Piastrelle di porcellana per pareti: i tipi principali

Il gres porcellanato è uno dei materiali più popolari per il rivestimento delle pareti, che viene utilizzato sia per la decorazione esterna che per quella interna. Il gres porcellanato ha molti vantaggi rispetto ad altri materiali di finitura. Tale materiale attira i consumatori non solo con l'alta qualità, ma anche con l'aspetto estetico. È necessario considerare più in dettaglio i principali tipi e caratteristiche di tali materiali da costruzione.

Caratteristiche del materiale

Il gres porcellanato è un materiale artificiale moderno, simile per caratteristiche e aspetto alla pietra naturale. Molto spesso, questo materiale si trova sotto forma di piastrelle, che ha una consistenza granulosa. Queste piastrelle sono molto popolari.Questo materiale da costruzione viene utilizzato per rivestimenti di pareti esterne e interne, nonché per pavimenti. Il gres porcellanato è di alta qualità grazie alla sua composizione e alla tecnologia di produzione.

Per la produzione di tali materiali da costruzione utilizzare i seguenti componenti:

  • due tipi di argilla di alta qualità;
  • sabbia di quarzo;
  • feldspati;
  • componenti minerali naturali per la colorazione.

I componenti sono mescolati e le piastrelle sono formate dalla massa risultante, che viene pressata ad alta pressione (500 kgf / cm2). Quindi la tegola viene arrostita a una temperatura di 1300 gradi. A causa dell'alta temperatura dopo la cottura, si forma una piastrella solida resistente all'umidità, che è caratterizzata da un'alta densità.

Nella produzione di tale materiale è molto importante osservare le proporzioni esatte di tutti i componenti, nonché monitorare la temperatura.

Differenza da una piastrella di ceramica

La composizione di porcellane e piastrelle in ceramica sono componenti identici. Tuttavia, i materiali di costruzione dei dati differiscono in modo significativo l'uno dall'altro nelle caratteristiche tecniche. Le differenze sono dovute alle differenze nella tecnologia dei materiali di produzione.

Ceramica sparata a una temperatura di 1100 gradied è inferiore di 200 gradi rispetto alla temperatura richiesta per la lavorazione del gres porcellanato. Anche le pressioni sotto le quali vengono premute le placche sono diverse.

La piastrella di ceramica è sottoposta a metà della pressione rispetto alla porcellana. Per questo motivo, le ceramiche sono più sottili e meno resistenti.

La struttura della ceramica è piuttosto porosa, che parla di bassi indicatori di resistenza all'umidità.

Vantaggi e svantaggi

Il moderno mercato dei materiali di finitura abbonda in vari tipi di rivestimenti murali. Particolarmente popolare è la porcellana.

I principali vantaggi di questo materiale da costruzione sono i seguenti:

  • Ad alta resistenza. I gres porcellanato possono sopportare una notevole pressione sulla superficie.
  • Resistenza a vari stress meccanici.
  • Affrontare le pareti dall'esterno con granito ceramico consente di aumentare il livello di isolamento acustico e termico.
  • Resistenza alle variazioni di temperatura.
  • Resistenza alle influenze naturali.
  • Alta resistenza al calore. Tale materiale non è soggetto a combustione e impedisce anche la diffusione del fuoco.
  • Compatibilità ambientale e sicurezza per la salute. Con la produzione di questo materiale non vengono utilizzati additivi chimici.
  • Facilità di cura. Le pareti rivestite con gres porcellanato devono essere periodicamente pulite con un panno umido. Per sporco pesante, è accettabile l'uso di detergenti.
  • Mancanza di sensibilità a solventi, acidi e alcali.
  • Assorbimento minimo di umidità
  • Una varietà di sfumature, forme, dimensioni e trame. La piastrella può essere scelta per qualsiasi progetto d'interni.
  • In caso di danni meccanici (fessure, graffi) le piastrelle non perderanno un aspetto attraente. Ciò è dovuto al fatto che la piastrella è completamente dipinta: i coloranti fanno parte dei materiali da cui è realizzato il rivestimento.

Le piastrelle di ceramica hanno i loro svantaggi.

Contro di questo materiale:

  • L'installazione di piastrelle ha alcune caratteristiche, tale lavoro è piuttosto complicato. Senza le competenze per lavorare con tale materiale non sarà facile.
  • Alto costo
  • In caso di danno grave, la tessera non può essere riparata.
  • Peso significativo Il rivestimento in gres porcellanato creerà un carico aggiuntivo sulle pareti.
  • Tale materiale è difficile da tagliare. Per questo è necessario utilizzare strumenti speciali.

caratteristiche

Tutti i vantaggi del granito ceramico grazie a specifici indicatori tecnici del materiale.

Considerare le principali caratteristiche della porcellana in modo più dettagliato:

  • Elevata resistenza alle sollecitazioni meccaniche e all'abrasione. I gres porcellanato possono sopportare fino a cinquecento chilogrammi di carico senza essere danneggiati. Scratch di questo materiale sarà anche difficile. Sulla scala Mohs, la porcellana (a seconda del tipo specifico) può avere una durezza da 5 a 8 unità. L'indicatore massimo di durezza su questa scala è di 10 unità.
  • Coefficiente di assorbimento dell'umidità. Nella struttura dei pori delle piastrelle sono quasi completamente assenti. Il coefficiente di assorbimento dell'umidità è quasi pari a zero, è pari allo 0,05%. Né piastrelle ceramiche né pietre naturali hanno percentuali così basse.
  • Resistenza alle variazioni di temperatura. Il materiale è ben tollerato da forti abbassamenti di temperatura (nell'intervallo da -50 a +50 gradi). Le piastrelle in gres porcellanato non diventeranno opache dai raggi diretti del sole e non perderanno le sue caratteristiche operative a causa di influenze naturali avverse.

tipi

I rivestimenti in gres porcellanato sono di diversi tipi, ognuno dei quali ha le sue caratteristiche. Secondo la struttura del materiale e il metodo di lavorazione del granito ceramico è suddiviso in:

  • Non lucidato (opaco). Il costo di questo tipo di gres porcellanato è relativamente basso, poiché durante la produzione il materiale non è sottoposto ad ulteriori lavorazioni (dopo la procedura di cottura). Il rivestimento ha una superficie liscia, leggermente ruvida e assolutamente non sdrucciolevole. Gli svantaggi delle tessere opache includono un aspetto abbastanza semplice.
  • Lucido (lucido). Ha una superficie brillante e riflettente, poiché la piastrella rifinita è levigata. Questo materiale di rivestimento è perfetto per il soggiorno, decorato in uno stile classico. È meglio utilizzarlo per la decorazione di interni di pareti e non come rivestimento per pavimenti. Sotto l'influenza di piastrelle lucidate all'umidità diventano scivolose.
  • Mezzo lucido (lappatirovanny). Sulla superficie ci sono sia aree opache che lucide.
  • Finitura satinata La superficie si distingue per una lucentezza morbida e vellutata. Prima di sparare, le piastrelle sono ricoperte di minerali (con diversi punti di fusione).
  • Mosaico in gres. Da questa tessera si espone il pannello, ma questo processo richiede parecchio tempo. I produttori producono tessere di mosaico con un modello già pronto, ma possono anche realizzare materiali su ordinazione - secondo gli schizzi dell'acquirente.
  • Smaltato. Dopo la pre-cottura, si applica la glassa sul materiale, dopo di che la procedura di cottura viene ripetuta ancora una volta. Tale piastrella differisce in varietà di sfumature. Lo svantaggio è il basso livello di resistenza all'usura. Questo gres porcellanato è adatto per anticamera, camera da letto, soggiorno.
  • Strutturato. La superficie di un tale materiale è in grado di imitare quasi qualsiasi trama. Le piastrelle possono essere fatte sotto legno, tessuto o pelle. A volte su una superficie di rilievo si mettono i modelli.

Piastrelle di porcellana di varie dimensioni.

Le più comuni sono le seguenti opzioni:

  • Sessanta per sessanta centimetri. Tali prodotti sono convenienti da utilizzare come rivestimenti per pavimenti.
  • Venti per venti centimetri.
  • Da cinque a cinque centimetri.
  • Granito ceramico di grande formato (1,2 per 3,6 metri). Il materiale di dimensioni così grandi è ottimo per affrontare le pareti esterne di un edificio.

posa

Il gres porcellanato ha molti vantaggi (se lo confrontiamo con altri materiali di finitura). Tuttavia, ci possono essere alcune difficoltà nel processo di posa. Per ottenere un buon risultato dopo aver terminato il lavoro, è necessario seguire alcuni consigli.

Se stai per acquistare porcellanato a parete, devi calcolare la quantità approssimativa di materiale che ti servirà. Vale la pena considerare che nell'implementazione del lavoro di finitura, sarà necessario tagliare una certa quantità di piastrelle. Il processo di taglio del granito ceramico è piuttosto complicato e parte del materiale può deteriorarsi.

Per questo motivo, è necessario acquistare gres porcellanato con un margine (almeno un decimo in più).

Se stai per procedere alla decorazione degli interni, devi preparare il muro. È necessario prima rimuovere il vecchio rivestimento dalla superficie del muro. Il granito ceramico deve essere posato solo su una superficie piana.

Sulle pareti non dovrebbero esserci crepe, scheggiature, irregolarità varie. Se ci sono incrinature sulla superficie, è possibile risolvere la situazione con colla epossidica, mastice o cemento. Eliminando le crepe, sarà necessario che la superficie sia adescata.

Dopo aver preparato il muro, devi decidere da dove inizierà la muratura. Quindi dovrai applicare il markup. Il più delle volte, affrontando inizia dal muro più lontano.

La piastrella tagliata viene solitamente posizionata vicino alla porta. Quando si piazzano le piastrelle, è possibile utilizzare il metodo senza soluzione di continuità. Tuttavia, questo metodo è piuttosto complicato, e non tutti possono posare piastrelle su questa tecnologia.

Un altro compito importante è la selezione della miscela adesiva. Dal momento che non ci sono praticamente pori nel granito ceramico, non funzionerà sulla malta cementizia. Anche la colla, che include l'acqua, non è adatta alla posa. Puoi comprare una colla speciale in un negozio di ferramenta o fare un analogo della sua casa. Per la produzione di colla avrà bisogno di cemento, sabbia e acrilico (può essere sostituito con lattice).

Per informazioni su come scegliere una tessera di gres, vedere il prossimo video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto