Pittura a secco: strumenti e istruzioni passo passo
Il cartongesso è il materiale con cui puoi rendere speciale qualsiasi interno. È in grado di mostrare l'unicità dei disegni di pareti e soffitti. Tuttavia, per realizzare il potenziale, è spesso necessario dipingere questa fondazione. Comprendiamo la complessità della pittura a secco: studiamo il processo dagli strumenti alle istruzioni passo passo.
Caratteristiche speciali
Il muro a secco è particolarmente popolare, ha una struttura leggera e duttile. GKL viene utilizzato principalmente come materiale di finitura per creare decorazioni aggiuntive. Tuttavia, la sua caratteristica tonalità grigio-bianco sembra brutta e povera. Pertanto, molti hanno fretta di eliminare in modo indipendente la mancanza di aspetto con la vernice.
Il cartongesso è un materiale resistente al fuoco e resistente. Supporta perfettamente la circolazione dell'aria, che si differenzia da altri materiali da costruzione. Anche questo è un piccolo inconveniente: la struttura porosa assorbe l'umidità. Quando si dipinge, l'acqua in eccesso viene assorbita nel muro a secco. Per evitare conseguenze non estetiche, è necessario preparare il materiale per la verniciatura. La superficie deve essere preparata usando lo stucco, è importante rinforzare le articolazioni. In questo caso, la superficie dovrebbe essere liscia. La carta abrasiva aiuterà a eliminare gli errori.
Cosa può dipingere?
Lavori di finitura eseguiti con colori diversi. Per scegliere correttamente la vernice, è possibile esplorare le sfumature di ciascuno.
Emulsione acquosa
Nel mercato delle costruzioni, questa vernice è venduta esclusivamente in bianco. Con l'aiuto di tinte speciali (colori), puoi creare qualsiasi tonalità desiderata. Allo stesso tempo, la vernice liquida è di colore diverso dalla versione essiccata. Per non essere confusi con la selezione dei colori, è possibile contattare gli esperti o i fornitori che hanno uno speciale apparato che consente di calcolare la tonalità desiderata.Il dispositivo calcola la quantità esatta di colore per ottenere il gradiente di colore desiderato.
La vernice all'emulsione è costosa dovuto al fatto che è autolivellante quando applicato. Elimina tutti i difetti della superficie del GCR, formando uno strato opaco liscio. Oltre alla superficie opaca, ci sono impurità che possono creare un bel piano lucido. Su questa base, è necessario determinare chiaramente la scelta della vernice prima dell'acquisto (la superficie lucida non nasconderà alcun inconveniente). Il consumo per metro quadrato sarà di 0,2 kg.
alchidica
Lo smalto alchidico è meno tossico dell'emulsione. Non infligge gravi colpi sul portafoglio perché non richiede grandi quantità se applicato. Tuttavia, lascia, dopo l'essiccazione, una superficie lucida sulla quale sono visibili tutti gli errori del cartongesso.
acrilico
Per i lavori di finitura su cartongesso, gli esperti raccomandano l'uso di vernice acrilica. È fatto di acqua, che aumenta la resistenza alle condizioni con elevata umidità. È vantaggioso realizzare la vernice in bagno e in cucina.Il colorante acrilico ha una superficie lucida e opaca, ma il risultato finale è più difficile da ottenere. Un chilogrammo di pittura acrilica è sufficiente per 5 m2. Questa vernice è costosa: è dovuta all'alta qualità e ad un livello accettabile di tossicità.
olio
Questo tipo di vernice è indesiderabile per la verniciatura del muro a secco. I componenti del materiale di verniciatura avveleneranno il corpo per molto tempo. La pittura ad olio ha un odore specifico che irrita le mucose e causa mal di testa.
Silicato e silicone
La vernice al silicato non causa muffe, elimina la formazione di un ambiente per la comparsa di microrganismi. È un'opzione rilevante per la verniciatura del materiale in condizioni con elevati livelli di umidità. La vernice siliconica, a causa della plasticità, copre varie crepe e praticamente non richiede lavoro preparatorio. Tuttavia, si asciuga rapidamente, il che riduce la sua popolarità durante il lavoro di finitura. Il film protettivo si forma immediatamente dopo l'applicazione. Quando si sceglie una vernice decorativa, gli esperti raccomandano di non lesinare: le opzioni economiche hanno bassa qualità e alti livelli di tossicità.
Lavoro preparatorio
La preparazione del cartongesso per la verniciatura è particolarmente importante: il tipo di superficie dipende dalla qualità del lavoro svolto. Il compito principale in questa fase è il trattamento con una soluzione a terra, che impedisce all'umidità eccessiva di entrare nella struttura del muro a secco. Questa procedura è necessaria per evitare spiacevoli conseguenze sotto forma di una superficie dipinta in modo non uniforme. Le macchie non possono essere verniciate nemmeno con un nuovo strato di vernice, poiché il muro a secco continuerà ad assorbire acqua, lasciando all'esterno residui secchi.
Algoritmo di preparazione cartongesso
È possibile elaborare il cartongesso seguendo chiaramente l'algoritmo presentato:
- La preparazione inizia con un primer. Particolare attenzione è dedicata agli spazi tra le parti del muro a secco e le viti delle scanalature. Prima di procedere al passaggio successivo, è necessario assicurarsi che la composizione sia completamente asciutta.
- Per uniformare la pittura è necessario riempire lo spazio tra le parti con uno stucco. È necessario assicurarsi che la parte sporgente delle viti non affondi e non superi la superficie liscia della base.
- Per evitare danni agli angoli del muro a secco, è necessario indossare angoli speciali, che sono fissati con un mastice.
- Il rinforzo delle cuciture viene effettuato mediante un nastro di nastro di carta.
- Quindi metti un nuovo strato di mastice per livellare completamente la superficie. Dovrebbe essere levigato con carta vetrata e ricostituito.
- La superficie rinnovata dovrebbe asciugare: la vernice non deve essere applicata su una superficie bagnata.
Come dipingere le tue mani?
Pittura muro a secco portato da pennello o rullo di costruzione. Dalla versione in schiuma dovrebbe essere abbandonato: anche con l'applicazione attenta e attenta alla superficie della composizione con l'aiuto di questo strumento sono le macchie. La vernice giace piatta sotto il rullo, dotata di pelo naturale.
Per dipingere correttamente cartongesso, è necessario decidere la lunghezza della pila:
- Per un materiale con una superficie lucida sarà necessario un pelo sottile (non più lungo di 5 mm).
- I villi di dimensioni medie sono rilevanti per una superficie opaca.
- Per una tessitura ottimale, un palo lungo (più di 8 mm) è perfetto.
- È meglio dipingere angoli e altri luoghi difficili da raggiungere con una spazzola piatta larga fino a 80 mm (il rullo è troppo massiccio, è impossibile per loro dipingere la superficie in tali punti).
L'ordine di lavoro deve essere eseguito seguendo le istruzioni passo-passo, tenendo conto delle sottigliezze del processo:
- La pittura ottiene l'aspetto finale dopo aver disegnato il terzo strato.Se dipingi il muro a secco solo una volta, uno strato di mastice apparirà brutto attraverso il materiale di finitura.
- Prima dipingi i confini del sito. Dovrebbe essere accuratamente dipinto con un pennello sporgenze degli angoli e stucco decorativo (compresi i lampadari). Queste manipolazioni sono necessarie per evitare macchie sul soffitto dopo aver usato un rullo per dipingere l'area principale.
- Dopo che la vernice sulla periferia dell'area si è asciugata, dovresti prendere un rullo e immergerlo completamente nella vernice. Per distribuire la stessa quantità di materiale di finitura dovrebbe essere eseguita più volte in una riga.
Gli esperti raccomandano di non precipitarsi alla nuova immersione del rullo nella vernice. Non appena tutto il materiale lascia la pila dello strumento, è necessario pulire l'area appena dipinta. Per fare questo, un rullo bagnato viene eseguito sulla superficie del soffitto dipinto. Se sono trascorsi più di pochi minuti dall'applicazione, non è necessario eseguire questa procedura, poiché il materiale di finitura è già asciutto.
La tecnologia di applicare un nuovo strato consiste nel rivestimento perpendicolare del precedente. Tuttavia, prima che valga la pena aspettare fino a quando la vernice è completamente asciutta.Alla fine del lavoro, la superficie deve essere controllata per i difetti. A tal fine, il muro a secco illumina una lampada luminosa con una leggera angolazione. Macchie e imperfezioni visibili vengono pulite e ridipinte.
Quando si usa lo smalto dovrebbe agire diversamente. Il materiale di finitura viene applicato in due strati con movimenti a zigzag. Gli esperti raccomandano di applicare la vernice con un rullo semi-asciutto per un'applicazione uniforme. Spesso utilizzata tecnologia sotto il "mattone".
Tipi di vernici
Le pitture e le vernici più richieste nel mercato delle costruzioni sono i seguenti tipi di vernici:
- smalto alchidico;
- pittura ad olio;
- vernice acrilica;
- miscela di acqua
La pittura ad olio e lo smalto alchidico sono ugualmente adatte per rifinire i lavori in ambienti con un'elevata concentrazione di umidità. Tuttavia, hanno un alto livello di tossicità. Questa deficienza deve essere eliminata mandando in onda la stanza. Le caratteristiche positive sono il consumo più basso per 1 m2 e la resistenza a tutti i tipi di perdite.
La vernice di emulsione acquosa preferisce i costi in grandi dimensioni. L'emulsione acquosa mantiene una posizione di leadership nel mercato, grazie alla creazione di una superficie opaca e piacevole sulla superficie tattile.Il principale vantaggio di questo materiale è la possibilità di ottenere qualsiasi tonalità, grazie ai colori. L'unico aspetto negativo: questo materiale di finitura non è adatto per la verniciatura in condizioni di alta temperatura e umidità.
Nel bagno
Dipingere il muro a secco nel bagno ha delle sfumature importanti: in questa stanza c'è sempre un maggiore livello di umidità. Quando si sceglie la vernice dovrebbe essere respinta da materiali a base di acqua, che crea la condensa necessaria. Resiste all'acqua in eccesso e contribuisce all'utilizzo a lungo termine del materiale di finitura.
Dopo aver terminato il lavoro, il bagno deve essere bloccato fino a quando la vernice è completamente asciutta. I professionisti non consigliano di acquistare per questa stanza colori troppo luminosi a causa del fatto che con il tempo svaniscono, sembreranno brutti. A seconda della scelta della vernice si asciuga da 4 ore a un giorno. Durante questo periodo, non è possibile toccare la superficie e consentire le correnti d'aria, poiché solo lo strato superficiale si asciugherà.
Consigli e trucchi
Per evitare spiacevoli conseguenze e frustrazioni quando si dipinge, Gli esperti consigliano di concentrarsi su alcune delle sfumature:
- Al termine del lavoro il muro a secco dovrebbe apparire piacevole. Per dipingere, devi considerare il tipo di stanza. Per il bagno e la cucina, dovresti scegliere una vernice a base d'acqua resistente all'umidità.
- Il metodo di applicazione influisce sull'aspetto della superficie. Per GCR, l'opzione migliore è un rullo con una pila di media lunghezza.
- Quando si applica la vernice di diverse tonalità è necessario dividere la superficie con l'aiuto di gesso o nastro adesivo.
- È meglio applicare l'ultimo strato di pittura lungo la stanza, mentre la pittura dovrebbe iniziare dalla periferia dal soffitto al pavimento.
- Prima di iniziare il lavoro si consiglia di mescolare bene la vernice e diluirla se necessario. Mescolare l'emulsione acquosa con acqua, per lo smalto è meglio risparmiare solventi.
- Diversi tipi di vernice durante l'asciugatura cambiano il colore originale. La miscela di emulsione acquosa diventa pallida in diverse tonalità, smalto e pittura ad olio, al contrario, scurire.
Anche se non è stato pianificato di dipingere il muro a secco, dovrebbe essere fatto. Se un cartongesso per il trasporto improprio arriva nell'appartamento con delle ammaccature, nel tempo gli angoli possono scendere e i cappucci delle viti rimprovereranno il materiale. Per risolvere questi problemi aiuterà il mastice.Tuttavia, anche la superficie trattata con mastice non sembrerà attraente.
Esempi e opzioni di successo
Qui sotto puoi vedere alcuni esempi di pittura su muro a secco. Questo ti permetterà di capire come migliorare il drywall.
Come dipingere te stesso muro a secco, guarda il prossimo video.