Nicchie in cartongesso in interior design

La finitura della stanza può essere eseguita in vari modi. Uno dei modi migliori per diversificare l'interno è utilizzare le nicchie in cartongesso. Ma è importante utilizzare questo materiale nel modo più corretto possibile per ottenere la massima efficienza di questo elegante design.

Caratteristiche speciali

Il muro a secco può essere considerato uno dei migliori materiali da costruzione. Riparazioni rare possono essere eseguite senza l'uso dei suoi fogli. Il numero di opzioni disponibili per il suo utilizzo è ampio: soffitti con uno o più livelli, pendenze, pareti lisce, partizioni e schermi. Tra queste e molte altre opzioni per l'uso di nicchia del muro a secco non è l'ultimo posto.

I vantaggi di GCR sono piuttosto ovvi:

  • mancanza di proprietà tossiche;

  • dimensioni rigorosamente standardizzate;

  • possibilità di applicazione nelle più diverse condizioni;

  • facilità di decorazione.

La lastra in cartongesso è sempre larga 120 cm e la lunghezza è di 250 o 300 cm, il materiale utilizzato per le pareti è spesso 1,25 mm.

Sui soffitti c'è un cartongesso più sottile (0,95 cm), e per gli archi è necessaria l'opzione ancora più sottile (0,65 cm).

Le nicchie in cartongesso sono molto meglio dei soliti mobili raffinati, perché consentono di abbandonare scaffalature e scaffali sospesi, dai supporti della forma originale. Tali costruzioni non sono molto pratiche, non sono adatte per ogni interno e spesso servono solo come concentratori di polvere. Con l'aiuto dei solchi, è facile posizionare le cose più importanti e piacevoli per le persone alle pareti, dare loro un nuovo suono e cambiare radicalmente l'atmosfera nella stanza. Inoltre, per modificare l'aspetto della stanza può essere molto rapidamente e con un costo minimo.

tipi

Utilizzando nicchie è possibile posizionare, ad esempio, una cornice per appendere tende, tende. La versione nascosta di tale dispositivo non può essere vista dall'esterno, l'osservatore rileva solo le tele che scendono da qualche parte sopra. Nessuna distrazione!

Il portale è più spesso formato sulla base di profili zincati., il muro viene preparato in anticipo e rivestito con lo strato GCR originale. Per la creazione di nicchie, si consiglia di utilizzare fogli di 1,5 cm di spessore, poiché i singoli elementi di tali solchi possono essere grandi e progettati per resistere alla sospensione di TV, altre strutture con un peso fino a 10 kg.

Ha senso illuminare le nicchie per i frigoriferi interni, con una striscia di LED incorporati all'estremità del soffitto. Come con la creazione di altre opzioni di illuminazione, la posizione del cablaggio dovrebbe essere il più vicino possibile alla rete elettrica esistente.

Anche nelle nicchie puoi nascondere:

  • muro d'angolo;

  • guardaroba;

  • tende e batteria.

disegno

Le funzioni di nicchie e partizioni possono essere ridotte a quattro aree principali:

  • elemento di design elegante;

  • posizione comoda e pratica degli oggetti;

  • divisione dello spazio in aree;

  • risparmio sui mobili.

Realizzare un muro bianco con nicchie in cartongesso consente di posizionare TV e caminetti decorativi. In queste scanalature c'è un posto per piante ornamentali, mobili di grandi dimensioni e collezioni di libri. Una spettacolare retroilluminazione a LED aiuta a completare la formazione di uno spazio bellissimo.

Se aggiungi un comodo divano all'area, aggiungi tessuti, puoi ottenere un look molto elegante.

Design accattivante: territorio schiacciante con partizioni (ad esempio, il reparto di parti di lavoro e di ricreazione nella scuola materna o nell'ufficio domestico). Combinando la creazione di una barriera con nicchie, sarà possibile facilitarla e ridurre il carico sugli elementi di supporto. È facile mettere un vaso di fiori, giocattoli per bambini e altri oggetti non molto significativi nei recessi. Le nicchie decorative consentono di installare uno spogliatoio o un armadio in una varietà di stanze - le stesse camere da letto, i vivai, nei corridoi e nei corridoi. Per completare la creazione di un'area di stoccaggio a tutti gli effetti, è sufficiente montare porte di apertura o scorrevoli.

Una nicchia nell'appartamento, combinata con uno schermo decorativo, maschere non male i più sgradevoli radiatori. Ma possono avere un altro compito, che la nicchia nel formato scaffale risolve con successo. Tali prodotti possono facilmente adattarsi in cucina e nel soggiorno, nel bagno, nel corridoio e sul balcone. Ti permettono di organizzare una varietà di oggetti e di mettere a fuoco chiaramente l'intero interno.stanza. Per migliorare la sicurezza di un aspetto attraente consente l'uso di varietà resistenti all'umidità GCR.

Per la finitura del muro a secco, in particolare montato in bagno o in cucina, si consiglia di utilizzare vernici acriliche per facciate che resistono efficacemente all'umidità e ai danni meccanici. A volte le pareti sono posate su piastrelle, le piastrelle a mosaico sono preferibili per i bagni. La maggior parte degli sviluppi del design sono completati da lampade, tra cui le lampade a LED sono più apprezzate. Il motivo non è solo la loro efficacia in termini di costi, ma anche maggiore sicurezza rispetto ad altre opzioni.

Grandi scaffali, dove sono esposti molti oggetti, è meglio mettere dietro la porta. Quindi l'apparente caos non metterà in imbarazzo coloro che vengono in un salotto e non infastidiranno la famiglia stessa.

Come farti?

Le istruzioni passo-passo per la produzione di una nicchia in cartongesso inizia sempre con la preparazione e la raccolta delle parti materiali necessarie.

Gli artigiani domestici avranno bisogno di:

  • diverse guide (in legno o metallo);

  • fogli di cartongesso;

  • livello di costruzione;

  • cacciavite e trapano;

  • tasselli e viti;

  • mastice;

  • spatola.

Il telaio di montaggio deve essere conforme ai disegni; fissando le guide alle pareti è fatto con l'aiuto di tasselli, l'uno con l'altro possono essere sfilati con viti autofilettanti. Tuttavia, le strutture incluse nel profilo metallico possono essere unite da una graffatrice. Questa opzione ti consente di evitare di rompere il muro a secco o non abbastanza stretto per adattarlo alle guide.

Le lastre posizionate sul telaio sono rivestite con cartongesso e stuccate. Le opzioni per la decorazione successiva sono piuttosto varie. Questi includono colorazione, tappezzeria, applicazione di pietre decorative e rivestimenti con piastrelle di ceramica. Gli scaffali, installati in aggiunta alle nicchie, possono essere in legno o in vetro. La decisione deve essere presa in accordo con lo stile dominante nella stanza. Resta solo da posizionare l'interno desiderato e godersi il risultato.

Preparare una nicchia per l'installazione della propria TV è abbastanza possibile. Il lavoro richiederà profili in alluminio (soffitto e parete, guide e flessibile). Assicurati di aver bisogno di un numero di sospensioni, componenti di connessione, angoli e prolunghe.Il cartongesso e il profilo sono fissati con viti, a volte usano tasselli. Nella maggior parte dei casi, è possibile ottenere i tipici fogli di cartongesso, ma potrebbero esserci situazioni in cui è richiesto materiale arch.

GKL avrà bisogno di stucco e primer, e tutte le giunture e le giunture sono sigillate con nastro serpyanka.

Prima che inizi la produzione della nicchia in cartongesso, è necessario determinare chiaramente se sporgerà verso l'esterno o rientrerà all'interno. Il secondo metodo richiederà che gran parte del muro sia coperto con fogli di materiale, ma questa soluzione rende lo spazio più espressivo.

È ugualmente importante scegliere la configurazione dell'elemento che si sta creando:

  • rettangolare (orizzontalmente o verticalmente);

  • square;

  • ovale;

  • forma curva;

  • vista di design originale.

I principi sono ben noti a tutti - se la linea è estesa verso l'alto, contribuirà a sollevare il soffitto e, se è diretta orizzontalmente, espanderà le pareti troppo strette. La geometria atipica è giustificata solo nel caso in cui la stanza stessa abbia una forma diversa da quella tipica. Ma con le consuete pareti diritte, vari esperimenti non sono sempre compatibili, e se possono essere eseguiti, allora solo sotto la direzione di un designer esperto.

Per attrezzare l'area intorno al televisore, è possibile creare numerosi ripiani per le apparecchiature audio e gli elementi decorativi. Spesso creare scaffali o armadi, formando insieme l'intero gruppo di nicchia. Importante: dal retro del televisore alla nicchia lasciare sempre 50-70 mm in modo da poter posizionare i cavi in ​​modo sicuro e fornire ventilazione. Lo spazio libero deve essere lasciato intorno al perimetro dello schermo.

Durante il montaggio dei profili guida, i tasselli possono essere posizionati a una distanza massima di 0,4 m. Poi arriva il turno delle parti verticali (soffitto e pavimento). Il telaio è ricoperto di cartongesso gradualmente e funziona principalmente con gli elementi più complessi. Il posizionamento delle viti viene effettuato a una distanza di 25-30 cm.

Oltre al primer, al mastice e al serpyanki, è necessario applicare un angolo di metallo con perforazione (chiudono i bordi esterni).

Come organizzare?

La collocazione ideale di una nicchia in cartongesso nella sala richiede la familiarizzazione con i principi di base del design. Molto spesso tali strutture occupano il centro della stanza, sebbene sia possibile realizzarle sulla parete più lunga o accentata. Se la stanza ha un angolo vuoto o altro spazio non utilizzato, è lì che vale la pena montare la rientranza.In camera da letto, una spaziosa nicchia con ripiani diventa un sostituto per l'armadio e devi metterlo nello stesso posto in cui era prima.

Ci sono altri consigli:

  • è auspicabile posizionare una nicchia nel bagno o sul muro più lontano o per approfondirlo nel piano laterale (per non assorbire lo spazio);
  • nel corridoio vale la pena posizionare questa costruzione di fronte alla porta d'ingresso a pochi passi da essa per rendere più facile la piegatura e la presa delle cose;
  • in cucina, la posizione ottimale della tacca è il luogo in cui si trova la TV, dal momento che è per lui che la nicchia è in fase di preparazione;
  • nella camera da letto sarebbe una buona idea installare una struttura in cui il letto è completamente o parzialmente nascosto;
  • nei corridoi in cui rimane l'angolo non utilizzato, non è necessario cercare un posto dove lavorare con le lastre di cartongesso.

Consigli e trucchi

La nicchia del dispositivo del muro a secco è possibile in qualsiasi locale, ma per evitare errori, è necessario prestare attenzione al tipo di materiale. Il rivestimento standard è contrassegnato come grigio GCR con segni blu. I contrassegni rossi indicano una maggiore resistenza al fuoco (GKLO) e la piastra verde con segni rossi - allo stesso tempo resistenti all'umidità e al fuoco.

In un appartamento di una stanza, una nicchia ti permetterà di nascondere certi oggetti o parti separate dello spazio, questo approccio è usato molto spesso.

Si consiglia di integrare nicchie in cartongesso con cose eleganti., compreso l'antico. Se non è possibile acquisire nuovi oggetti interni, è possibile riorganizzare quelli esistenti, a volte l'effetto è molto interessante. Mettendo un televisore in una nicchia nel soggiorno e completandolo con diverse sedie, puoi sentirti in un ambiente non standard.

Con l'aiuto del groove, è possibile modificare l'impressione delle camere da letto, regolare la disposizione dei mobili in esse. Nelle cucine, questo elemento di design è in grado di aggiungere spazio, cosa molto importante nei piccoli appartamenti.

La soluzione classica è una combinazione di nicchie con partizioni e archi dallo stesso muro a secco. Le pareti, integrate da recessi, consentono di creare condizioni di lavoro ottimali quando un adolescente vive in casa. È più facile che creare combinazioni di mobili, creare schermi, posizionare tende o porte interne. Ma per evitare errori, sarà necessario studiare il flusso di lavoro abbastanza bene, altrimenti la forza delle strutture sarà insufficiente e non adempierà il compito.

È consigliabile preparare adeguatamente il lavoro, per massimizzare la superficie delle pareti, che diventerà un supporto per la struttura creata. Altrimenti, per garantire la sua forza non saranno nemmeno veri professionisti. Marcare con filo a piombo e filo per pittura è la soluzione più semplice, ma è molto meglio controllare tutte le linee usando un livello laser. Nel processo di installazione di livello e piombo sono i primi assistenti di qualsiasi maestro. Solo loro permetteranno di evitare distorsioni e distruzione rapida dell'arredamento creato.

I cappelli a vite dovrebbero essere seppelliti nel muro a secco, ma al massimo di 0,2 cm. Ciò consentirà loro di stare fermi e di non disturbare la struttura del materiale, per non indebolirne le proprietà portanti. Risparmiare sull'uso dei fogli per la placcatura esterna è una cosa stupida, perché il beneficio immaginario viene distrutto dall'aspetto non troppo buono e dalla forza insufficiente della nicchia. Se verranno effettuate ulteriori finiture, le piastrelle di ceramica dovranno essere utilizzate solo come ultima risorsa. La carta da parati chiara è molto più adatta per la decorazione del muro a secco.

Bellissimi esempi nell'interno

Una nicchia in cartongesso può essere decorata con lo stesso colore usato per finire il soffitto nella stanza.Una nicchia a gradini con ripiani, nella cui parte libera è sospesa una TV a schermo piatto, sembra molto, molto attraente. Ma la TV non è l'unica opzione. La foto mostra quanto sia attraente l'apparizione di identiche nicchie quadrate, nella parte superiore della quale è stabilita una fonte puntiforme di luce direzionale.

Un colore uniforme e monotono non limita l'immaginazione dei designer. L'ornamento floreale sembra molto buono con retroilluminazione e senza di essa.

Guarda come creare una nicchia nel muro a secco nel prossimo video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto