Sottigliezze di montaggio muro a secco

Avendo deciso di impegnarsi nella riparazione di spazi residenziali o uffici, è necessario pensare in anticipo a quale tipo di materiali di finitura si possa avere bisogno. Cartongesso - la prima opzione per qualsiasi finitura che viene in mente. Semplice, economico, semplice sia nell'installazione che nell'ulteriore funzionamento, sono solo alcuni dei vantaggi di questo materiale. Il cartongesso è adatto per quasi tutti gli interni, sia che si tratti del cottage più semplice, delle cabine o di un palazzo alla moda. Il fatto è che è lo strato interno tra il muro stesso e la carta da parati, intonaco, stucco e altre finiture.

Caratteristiche speciali

In linea di principio, qualsiasi foglio di questo materiale di finitura è costituito da due strati di cartone molto denso, che ha poco in comune con la carta da lettere a cui siamo abituati in cartone multicolore per applicazioni scolastiche e disegno.Il nome "cartongesso" stesso suggerisce le sue parti componenti: un mix adesivo a base di gesso e cartone industriale, particolarmente resistente. Tra i due fogli sopra si trova uno strato di aggregato minerale o sintetico anche con l'aggiunta di gesso.

Il segreto del successo del cartongesso - nella sua composizione composita, cioè nella complessità del materiale. Qui e particelle fini, a volte rinforzate in fibra, polimero o base di carbonio (è anche chiamata la matrice). Qualsiasi materiale naturale ha esattamente la struttura, la densità, la forza e altre caratteristiche che la natura ha dotato. Il materiale composito è creato artificialmente dall'uomo, in modo che sia possibile porre la base della matrice o la composizione dei componenti in proporzioni tali che è necessario per dargli la forma, la consistenza e così via.

Grazie alla possibilità di auto-modellizzazione delle proprietà del materiale, combina un mezzo poroso interno per trattenere il calore e non trasmettere umidità, e una superficie esterna assolutamente liscia. Questo strato opaco di cartone è conveniente per la placcatura come pareti,e il soffitto in quasi tutte le stanze, perché da sopra è possibile applicare una varietà di intonaco, carta da parati, stucco e pittura.

tipi

Prima di tutto, vale la pena scoprire quali tipi di cartongesso possono essere e come non confondersi quando si sceglie il nome giusto. Sui cartellini dei prezzi negli archivi hardware è spesso possibile vedere la sigla - Foglio GCR. Non preoccuparti: questa è una designazione professionale dello stesso muro a secco, ma a seconda della sua funzionalità, qui è possibile assegnare una o più lettere.

In realtà, il cartongesso in sé o il cartongesso standard per uso generico può essere utilizzato esclusivamente per la decorazione di interni di edifici residenziali e commerciali. Tale materiale viene spesso utilizzato per la produzione di partizioni interne negli uffici moderni: l'effetto delle singole stanze viene creato visivamente, sebbene l'isolamento acustico in questo caso sia minimo. L'installazione di partizioni è anche praticata quando il foglio non raggiunge il soffitto, poiché non c'è semplicemente nulla per fissarlo sopra.

Questo foglio GKL non è adatto a qualsiasi clima., poiché può resistere solo "normale" agli standard della Russia di media latitudine, la temperatura è compresa tra circa -20 ° C e + 35 ° C, quindi non sarà più in grado di svolgere adeguatamente le sue funzioni e inizierà a gonfiarsi dal calore oa ridursi dal gelo.Per una casa nella giungla tropicale, non è consigliabile installare un normale foglio GCR, perché può sopportare un'umidità non superiore al 70%. Poiché stiamo parlando principalmente della parte centrale della Russia, non c'è nulla di cui preoccuparsi quando si acquistano materiali decorativi. In condizioni di estremo nord, ad esempio, è necessario consultare un professionista prima di acquistare pannelli di cartongesso o soffitto.

All'esterno, il cartongesso per uso standard si presenta come un foglio grigio chiaro, che è molto conveniente per l'ulteriore rivestimento con vernice o gesso. Il colore grigio è sbiadito, quindi non risaltare sullo sfondo di un sottile strato di pittura o intonaco. Questa opzione è appropriata se, secondo l'autore, è necessario creare una superficie particolare con l'effetto di "incompiutezza" o una vecchia fabbrica abbandonata in stile loft. Ora questa tecnica viene spesso utilizzata nella disposizione di spazi d'arte o gallerie.

Per non sbagliare quando si sceglie nel negozio, cercare il marchio di fabbrica blu scuro GKL. Non dovresti pensare che questo tipo di cartongesso sia di scarsa qualità e possa essere utilizzato solo nella costruzione di strutture temporanee come cabine o aree comuni.Semplicemente non dovrebbero progettare pareti esterne o stanze con sbalzi di temperatura estremi come le saune. In effetti, è persino possibile decorare una stanza per bambini con un normale foglio GKL, senza paura per la salute e la sicurezza del tuo bambino.

Se si incontra sullo scaffale del foglio GKLV del negozio, allora è in cartongesso resistente all'umidità. La temperatura nella stanza quando si finisce questo tipo di materiale, così come nella situazione con il tipo precedente, non deve superare gli standard standard. Ma qui l'umidità è consentita superiore al 70%. Tuttavia, ciò non significa che con tale materiale sia possibile impiallacciare le pareti esterne o un box doccia, poiché l'essenza del cartone è invariata - con esposizione prolungata all'acqua, si impregna.

Un importante vantaggio della funzione a prova di umidità è, per così dire, componenti antifungini a base di silicio o suoi ossidi (cristallo, quarzo, silice) che possono assorbire l'intero mezzo battericida, che viene sigillato nel foglio. Sì, e il cartone stesso è diverso dalla precedente opzione GCR - i leganti con l'effetto di additivi impregnati sono cuciti qui, cioè impregnati di antisettici protettivi.

La marcatura di fabbrica delle lastre GKLV è dello stesso colore blu brillante di quella del normale cartoncino di gesso, ma per distinguerla, la superficie stessa non è più grigia, ma verde pallido.Al prezzo di una tale finitura saranno già molte volte più costose, quindi è necessario pensarci, è davvero necessario aggiungere la preziosa funzione a prova di umidità.

Come accennato in precedenza, nel vivaio, si può facilmente posare il solito muro a secco. Se i pavimenti e le pareti sono spesso lavati qui, o il bambino è impegnato con la creatività, che è associato con la capacità di versare acqua dalla vernice sul pavimento, allora un cartongesso può essere utile. È anche utile per il microclima non molto buono nella casa stessa, se c'è una tendenza alla formazione di muffe nell'edificio.

GKLO è una nuova abbreviazione per drywall con una funzione resistente al fuoco. Questa designazione non significa che tali fogli possano essere usati per decorare un bagno e stanze simili. Solo un breve contatto con un fuoco aperto e un breve periodo di collisione con una temperatura elevata è tutto ciò di cui è capace tale materiale. Tuttavia, la cosiddetta funzione anti-incendio a volte può salvare la vita umana, ad esempio in caso di incendio. Se il normale muro a secco inizia a bruciare quasi immediatamente, quindi in una stanza rivestita con fogli GKLO, una persona avrà 5-7 minuti per uscire dalla zona pericolosa al fuoco.

La resistenza alle alte temperature si ottiene grazie all'inclusione di fibre con elementi di rinforzo nella parte centrale del foglio intervallati da cartone nella composizione. Lo strato esterno del muro a secco è impregnato di liquido antinfiammatorio o ritardante di fiamma.

In apparenza, cartongesso con una funzione ritardante di fiamma non è molto diverso dalla versione semplice del materiale - è lo stesso grigio. Ma il marchio di fabbrica della tonalità "infuocata" rossa indicherà immediatamente a quale scopo viene utilizzato il foglio di finitura. In termini di costi, è parecchie volte più grande di un muro a secco resistente all'umidità, ma questo è il rovescio della inclusione nella sua composizione di costoso nella produzione di fibre di rinforzo. Nelle case in cui si verificano spesso incendi a causa della fuoriuscita di gas domestico o di vecchi cavi elettrici che non funzionano, questa opzione potrebbe essere la più appropriata, nonostante l'alto costo.

Il cartongesso universale per tutte le occasioni - allo stesso tempo con funzioni resistenti all'umidità e refrattarie, è designato come GKLVO. Tale materiale di finitura non può essere trovato in nessun negozio di ferramenta, a causa del prezzo elevato che non viene quasi mai utilizzato nella decorazione di spazi residenziali e uffici.Combinando sia le fibre protettive rinforzanti che gli inserti idrorepellenti, questo telo pesa molte volte di più - non tutte le pareti resistono.

Spesso, questo stabilimento e gli stabilimenti industriali sono rivestiti con un simile cartongesso in cartongesso, dove il rischio di incendio e allagamenti è abbastanza alto. Nelle case private, dove nelle estensioni sono presenti, ad esempio, mini-officine di carpenteria o ceramica, anche le lastre GKLVO saranno utili.

Per trovare ancora questo tipo di cartongesso nel punto vendita, gli sviluppatori hanno trovato un indicatore interessante: combinavano caratteristiche cromatiche e fogli idrorepellenti e resistenti al fuoco. Quindi, la sua superficie è dipinta in un colore verde pallido, come si addice a un cartone con un pennarello impermeabile. L'iscrizione, al contrario, è di colore rosso vivo, come nella variante resistente al fuoco. In ogni caso, se vi sentite confusi, sentitevi liberi di chiedere il consiglio del venditore. Troverà rapidamente l'opzione giusta, perché la scelta del cartongesso universale con uno spettro funzionale completo non è così grande nemmeno nei negozi della capitale.

Inoltre, il muro a secco è suddiviso nelle seguenti categorie in base al luogo di installazione.

  • Cartongesso - l'opzione più popolare.In linea di principio, se è tagliato correttamente, può essere utilizzato per placcare quasi tutte le superfici più o meno dritte. Questo foglio è anche ottimo quando si installano le partizioni, sia negli uffici che all'interno di un piccolo soggiorno. Il suo spessore può essere diverso a seconda di una serie di funzioni aggiuntive come la resistenza al fuoco, ma il foglio GCR medio ha uno spessore compreso tra 10 e 13 millimetri.
  • Cartongesso per soffitto non molto diverso dal muro, soprattutto la composizione di cartone o texture. La caratteristica principale è una versione leggera del design in termini di riempimento con vari materiali e intervallati per aumentare la resistenza e altri indicatori, poiché il soffitto non può semplicemente sopportare un foglio pesante. La versione a soffitto dovrebbe essere sottile in modo che possa essere tagliata in modo sicuro anche dopo gli elementi di fissaggio per il successivo inserimento dei dispositivi di illuminazione. Lo spessore medio del controsoffitto è di 8-10 millimetri.
  • Non così comune, ma non meno popolare dei precedenti due nomi. muro a secco ad arco. Il nome parla da sé - questo tipo di materiale di finitura deve piegarsi in direzioni diverse per poterlo adagiare in una forma contorta alla maniera di un arco,nicchia e altri arrotondamenti o solo nella stanza di forma irregolare.

Un foglio che è in grado di assumere una varietà di forme più spesso contiene fibre di rinforzo., grazie al quale puoi piegarlo e farlo congelare in questa posizione. In effetti, quasi tutti i cartongessi ad arco sono resistenti al fuoco, quindi il loro prezzo è notevolmente più alto del normale soffitto o parete. Come mostra la pratica, solo le piccole aree della stanza necessitano di un tipo simile di finitura, quindi il cartongesso ad arco viene acquistato in aggiunta ai normali fogli piccoli, lunghi 1-2 metri. Naturalmente, per piegare, il materiale non deve essere molto spesso - non più di 6-7 millimetri.

L'ordinamento più popolare nei negozi è una normale lista HL con parametri di 1,2 x 2,5 metri. Il suo peso è di circa 30 kg. Queste informazioni devono essere prese in considerazione quando si utilizza il drywall: si dovrebbe chiamare un partner e noleggiare un camion o ordinare la consegna di un negozio.

strumenti

Per l'installazione di cartongesso in locali residenziali o commerciali non sono necessari strumenti professionali complessi. È sufficiente che ci sia già un caso nel mezzanino sul mezzanino di ogni casa "di tutti i mestieri".Questo è il vantaggio indiscutibile del cartongesso: facilità di installazione e un minimo di accessori per questo.

Assicurati di aver bisogno dei seguenti strumenti.

  • Sega o seghetto. Adatto per il taglio di legno e materiali polimerici sintetici. Tale sega è necessaria quando si dividono interi fogli GCR in pezzi separati della dimensione e della forma richieste. Oltre alla solita sega, è meglio fare scorta sulla sua varietà di dischi, dal momento che sarà più conveniente per lei fare tagli lunghi e dritti, separando le parti del muro a secco l'una dall'altra.
  • Seghetto elettrico e trapano. Il primo strumento è necessario per tagliare parti di forma complessa, specialmente se non si tratta di fogli di cartongesso morbido, ma parti di un telaio metallico. Praticare, rispettivamente, la necessità di fogli di fissaggio al telaio e il loro accoppiamento tra loro. Se possibile, è possibile acquistare un ugello speciale sul trapano per miscelare miscele secche, poiché con il montaggio senza cornice su colla, tutto ciò sarà necessario.
  • cacciavite già diventato uno strumento familiare in ogni appartamento. È necessario installare elementi di fissaggio quando si fissano le parti del muro a secco al momento del montaggio del telaio, più spesso da profili metallici.In linea di principio, le stesse manipolazioni possono essere eseguite con l'aiuto di un trapano e di un cacciavite, ma il cacciavite è più morbido, quindi le possibilità di rompere una struttura in cartongesso piuttosto fragile si riducono di parecchie volte.
  • coltello è meglio prendere una costruzione speciale, al fine di tagliare i bordi delle parti dopo il taglio. Tuttavia, se non vuoi spendere soldi extra, usa l'abilità di un normale coltello da cucina ben affilato con una lama lunga e sottile.
  • Roulette. Adatto sia automatico che laser. È inoltre possibile utilizzare solo metalli ordinari, che sono adatti per la misurazione del profilo dopo la marcatura e il taglio in parti separate.
  • Costruzione a piombo Non è obbligatorio, ma è molto conveniente nel lavoro al momento di ispezionare la posizione del foglio GKL nello spazio durante l'installazione delle pareti.
  • Pennello, rulli di varie forme e un set universale di spatole - tutto ciò che è necessario per la corretta applicazione del primer dopo l'installazione del cartongesso.
  • Miscelare direttamente a terra o mastice acrilico, necessario per applicare lo strato superiore su un foglio di cartongesso per preparare il successivo rivestimento con vernice, pittura, carta da parati o intonaco decorativo.
  • Contenitori di plastica grande capacità, dove il primer o la colla saranno mescolati. È auspicabile che ciascun tipo di miscela abbia un contenitore monouso separato, che quindi non si preoccupa di buttare via.
  • Tela smeriglio per il frantumamento delle irregolarità in modo che ogni strato successivo sia liscio e senza spazi vuoti, perché in futuro ciò può influire sia sulla resistenza della struttura che sulla formazione di muffa nei luoghi di scarsa stuccatura.
  • isolamento, posizionato direttamente tra il muro e il foglio di cartongesso durante la costruzione di partizioni o decorazione murale a scopo di isolamento e isolamento acustico. Può essere sia minerale, creato appositamente per l'interazione con il muro a secco, sia per la normale lana di vetro, che mantiene anche il calore.
  • Rack e profili orizzontali, staffe, dispositivi di fissaggio e viti - elementi assolutamente indispensabili quando si installa un telaio metallico e si cuciono insieme singoli fogli di gesso.

Come calcolare il flusso?

Prima di iniziare i lavori di riparazione, è necessario misurare accuratamente l'area dei locali finiti, in modo da non acquistare ulteriori fogli di cartongesso. Il calcolo dell'area delle pareti, così come il soffitto, avviene tradizionalmente - la lunghezza della superficie è moltiplicata per l'altezza.Le finestre e le porte non devono essere rifinite, quindi è necessario prima calcolare la loro area totale allo stesso modo e quindi sottrarre l'intera parete dall'area.

Il muro a secco è più spesso venduto in fogli interi. - questo dovrebbe essere considerato al momento dell'acquisto del cosiddetto surplus "in riserva". Di solito non occupano più di un quarto dello spazio richiesto della stanza, in modo che non funzioni che c'è solo un enorme foglio GKL costoso, che semplicemente non ha un posto dove archiviare. Tuttavia, se c'è una stanza per riparare una forma non standard, ci sono arrotondamenti o nicchie per le quali non è possibile tagliare con precisione le forme necessarie dalla prima volta, è meglio essere in grado di rifare il lavoro con l'aiuto del muro a secco di ricambio.

Quando si calcola la quantità di materiale acquistato, si presume solitamente che la larghezza di quasi tutti i fogli sia standard - 1200 millimetri. Solo la lunghezza, il peso e lo spessore variano qui. In lunghezza, il foglio sta guadagnando da due a tre metri con incrementi di mezzo metro. Lo spessore del foglio di cartongesso viene scelto in base agli accessori funzionali: 6 mm è adatto per la finitura di archi, pendenze e altri elementi non standard in cui è necessario piegare il muro a secco.Lo spessore di 9,5 mm è ideale per i soffitti - non rende l'intera struttura più pesante, ma protegge anche dal rumore dei suoi vicini. Per le pareti, molto spesso acquistano un foglio di 12 mm di spessore, che, insieme a un rivestimento di isolamento, trattiene il calore e crea un buon isolamento acustico.

Come accennato in precedenza, parte del materiale può andare nel cestino., se i fogli sono tagliati male o se si calcolano erroneamente le dimensioni. Anche la vite autofilettante può staccarsi e rovinare un foglio, quindi prendere 1-5 metri meglio di quanto è necessario per ridurre al minimo la sovrapposizione della stanza. Ad esempio, i profili orizzontali per il montaggio di un telaio con una sezione standard di 28x27 mm sono montati su 4 pezzi per ogni intersezione delle travi del telaio, due in alto e due in basso. Questi profili sono costituiti da un corpo principale e fruste, la cui lunghezza totale è uguale al perimetro della stanza moltiplicato per due.

Un altro elemento integrante nell'installazione del telaio del cartongesso - è profili montati su rack con una sezione trasversale di 27x60 mm. Sono montati su tutta la lunghezza del muro con una distanza di circa 500-600 mm tra le singole parti. Per calcolare correttamente il numero richiesto di tali componenti, è necessario dividere la lunghezza del muro di 0.4 e moltiplicare per l'altezza della stanza.

Per ogni profilo di rack viene preparata una media di 5 staffe, ma è possibile acquistare 10-15 pezzi in più per ogni evenienza. Una parte di tale elemento di fissaggio potrebbe essere persa nel processo di trasporto e preparazione per la riparazione, e alcuni semplicemente si guastano durante l'installazione.

Le viti autofilettanti sono il materiale di consumo principale quindi è meglio acquistarle accuratamente. Su una stanza con una superficie di 20 metri quadrati. Acquistali almeno 400-500 pezzi. Oggigiorno, anche nei negozi regionali, un po 'di queste cose è quasi ovunque, quindi, se necessario, possono sempre essere rapidamente acquistate.

Quando il metodo di montaggio senza telaio per il fissaggio del muro a secco alle pareti e al soffitto richiede un adesivo speciale per la costruzione. Il suo consumo è calcolato sulla base di 1 quadrato. m muro, e per ogni tipo di colla è individuale. Di solito sul pacco viene fornita una breve istruzione sul consumo. Anche se hai intenzione di finire solo una piccola parte del muro, fai scorta di una seconda busta di colla. Non è raro che gli artigiani diffondano impropriamente colla a presa rapida, o non abbiano il tempo di usarlo, e quindi devono buttare fuori il prodotto.

Layout della camera

Prima di iniziare l'installazione del muro a secco, è necessario notare sul piano del muro o del soffitto dove si troverà l'elemento, come in un'applicazione per bambini.I bordi dei singoli fogli e i punti delle giunture tra di loro possono essere disegnati con una semplice matita. Segna anche i contorni delle aperture di porte e finestre al livello in cui verrà applicato il foglio di gesso.

Per una corretta installazione del telaio, è anche meglio prima contrassegnare i confini.dove ogni raggio orizzontale e verticale sarà. Questa marcatura è una linea retta con la stessa distanza l'una dall'altra, il più delle volte con incrementi di 50-60 cm.

Per ottenere un markup migliore della stanza, è possibile utilizzare un dispositivo come un misuratore di nastro elettronico o laser. Misura automaticamente la distanza da bordo a bordo, se la si collega ad un'estremità del muro e punta il raggio verso l'altro, aiutando a evitare errori nel calcolo del materiale necessario.

cornice

Il metodo più diffuso per il montaggio del cartongesso consiste nel posizionare i pannelli di cartongesso su un telaio prefabbricato e installato. Il suo principale vantaggio rispetto al metodo frameless è la capacità di unire perfettamente i fogli anche su superfici irregolari e inclinate, nascondendo tutte le asperità. Inoltre, tra il telaio e il muro a secco si forma uno spazio piuttosto ampio,dove è possibile installare cavi elettrici, dispositivi di illuminazione e altre apparecchiature in una forma nascosta, il cui interno non deve essere visibile agli occupanti della casa. Nella stessa fessura spesso gettare uno strato di isolamento interno o materiale insonorizzato.

La distanza tra il muro e il materiale di rivestimento può restringere un'area già piccola. stanze in un piccolo grattacielo. Questo problema per una casa di campagna o un appartamento con una superficie sufficiente non sembra essere un problema. Sì, e cambiare o riparare una parte del rivestimento in cartongesso, rimuovendolo dal telaio, è più facile che cercare di strappare un foglio montato su un foglio di colla. Se i vicini si allagano e l'acqua scorre attraverso le lastre di gesso, l'unico modo per ripristinare rapidamente un aspetto adeguato dell'alloggiamento è quello di avere una riparazione basata sul montaggio del telaio dei fogli che si separano rapidamente dalla parete.

I quadri sono di due tipi principali: metallo e legno. La tecnologia di assemblaggio che hanno è identica: barre di legno o travi metalliche sono fissate come una griglia l'una con l'altra. Il primo materiale è sicuramente più ecocompatibile, e ad un prezzo sarà più economico, ma, tuttavia, non così popolare come il metallo.Il fatto è che il legno richiede un trattamento aggiuntivo con impregnazioni refrattarie, resistenti all'umidità e antifungine. Tuttavia, anche con queste precauzioni, una tale cornice potrebbe semplicemente marcire prima del rivestimento in cartongesso.

Se c'è il desiderio di installare cavi nascosti tra le barre di legno, i fili dovranno essere nascosti in una scatola protettiva aggiuntiva, che alla fine sarà piuttosto costosa per il budget. Ma la situazione più spiacevole può verificarsi quando c'è una forte differenza di temperatura nella stanza, perché l'albero tende ad espandersi in tali situazioni. Il muro si gonfia in condizioni avverse e il muro a secco inizia a rimanere indietro rispetto alla superficie del telaio. Spesso un tale malinteso si ritrova nelle capanne dacia, dove i proprietari vengono di rado - la casa si trovava in inverno al freddo, poi la gente arrivava - la riscaldavano e il processo iniziava.

Tutti gli svantaggi sopra dei telai in legno non significano che in nessun caso non dovrebbero installarli. Con il corretto assemblaggio, l'elaborazione delle composizioni necessarie e, soprattutto, la scelta di successo delle essenze di legno asciutte, risulta non meno resistente all'usura, in grado di sostenere il muro a secco per decenni.

Quindi, è il momento di procedere direttamente all'installazione del frame. Questo processo può essere suddiviso in più fasi.

  • Preparazione dei locali per l'installazione, vale a dire, rilascio da mobili, rivestimento del pavimento con una pellicola protettiva, pulizia delle pareti da strati precedenti sotto forma di carta da parati o intonaco. I frame beam sono una struttura che occupa quasi l'intero spazio libero di una stanza, quindi portarli nella stanza rende difficile produrre qualsiasi tipo di manipolazione diversa dall'installazione.
  • Se il cablaggio e le altre comunicazioni sotto forma di fili saranno cuciti nel muro sotto il telaio, questi dovranno essere disegnati, impacchettati ed eventualmente rimossi nella scatola prima dell'installazione.
  • Secondo le regole, prima l'installazione di entrambi i fasci o profili metallici superiori e inferiori, diretti nella direzione orizzontale. Con l'aiuto di viti, questi profili vengono installati immediatamente attorno al perimetro della stanza. Il primo raggio va da una parete all'altra, e le travi successive vanno al giunto con i vicini. Il profilo superiore è avvitato al soffitto e quello inferiore, rispettivamente, al pavimento.

Il modo migliore per assicurare che entrambi i profili a forma di U siano fissati esattamente è quello di allungare la corda dell'edificio come un sovrano improvvisato.Guarda anche per il filo a piombo, che è mentalmente abbassato dalla linea centrale longitudinale del profilo superiore. Idealmente, dovrebbe coincidere con la stessa linea del raggio inferiore - questo significa che tutto è impostato correttamente, senza deviazioni e linee curve.

  • Ora puoi fissare i profili verticali dall'alto - o vicino al muro anche con l'aiuto di viti autofilettanti o separandoli dal muro con staffe aggiuntive. Tutto dipende dal grado di planarità del muro - se è quasi rettilineo, cioè le irregolarità sporgono entro 5-10 mm, quindi fissiamo le aste metalliche orizzontali e verticali quasi vicine alla base. Quando il muro è irregolare o passa sotto un'inclinazione, è meglio fissare le travi verticalmente con l'aiuto delle staffe.

Non fissare queste parti aggiuntive vicino al soffitto o al pavimento. - le staffe devono essere sollevate almeno 300-600 mm dal bordo. Anche vicini l'un l'altro, non scolpirli - segui il passo minimo di 10 cm.

L'ultima fase è l'installazione di profili rack, che devono essere regolati in base alla distanza dal pavimento al soffitto, avendo precedentemente misurato e tagliato parti uguali nel bulgaro.Tutte le travi sono fissate insieme a speciali supporti a forma di U con piedini, che a loro volta sono avvitati in un unico design con viti autofilettanti. I pad dei supporti ad un'estremità abbracciano i profili orizzontali e verticali della cravatta e l'altro sono attaccati alla parete. Le parti in eccesso e sporgenti dei supporti dopo l'incollaggio possono essere tagliate con speciali forbici.

Design senza cornice

Avendo un piccolo appartamento, non tutti possono permettersi di installare una struttura ingombrante per pareti in cartongesso, consumando molto spazio utile per i mobili. Anche i soffitti bassi non implicano il montaggio del telaio, poiché è semplicemente irragionevole fissare un lampadario a un livello tale da poter essere toccato con una testa. Per questi casi, è sufficiente montare l'installazione del cartongesso senza telaio, quando il foglio è attaccato direttamente alla parete o su un sottostrato sottile.

Ci sono diversi modi per fissare direttamente la struttura in cartongesso alle pareti e al soffitto, a seconda di quale adesivo sarà all'interno, tra la parete e il foglio.

Il metodo più diffuso è, infatti, l'incollaggio di fogli con colla da costruzione. Viene venduto sotto forma di miscela secca, che viene diluita immediatamente prima dell'installazione. La colla si indurisce abbastanza velocemente, quindi prima di diluire la composizione è necessario preparare tutti gli strumenti necessari - un bastoncino o un ugello speciale sul trapano, oltre a un contenitore monouso.

A seconda del grado di irregolarità del muro, l'adesivo viene applicato con tecnologie diverse. Ad esempio, se la superficie è quasi liscia o se ci sono piccole tacche fino a 10 mm, la colla può essere applicata come su un normale cartone per l'applicazione. Per prima cosa è necessario sfumare con una striscia sottile attorno al perimetro del foglio, quindi eseguire alcune applicazioni circolari punteggiate al centro. Quando la rugosità del muro è visibile ad occhio nudo, cioè in un volume di circa 20 mm, la colla viene applicata punteggiata lungo il perimetro con uno spesso strato a forma di semicerchi.

Se il muro nella stanza ha delle buche franche o una distruzione, allora è preferibile chiuderle con inserti di pezzi tagliati dello stesso muro a secco, quindi montare il foglio principale. Quando non si trovano grosse irregolarità solo una volta, ma distribuite su tutta la superficie, vale la pena di attaccare intere strisce di un raccolto di scorta delle dimensioni di una buca media e la distanza tra le strisce di 20-30 cm come substrato.

Il secondo modo più popolare è quello di finire con la schiuma. Questa opzione è più adatta per le pareti in legno, dal momento che il contatto di questi due materiali ha meno probabilità di ottenere un rigonfiamento del legno, soprattutto se la schiuma presenta un basso coefficiente di espansione.

Con qualsiasi metodo di installazione frameless di cartongesso, l'algoritmo delle azioni è il seguente.

  • Per preparare le pareti, vale a dire per rimuovere dai precedenti strati di pittura o gesso, per impregnare con un primer speciale, è meglio su base acquosa.
  • Dopo un'attenta misurazione della stanza, tagliare i fogli di cartongesso della dimensione desiderata, numerarli. Oltre alle pareti, il foglio di cartongesso deve essere saturo di un primer e lasciato asciugare.
  • Dopo 1-2 ore, applicare schiuma o colla su entrambe le superfici, applicando attentamente l'articolazione ad altre parti. Premendo i fogli sul muro, è necessario tenerli in questa condizione fino a quando la colla si asciuga. È meglio eseguire tale operazione almeno su quattro mani o per affidabilità, oltre alla colla, per fissare le parti lungo i bordi con viti autofilettanti.
  • I pezzi di schiuma o colla che sporgono negli angoli dopo l'indurimento possono essere tagliati con un coltello speciale e carteggiare la superficie in zone di giunture e irregolarità.

montaggio

Per rivestire le pareti con cartongesso, non occorrono così tante abilità e strumenti: viti autofilettanti, profili per montaggio a rack e un cacciavite dal set principale. I fogli pre-preparati devono essere tagliati in base alle dimensioni della stanza in modo che idealmente sia possibile coprire l'intera parete dal pavimento al soffitto con un elemento senza giunture nel mezzo. È meglio lavorare con un partner in modo da poter tenere completamente un foglio lungo alcuni metri. Durante il rivestimento delle aperture di porte e finestre, è più conveniente quando una persona preme il foglio di cartongesso nel foro desiderato, e il secondo disegna i contorni della finestra o della porta, quindi per tagliare tutto lungo la linea.

Il semplice processo di assemblaggio dei fogli HL avviene in più fasi.

  • Il primo foglio quando si installa la placcatura del muro a secco è collocato chiaramente nell'angolo della stanza, aggrappandosi ai bordi della parete opposta, del pavimento e del soffitto, rispettivamente. Se il primo è di finire il muro con una finestra o una porta, allora il foglio in questione viene premuto contro gli angoli di questo spazio come su puntoni.
  • Allineando il foglio con i dettagli del telaio e premuto strettamente su di esso, è necessario innanzitutto fissare la superficie al profilo verticale con le viti.Il cacciavite non deve essere impostato sulla modalità più potente, in modo che la vite non danneggi il muro a secco sufficientemente sottile. È meglio se il cappuccio non è inferiore a 1 mm incassato nella superficie del foglio. La distanza tra gli elementi avvitati dovrebbe essere di circa 20 cm - questa è la distanza ottimale con una larghezza standard del foglio di 120 cm.
  • Avendo fatto in modo che il foglio avesse un'installazione stretta nei seni e che si mantenesse sui profili verticali del rack, allo stesso modo è necessario attaccare il muro a secco ai ponticelli orizzontali con viti autofilettanti.
  • Il secondo e tutti i fogli successivi devono essere premuti strettamente sui fogli vicini e orientati nella rigida posizione orizzontale della loro posizione anche sulla base di un confronto visivo con le piastre già installate, e non solo lungo il filo a piombo.
  • Le finestre e le porte dovrebbero essere rivestite utilizzando lo stesso algoritmo delle pareti normali, ma in base a moduli pre-calibrati e tagliati. È possibile e persino necessario ricucire le pendenze delle porte all'ultimo momento, poiché si ritiene che sia una finitura decorativa.
  • E qui vengono installati i fogli GKL, ma questo non significa che la riparazione sia finita. Dopotutto, abbiamo ancora bisogno di tutte le irregolarità e le articolazioni, oltre al punto di avvitare le viti sul mastice, preferibilmente con l'aggiunta di fibra di vetro rinforzata.Questo tipo di know-how ti consentirà di evitare divergenze dai terremoti e da altre vibrazioni delle articolazioni. Aiuterà inoltre la griglia a contenere il gonfiore del muro dall'interno con una forte caduta di temperatura. Dopo aver applicato il primo strato di mastice per l'affidabilità, è meglio levigarlo con un panno smerigliato e applicare dopo l'asciugatura ancora una volta.
  • Se non è solo la bellezza esterna delle pareti che è importante, ma anche il loro riscaldamento, allora uno speciale materiale isolante deve essere posato nelle fessure della struttura prima di posare il cartongesso. La lana minerale o la lana di vetro più comunemente usate - perché questi materiali sono buoni per l'isolamento acustico. In sale specializzate come studi di registrazione o sale da ballo per un totale isolamento acustico, vengono acquistati materiali sintetici speciali - pastiglie e fissati come un normale isolante.
  • Dopo aver applicato il secondo strato di intonaco è necessario livellare nuovamente la superficie con carta vetrata, quindi procedere all'arredo esterno sotto forma di installazioni di piastrelle, mosaici, carta da parati, dipinti e altri elementi.

Lavoro di finitura

La fase finale dell'installazione di un cartongesso è una finitura eccellente.Ma prima di attaccare la carta da parati o applicare un intonaco decorativo, è necessario preparare un foglio GCR.

Per cominciare, esegui più volte la tela smerigliatrice come su una superficie liscia.e con maggiore controllo sulle giunture delle piastre, rugosità, viti saldate o colla in eccesso che arrivano in superficie. Quindi è necessario applicare una mano di primer con funzioni idrorepellenti e antimicotiche e lasciare asciugare e assorbire questa miscela per almeno un giorno.

Per incollare la carta da parati, si applica la colla e vengono pre-marcati i punti delle giunture dei singoli fogli di carta da parati. Se l'esterno è decorato con intonaco decorativo, quindi, di regola, contiene già adesivi nella sua composizione, quindi non è necessario mescolarlo con nulla.

Se si desidera solo dipingere il muro a secco senza applicare ulteriori elementi di finitura, è meglio applicare questa pittura in più passaggi, lasciando asciugare ogni strato per almeno 5-6 ore.

Consigli e trucchi

È facile montare una parete o un soffitto in cartongesso da soli, ma per non pagare più del dovuto e allo stesso tempo scegliere il materiale giusto per la tua casa, Ci sono una serie di raccomandazioni.

  • Per i locali residenziali e costantemente riscaldati, il solito foglio GCR lo farà - le sue caratteristiche saranno sufficienti a durare abbastanza a lungo. Il livello della sua compatibilità ambientale e la bassa tossicità ne consentono il montaggio anche in vivaio.
  • Per le stanze con elevata umidità e la tendenza a formare un fungo, come un bagno o una cucina, è meglio prendere cartongesso resistente all'umidità, anche se costa più del solito
  • Se la casa privata ha il proprio locale caldaia o locale caldaia, allora in un posto del genere è meglio lavorare con cartongesso ignifugo e non avere paura dei cambiamenti di temperatura.
  • Dove puoi investire pesantemente su un foglio GKLVO universale, così è per l'attico. Se è una camera di tipo semiaperto o leggermente vetrato, ci saranno cadute di temperatura, umidità elevata e funghi. Inoltre, qualsiasi installatore consiglierà di allegare qui un buon strato di isolamento minerale.
  • Quando lo spazio del pavimento lo consente un po ', è preferibile utilizzare il metodo del telaio in cartongesso finendo ovunque, poiché questa è l'unica opzione in cui il successivo smantellamento dei fogli avverrà con il minimo danno.

Pro e contro

Il Giposkarton come materiale di finitura ha una serie di indubbi vantaggi:

  • Il prezzo basso rispetto ai materiali di rivestimento naturale. Così, nei magazzini dell'edificio, un foglio di fogli GCR costa da poche centinaia di rubli a diverse migliaia, a seconda del suo scopo funzionale.
  • Questo materiale è facile da installare, non richiede un addestramento speciale da parte del master e strumenti complessi. Per decorare una stanza con un'area di 20-30 metri quadrati in un giorno, ci vorranno solo 2 persone.
  • La superficie liscia del cartongesso è adatta per ulteriori rifiniture con quasi ogni tipo di arredamento, che si tratti di carta da parati, intonaco o vernice.

Dei minuses possono essere chiamati i seguenti:

  • La capacità del muro a secco di mangiare spazio in piccoli spazi a causa della straordinaria cornice dalla parete.
  • In caso di installazione frameless in caso di allagamento o altri motivi che richiederebbero lo smontaggio delle lastre, dovranno essere strappate con le radici senza possibilità di recupero.
  • La relativa fragilità del cartongesso durante il taglio e il montaggio su viti. Ma quando si modellano le singole parti, la sua capacità di assumere forme e piegature diverse può essere attribuita piuttosto ai vantaggi.

Ognuno sceglie il materiale di finitura per la riparazione in base ai propri gusti, abilità e portafoglio. Tuttavia, il cartongesso può essere definito un'opzione universale con il maggior numero di vantaggi ad un costo molto modesto.

Per ulteriori suggerimenti sull'installazione di cartongesso, vedere il video qui sotto.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto