Gres porcellanato marmorizzato: tipi e dimensioni
Oggi è diventato popolare nella progettazione dell'appartamento per utilizzare pietre naturali. Sono durevoli e belli, ma hanno un prezzo elevato, quindi non tutti possono permetterselo. In questo caso, la controparte può essere in porcellana marmorizzata.
Caratteristiche speciali
Questo prodotto è un materiale eccellente per rifinire non solo il pavimento, ma anche le pareti.
Le principali qualità della porcellana sono:
- Forza. Le piastrelle di ceramica resistono sia all'impatto meccanico (oggetti in caduta, alla riorganizzazione dei mobili), sia alle manipolazioni chimiche;
- La superficie è resistente a tutti i tipi di detergenti, compresi gli abrasivi;
- Pulizia facile Dietro la piastrella non richiede cure complesse. È facile da lavare e pulire da polvere e sporco;
- Aspetto estetico.Con piastrelle in marmo, puoi creare una varietà di capolavori di design che si adattano a qualsiasi interno;
- Assortimento di varietà Le piastrelle di porcellana possono essere monotone, con disegni o motivi. Ciò consentirà a ciascun cliente di trovare l'opzione che desidera;
- Disponibilità. Questo vale per la distribuzione e i prezzi;
- Elevata resistenza all'usura;
- Resistenza allo scivolamento;
- Resistente alle alte e alle basse temperature. Questa superficie può essere installata accanto a dispositivi di riscaldamento elettrici. Adatto per l'uso nella decorazione di case di strada, verande o percorsi sul sito;
- Resistenza all'umidità elevata. Le piastrelle di porcellana sono spesso scelte per la finitura di un bagno, un bagno o una sauna.
Il grado di resistenza all'usura è determinato in un modo piuttosto interessante: utilizzando una ruota abrasiva, che ruota sulla superficie.
A seconda del numero di turni, che ha fatto un cerchio e dell'aspetto dell'abrasione sulla piastrella, vengono assegnati i seguenti gradi:
- 150-500 (PEI I);
- più di 600 (PEI II);
- 1500 (PEI III);
- più di 1500 (PEI IV).
A causa del grado di durata, è possibile scoprire non solo la durata approssimativa del servizio, ma anche le possibili opzioni di posizionamento nei locali:
- Categoria 1 - più spesso usato per camera da letto o bagno;
- 2 categoria - soggiorno, camera da letto o bagno;
- Categoria 3: cucina, soggiorno, disimpegno;
- Categoria 4 - ingresso, vialetti, ufficio.
Un altro indicatore importante quando si sceglie un prodotto è il grado di resistenza allo scivolamento.
È determinato dal livello di attrito:
- R9: questo prodotto è adatto per l'ingresso, il soggiorno;
- R10 - le piastrelle possono essere utilizzate in ambienti con umidità non costante: in cucina, in bagno, nei magazzini;
- R11-R 13 - piastrelle è progettato per le stanze con alta umidità: bagno, servizi igienici, magazzini industriali.
La resistenza chimica è un indicatore importante, soprattutto per la scelta di una superficie in una cucina o in un bagno, poiché tali stanze sono per lo più soggette alla pulizia con prodotti abrasivi.
Questo indicatore è determinato modificando l'integrità della superficie dopo l'esposizione a:
- AA è il tipo di piastrella più resistente poiché non si verificano cambiamenti;
- E - si riferisce anche al tipo di prodotto resistente, ma c'è una leggera deformazione;
- B - su una tale tessera le modifiche diventano più evidenti;
- C - questo grado indica che la piastrella non è resistente agli effetti delle sostanze chimiche, poiché si verifica una deformazione parziale;
- D - questo tipo di piastrella è completamente inadatto per questo trattamento, poiché perde completamente il suo aspetto.
Oltre alle caratteristiche tecniche nella scelta della superficie di finitura, è necessario prestare attenzione alle dimensioni e al tipo di materiale.
Tipi e dimensioni
Le piastrelle di marmo sono spesso utilizzate non solo per la finitura del pavimento, ma anche per le pareti e come elemento decorativo. A seconda del tipo di superficie, si distinguono i seguenti tipi:
- Piastrelle opache Non è lucido, quindi la sua superficie è meno liscia e più sicura.
- Piastrella lucida lucido, quindi la sua superficie ha un aspetto lucido e presentabile. Allo stesso tempo, tale materiale è considerato più traumatico ed è indesiderabile utilizzarlo in una stanza con alta umidità;
- Versione vetrata È considerato un materiale decorativo per pareti, poiché la sua superficie ha una debole resistenza alle influenze meccaniche e chimiche.Il rivestimento di una tale piastrella ha un rivestimento in vetro leggero, grazie al quale il materiale di finitura appare elegante e nobile;
- Piastrelle di raso Ha uno strato superficiale sottile di sali minerali. La superficie è meno liscia, ma ha una lucentezza piacevole e calma;
- Piastrelle di rilievo ha una superficie che imita fedelmente il marmo naturale. Di norma, questa opzione non differisce dallo strato superiore liscio e lucido.
La classica forma di piastrelle di ceramica è quadrata con dimensioni di 40x40, 45x45 o 60x60 cm. Sono inoltre disponibili prodotti con le seguenti dimensioni: 1200x600, 1200x1200, 1200x2400, 3000x1000, 1800x900, 600x1200 mm. Queste piastrelle sono considerate come widescreen e sono più spesso utilizzate per stanze con una vasta area o per la finitura di aree esterne. I prodotti con dimensioni di 60x60 cm vengono utilizzati per la decorazione di pareti e pavimenti in locali residenziali e luoghi pubblici. I piatti realizzati in modo così uniforme creano un'immagine armoniosa e unificata della stanza.
Poiché questo materiale è resistente alle variazioni di temperatura e non assorbe umidità, viene utilizzato per rifinire la parte esterna della casa. A seconda dei desideri e del design dell'edificio, è possibile scegliere sia versioni di grande formato sia lastre di piccole dimensioni.Ad esempio, per la posa originale dei percorsi del giardino è necessario utilizzare una piastrella in rilievo di piccole dimensioni e boiacca in un colore contrastante. Questo metodo consentirà di ottenere una somiglianza visiva con il percorso rivestito di pietra naturale.
Soluzioni a colori
Il marmo è una pietra di montagna che ha molte sfumature. L'intera gamma di colori naturali del marmo può essere ricreata su granito. Spesso si trovano i colori della pietra: bianco e nero, grigio e beige, rosa e rosso, verde e marrone e tutte le sfumature del blu.
La porcellana bianca è un materiale di finitura versatile. camere da letto, cucina e soggiorno. Guarderà armoniosamente in qualsiasi stile degli interni. Un'altra qualità positiva di questo colore è l'espansione visiva dello spazio, quindi i progettisti usano spesso piastrelle bianche in appartamenti con una piccola area.
Il gres porcellanato nero sembra elegante e lussuoso, ma quando si affronta le pareti o il pavimento con questo colore, non si dovrebbe usare la piastrella nera pura: sembrerà cupa e scomoda. È meglio diluire questo design con lastre di tonalità chiare.Il materiale di questo colore può dominare all'interno della moderna stilistica, ma negli interni classici può anche essere presente solo come parti o singoli inserti.
I piatti grigi, beige e marroni sono adatti alla pavimentazione. Sulle pareti di tale porcellana è meglio eseguire inserti o disporre l'immagine, la forma, l'ornamento. Questi colori con una tonalità calda staranno bene nel soggiorno e nella camera da letto.
Il colore rosso è una variante attiva dell'esecuzione, quindi non è appropriato utilizzare prodotti di tale colore nella camera da letto o nella stanza dei bambini. La porcellana rossa è meglio usare con l'interno in un colore calmo e luminoso per creare contrasto, evidenziando alcune aree dello spazio.
Le tonalità del verde e del blu trasmettono al meglio la tavolozza del marmo naturale. Pertanto, questi piatti sono utilizzati per progettare uffici e spazi per uffici per creare un'atmosfera chic e business. Negli edifici residenziali, questi piatti sono anche usati, e più spesso possono essere trovati in bagno, corridoio, e qualche volta in cucina. Una vasta gamma di colori consente ai produttori di lastre di migliorare nel proprio settore.
produttori
Al momento, i leader nella produzione di piastrelle di ceramica sotto marmo sono paesi come l'Italia, la Spagna e la Cina.
Il gres cinese è famoso per la sua singolare somiglianza con il marmo naturale. A volte è difficile distinguere anche uno specialista.
La produzione spagnola con il marchio Absolut Keramika utilizza l'ossido metallico, che durante la fusione crea strisce, come nella pietra naturale. Per questo motivo, la trama del gres porcellanato diventa simile al marmo e ha un aspetto attraente.
Il produttore italiano Acif è famoso per la varietà di tipi e le eccellenti caratteristiche tecniche dei piatti. I prodotti sono realizzati solo con materie prime di alta qualità e utilizzando le ultime tecnologie, che creano un gres porcellanato abbastanza resistente e resistente.
Ogni produttore cerca di rendere il suo prodotto migliore e più attraente, utilizzando le innovazioni tecnologiche e la produzione di materie prime. Indipendentemente dal paese del produttore, si può notare che il granito è un materiale per la decorazione economico, pratico e presentabile.
Puoi saperne di più sui vantaggi del gres porcellanato nel prossimo video.