenta. Ciò è dovuto alle caratteristiche della percezione e questo punto deve essere preso in considerazione durante la riparazione.
- Per espandere visivamente la stanza, la piastrella viene posata sul disegno e per aumentare la lunghezza della stanza.
- Per unire due zone diverse nell'appartamento, viene utilizzato un disegno a tratti.
- I toni chiari di una piastrella aumentano visivamente la stanza, e al buio, al contrario, riducono.
- Durante la posa in diagonale, i bordi delle piastrelle devono essere paralleli alle diagonali della stanza.
- Per evidenziare una zona particolare, a volte viene utilizzata una combinazione di una luce e una tonalità scura di una tessera.
Seguendo queste raccomandazioni, è facile creare un design originale del pavimento o delle pareti con l'aiuto del gres porcellanato e allo stesso tempo di non rovinare l'estetica della stanza.
Materiali e strumenti
Per procedere con l'installazione di gres porcellanato, è necessario preparare i materiali di consumo e i dispositivi speciali necessari.
Avrai bisogno dei seguenti strumenti:
- righello di metallo o nastro da costruzione;
- livello (il laser è migliore);
- marcatore;
- spatole in gomma, tinta unita e dentellate;
- miscelatore di costruzione;
- capacità di miscelare miscele secche;
- tagliapiastrelle (puoi usare la smerigliatrice con un cerchio speciale per la piastrella).
Dal momento che il gres porcellanato è un materiale costoso che è durevole, non si dovrebbe risparmiare sugli strumenti. Se è stato pianificato di posare le tessere con le proprie mani, ma non esiste uno strumento di qualità, allora è meglio noleggiarlo invece di acquistare attrezzature economiche che possono farti abbattere in qualsiasi momento.
Il lavoro richiederà i seguenti materiali:
- granito ceramico;
- acqua;
- croci per la posa di piastrelle o tacchetti;
- adesivo per piastrelle di ceramica;
- Primer;
- acqua;
- sigillante siliconico;
- malta per giunti di un colore adatto;
- profilo in alluminio, angolare.
La qualità del rivestimento dipende anche dalla giusta scelta dei materiali, come gli strumenti.Pertanto, non si dovrebbe comprare colla o stucco, non progettato per funzionare con questa piastrella, altrimenti non sarà possibile ottenere un risultato di qualità.
formazione
Prima di iniziare l'installazione del gres porcellanato, è necessario preparare con cura la superficie su cui verrà posato il materiale. La condizione della superficie determinerà quanto lavoro dovrà essere fatto.
Si sconsiglia l'uso di compensato, pannelli di cartongesso e cartongesso come base per le piastrelle, poiché questi materiali non hanno una resistenza sufficiente e possono essere facilmente deformati sotto il peso del rivestimento di finitura.
La preparazione del pavimento per la posa del gres porcellanato implica quanto segue:
- Se il pavimento è ruvido, è necessario realizzare un accoppiatore. Per cominciare, è predisposto un substrato impermeabilizzante, che non consente all'umidità di penetrare nel calcestruzzo e proteggerlo dalla formazione di muffe e funghi e dall'ambiente. Per il massetto è possibile utilizzare sia calcestruzzo di sabbia fatto in casa che miscele autolivellanti industriali. Prima di versare, i segni vengono applicati ai pavimenti e vengono installati i fari. È possibile iniziare a posare il gres porcellanato solo dopo 28 giorni, che è esattamente ciò che serve per la completa polimerizzazione.
- Se il pavimento non ha bisogno di un massetto, la sua superficie viene attentamente controllata per individuare eventuali fessurazioni, rugosità e irregolarità. Quando vengono rilevati, è assolutamente necessario effettuare riparazioni, dal momento che il gres porcellanato posato su un pavimento irregolare può essere deformato, incrinato e "allontanarsi" dalla colla. Per questi scopi, applicare stucco, colla epossidica e miscele specializzate.
- Dopo che la superficie è stata accuratamente preparata. È possibile utilizzare primer universali o speciali destinati alla preparazione del pavimento per gres porcellanato.
- Se il pavimento è progettato per essere realizzato in gres porcellanato con riscaldamento, vengono poste le comunicazioni necessarie per il sistema "pavimento caldo".
La fase preparatoria, eseguita secondo tutte le regole, consentirà un'ulteriore posa in gres porcellanato senza difficoltà impreviste.
Puoi mettere il granito sul pavimento in legno, ma a condizione che sia fatto di legno massiccio ed è in perfette condizioni. In caso di irregolarità, può essere lavorato con un treno. Successivamente, viene trattato con mastice di bitume in due strati. Mettere l'impermeabilizzazione sulla parte superiore e mettere un massetto di rinforzo. Puoi usare penoplex come riscaldatore.
Per incollare il gres porcellanato alle pareti, eseguire il seguente complesso di lavori:
- Smontare il vecchio rivestimento. La pasta è stata incollata, liberare accuratamente la superficie dalla vecchia colla. Se i muri di una casa privata sono imbiancati o coperti di vernice, dovrebbero essere rimossi.
- Riparazione superficiale con mastice o miscele speciali. È necessario appianare tutte le irregolarità, coprire le fessure e le buche. Con una forte curvatura delle pareti, puoi usare il muro a secco.
- La superficie delle pareti accuratamente innescata. Ciò è necessario per aumentare l'adesione dell'adesivo alla parete e ridurre il consumo di materiali, poiché la superficie diventa più densa e piena.
Dopo che la parete adescata si asciuga (il tempo è indicato sulla confezione del primer e dipende dal tipo), è possibile iniziare a installare il gres porcellanato.
Se hai intenzione di finire le piastrelle sulle scale, devi fare:
- La pendenza di ogni gradino è di 2-30 mm. Per fare questo, una maglia metallica viene posizionata su ogni gradino, che viene fissato con filo o tasselli. I beacon sono formati da colla per cemento o piastrelle. In questa fase, è necessario il livello dell'edificio per formare la pendenza desiderata.
- Il massetto condotto va nella direzione dall'ingresso.
- Dopo l'asciugatura, i passaggi del massetto sono innescati.
Dopo che il terreno si asciuga, è possibile procedere alla progettazione delle scale con piastrelle in granito ceramico.
Come calcolare il flusso?
Piastrelle di porcellana - materiale non economico, quindi è importante determinare il numero di piastrelle che saranno necessarie per la posa.
Il metodo di calcolo dipende dal metodo scelto per l'installazione delle tessere, tuttavia presenta i seguenti passaggi generali:
- Misurazione dei parametri di un pavimento, gradini o pareti. Quindi, calcolare l'area della superficie di lavoro. Nel calcolo delle pareti, è necessario sottrarre le dimensioni delle porte e delle finestre dall'area risultante.
- Quindi calcolato l'area di ogni elemento di porcellana. Per una tessera di 30x30, l'area dell'elemento sarà di 0,09 m2 e per una piastrella di dimensioni 15x50 - 0,075 m2.
- Successivamente, calcola il numero di tessere:
- quando si posa in modo tradizionale, lo spazio del pavimento è diviso per l'area di un elemento. Al valore risultante vengono aggiunti 5-6 pezzi di piastrelle in caso di trucioli o crepe;
- quando è impilato in diagonale, il numero di elementi viene calcolato nello stesso modo del metodo tradizionale, ma il valore risultante viene moltiplicato per il 13-15%.Il risultato sarà il numero richiesto di tessere con un piccolo margine;
- Nella stesura dei modelli, il numero richiesto di piastrelle viene determinato nel modo tradizionale (con un piccolo margine) e viene regolato in base alla disposizione del granito ceramico. Se viene utilizzato un tipo di tessera, non è necessario acquistare troppi elementi aggiuntivi, poiché è possibile utilizzare il taglio.
È anche necessario calcolare la quantità di colla che ti consentirà di realizzare opere murarie di alta qualità.
La quantità di colla necessaria per l'installazione del gres porcellanato dipende da:
- la dimensione degli oggetti;
- planarità della superficie (più liscia, meno colla necessaria);
- spessore della massa adesiva.
Di solito, il produttore pone le raccomandazioni sul calcolo della quantità richiesta di colla sulla confezione, pertanto, questa informazione dovrebbe essere guidata.
Marche diverse, questa cifra può variare.
Non posare il granito ceramico su cemento o colla destinati ad altri rivestimenti.
Il fatto è che questa piastrella ha un coefficiente di assorbimento dell'acqua pari a zero e, pertanto, la soluzione ideale per assicurare un'adesione affidabile degli elementi alla superficie del pavimento sarà la colla contenente la quantità massima di polimeri.
Tecnologia di montaggio
La costruzione di superfici in granito ceramico richiede l'adesione a tecnologie speciali e la disponibilità di strumenti speciali, oltre a determinate abilità. Tuttavia, se hai esperienza nello svolgimento di lavori di costruzione, puoi occuparti della posa delle piastrelle.
Prima dell'installazione, il gres porcellanato viene tagliato secondo necessità, in base alla figura e al metodo di installazione. Puoi usare la smerigliatrice. Tuttavia, in gran parte perde la taglierina. Innanzitutto, i tagli sono leggermente scheggiati, specialmente quando si taglia materiale sottile e di grande formato, il che significa che richiedono ulteriore lucidatura.
In secondo luogo, il lavoro con il macinino è polveroso, e c'è anche il pericolo di incendio. Pertanto, è meglio dare la preferenza a uno strumento professionale.
Se è necessario praticare dei fori nella piastrella, viene utilizzato un trapano con una taglierina per pietra.
Per produzione, una speciale composizione protettiva di paraffina o cera viene applicata alle piastrelle in gres porcellanato, che impedisce la formazione di graffi e scheggiature durante il trasporto. Questo strato deve essere rimosso immediatamente prima dell'installazione e del taglio delle piastrelle.
Sul pavimento
Per posare il gres porcellanato come rivestimento per pavimenti, eseguire i seguenti lavori:
- Segna il centro della stanza. Quando si posiziona con un angolo di 45 gradi, è possibile contrassegnare le etichette sulla diagonale della stanza e concentrarsi sul lavoro su di esse.
- Il layout inizia dal centro, spostandosi gradualmente verso i bordi della stanza. Ciò consente di utilizzare elementi tagliati lungo i bordi della stanza, vicino alle pareti, mentre al centro si ottiene una tela uniforme.
- Una soluzione ben miscelata viene applicata sul pavimento con una cazzuola dritta e quindi livellata con una seghettata, assicurandosi che lo spessore della colla sia uniforme.
- La colla viene applicata alla lastra di granito ceramico e posata sul pavimento. Per fare ciò, l'elemento ha aderito al bordo del già disteso e leggermente abbassato verso il basso. È importante assicurarsi che il divario (se non utilizzato senza soluzione di continuità) non sia riempito di colla. Per questi scopi vengono utilizzati morsetti o croci che forniscono la stessa larghezza dello spazio tra gli elementi.
- La posizione delle piastrelle del pavimento durante l'installazione viene costantemente controllata utilizzando il livello di costruzione. Ciò consente di creare un rivestimento correttamente, il che significa che non si deforma e non si incrinerà sotto carico durante il funzionamento.
- Quando si spostano le tessere da una stanza all'altra, il giunto viene realizzato sul bordo di due stanze.
- Dopo la posa è necessario asciugare la colla. Ci vorrà un giorno. Infine, la composizione della colla si indurisce dopo 3 giorni.
Puoi posare piastrelle di granito in ceramica in vari modi., tra cui spina di pesce, metodo di coperta, offset e anche secondo uno schizzo individuale. Tuttavia, queste tecnologie richiedono determinate abilità nel lavorare con le tessere e non possono sempre essere eseguite correttamente in modo indipendente.
Dopo aver installato le piastrelle del pavimento e asciugato la colla, stuccare le fughe (un'eccezione è usare il metodo di posa senza giunture).
Dovrebbe essere menzionato il metodo di SVP - sistema di livellamento delle piastrelle. Questo sistema può essere utilizzato per facilitare il lavoro.
Offre i seguenti vantaggi:
- allineamento automatico di due elementi l'uno rispetto all'altro;
- piastrella "non piombo" con restringimento dell'adesivo dopo l'essiccazione;
- le cuciture tra gli elementi sono più uniformi rispetto all'utilizzo di croci;
- velocità e qualità della posa aumenta.
Questo metodo richiederà cunei e morsetti. Questi ultimi sono installati lungo i bordi della tessera e, con l'aiuto di un cuneo, il livello della piastrella viene regolato l'uno rispetto all'altro.Dopo che la colla si asciuga, i cunei vengono rimossi e le graffe vengono eliminate con un martello di gomma. Allo stesso tempo, la parte inferiore delle clip rimane nascosta all'interno sotto la lastra in gres porcellanato e non influisce sull'ulteriore funzionamento.
Sul muro
La tecnologia di posa del gres porcellanato sulle pareti di una stanza è simile all'installazione di un rivestimento per pavimenti di questo materiale. Con una differenza: l'installazione parte dalla parete opposta all'ingresso e viene portata alla porta. Per la decorazione di finestre e porte, vengono utilizzati elementi tagliati di piastrelle in granito ceramico.
Anche l'arredo delle pareti in gres porcellanato può essere realizzato in vari modi: è possibile combinare elementi di dimensioni grandi, medie e piccole, creando un design unico.
Sarà più facile posare la piastrella sul muro stesso, poiché il contatto fisico con esso prima dell'essiccazione può essere facilmente ridotto a zero, cosa che non si può dire del rivestimento del pavimento.
Di fronte alle scale
La posa di piastrelle in gres porcellanato con le proprie mani sulle scale viene eseguita nella seguente sequenza:
- Dopo aver misurato i gradini e stilato il layout della piastrella, procedere alla marcatura e al taglio del granito ceramico.
- Applicare la colla al gres porcellanato mediante un ingranaggio su una superficie (piana) preparata in precedenza.spatola.
- Applicare la colla sulla porcellana stessa e iniziare a fabbricare i gradini delle scale di cemento. Le traverse devono essere installate tra gli elementi e il livello di installazione viene costantemente controllato per verificarne la correttezza.
- Dopo che la colla si asciuga, le cuciture tra le piastrelle sono riempite con una malta.
Seguendo questa istruzione passo passo, è possibile trasformare facilmente l'ingresso di una casa privata o di una scala all'interno della stanza.
Come scegliere una malta?
La qualità della malta è anche un parametro importante, che dipenderà dalla durata e dall'aspetto del rivestimento per pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato. Inoltre, la malta protegge in modo affidabile i giunti tra le piastrelle dall'ingresso di detriti, umidità e polvere.
Esistono 2 tipi di malta per porcellana:
- a base di cemento;
- a base di resine epossidiche.
La malta cementizia viene spesso integrata con speciali additivi a base di lattice, che ne aumentano la resistenza. Viene utilizzato per coprire piccole articolazioni in ambienti con livelli di umidità normali.
Resiste scarsamente all'esposizione a sostanze chimiche e corrosive, può sgretolarsi e richiedere un aggiornamento periodico.
Non possiede proprietà antibatteriche, quindi, per proteggere da muffe e funghi, è necessario effettuare un trattamento aggiuntivo delle cuciture con speciali composti protettivi.
La malta epossidica è più resistente agli stress aggressivi e meccanici del cemento. Ha una grande varietà di colori e sfumature. Non ha paura dell'umidità e resistente alla formazione di muffe e funghi. Tuttavia, è molto più costoso di cemento malta, ma giustifica il suo costo con una lunga durata e un aspetto bellissimo.
Quando lo scegli, segui le seguenti regole:
- Tipo di stanza e carico. Se la piastrella viene posata in zone umide, è preferibile utilizzare un'opzione epossidica. In altri casi, si può fare con cemento malta.
- Colore. Una ricca scelta di colori consente non solo di raccogliere lo stucco nel colore, ma anche di mettere a fuoco le cuciture, usando una tonalità contrastante al granito ceramico.
È meglio fidarsi dei produttori collaudati nel tempo che sono sul mercato dei materiali da costruzione da anni. I marchi di fughe popolari Atlas, Isomat, Ceresit, Mapei.
Come sfregare le cuciture?
Esistono diversi modi per riempire le piastrelle di gres.
Per applicare la malta procedere come segue:
- impastare la soluzione e stenderla con una spatola di gomma nelle cuciture, riempiendole;
- le eccedenze vengono pulite con pezzi di panno o stoffa puliti;
- utilizzando strumenti speciali (o un pezzo di cavo) formano le cuciture;
- mattonelle bagnate della spugna bagnata;
- dopo l'essiccazione, le macchie sulla piastrella e la boiacca in eccesso possono essere facilmente rimosse con acqua.
La malta epossidica viene applicata come segue:
- dopo aver mescolato la soluzione, iniziano immediatamente a riempire le articolazioni, poiché questo composto si asciuga molto velocemente;
- l'eccesso viene rimosso con un galleggiante immerso in una soluzione detergente e poi con una spugna con acqua;
- le cuciture sono formate con un cavo;
- durante l'asciugatura, è possibile rimuovere le macchie da una piastrella solo con l'aiuto di uno strumento speciale.
Per la malta epossidica, non è possibile utilizzare l'impregnazione aggiuntiva poiché ha un'elevata resistenza ed è resistente all'umidità e ai microrganismi.
Quanto tempo si asciuga?
Affinché lo stucco mostri tutte le sue proprietà, è necessario seguire le raccomandazioni:
- effettuare una pulizia leggera in 24-48 ore dopo il completamento del lavoro;
- non utilizzare le piastrelle e non dare un carico massimo durante l'intero periodo di stagionatura finale. Per cemento malta è di 9-14 giorni, per epossidica - 15-20 giorni.
Il tempo di asciugatura dipende dalla marca e dal tipo di malta, nonché dalla temperatura nella stanza. In ogni caso, senza paura si può camminare sul gres porcellanato solo dopo completa asciugatura e indurimento della malta.
Bellissimi esempi nell'interno
- Il gres porcellanato viene utilizzato non solo in case private e cottage, ma anche in appartamenti. Laconico e pratico, guarda nel corridoio.
- Nella toilette e nel bagno le piastrelle di porcellana sono usate non solo per l'arredamento del pavimento, ma anche per le pareti.
- Nel soggiorno è anche opportuno usarlo.
- Le moderne tecnologie in gres porcellanato, precedentemente utilizzate solo nella finitura di locali industriali, sono un eccellente materiale altamente decorativo che può decorare qualsiasi stanza in un appartamento o cottage. Non richiede cure particolari, è ecologicamente sicuro e può durare per decine di anni con una corretta installazione.
Per informazioni su come posizionare correttamente kermogranit, vedere nel video qui sotto.