Come scegliere lo sfondo giusto?
Carta da parati - questo è uno dei modi più comuni per progettare i muri, che non perde la sua rilevanza, nonostante il fatto che abbia iniziato ad essere usato molti secoli fa. Nel tempo, l'aspetto del primo sfondo è cambiato in modo significativo. Da questo articolo imparerai quali sono i tipi di sfondi esistenti e come scegliere l'opzione più adatta a loro stessi.
tipi
Ci sono molti diversi tipi di rivestimenti. Alcuni più sottili, altri voluminosi e in rilievo. Alcuni arrivano nella sala con grandi finestre, mentre altri completano perfettamente la stanza buia.
materiale
Prima di tutto, la carta da parati è divisa in base al materiale di cui sono fatti. La versione più comune dai tempi dell'Unione Sovietica è, naturalmente, semplice carta da parati di carta.
Sono adatti a coloro che non vogliono spendere troppi soldi per le riparazioni e preferiscono scegliere qualcosa di più semplice.
Poi vieni carta da parati non tessuta e acrilica. Vengono utilizzati un po 'meno, ma sono più resistenti di quelli in carta sottile, che tendono a strisciare nelle mani durante il processo di incollaggio.
Splendidamente sul muro sembra coperchio di sughero o bambù. Sono molto più forti, e quindi dovrai rifare la riparazione non è così veloce. Oltre a queste popolari varietà di carta da parati, ce ne sono altre, ma sono molto meno comuni.
dimensioni
Un altro parametro con il quale i tipi di carta da parati differiscono l'uno dall'altro - le loro dimensioni. La band potrebbe essere abbastanza larga o stretta.
Non è difficile indovinare che la carta da parati larga colla molto più veloce, ma con stretto risulta combinazioni di colori molto più interessanti.
Anche la dimensione dei motivi che ricoprono la superficie è diversa. La stampa può essere più o meno - è necessario scegliere l'opzione appropriata, a seconda dell'obiettivo che si desidera raggiungere, effettuare riparazioni. Quindi, per esempio, in una stanza con soffitti bassi, la carta da parati con disegni longitudinali sarebbe appropriata, e in una stanza stretta - con strisce trasversali.
colore
Per quanto riguarda i colori, possono essere quasi tutto. La scelta dell'ombra desiderata dipende dallo stile della tua stanza.
Se non sai cosa scegliere, prendi semplicemente quelli realizzati con colori pastello. Saranno combinati con quasi tutte le sfumature.
Carta da parati giallo chiaro o qualsiasi altro rivestimento in colori vivaci sono adatti per quasi tutte le stanze.
In una stanza spaziosa apparirà carta da parati buona e scura - marrone, lilla, oro scuro o rosso.
Opzioni di arredamento
La base della carta da parati può decorare ulteriori dettagli. Ciò consente ad esempio che lo sfondo più semplice sia stilizzato come un muro di pietra o di mattoni. Diamo un'occhiata a diverse opzioni per l'arredamento.
- Liscio. Inizia con uno sfondo semplice e liscio. Il loro aspetto si distingue solo per la presenza di un bellissimo motivo. Carta da parati con un motivo utilizzato in molte stanze, ma più spesso nelle camerette dei bambini.
- Soccorso. Un'altra opzione interessante. Sono decorati con un convesso o premuti nel modello. Non è quasi visibile da un lato, ma le carte da parati in rilievo sembrano più eleganti di quelle semplici.
Le opzioni di rivestimento in rilievo sono spesso disegnate con qualche tipo di texture riconoscibile. Ad esempio, se acquisti un rivestimento di qualità, sembrerà come una piastrella naturale, un intonaco o un mattone.
È molto estetico ed elegante. Quindi puoi tranquillamente ritirare per la tua stanza una grande carta da parati con modanatura o baguette.
Inoltre, la superficie della carta da parati può decorare tutti i tipi di glitter, adesivi e altri elementi decorativi.
Stile e design
Affinché lo sfondo sia ben combinato con gli interni che hai creato, devi combinarli correttamente con altri dettagli. I rivestimenti murali dovrebbero essere combinati con il pavimento, il colore del soffitto, i mobili o le tende, ad esempio.
Nella camera da letto di design, la carta da parati in colori pastello sembra grande.
Sono adatti per arredamenti di colore beige e per tende di luce o altri tessuti. Inoltre vanno bene con porte e finestre leggere. Un rivestimento murale leggermente più scuro farà anche da sfondo per divani e poltrone dal colore del cappuccino e altri dettagli accoglienti. Ad esempio, l'ombra del caffè in carta da parati o il rivestimento in rilievo con una piccola stampa floreale.
La carta da parati può anche essere combinata con successo con altre opzioni di rivestimento.Quindi, nei salotti accoglienti o nelle camere da letto è bene combinare l'intonaco decorativo con la carta da parati leggera di qualsiasi materiale. Completa perfettamente questa fondazione e il mattone decorativo, situato, ad esempio, sopra la porta. Inoltre, non dimenticare il legno. Gli sfondi sono combinati con successo non solo con le ante dell'ombra in rovere sbiancato, ma con gli stessi pannelli luminosi.
In cucina, la carta da parati viene combinata con successo con piastrelle o grembiuli elegantemente decorati.
Come scegliere lo sfondo giusto?
Vale la pena scegliere uno sfondo, in base allo stile in cui sono realizzati e a quanto sono di alta qualità. I buoni sfondi dovrebbero corrispondere allo scopo funzionale della stanza, renderlo più accogliente e visivamente più spazioso. Quando si sceglie un rivestimento, è importante tenere presente alcune delle sfumature.
illuminazione
Quando si sceglie un rivestimento murale, considerare la presenza di luce. Per quanto riguarda la scelta del colore, il tipo di illuminazione nella stanza gioca un ruolo importante.
Se la stanza è buia e non ci sono finestre grandi, allora dovresti fare attenzione che lo sfondo scelto non assorba la luce. Quindi, vale la pena di rifiutare una magnifica copertura scura a favore di sfumature chiare che in questo caso si adattano molto di più.
Nelle stanze luminose, puoi utilizzare i colori grigio, verde, viola, blu e altri colori freddi e scuri.
destino
Inoltre, non è possibile ignorare lo scopo della stanza. Quindi, in cucina, dove la vita è costantemente bollente e qualcosa si sta preparando, è improbabile che si incollino carte da parati di carta o almeno si provi a combinarle con un rivestimento protettivo.
Per la cucina, il corridoio e, in alcuni casi, anche per un asilo nido, spesso cercano soluzioni di rivestimento con una superficie a prova di umidità.
Queste sono esattamente le stanze in cui, non importa quanto tu ti comporti bene, le pareti si sporcano spesso. E, se su una carta da parati semplice, una tale macchia rimane per sempre, allora l'umidità resistente può essere sempre pulita con un panno ben strizzato.
Nel soggiorno, la maggior parte delle persone si sforza di creare l'atmosfera più confortevole in cui la famiglia e gli ospiti si sentiranno a proprio agio. Pertanto, come rivestimento murale scegliere carta da parati di alta qualità con una tavolozza calda. I buoni sfondi sono sempre adatti per linoleum o parquet, creando una combinazione di colori comune nella stanza selezionata. In un interno pensieroso dovrebbero essere combinati da due colori primari a quattro.
Per la camera da letto, puoi scegliere una combinazione di carta da parati semplice e un modello o un'immagine interessante.
L'interesse per gli sfondi fotografici non diminuisce, quindi puoi trovare un'immagine elegante che ti aiuterà a ricreare l'atmosfera di una foresta misteriosa o di una spiaggia deserta in una piccola stanza.
Il resto dei principi di scelta rimane lo stesso: per il pavimento luminoso e le finestre che si affacciano sul lato nord, è meglio scegliere tonalità pastello.
Vantaggi e svantaggi
Separatamente, è necessario parlare della scelta del materiale. Ogni tipo di rivestimento murale ha i suoi vantaggi e svantaggi.
carta
Il vantaggio principale della carta da parati di carta è il loro basso prezzo. Se stai cercando un'opzione temporanea per la decorazione di un appartamento in affitto, ad esempio, questa opzione ti si addice perfettamente. C'è un numero molto grande di colori e sfumature di tali rivestimenti, quindi è sempre possibile trovare un'opzione buona e poco costosa per decorare qualsiasi stanza.
Inoltre, le tele di carta si adatteranno a coloro che vogliono fare le riparazioni con le proprie mani, ma finora non hanno esperienza in questa materia. La base di carta si adatta bene alla superficie piana delle pareti. È vero, questo tipo di rivestimento ha molti svantaggi significativi.
La carta da parati di carta non si pulisce, si sbiadisce al sole e la prossima riparazione devi fare molto presto.
vinile
Un'altra opzione comune è la carta da parati in vinile. Sono molto più pesanti di quelli di carta sottile e quindi è più difficile incollarli. In questo caso, una base di carta sottile è completata da un rivestimento in vinile di alta qualità, che appare spettacolare e consente di prolungare ulteriormente la vita dello sfondo.
La carta da parati in vinile con speciale goffratura chimica può essere utilizzata in sicurezza non solo in cucina, ma anche in bagno. Non si deteriorano in condizioni di elevata umidità e possono essere puliti con un panno inumidito con acqua tiepida o con detergenti speciali.
Se si sceglie uno sfondo con una stampa ampia e luminosa, si distrae l'attenzione dalle irregolarità sul muro, quali sfondi carta solo sottolineare.
La tela serigrafata può creare un'atmosfera di lusso nel tuo salotto o camera da letto.
Il meno di tali sfondi è, infatti, solo uno: il prezzo elevato. Ma se si è disposti a pagare per la qualità e l'aspetto spettacolare, questa è una buona scelta per la progettazione di quasi tutte le stanze.
acrilico
Lo sfondo acrilico è la media aurea tra le due versioni precedenti. Da un lato, sono più economici del vinile, dall'altro - sembrano molto più estetici di quelli di carta. Se necessario, possono essere puliti da polvere o macchie pulendo con un panno umido.
Tra gli svantaggi delle carte da parati acriliche, vale la pena notare che non tutti i produttori offrono un'opzione di qualità.
Gli esperti consigliano di acquistare un prodotto di fabbricazione tedesca. Questi sfondi sono un po 'più costosi delle loro controparti, ma sono davvero contenti della loro qualità.
naturale
Se vuoi che tutto nella tua stanza sia il più naturale ed ecologico possibile, fai attenzione alla carta da parati in bambù naturale o sughero. Più spesso sono venduti in luce e nei colori più naturali. Tali sfondi sono innocui, sia per te che per l'ambiente.
Un altro vantaggio è che gli sfondi di bambù densi assorbono bene il suono extra.
Pertanto, molte persone spesso li combinano con quelli ordinari. Se incollate il muro di rivestimento in bambù dalla strada, la stanza sarà molto più silenziosa e confortevole.
liquido
Infine, vale la pena menzionare la carta da parati liquida. Sono usati raramente. Per mezzo di essi è possibile nascondere le irregolarità e le piccole crepe in modo efficace.In effetti, questo tipo di rivestimento è più simile a un intonaco decorativo rispetto alla solita carta da parati.
Tra gli svantaggi dovrebbe essere notato un prezzo molto alto e problemi con l'applicazione. Dovrà essere confuso il diritto di diluire la composizione, che sarà applicata alla superficie delle pareti, nonché di acquistare strumenti aggiuntivi.
Che bello combinare?
Ci sono due principi di base su cui i designer escogitano combinazioni cromatiche di rivestimenti murali con mobili.
- Harmony. In questo caso, tutte le cose stanno cercando di riprendere nello stesso schema di colori, non combinando tonalità fredde e scure. Quindi, con i mobili bianchi, ad esempio, gli sfondi beige chiari si combinano al meglio. Anche i piccoli dettagli che si trovano negli interni non dovrebbero distaccarsi dalla tavolozza generale, quindi cerca di pensare a tutto nei minimi dettagli.
Anche una stanza buia con mobili neri o rossi e rivestimenti murali bordeaux in questo modo può essere resa molto attraente.
- Contrasto. Un altro, completamente opposto al precedente, è una combinazione di colori contrastanti. Questo è più rilevante per gli interni moderni. Un vivido esempio di questo è una stanza con sfondi gialli, con un divano blu e una suite verde.A prima vista, questa combinazione sembra troppo brillante, ma se scegli le tonalità giuste, tutto sembrerà davvero elegante.
Famosi produttori e recensioni
Ci sono così tanti produttori di diversi paesi. Molti chiamano i wallpapers di maggior qualità creati dalle aziende tedesche, ma, di fatto, in ogni paese ci sono alcuni marchi di cui molti si fidano e che non deludono quasi i consumatori.
Tra i marchi tedeschi, gli sfondi di Décor Deluxe e Aesthetics Paper, ad esempio, sono particolarmente apprezzati. In Italia, sono Sergio Rossenelli, Cavalli, Zambiati.
Ovviamente, non dovresti fare affidamento unicamente sul grande nome, ma comunque, se acquisti qualcosa, è meglio cercare su Internet informazioni sul produttore e recensioni sui prodotti di interesse.
Soluzioni di design all'interno
Nonostante l'aspetto semplice e l'ampia accessibilità, la carta da parati è il materiale universale che può essere utilizzato per la decorazione di quasi ogni stanza, creando ogni volta qualcosa di nuovo e interessante.
Per questo, lasciati ispirare dalle soluzioni di design. Le idee di tendenza come combinare sfondi chiari e scuri,La combinazione di un rivestimento di carta con una pietra artificiale o un muro di mattoni, e altri, sarà appropriata non solo in uno studio di lusso, ma anche in un piccolo appartamento, che dopo tale riparazione cambierà immediatamente.
Guarda il prossimo video per idee di design di sfondi ancora più interessanti.