GVL a prova d'umidità: caratteristiche e dimensioni

Oggi GVL è uno dei materiali più popolari per la finitura della stanza. La fibra di gesso presentava una serie di vantaggi rispetto al cartongesso, quindi il suo uso nella finitura divenne così diffuso. Con l'apparenza di una fibra di gesso resistente all'umidità sul mercato, è stato possibile evitare problemi durante l'utilizzo del materiale in stanze con elevata umidità.

caratteristiche

Nella produzione di GVLV si utilizzava una miscela di fibre di gesso e cellulosa. Questi componenti vengono miscelati su una massa omogenea e quindi compattati con una pressa per modellare il foglio. Una miscela di fibre di cellulosa conferisce a GVL un'elevata resistenza. Le fibre di gesso resistenti all'umidità sono fabbricate allo stesso modo, solo durante la produzione aggiungono componenti idrofobi, il che conferisce al materiale un'elevata resistenza all'umidità.

I principali vantaggi

Naturalmente, il vantaggio principale di GVLV è la sua resistenza all'umidità, che consente di utilizzare il materiale per arredare stanze come una cucina o un bagno.

Una delle caratteristiche della fibra di gesso impermeabile è la sua compatibilità ambientale.perché il materiale non contiene impurità chimiche dannose e non danneggia le persone.

La fibra di gesso resistente all'umidità mantiene le sue proprietà anche con variazioni di temperatura, il che consente di utilizzare il materiale anche in celle frigorifere.

GVLV può essere usato come una stanza di riscaldamento, perché il suo livello di conduttività termica è basso. Ciò significa che tali fogli mantengono il calore in casa per lungo tempo.

Il materiale, se necessario, può essere facilmente modificato e adattato alle dimensioni desiderate, se è tagliato. GVLV non si sbriciola se si inseriscono chiodi o si avvitano viti.

Tra le altre cose, la fibra di gesso ha eccellenti proprietà di isolamento acustico.che fornisce spazio dalla penetrazione del rumore estraneo. GVLV è anche resistente al fuoco.

Il materiale è abbastanza flessibile, il che è molto comodo quando lo si applica.

Dimensione GVLV

Fogli GVLV prodotti in conformità con GOST, che prevede la loro dimensione:

  • Di spessore, mm: 5, 10, 12,5, 18, 20.
  • Larghezza GVLV rappresentato da tali dimensioni, mm: 500, 1000, 1200.
  • Di lunghezza, si possono distinguere i seguenti standard: mm: 1500, 2000, 2500, 2700, 3000.

Peso materiale

Se confronti GVLV con drywall, quest'ultimo è molto più semplice. E questo suggerisce che una fibra di gesso resistente all'umidità richiede un telaio molto resistente in grado di sopportare il suo peso. Soprattutto se i fogli stessi avranno anche un carico. Ma se i fogli GVL di piccole dimensioni, quindi il telaio in questo caso non è necessario. La colla speciale per GVLV è abbastanza affidabile da sopportare il peso dei fogli di fibra di gesso.

Come tagliare gfvs?

A volte, quando si finiscono i muri o i pavimenti, diventa necessario tagliare un foglio di GFVS e regolarlo alla dimensione richiesta. Rendi molto facile.

È possibile utilizzare un coltello, un seghetto o un seghetto per il taglio di pannelli in fibra di gesso. Prevalere inumidire l'acqua GVLV in modo che il materiale non sia molto polveroso.

Il taglio del foglio deve essere eseguito in più fasi:

  • Un binario piatto viene applicato sulla lastra GVLV, su cui viene eseguita la marcatura.
  • Quindi, lungo la linea prevista, vengono eseguiti diversi tagli uniformi con un coltello: costa 5-6 volte.
  • Quindi la guida deve essere posizionata sotto il taglio, rompere delicatamente il foglio o tagliarlo con un seghetto.

    Un puzzle elettrico è uno strumento che aiuta a tagliare perfettamente un foglio di GFVL. È particolarmente indispensabile per i costruttori che incontrano questo materiale per la prima volta.

    Posa sul pavimento

    Prima di posare i fogli GFVL sul pavimento, la base deve essere preparata con cura. È necessario eliminare tutte le irregolarità e gli errori di superficie. Per fare questo realisticamente, usando una soluzione di cemento o applicando una schiuma di montaggio.

    Il vecchio rivestimento del pavimento deve essere rimosso e la superficie pulita dai detriti. Quindi viene installato uno strato di impermeabilizzazione e, se necessario, viene riempito uno strato di argilla espansa.

    Va ricordato che per la fibra di gesso è necessario utilizzare la colla, prodotta specificamente per questo tipo di materiale.

    Per effettuare l'installazione di fogli può essere come segue:

    • Per cominciare, il nastro è incollato.
    • Quindi dovresti iniziare a stendere i fogli stessi. Fissarli al pavimento con viti o colla speciali. La distanza consigliata quando si avvitano le viti è di circa 35-40 cm l'una dall'altra.È importante sapere che ogni nuova riga deve essere posizionata con una cucitura. Deve essere di almeno 20 cm.
    • Nel lavoro finale dovrebbe procedere alla lavorazione di tutte le giunture tra le piastre. A volte viene usata la stessa colla per questo, e succede che viene usato anche lo stucco. Dopo che i composti di livellamento si sono asciugati, il rivestimento principale può già essere posato sulla fibra di gesso.

    Per i muri

    All'installazione di GVLV per pareti è possibile utilizzare due metodi principali:

    Metodo Frameless

    In questo caso, i fogli sono attaccati usando la colla. Le irregolarità sulla parete diventano un fattore estremamente importante per applicare la colla. In caso di difetti significativi, è necessario applicare la composizione su tutto il perimetro della piastra, quindi è necessario eseguire un'applicazione puntuale nella parte centrale ogni 30 cm.

    Metodo frame

    Utilizzato anche il metodo frame, che è più complicato. Per il montaggio di lastre in metallo utilizzato. Sotto il telaio stesso, se necessario, è possibile collegare isolamento acustico o isolamento aggiuntivo. Le lastre GVLV sono montate su un supporto mediante viti speciali.

    Alcune caratteristiche di installazione

    Vi sono numerosi errori comuni quando si lavora con la fibra di gesso resistente all'umidità, che dovrebbe essere evitata.

    Ecco alcuni suggerimenti:

    • Lo smusso, prima di applicare lo stucco, non viene rimosso.
    • Per i fogli di fissaggio non è possibile utilizzare le normali viti autofilettanti, pertanto si utilizzano le loro forme speciali, che devono essere utilizzate.
    • Si consiglia di lasciare spazi vuoti nei punti di congiunzione. La loro distanza dovrebbe essere pari alla metà dello spessore del foglio di GVLV.
    • Successivamente, le lacune rimanenti devono essere riempite con stucco di gesso, e si può applicare per questi scopi e i resti di colla.
    • Prima di procedere all'installazione di un GVL, è necessario preparare con attenzione la base del muro, che include la rimozione delle irregolarità, l'applicazione di un primer e il livellamento.

    Cosa prendere in considerazione quando si sceglie?

    Il criterio principale al momento dell'acquisto dei fogli GVLV è il produttore delle merci. Le fibre di gesso tedesche, in particolare Knauf, hanno tassi elevati. Questo marchio non causa gravi lamentele da parte degli acquirenti. Il punto importante è anche l'etichettatura dei fogli. Il fatto è che, in termini di caratteristiche esterne, i GVL resistenti all'umidità non sono diversi da quelli standard.Per questo motivo, è importante leggere le informazioni sulla confezione del prodotto.

    Per completare le strutture ad arco, puoi anche utilizzare GVLV. A tal fine, ha anche prodotto tipi speciali di fogli per creare archi e strutture curve - GKLV.

    prezzi

    I prezzi per i fogli di gesso dipenderanno dalle loro dimensioni.

    Il prezzo approssimativo per le seguenti dimensioni GVL è il seguente:

    • Knauf-Superpol 1200x600x20mm - circa 300 rubli per pagina (5 pollici);
    • Knauf-Superlist (GVL) 2500x1200x10 mm - 460 rubli, (7,5 ue E.);
    • Knauf-Superlist (GVL) 2500x1200x12,5 mm - 530 rubli, (8,8 pollici).

    risultati

    GVLV è un materiale indispensabile per la finitura di una stanza, soprattutto per ambienti con elevata umidità. Tali fogli sono resistenti all'umidità e resistenti alle basse temperature.

    GVL può resistere fino a 15 cicli di congelamento e non perdere le loro proprietà. La vita di un tale materiale è molto alta, il che aiuterà a dimenticare l'ulteriore riparazione dei muri per lungo tempo.

    L'installazione di fogli è abbastanza semplice ed è abbastanza possibile farcela da sola.

    I vantaggi della lastra in fibra di gesso resistente all'umidità, vedere il seguente video.

    Commenti
     autore
    Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

    Sala d'ingresso

    Soggiorno

    camera da letto