Dimensioni del profilo per cartongesso

Nei tempi moderni, un gran numero di opportunità per rendere la stanza bella e accogliente con un importo minimo di costi. Un'opzione è usare fogli di gesso, che saranno discussi più dettagliatamente in questo articolo.

Caratteristiche speciali

I profili sono un elemento molto importante nella creazione di qualsiasi interno. Affinché il design possa resistere al cartongesso, il profilo è in acciaio o alluminio. Le opzioni di acciaio sono più popolari a causa del fatto che si tratta di modelli di classe economica. L'alluminio ha caratteristiche migliori, ma il loro prezzo non è per tutti.

Ci sono due opzioni per i profili in acciaio: regolari e con uno strato protettivo. I profili normali non sono molto resistenti, ma sono più economici. Tali profili sono buoni da usare per strutture non molto pesanti, così come in stanze in cui non c'è troppa umidità.

Per le stanze in cui l'umidità è più alta, è meglio installare profili metallici zincati o in alluminio.

Tipi di profili metallici

In qualsiasi negozio di hardware è possibile trovare un gran numero di profili diversi. Per scegliere il giusto, è necessario capire in che modo differiscono l'uno dall'altro. Esistono i seguenti tipi di design:

guidare

La designazione abbreviata di questo profilo è PN (profilo guida), chiamata anche partenza. Ha una sezione a forma di U. Le pareti di questo profilo sono lisce. Molto spesso, questo prodotto viene utilizzato per supportare vari jumper e rack, viene posizionato all'interno della struttura e il resto delle parti viene posizionato su di esso. Dimensioni: 28-27.50-40.60-27.75-50.100-40 mm.

montabile su rack

Di solito è abbreviato in PS. Questo profilo è inserito all'interno delle guide, altre parti sono collegate a queste strutture. Il profilo ha un grande carico, per questo deve essere più rigido. Ha anche la struttura a forma di lettera P, ha ulteriori ripiani per rafforzare la struttura. Dimensioni: 50-50.65-50.75-50.100-50 millimetri.

L'attenzione è attirata da un fatto importante. Se le pareti dell'edificio presentano una superficie abbastanza piatta, è meglio fissare il profilo del tipo di rack direttamente sulla superficie del muro.

Se le pareti non sono molto lisce e hanno una forte inclinazione in linea retta, il profilo deve essere installato sui fissaggi a U.

alto

Le principali designazioni di questo modello sono PP e PPN (profilo del soffitto di supporto e guida). Questo profilo ha anche un taglio simile alla lettera n, ma il suo taglio è molto più piccolo di quello del profilo della parete. All'interno di questo profilo ci sono piccoli ripiani e bordi aggiuntivi per rendere più rigida la struttura della struttura. Questo profilo ha anche un'altezza inferiore, che consente di risparmiare spazio nella stanza. Inoltre, vale la pena notare che il muro a secco, che viene utilizzato per il soffitto, ha uno spessore inferiore, che consente di ridurre il carico sul profilo.

Vale la pena notare che le guide trasversali devono essere fissate in modo che la distanza tra gli elementi di fissaggio non sia superiore a 900 millimetri.

Per fare questo, è necessario utilizzare gli ancoraggi sulle molle e le staffe a forma di U. Per collegare i jumper in modo più rigido, è possibile utilizzare i morsetti sotto forma di granchi.

Nelle stanze in cui si trovano lampadari e altre strutture pesanti, il telaio deve essere realizzato con travi trasversali aggiuntive.Questo proteggerà l'intera struttura dal collasso. La dimensione dei modelli di soffitto: 60h27,75h50 millimetri.

arco

Il profilo ha una struttura più complessa, presenta tagli sui lati, che aumentano la flessibilità della struttura. Questo aspetto è un vantaggio importante per la creazione di una struttura flessibile.

Ci sono anche una serie di profili aggiuntivi. Sono spesso usati per creare un soffitto con una struttura sospesa e altre opere decorative.

Per rendere la struttura più robusta nei punti di piegatura speciali, è possibile utilizzare un angolo in metallo o plastica. Questo è necessario in modo che la struttura possa essere piegata in qualsiasi angolazione. Le fruste dell'angolo possono essere da 2000 a 3000 millimetri. La larghezza di ogni ripiano può essere di diversi tipi: 20,25,30 mm. Il raggio di curvatura minimo della struttura deve essere di almeno 500 mm.

Vale la pena notare che le fruste stesse sono una cosa piuttosto costosa, e per non pagare più di 1000 rubli per ogni tubo, è possibile crearlo da soli.

Per questo è necessario eseguire molti tagli grandi sui bordi laterali a una distanza di 40-100 mm l'uno dall'altro.

  • Il profilo angolare metallico in sezione trasversale forma un angolo retto in cui la parte centrale sporge leggermente. Il profilo viene solitamente utilizzato per organizzare varie strutture in cartongesso.Più spesso viene utilizzato per la decorazione di angoli nella struttura. Ce ne sono diversi tipi:
  • Due ripiani con fori grandi e perforati, che sono necessari per l'angolo di un bell'aspetto estetico e diventano parte dell'intonaco. Il resto della costruzione è tenuto a questo angolo.
  • C'è un profilo d'angolo per cartongesso con rete interna. Affinché l'adesione sia migliore, una maglia può essere incollata nella costruzione, sulla quale verrà tenuto il resto delle parti.
  • Profilo angolare su base di carta. Sulla carta spessa incollare due strisce di metallo. Di solito viene utilizzato in progetti per i quali esiste un carico massimo, ad esempio nelle aperture delle finestre, in varie nicchie.
  • Il profilo del faro viene utilizzato come base per intonacare, lo scopo principale di questo dispositivo è livellamento della superficie. Questo profilo sembra una staffa di metallo. La larghezza e l'altezza di questo profilo sono piccole, la più ampia è 1-3 cm.

Elementi aggiuntivi

Un altro elemento importante utilizzato nella costruzione per livellare la superficie con cartongesso è un giunto cardanico.

È anche di diversi tipi.

  • La sospensione perforata assomiglia a un nastro metallico di 125-60 mm. La sospensione è divisa in tre parti. La parte centrale consente di fissare il prodotto al soffitto, il lato serve a mantenere il resto del design. Anche fatto un arto a 90 gradi.
  • I ganci di ancoraggio sono spesso usati per installare controsoffitti. Il principale vantaggio di questa sospensione è di regolare l'altezza, che è molto necessaria per l'installazione di un controsoffitto.
  • Il connettore è a livello singolo e a due livelli. Questo è il connettore utilizzato per contenere i profili che si intersecano. Inoltre, è necessario per realizzare un controsoffitto.
  • Estensione profilo: un dispositivo che viene utilizzato nel caso in cui non vi sia una lunghezza del profilo sufficiente. Sembra una staffa con una dimensione di 110-58 millimetri.

Come scegliere

Per scegliere il design giusto, è molto importante prestare attenzione a ciò di cui è fatto il profilo. Per il muro a secco, devono essere utilizzati profili zincati. Questo è il materiale più durevole. Per distinguere un profilo di qualità, è necessario concentrarsi su vari aspetti.

Per costruire un buon profilo, vale la pena osservare alcune sfumature.

  • Dovrebbe essere zincato, lo zinco dovrebbe essere quasi al cento per cento. In questo caso, il telaio non sarà quasi mai soggetto a corrosione.
  • I profili metallici, in particolare i modelli per pareti, devono essere molto resistenti. Il profilo della parete mantiene il carico principale su se stesso, il profilo deve anche allineare bene il muro e non essere soggetto a corrosione.
  • Il profilo del soffitto deve essere spesso, altrimenti il ​​design occuperà troppo spazio. Dimensioni del prodotto: 0,4-0,6 millimetri.

Consigli e trucchi

Nel processo di acquisto e funzionamento sicuro di utilizzare i consigli di professionisti nel campo della riparazione.

  • Va ricordato che le pareti e il soffitto non differiscono mai in perfetta uniformità dopo la sgrossatura. Al fine di uniformare il muro, è possibile utilizzare fogli di cartongesso, che devono essere posizionati a una certa distanza dal muro. Ciò ti consentirà di livellare rapidamente il muro senza molta perdita di spazio nella stanza.
  • Ci sarà sempre un piccolo spazio tra i pannelli isolanti e quelli in cartongesso. Questo è necessario in modo che l'umidità non si raccolga tra il muro e la struttura.Tra i fogli e il muro si forma un cosiddetto airbag.
  • Ci dovrebbe essere uno spazio tra il muro e il cartongesso. Questo spazio è molto importante durante la costruzione, consente di contenere l'isolamento in questo luogo.
  • Il telaio è un momento necessario nella costruzione di strutture ad arco: è proprio questo che permette di rendere la struttura più flessibile.
  • I fogli di cartongesso non hanno un'alta soglia di resistenza. Se hai bisogno di riparare alcune strutture pesanti, dovresti usare una cornice di profilo, senza la struttura semplicemente si romperà. Il dispositivo di fissaggio deve essere in contatto con il telaio principale.

Profili ausiliari

Vale anche la pena ricordare che ci sono profili ausiliari. Sono utilizzati durante il lavoro di finitura insieme al muro a secco e ci sono diverse varietà.

  • Profilo spesso rinforzato adatto per ambienti con partizioni pesanti tra le porte. È anche adatto per aumentare la rigidità. Più spesso hanno una lunghezza fissa - 3000-4000 mm, ma se lo si desidera, è possibile acquistare una lunghezza del prodotto di 6000 mm. Altezza standard della costola - 40mmlo spessore delle pareti differisce dai profili convenzionali ed è di 2 mm.
  • Angolo di protezione in metallo. Serve come protezione degli angoli dai danni durante il funzionamento. Dopo l'installazione, l'area viene stappata ed è anche coperta con vernice di finitura. Affinché la vernice e la soluzione possano penetrare meglio, viene utilizzato un gran numero di piccoli fori. La lunghezza di questi angoli è la stessa - 3000 mm.

C'è un'altra versione dell'angolo di protezione, che non viene messo sotto il mastice e coperto con una soluzione di gesso. Per penetrare meglio, viene utilizzata una maglia speciale.

Elementi di fissaggio e vari elementi di fissaggio

Durante la produzione del telaio, è molto importante collegare correttamente la struttura. A volte ciò può essere fatto semplicemente inserendo profili l'uno nell'altro, ma questo non è sempre possibile. In questa situazione vale la pena utilizzare elementi di fissaggio di vario tipo:

  1. Connettori a due livelli. Questo design è necessario per collegare le due parti, con un angolo di 90 gradi in un piano diverso. Molto spesso, queste parti sono realizzate in acciaio zincato a forma di scansione piatta. Prima di iniziare l'installazione, questa cosa dovrà essere piegata manualmente all'angolo desiderato, la larghezza di tale connessione è di 60 mm.Al fine di fissare il design, nelle parti laterali è necessario avvitare le viti.
  2. Connettori o granchi a livello singolo. Questi sistemi di fissaggio sono utilizzati per collegare due modelli identici con un angolo di 90 gradi. Possono essere trovati in quasi tutti i negozi nella forma finita. Installa questo articolo non ci saranno problemi, fa semplicemente clic sul retro della struttura.

Se il carico sul telaio non supererà i 20 kg per metro quadro, allora il solito fermo sarà sufficiente per fissare la struttura. Se il carico è maggiore, per aumentare la fissazione vale la pena utilizzare le viti.

Sospensioni dirette

Vengono utilizzati durante l'installazione di varie strutture, utilizzate per fissare il soffitto e fissare i profili verticali alla parete. Questi prodotti possono essere trovati in qualsiasi negozio. Sono fatti sotto forma di lastre piatte, e per installarli, dovrai piegarli manualmente sotto forma di una lettera P.

Per collegare un profilo verticale o rack, è necessario metterlo tra le sospensioni e per il montaggio utilizzare le viti. L'altezza standard è 125 millimetri, ma è possibile trovare le dimensioni non standard di sospensioni - 75 o 100 mm.Il carico su una struttura di questo tipo non può superare i 40 kg.

Ancora o ganci a molla

Utilizzato solo in situazioni in cui è necessario smantellare il controsoffitto. Questi disegni consentono di regolare l'altezza del soffitto e sono solitamente utilizzati in soffitti alti. La lunghezza di queste sospensioni può essere di 200-300 millimetri. Il carico massimo può essere di 25 chilogrammi, se il carico è maggiore, vale la pena utilizzare ulteriori elementi di fissaggio.

Come determinare il matrimonio

Esistono i seguenti tipi di matrimonio tra i profili per GLA.

  • Il metallo non ha lo spessore desiderato. Questo svantaggio è molto significativo. La forza della struttura dipende dallo spessore del metallo.
  • Se ci sono tracce di ruggine, dovrebbero anche prestare attenzione. Ciò significa che il metallo è mal elaborato, il che porta anche a risultati negativi.
  • Dimensioni sbagliate. Questo è uno dei tipi più spiacevoli di matrimonio, a causa del quale è impossibile assemblare correttamente la struttura.
  • Una brutta tacca è anche un segno negativo, perché rende difficile avvitare correttamente le viti.

La cosa principale a cui prestare attenzione quando si riparano con l'uso di fogli di cartongesso è la scelta giusta per il telaio.

Dovresti anche calcolare in anticipo il peso della struttura, poiché la scelta del profilo e dei sistemi di fissaggio dipende da essa. Se si sceglie tutto correttamente, la riparazione non sarà un problema.

Per ulteriori informazioni sui tipi e le dimensioni dei profili per cartongesso, vedere il video qui sotto.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto