Gres porcellanato: le caratteristiche principali
Oggi il gres porcellanato è diventato molto popolare. Si è affermato come materiale pratico che piace non solo alla qualità, ma anche all'estetica. Una varietà di colori, disegni e modelli consente a qualsiasi acquirente di realizzare un palazzo fuori dal proprio appartamento.
Caratteristiche speciali
Gli acquirenti moderni scelgono il gres porcellanato. Sostituisce il solito parquet.
Ci sono molti vantaggi nella scelta di tale porcellana:
- prezzo;
- praticità;
- estetica;
- cordialità ambientale;
- facile cura;
- resistenza all'assorbimento di odori sgradevoli;
- nessuna deformazione;
- resistenza a temperature estreme;
- durata nel tempo;
- varietà di tavolozza dei colori;
- presentabile.
Quando si sceglie il gres porcellanato, è importante considerare la dimensione della piastrella.
Tali dimensioni sono più spesso richieste:
- 200x1200 mm;
- 300x1200 mm;
- 300x1800 mm.
I primi due sono ampiamente usati. In pratica, sono spesso combinati tra loro per dare un tocco interno. Oltre a queste dimensioni, puoi trovare varietà disponibili in commercio di 150x900, 250x1500 mm e altre varianti.
Tecnologia di posa
Gres porcellanato per parquet prodotto nel formato di piastrelle per parquet. La posa è effettuata sulla stessa tecnologia. Vale la pena prestare attenzione al fatto che la soluzione di cemento non può essere utilizzata nel lavoro. Le piastrelle di porcellana sono posate su un adesivo bicomponente. Tale colla possiede un'elevata adesione.
La posa avviene in più fasi:
- Preparazione. Consiste nel livellare il pavimento. Ad esempio, utilizzando un massetto di cemento.
- Preparazione colla La miscelazione avviene rigorosamente secondo le istruzioni.
- Impilabile. La colla viene applicata al pavimento e alle piastrelle. Per un'applicazione più semplice, ottenere una spatola o una cazzuola. Quindi, posare il bordo della piastrella sul bordo. Assicurati di monitorare il livello.
- Sfregamento dei punti. Lo stadio finale viene eseguito solo un giorno (dopo che la colla si è completamente asciugata).
La tecnologia di posa è estremamente semplice. Segui tutte le sfumature e tutto funzionerà. Non dimenticare la distanza tra le piastrelle.Gli esperti consigliano di acquistare croci di plastica. Installali all'incrocio di 4 tessere. Nel processo di lavoro, potrebbe essere necessario tagliare la piastrella (ad esempio, a causa della forma irregolare della stanza). Per fare questo, utilizzare la tagliapiastrelle.
Tipi di stile
Esistono diversi tipi di rivestimenti in gres porcellanato sotto il pavimento:
- scacchiera - posa in quadrati;
- posa in una scala, diagonale;
- intrecciato - intreccio in legno intrecciato;
- posa di piastrelle di diverse dimensioni;
- posare con un quinto sfalsamento della lunghezza della piastrella;
- Spina di pesce - con un angolo di 45 gradi.
Colori e design
Oggi, la trama di poche persone ha sorpreso. Quando acquisti materiale, presta attenzione al design luminoso e all'unicità delle piastrelle in granito ceramico. La finitura del gres porcellanato può essere suddivisa in cinque gruppi:
- Granito classico Questa è una copia del tipico pavimento. Questo piano è a sdraio a spina di pesce. Lasciare fuori il gres porcellanato sotto forma di stampi lunghi o piatti quadrati. La superficie viene solitamente stampata con uno stretto pavimento in parquet.
- Tavola da pavimento con taglio ortogonale o tangenziale. Può essere di diversi tipi: con finitura laccata, vintage, massiccio antico, pavimentazione classica, simile al massiccio del legno naturale (adatto per il design di campagna, moderno).Una tavola semilucida opaca spazzolata viene utilizzata in sale da biliardo, club, ristoranti, biblioteche, camere da letto. L'annata è caratterizzata da scheggiature, segni sulla piastrella e iscrizioni. Array antico - tendenza della moda (legno vecchio).
- Mosaico in legno Esistono due tipi: standard e 3D. Nella dimensione assomiglia a matrici standard o grandi lastre con decorazioni a mosaico. Le matrici si comportano principalmente con bordi geometrici, il che rende il lavoro che richiede molto tempo.
- Palazzo o parquet. Tale piastrella di ceramica sembra costosa e bella. Ciò è dovuto al fatto che nella produzione vengono utilizzati molti metodi decorativi (inclusioni di pietra, quadrati, stelle).
- Compensato, OSB, truciolato. Questa opzione sembra impossibile, molti acquirenti hanno paura di acquistare una tessera del genere. In termini di prestazioni, non è inferiore alle altre opzioni.
Per ogni gres porcellanato utilizzare diversi metodi di decorazione:
- mosaico;
- bruciando;
- graffiti;
- ornamenti (Mezen, marocchino).
Suggerimenti per la scelta
Prima di acquistare, decidi quale tipo di gres porcellanato desideri. Devi conoscere la dimensione, il colore, il design.
Al momento dell'acquisto, i seguenti criteri sono importanti:
- fabbricante;
- porosità (non dovrebbe essere alto);
- la qualità del modello;
- superficie (opaca, lucida, cerata).
Per quanto riguarda il produttore, è meglio scegliere la marca della Spagna o dell'Italia, in quanto leader nel mercato delle vendite.
Le più comuni sono le aziende italiane:
- Playwood Fondovalle;
- All'interno di Ceramica Fioranese;
- Royal Sant Agostino;
- Astor vintage;
- Montreal Venis;
- Nuss roca.
Ognuno dei marchi sopra citati ha il suo design unico. Playwood Fondovalle ha un design luminoso ma elegante. Montreal Venis si distingue dagli altri nella produzione di piastrelle con una struttura naturale e tonalità calde e accoglienti. Una caratteristica speciale di Inside Ceramica Fioranese è l'imitazione delle barre di legno. Royal Sant Agostino - un impegno di durata. Quando il gres porcellanato viene lavorato, viene utilizzata la stampa digitale, che consente di trasferire con precisione il motivo dell'albero sulla superficie della piastrella. Vintage Astor - una collezione di prodotti realizzati con tecnologia vintage.
Come posare piastrelle di granito in ceramica sul pavimento, vedere il seguente video.