Uso di pietra faccia a vista per la decorazione della parete
La pietra naturale può essere adatta per l'interior design alla moda e l'esterno della casa, se si desidera riverniciare le pareti, è possibile scegliere le opzioni più diverse per colori e trame. Inoltre, questa decorazione elegante dello spazio abitativo può essere eseguita anche con le tue mani. Da questo articolo imparerai come scegliere con successo una pietra naturale e fare una bella fodera.
Caratteristiche speciali
La pietra faccia a vista è un rivestimento tradizionale per le facciate delle case, ma viene spesso utilizzata negli interni. Questo è un bellissimo materiale naturale.che enfatizza efficacemente qualsiasi design. Tuttavia, per l'applicazione della pietra è necessario studiare una serie di caratteristiche di tale rivestimento.
Prima di tutto, è necessario esaminare attentamente il GOST prima di pianificare la posa di un materiale di rivestimento naturale.: è molto pesante, quindi è impossibile trattare leggermente una tale decorazione. Potrebbe essere necessario rafforzare il fondamento della casa o il rinforzo del muro aggiuntivo. Spesso, il rinforzo necessario è difficile da attuare, se la casa è già costruita, costringe alcuni ad abbandonare il rivestimento in pietra naturale a favore di opzioni più leggere: plastica o legno.
Le lastre in pietra naturale possono avere forme e dimensioni molto diverse: nella produzione, la pietra viene tagliata su macchine speciali che consentono di creare piastre piatte e uniformi per una facile installazione.
A seconda della decisione di progettazione, è possibile scegliere le opzioni di una determinata forma e dimensione, o combinare pietre diverse per ottenere l'effetto di negligenza deliberata. Inoltre, più sottile è il piatto di pietra naturale, minore sarà il peso della struttura.
Presta attenzione al colore della lastra di pietra: il materiale naturale piace con un'ampia varietà di piacevoli colori naturali. Puoi trovare opzioni grigie, nere, terracotta, beige, rosa o biancastre. Tutto questo può essere interessante per combinarsi tra loro, per diventare una parte autosufficiente del design degli interni o degli esterni della vostra casa. Alcune pietre sul taglio hanno uno schema insolito, risultante dalla miscela e dalla stratificazione delle rocce: queste opzioni sembreranno particolarmente insolite, ma lavorare con esse sarà più costoso.
Infine, è importante prestare attenzione alle caratteristiche della trama. La pietra naturale può essere porosa, ruvida, avere varie inclusioni o essere omogenea.
Alcune lastre per rivestimenti si adattano a una lucentezza lucida della pietra, tuttavia, le opzioni con una struttura perfettamente liscia sono più costose e non sempre sembrano organiche, specialmente quando si finisce la facciata.
Vantaggi e svantaggi
Oggi sono state create molte versioni sintetiche dei materiali di finitura, che si distinguono per il loro bell'aspetto, il basso costo e la facilità di installazione.Tuttavia, molti scelgono ancora la finitura naturale per decorare il loro spazio vitale.
Sembra bello ed è completamente eco-compatibile, con una tale impiallacciatura puoi sentirti più vicino alla natura.
Allo stesso tempo, la pietra di fronte presenta una serie di vantaggi e svantaggi che devono essere considerati nella scelta.
Dal momento che la pietra rimane un prodotto popolare per la finitura del lavoro, nonostante l'alto prezzo e la difficoltà di lavorare, Vale la pena iniziare con i vantaggi di questo materiale naturale..
- Prima di tutto, la pietra naturale è molto resistente. Se una finitura in legno o plastica in pochi anni richiede il restauro e quindi la sostituzione, la muratura rimarrà nella sua forma originale per decenni.
- La pietra naturale naturale, a differenza della fusione acrilica sintetica, è resistente alle sollecitazioni termiche, atmosferiche e meccaniche. Puoi decorare con successo con questo materiale non solo le pareti interne delle stanze della tua casa, ma anche l'esterno.
- La resistenza al gelo è una qualità separata di materiale naturale, particolarmente rilevante per la maggior parte delle regioni della Russia e dei paesi della CSI.
- Anche il materiale ecologico è importante. Spesso in una casa di campagna si desidera utilizzare i materiali più naturali per creare un'atmosfera speciale e un senso di unità con il mondo esterno. La pietra si adatterà perfettamente a un tale concetto.
- Pietra naturale - ignifuga. Se scoppia un incendio vicino a casa tua, una casa in pietra sarà protetta dal fuoco.
- Il materiale naturale è resistente al calore. Anche se c'è un'estate calda nella tua regione, potresti essere in grado di fare a meno dell'aria condizionata: a differenza dei materiali sintetici che conducono facilmente il calore, la pietra naturale ti permetterà di mantenere una temperatura ottimale all'interno della casa.
- Le lastre di pietra sono impermeabili, che possono anche essere una qualità utile per la decorazione sia esterna che interna.
- Un'ampia varietà di trame, colori e trame ti permetterà di scegliere l'opzione perfetta per qualsiasi progetto di design. Inoltre, puoi combinare due o tre tipi di pietra per un arredamento ancora più insolito.
Dovrebbe essere notato, e gli evidenti svantaggi di questo materiale.
- Il grande peso della pietra naturale crea molte difficoltà durante il trasporto, la pianificazione della muratura e l'installazione diretta.
- È necessario fare calcoli preliminari per garantire che la fondazione e le pareti possano sopportare il peso della muratura.
- L'installazione richiederà tempo per una combinazione di motivi: è un grande peso di lastre di pietra, e la necessità di disporre piccoli frammenti individualmente e la difficoltà nel tagliare la pietra quando è necessario organizzare con cura le articolazioni. Per questi motivi, l'autoinstallazione causa una serie di difficoltà e il lavoro dei professionisti è piuttosto costoso.
- La pietra stessa ha anche un costo elevato, incomparabile con materiali di decorazione in legno o sintetici.
specie
Il rivestimento della parete in muratura può avere un aspetto diverso e proprietà leggermente diverse. Prima di pianificare la finitura delle pareti esterne o interne, la cosa più importante è decidere il tipo di materiale che si desidera utilizzare.
Considera le seguenti opzioni.
- arenaria - Questa è una pietra abbastanza comune per la facciata della casa, ma a volte viene utilizzata con successo per il lavoro interno. L'arenaria è una roccia sedimentaria con un alto contenuto di quarzo. È ruvido nella sua trama e strappato sui chip,mentre la gamma di colori è limitata a una tavolozza grigio-beige, tuttavia è una pietra molto duratura e poco costosa, e il colore low-key permetterà alla casa di fondersi con il paesaggio.
- calcare - un'altra pietra poco costosa e comune. Il più delle volte ha sfumature biancastre e giallastre, anche se, a seconda delle impurità, ci sono interessanti variazioni di calcare, può persino essere nero. Questa opzione ha una struttura porosa e bassa densità, tuttavia, tra i vantaggi, vale la pena notare il peso minimo di una tale pietra. Uno dei tipi più popolari di calcare è la roccia conchiglia: di solito è una pietra schiacciata di colore bianco o grigio, in cui sono visibili frammenti di gusci di molluschi. Una soluzione così insolita può sembrare interessante sia sulla facciata che all'interno.
- dolomite - una pietra elegante e interessante, che può avere una vasta gamma di colori: dai toni biancastri e grigi a quelli gialli, beige, rosa o terracotta. La pietra è porosa, densa e ruvida o simile al marmo. Tuttavia, tutte queste varianti della dolomia sono abbastanza vicine sia nelle loro caratteristiche industriali che nelle loro proprietà visive.Affrontare una tale pietra spesso assomiglia a una superficie ceramica: è una trama più o meno liscia con sfumature di colore appena percettibili. Una pietra macerie può sembrare elegante - questi sono frammenti di varie dimensioni con bordi frastagliati.
- travertinoChiamato anche tufo è un intermedio tra calcare e marmo. La pietra è abbastanza leggera, ma densa, che consente di utilizzarla sotto forma di lastre molto sottili. Il travertino Ural è più spesso venduto, ha un colore prevalentemente nero con belle strisce biancastre, ma sono possibili anche altre tavolozze di colori interessanti. La pietra può essere facilmente lucidata su una superficie perfettamente lucida ed è un equivalente in meno di marmo. Questa opzione è ottima per i muri, all'esterno e all'interno della casa.
- Ardesia caucasica È ampiamente usato per le facciate dei rivestimenti delle case private. Molto spesso è opaco, che è un indicatore di alto contenuto di silicio. Tuttavia, ci sono opzioni più rare che avranno una superficie liscia e lucentezza. Per quanto riguarda la tavolozza dei colori, in ardesia è limitata a una scala tonale scura.Di solito sono pietre nere o grigio scuro, e occasionalmente sono possibili il marrone scuro e la terracotta.
- granito - Un'altra pietra popolare, che viene utilizzata da lastre di varie forme e dimensioni, principalmente per il rivestimento esterno degli edifici. L'insolito colore grigio-rosa con striature e schizzi rende questa pietra un materiale estremamente interessante per il design esterno. Con tutta l'originalità, la pietra grigia non spicca eccessivamente sul sito, può essere perfettamente combinata con altri materiali nella decorazione della facciata.
- marmo - Questa è una pietra nobile, che è spesso usata anche per rivestire la facciata della casa e per la decorazione d'interni. Il materiale è piuttosto costoso, non è facile lavorarci, tuttavia, otterrete una superficie lucida impeccabile e la bellezza rimarrà per molti anni. Il marmo bianco, rosa o grigio è più spesso usato, ma la sua gamma di colori è molto varia, tutto dipende dalle impurità che lo compongono.
Oggi, c'è anche una grande varietà di opzioni per la pietra artificiale, è molto più pratico quando si finisce, in quanto ha meno peso e piastre più sottili.Inoltre, i colori e la trama di una tale pietra possono essere quasi tutti, e il prezzo non sarà troppo alto.
La pietra artificiale ti aiuterà facilmente e in modo economico a realizzare qualsiasi idea di design. Tuttavia, il materiale non sarà tanto dispendioso in termini di calore e duratura quanto le opzioni naturali.
applicazione
Le lastre in pietra naturale sono molto spesso utilizzate con successo sia nella decorazione della facciata che nell'interior design. Allo stesso tempo la posa da una pietra può effettivamente apparire negli stili più diversi.
Se decidi di considerare un progetto di design per l'esterno o l'interno della casa, vale la pena decidere sulla scelta della pietra.
Per uso esterno
È per la facciata che la muratura è usata più spesso, ti permette di decorare splendidamente un muro di cemento. Per una casa di legno, la posa della pietra non funzionerà: i muri non sono abbastanza robusti. Tuttavia, puoi decorare una casa di cemento con legno e pietra naturale allo stesso tempo.
Considera le seguenti opzioni più alla moda e pertinenti.
- Se hai pianificato una casa in stile russo, l'arenaria o il guscio di roccia ti soddisferanno: le opzioni grigio chiaro e beige ti permetteranno di creare una bella facciata di una casa dal design discreto.Se lo desideri, puoi completare la decorazione con elementi intagliati di legno scuro o chiaro, così come decorare le singole parti con piastrelle in ceramica lucente. Se, nel complesso, vuoi una facciata più sorprendente, dovresti considerare il materiale artificiale in una gamma rosso-marrone.
- Per la casa in stile classico o neoclassico vale la pena considerare il marmo. È preferibile scegliere un'opzione naturale, tuttavia, se il budget non lo consente, puoi anche prendere in considerazione la possibilità di utilizzare l'analogo del marmo, che a quanto pare non è troppo diverso da questo. Per questo stile è caratterizzato da finiture prevalentemente leggere. Si consideri una tonalità bianca pura o modelli interessanti con macchie e macchie colorate, questi dettagli possono rendere la vostra casa speciale.
- Per la casa Stile scandinavo le tonalità di grigio scuro sono perfette, puoi considerare sia le opzioni naturali che quelle artificiali. Il meglio vedrà lastre di pietra di forma irregolare, creerà l'effetto di negligenza deliberata e antichità. Tuttavia, se ti piace un'estetica più moderna, puoi trovare una pietra sotto forma di mattoni stretti, che avrà anche un bell'aspetto.
Nell'interno
Puoi usare la muratura e rifinire i muri delle stanze all'interno della tua casa. La pietra è perfettamente combinata con qualsiasi carta da parati, assicella di legno o il solito dipinto delle pareti. Il mattone o la pietra sono usati raramente per la decorazione interna dell'intero interno, tale muratura potrebbe sembrare troppo orecchiabile. ohDi solito la pietra è solo uno degli accenti dell'interno.
- Molto spesso vengono utilizzati tutti i tipi di pietra. stile country. Questa decisione progettuale è particolarmente caratteristica per le case con mobili in legno all'interno. In un tale interno può sembrare grande beige e pietra di terracotta. Se vuoi giocare sul contrasto delle sfumature, puoi raccogliere toni grigi e biancastri sotto il legno: questa soluzione ti permetterà di evidenziare ulteriormente la muratura. Per un soggiorno, una sala da pranzo, una loggia o un corridoio, una combinazione di legno e pietra si adatterà perfettamente.
- In stile moderno È consuetudine combinare inaspettati toni contrastanti. Ad esempio, nella decorazione può sembrare una grande combinazione di marmo nero e bianco. Per una piccola stanza, è meglio creare una base leggera con piccoli elementi decorativi scuri e, se lo spazio è grande,quindi puoi sistemarlo principalmente in un tono scuro o combinare i colori in proporzioni uguali.
- Se vuoi decorare l'interno in stile modernola dolomite con la sua struttura insolita e la vasta gamma di colori sono perfetti per te. Se il resto della casa è abbastanza sobrio, puoi combinare diversi colori della pietra e persino farne un mosaico. In questo caso, la pietra sarà perfettamente combinata con qualsiasi tessuto, carta da parati, legno verniciato, metallo e ceramica.
Consigli utili
La scelta della pietra per la finitura è molto importante. Se hai concepito un design simile per l'esterno o l'interno della tua casa, ma non sai da dove iniziare, prendi nota dei consigli di progettazione dei designer.
- Prima di acquisire la pietra desiderata e installarla, è molto importante eseguire i calcoli: per questo occorreranno le caratteristiche dettagliate della fondazione, i parametri delle pareti, il loro spessore e la loro densità. Tutti questi dati che devi prendere dallo sviluppatore, se hai pianificato di finire la pietra. Se non sei sicuro che i muri resistano alla tua finitura, puoi ordinare un calcolo ai professionisti.
- Mettere materiale naturale con le tue mani è solo se hai le conoscenze e le abilità di base in tale materia.In caso contrario, è meglio rivolgersi ai professionisti o scegliere una pietra artificiale per l'autoassemblaggio: è molto più facile lavorarci, basta semplicemente incollare alcune opzioni con una soluzione speciale.
- Quando si lavora con pietre naturali, la finitura degli angoli è particolarmente difficile: è necessario calcolare con precisione la quantità di pietra per adattarla. Se lo fai da solo, abbi cura di tagliare le pietre alla dimensione desiderata.
- Al termine degli interni, è necessario prestare particolare attenzione ai giunti con il pavimento. Indipendentemente dal fatto che tu abbia un pavimento in laminato, linoleum o parquet, è meglio posizionare un plinto attorno al perimetro. Se pensate che non si adattano al design, è importante disporre le giunture con molta attenzione, tagliando correttamente la pietra e attaccandola con attenzione, mettendo la fodera sopra il rivestimento del pavimento all'incrocio, in modo che non ci siano spazi vuoti.
Le migliori opzioni
Ci sono molte opzioni per l'arredamento della facciata e l'interno con la pietra. Se non puoi decidere sul design, considera le idee pronte. Forse progetti di design di successo ti ispireranno da solo.
- Quando decorare la facciata della casa non necessariamente copre tutta la casa con la pietra. La posa può essere interessante da guardare e con altri decori, ad esempio la colorazione abituale. Si prega di notare che la pietra dovrebbe risaltare sullo sfondo generale, ma non essere troppo contrastante. Di solito scegli la muratura più scura del colore principale della casa.
- Il materiale naturale può permetterti di adattarsi perfettamente alla tua casa nel paesaggio circostante. Per enfatizzare la vicinanza alla natura e l'armonia con essa, cerca di lapidare non solo le pareti della casa, ma anche gli elementi vicini: scale, sentieri, fontane o aiuole. Questo ti aiuterà a unire l'intera sezione in un unico ensemble.
- La muratura interna sembra sempre insolita, ma per evidenziarla, non è necessario scegliere il colore brillante della pietra. Su versioni discrete di marrone, beige e grigio possono essere enfatizzati attraverso un'adeguata illuminazione. Le applique a LED sono ora in voga, contribuiranno non solo a creare una piacevole luce soffusa nella stanza, ma anche a mettere in risalto l'insolita trama della muratura.
- Se decidi di lapidare non solo un muro in una stanza, ma un'area più ampia, non dovresti scegliere il materiale solido, tale aspetto spesso sembra molto noioso.Allo stesso tempo, le opzioni di contrasto sono anche meglio evitate in modo che l'interno non sia variegato. La soluzione ideale è prendere diversi colori che sono vicini di colore, ma di diverso tono. A tale scopo, ad esempio, la scala di colori beige sarà perfetta: è possibile combinare sfumature crema, ocra e marrone.
Come eseguire un rivestimento di muri di pietra, guarda nel seguente video.