Come scegliere le sospensioni per cartongesso?
Le sospensioni vengono utilizzate per fissare il profilo (principalmente in metallo) e le guide per cartongesso. L'installazione del muro a secco immediatamente sulla superficie non è consigliata: è piuttosto difficile e richiede molto tempo, inoltre le superfici non sono sempre perfettamente lisce. Il muro a secco fornisce l'allineamento di pareti e soffitti, crea un design unico della stanza e nasconde i fili o i tubi. Affinché le costruzioni GCR eseguano le loro funzioni con alta qualità, è importante installarle correttamente.
Caratteristiche speciali
Il carico funzionale delle sospensioni consiste nell'eseguire le funzioni decorative del rivestimento in cartongesso e garantirne l'affidabile fissaggio. Non sono solo coinvolti nella creazione di una copertura regolaree migliorare l'isolamento acustico e termico, conferire robustezza e stabilità alle superfici e anche contribuire alla creazione di disegni di qualsiasi complessità.
tipi
Le sospensioni si differenziano per tipi di disegni e dimensioni, sono regolabili e diritte.
Dei principali tipi di sospensioni emettono:
- linea retta;
- con un filo;
- ancoraggio.
Esistono anche tipi insoliti di prodotti, come granchi, elementi di fissaggio nonius e ganci vibranti. La scelta di questi elementi di fissaggio dipende dalla complessità del progetto. La sospensione diretta è l'opzione più comune. Grazie alla sua forma a U, il tempo di installazione è significativamente ridotto. Il suo principale vantaggio è che la sospensione diretta può sopportare carichi fino a 40 kg e ha un prezzo piacevole. Grazie alla sua capacità di resistere a carichi pesanti, tale sospensione viene fissata a 60-70 cm.
Se si utilizzano strutture multi-livello, è necessario ridurre il gradino in base al peso del cartongesso. La lunghezza standard di tale sospensione è di 12,5 cm, ci sono anche opzioni con una lunghezza di 7,5 cm: il loro spessore è di 3 cm e la larghezza è di 6 cm Solo i tasselli zincati sono usati per il fissaggio, quelli in nylon non reggono bene.
La sospensione diretta viene utilizzata non solo per livellare la superficie, ma anche per il montaggio del telaio metallico. Adatto per superfici in pietra, mattoni e calcestruzzo. Più spesso usato negli appartamenti.
Il modello con una clip (sospensione dell'ancoraggio) è indesiderabile da utilizzare per stanze con soffitti bassi. Questo vale anche per i ganci metallici. Questo tipo semplifica la regolazione della posizione del frame ed è considerato uno dei tipi più convenienti di sospensioni. Il modello con una clip ha un'altezza standard di 10 cm e una larghezza di 5,8 cm Il modello di ancoraggio si distingue dagli altri per il fatto che è resistente all'acqua, non corrosivo e tollera temperature troppo alte o basse.
Le sospensioni a filo possono essere installate quando è necessario livellare le superfici con grandi scostamenti, nonché per l'installazione di strutture multilivello. La trazione del filo consente di regolare l'altezza della struttura, il che facilita notevolmente il processo di installazione. Il controsoffitto è fissato utilizzando questo modello grazie a una molla galleggiante. La sospensione con un filo (sospensione scorrevole) consiste in una molla, che ha la forma di "farfalla", e due barre d'acciaio inserite in essa.
Tra i difetti è quello di evidenziare l'indebolimento del meccanismo di primavera, che porta al soffitto cedevole. Il peso che può sopportare la sospensione con un filo, è di 25 kg. Questo tipo di sospensione ha un'altezza standard di 50-100 cm con un diametro del filo di 0,6 cm.
Nonius consiste di due parti: la parte superiore e quella inferiore, che sono collegate con viti. La parte superiore è attaccata alla superficie e il fondo al profilo. Questo dà la forza del telaio metallico.
Vibropodovie sono applicate all'installazione di modelli insonorizzati e sono in grado di mantenere il peso da 12 a 56 kg. Non consentono la trasmissione di onde sonore dal soffitto al profilo. Il modello ha un prezzo piuttosto alto e può essere utilizzato insieme a un compattatore.
A seconda delle capacità di insonorizzazione, le sospensioni sono suddivise nei seguenti tipi:
- di serie;
- con poliuretano (meglio fornire isolamento acustico, usato in luoghi pubblici);
- con una piattaforma rimovibile "vibro" (si differenziano nella possibilità di montare sospensioni di varie lunghezze);
- con supporto antivibrante (professionale).
La vista standard viene utilizzata in case private e appartamenti.Monti "granchio" contribuiscono alla forza delle strutture e lunga vita di servizio. Utilizzato per collegare i profili portanti, nonché nelle giunzioni di profili longitudinali e trasversali.
montaggio
Per l'installazione, sono necessari strumenti speciali: guide metalliche, tasselli o viti zincati, elementi di fissaggio. Sono necessari elementi zincati per prevenire la ruggine. Quando si eseguono lavori di installazione, non sarà necessario alcun equipaggiamento o macchina speciale: solo un trapano, un cacciavite e un livello saranno sufficienti.
L'installazione della sospensione diretta è suddivisa nelle seguenti fasi:
- un foro allungato è perforato;
- il tassello è inserito;
- profilo montato.
Spesso, quando si monta su una superficie di legno, è necessario un supporto laterale: il legno è morbido, può espandersi o contrarsi.
L'installazione manuale della sospensione con filo non è molto diversa dalla diretta. In primo luogo, è necessario praticare un foro, fissare il tassello zincato che la fine della sospensione in cui si trova il ciclo. Un profilo metallico è attaccato alla fine con un gancio.
Vale la pena tenere a menteche dopo aver fissato il muro a secco sarà impossibile regolare l'altezza dei ganci.
La sequenza di montaggio della sospensione con una clip:
- è necessario praticare un foro;
- attaccare la spinta alla superficie;
- attaccare il profilo alle guide;
- tirare la sospensione;
- Attacca il profilo alla sospensione.
Dopo queste manipolazioni, puoi allineare e correggere l'altezza dei profili.
L'installazione del vernier comprende i seguenti passaggi:
- marcatura di superficie con incrementi di 60 cm;
- fori di perforazione;
- nonio attaccato alla superficie e inserito nel profilo;
- regolazione di montaggio.
Consigli
È facile assemblare da soli i pendini, ma vale la pena prestare attenzione a parametri quali il peso e lo spessore del materiale. La scelta di elementi di fissaggio e la loro quantità dipende da questo. Con un'installazione di alta qualità, è possibile ottenere pareti e soffitti uniformi e impeccabili che dureranno a lungo.
Prima di montare i dispositivi di fissaggio, è necessario contrassegnare i punti di attacco delle sospensioni con una misura di gradino sulla superficie. Durante l'installazione, vale la pena controllare il profilo orizzontale con il livello.
Le sospensioni sono posizionate il più vicino possibile alle giunzioni dei profili, idealmente a una distanza di circa 60-70 cm, ma non superiore a 1 m. I fogli di cartongesso sono fissati con un piccolo spazio tra loro.
Per la migliore densità di un disegno adiacente sul retro di guide e sospensioni è possibile incollare un nastro per pro-masonry. I profili dei cuscinetti non dovrebbero adattarsi perfettamente alla superficie e le viti delle capsule dovrebbero essere al di sotto del livello del muro a secco.
Per verificare l'affidabilità e la durata del fissaggio, può essere fortemente abbattuto. Se tutti gli elementi sono rimasti al loro posto, significa che il fissaggio è stato eseguito correttamente.
Gli elementi galvanizzati sono utilizzati non solo per evitare la corrosione, ma anche per fornire refrattarietà. I tasselli in nylon possono essere utilizzati solo per fissare i profili di guida alle pareti.
La distanza tra la superficie principale e la struttura in cartongesso dovrebbe essere sufficiente per accogliere tra loro tubi di riscaldamento che si espandono quando riscaldati. I fili dovrebbero anche adattarsi correttamente, senza rughe.
Quando si installano i soffitti tesi, è necessario considerare non solo l'altezza della stanza, ma anche l'altezza dei mobili. Il cabinet è il più alto e deve avere una distanza ottimale rispetto al livello del soffitto.
Se c'è il desiderio di non appendere il solito lampadario, ma di installare infissi interessanti, si consiglia di utilizzare una sospensione a filo per strutture multilivello.
È necessario fornire in anticipo i luoghi in cui verranno collocati gli elementi decorativi, le lampade, i pensili e molto altro. Ciò è necessario in modo che in seguito non sia necessario abbattere parzialmente il rivestimento in cartongesso. Si consiglia inoltre di preparare in anticipo l'impianto idraulico, il cablaggio e la ventilazione.
Come riparare le sospensioni, guarda il video qui sotto.