Quanto pesa un foglio di cartongesso?

Il cartongesso oggi è molto popolare come materiale da costruzione e di finitura. È facile da usare, resistente, pratico, facile da installare. Il nostro articolo è dedicato alle caratteristiche e alle caratteristiche di questo materiale e, in particolare, al suo peso.

Caratteristiche speciali

Lastra in cartongesso (un altro nome per questo è "gesso a secco") è un materiale necessario per la costruzione di pareti divisorie, l'installazione di pelli e altri scopi. Indipendentemente dall'azienda che produce fogli, i produttori cercano di mantenere i principi generali di produzione. Un foglio consiste di due fogli di carta da costruzione (cartone) e un nucleo costituito da gesso con vari riempitivi. I riempitivi consentono di modificare le proprietà del muro a secco: alcuni consentono di resistere all'umidità, altri migliorano l'isolamento acustico e altri conferiscono al prodotto proprietà antincendio.

Inizialmente, il muro a secco era usato solo per i muri di livellamento: era questo il suo scopo, ora viene sempre più utilizzato come materiale strutturale.

caratteristiche

La larghezza standard del foglio è 120 cm o, se tradotto, in mm, 1200.

Dimensioni standard assegnate dai produttori:

  • 3000х1200 mm;
  • 2500х1200 mm;
  • 2000x1200 mm.

Il cartongesso presenta diversi vantaggi:

  • Materiale ecologico - non contiene impurità nocive.
  • Elevata resistenza al fuoco (anche nel normale muro a secco).
  • Facilità di installazione - non è necessario assumere una squadra speciale.

Le principali caratteristiche del cartongesso:

  • Peso specifico compreso tra 1200 e 1500 kg / m3.
  • Conduttività termica entro 0,21-0,32 W / (m * K).
  • La durabilità con uno spessore fino a 10 mm varia tra 12 e 15 kg.

tipi

Per riparazioni di qualità, è preferibile avere un'idea non solo delle opzioni per l'applicazione del cartongesso, ma anche delle sue caratteristiche.

    In costruzione varia:

    • GCR. Il solito tipo di cartongesso è utilizzato per creare pareti interne, controsoffitti e strutture di diversi livelli, partizioni, elementi di design e nicchie. Una caratteristica distintiva è il colore grigio degli strati superiore e inferiore di cartone.
    • Cartongesso. Lamiera resistente all'umidità. Usato in bagno o in cucina, sui pendii della finestra. L'effetto di resistenza all'umidità è ottenuto attraverso i modificatori nel nucleo di gesso. Ha un colore verde di cartone.
    • GKLO. Materiale resistente al fuoco. È necessario per il dispositivo di ventilazione o un condotto d'aria a una copertura di camini, facciate di edifici, nei locali di caldaia. Fornisce una protezione antincendio migliorata. Contiene ritardanti di fiamma nel nucleo. Ha un colore rosso o rosato.
    • GKLVO. Foglio che combina sia l'umidità che la resistenza al fuoco. Questo tipo viene utilizzato per rifinire bagni o saune. Può avere un colore giallastro.

    Perché conoscere il peso?

    Con l'auto-riparazione, poche persone pensano al peso dei materiali da costruzione. Il foglio di cartongesso è solido, ha una certa dimensione, e se non c'è un montacarichi nell'edificio, sorge la domanda su come portarlo sul pavimento richiesto, portarlo nell'appartamento e, in generale, spostarlo. Ciò include anche un metodo di trasporto dei materiali: se il bagagliaio dell'auto può ospitare il numero richiesto di fogli e se l'auto può sopportare il peso dichiarato dalla capacità di carico. La prossima domanda determinerà il numero di persone che possono far fronte a questo lavoro fisico.

    Quando una riparazione o una ristrutturazione su larga scala richiede una maggiore quantità di materiali, quindi, i costi di trasporto saranno già calcolati, poiché la capacità di carico del trasporto è limitata.

    La conoscenza del peso del foglio è anche necessaria per calcolare il carico ottimale sul telaioa cui verrà allegato il rivestimento o il numero di elementi di fissaggio. Ad esempio, se si conta quanto pesa la struttura del controsoffitto in cartongesso, diventa chiaro il motivo per cui la definizione di peso non può essere trascurata. Inoltre, il peso indica la possibilità o l'impossibilità di piegare il foglio per creare archi e altri elementi decorativi: più piccola è la massa, più è facile piegarla.

    Regolamenti governativi

    La costruzione è un business responsabile, quindi c'è uno speciale GOST 6266-97, che determina il peso di ogni tipo di cartongesso. Secondo GOST, un foglio normale dovrebbe avere un peso specifico non superiore a 1,0 kg per 1 m2 per ogni millimetro di spessore; i prodotti resistenti all'umidità e ignifughi vanno da 0,8 a 1,06 kg.

    Il peso del muro a secco è direttamente proporzionale al suo tipo: è consuetudine distinguere tra parete, soffitto e lamiere ad arco, il loro spessore sarà pari a 6,5 ​​mm, 9,5 mm, 12,5 mm, rispettivamente.

    Caratteristiche del muro a secco

    Peso 1 m2, kg

    vista

    Spessore mm

    GCR

    GKLV, GKLO, GKLVO

    muro

    12.5

    Non più di 12,5

    Da 10,0 a 13,3

    alto

    9.5

    Non più di 9.5

    Dal 7,6 al 10,1

    arco

    6.5

    Non più di 6.5

    Da 5.2 a 6.9

    Il peso volumetrico di HL è calcolato con la formula: peso (kg) = spessore della lamiera (mm) x 1,35, dove 1,35 è una densità media costante di gesso.

    Fogli di cartongesso producono una forma rettangolare di dimensioni standard. Il peso viene calcolato moltiplicando l'area del foglio per il peso di un metro quadrato.

    vistaDimensioni, mmPeso del foglio GCL, kg
    Muro, 12,5 mm2500h120037.5
    3000h60045.0
    2000h60015.0
    Soffitto, 9,5 mm2500h120028.5
    3000h120034.2
    2000h60011.4
    Inarcato, 6,5 mm2500h120019.5
    3000h120023.4
    2000h6007.8

    Peso dell'imballaggio

    Quando si pianificano lavori di costruzione su larga scala, è necessario considerare la quantità di materiale necessaria. Di solito il cartongesso viene venduto in confezioni in quantità da 49 a 66 pezzi. in ciascuno. Per informazioni più accurate, consultare il negozio in cui si prevede di acquistare materiale.

    Spessore mm

    Dimensioni, mm

    Il numero di fogli in un pacchetto, pz.

    Peso dell'imballaggio, kg

    9.5

    1200h2500

    66

    1445

    9.5

    1200h2500

    64

    1383

    12.5

    1200h2500

    51

    1469

    12.5

    1200h3000

    54

    1866

    Questi dati ti permettono di calcolare il numero di pacchi che possono essere caricati in un'auto, a seconda della sua capacità di carico:

    • Gazelle g / n 1.5 t - 1 pacchetto;
    • Kamaz g / n 10 tonnellate - 8 confezioni;
    • Wagon g / p 20 tonnellate - 16 confezioni.

    Precauzioni di sicurezza

    Lastra in cartongesso: il materiale è piuttosto fragile, è facile da rompere o danneggiare. Per una riparazione o una costruzione confortevole è necessario seguire alcuni suggerimenti:

    • È necessario trasportare e conservare i fogli solo in posizione orizzontale, su una superficie perfettamente piana. Eventuali detriti, pietre o bulloni possono danneggiare il materiale.
    • Lo spostamento di un foglio di cartongesso viene eseguito solo verticalmente e solo due persone insieme per evitare vibrazioni.
    • Durante il trasporto è necessario tenere il foglio con una mano sul fondo, l'altro per tenere la parte superiore o laterale. Questo metodo di trasporto è molto scomodo, quindi i professionisti utilizzano strumenti speciali - ganci che rendono confortevole il trasporto.
    • Il materiale deve essere protetto dall'umidità, dalla luce solare diretta e diffusa, da fonti di calore durante lo stoccaggio e l'installazione, anche se è resistente all'umidità o al fuoco. Ciò contribuirà a preservare la forza del materiale e la sua durata.
    • Nelle lenzuola all'aria aperta può essere conservato fino a 6 ore, confezionato in materiale speciale e in assenza di gelate.
    • Con il drywall a basso costo e alta resistenza è un materiale molto conveniente.Il prezzo per un foglio dipende dal tipo di foglio: il più economico di tutti i tipi è GCR. A causa del suo basso prezzo, è lui che viene più spesso usato. Il prezzo per l'analogo resistente al fuoco o a prova di umidità è molto più alto. Il tipo più costoso è il cartongesso ad arco flessibile, con un ulteriore strato di rinforzo.
    • Nel determinare la stima della riparazione, è necessario calcolare non solo la quantità del materiale e il suo peso, ma anche il costo del dispositivo quadro.
    • Al momento dell'acquisto, assicurarsi di verificare l'integrità del foglio, il suo bordo, la qualità degli strati superiori e inferiori di cartone, l'uniformità del taglio. Acquista cartongesso solo in negozi fidati, se possibile, utilizza i servizi di traslochi professionali. Quando si carica il materiale, controllare ciascun foglio separatamente: trovandosi in un fascio o una pila, i fogli potrebbero essere danneggiati a causa del loro stesso peso o di una conservazione inadeguata.

    I materiali correttamente selezionati e l'errato calcolo di tutte le sottigliezze e sfumature ti permetteranno di evitare problemi e delusioni e lasciare solo ricordi positivi della riparazione.

    Più dettagliatamente sul peso delle partizioni da vari materiali da costruzione, incluso il cartongesso, è raccontato in video.

    Commenti
     autore
    Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

    Sala d'ingresso

    Soggiorno

    camera da letto