Pannelli in fibrocemento per esterni
Il mercato delle costruzioni di oggi offre molte opzioni per i materiali per facciate. Uno di questi è il pannello in fibrocemento, che consente di conferire all'edificio un aspetto rispettabile. Oltre al suo aspetto attraente e alla capacità di imitare superfici in legno o pietra, i pannelli in fibrocemento hanno caratteristiche prestazionali impressionanti.
Cos'è?
I pannelli in fibrocemento sono un materiale composito per la finitura esterna degli edifici. La loro base è costituita da fibrocemento - una miscela di cemento (80% della composizione), oltre a rinforzare fibre, sabbia e acqua (20%).A causa della composizione e delle caratteristiche simili del processo tecnologico, i pannelli in fibrocemento hanno un'elevata resistenza e sono caratterizzati da durata. Un altro nome: pannelli in fibra di cemento.
Fibrotsement è apparso alla fine del XIX-inizi XX secolo e ha sostituito gli edifici in legno. Durata, resistenza al fuoco del materiale ha portato alla sua popolarità immediata. Tuttavia, dopo un po ', è stato riscontrato che l'amianto nel prodotto influisce negativamente sulla salute umana. Successivamente, è iniziata la ricerca di una ricetta più sicura, coronata da successo. Oggi, il rivestimento in fibrocemento è un prodotto sicuro dal punto di vista ambientale, affidabile e, inoltre, un'opzione di finitura estremamente economica.
Sostituì l'intonaco, che prima era di fronte a case e altri edifici. A differenza delle superfici intonacate, le facciate rivestite con cemento fibroso sono più resistenti e resistenti ai fenomeni atmosferici, migliore isolamento termico, facilità di installazione e una varietà di disegni disponibili.
Per la prima volta, il materiale è stato fabbricato in Giappone in modo industriale, quindi non sorprende che oggi questo paese sia leader nella produzione di profili in fibrocemento.La qualità del prodotto dipende principalmente dalla conformità con la formulazione e le caratteristiche tecnologiche della produzione. Le materie prime sono costituite da cemento, cellulosa purificata, sabbia, componenti speciali. Prima di tutto, gli ingredienti secchi vengono accuratamente miscelati e solo dopo viene aggiunta acqua. Successivamente, la materia prima viene alimentata alle macchine, dove la trama del prodotto futuro viene fissata a un albero speciale.
Successivamente, viene eseguita la pressatura della materia prima sotto alta pressione per ottenere un prodotto piatto. La fase successiva è il trattamento termico, durante il quale si forma l'idrosilicato di calcio, la cui presenza determina la resistenza e la durata dei pannelli. Infine, i pannelli finiti sono rivestiti con composizioni che ne garantiscono la resistenza all'umidità e al gelo. Se stiamo parlando dell'imitazione di una superficie particolare, allora è in questa fase che vengono eseguiti la colorazione e altri tipi di decorazione dei pannelli.
caratteristiche
I pannelli per facciate in fibrocemento di diversi produttori possono differire leggermente nelle loro caratteristiche, ma in generale sono uguali. Una delle caratteristiche più brillanti dei pannelli è la sicurezza antincendio.Il cemento non è infiammabile, quindi il rivestimento delle facciate garantisce una protezione completa contro il fuoco o la fusione.
I pannelli sono resistenti all'umidità (assorbimento dell'umidità nell'intervallo 7-20%)e la presenza di uno speciale rivestimento protegge il materiale dall'aspetto della corrosione sulla sua superficie. Il cemento fibroso è caratterizzato da resistenza al gelo, può sopportare fino a 100 cicli di congelamento senza perdita di proprietà (circa questo numero di cicli è calcolato per 40-50 anni). Allo stesso tempo fornisce un'alta efficienza termica. L'uso di lastre a base di fibrocemento può ridurre significativamente il consumo di isolamento, e quindi i costi, che è importante quando si affronta una casa privata.
Le peculiarità della composizione e la presenza di fibra di cellulosa al suo interno, oltre ad un elevato isolamento termico, garantiscono un buon isolamento acustico. La resistenza agli urti e ai danni meccanici consente di rivestire non solo le case private, ma anche le istituzioni pubbliche, come materiale di base.
Queste proprietà garantiscono la durata del materiale. - La vita media è di 20 anni. Allo stesso tempo, anche dopo diversi anni di funzionamento, il materiale mantiene il suo fascino visivo.Ciò è dovuto alla resistenza dei pannelli agli effetti dei raggi ultravioletti, nonché alla capacità di auto-purificazione.
Per quanto riguarda il design, è diverso. Evidenzia i pannelli colorati e le opzioni che imitano le superfici in pietra, metallo, mattoni e legno. In questo caso, l'imitazione è così di alta qualità, la trama e le sfumature della superficie simulata ripetono con precisione, così che è possibile distinguere il "falso" solo da una distanza di mezzo metro.
A differenza dei pannelli in plastica o metallo, le controparti in fibrocemento hanno più peso. In media, è di 10-14 kg / m2, e per pannelli più spessi e densi 15-24 kg / m2 (per il confronto, i rivestimenti in vinile hanno un peso di 3-5 kg / m2). Ciò causa la complessità dell'installazione nel senso che è impossibile far fronte all'installazione da sola. Inoltre, l'elevato peso dei pannelli comporta un carico maggiore sugli elementi portanti dell'edificio e, pertanto, è adatto solo per fondazioni solide.
Come tutti i pannelli, questi prodotti sono montati sul listello, il che riduce i requisiti di planarità delle pareti.
Vale la pena notare l'ampia portata del materiale. Oltre a rifinire la facciata, è utilizzato come materiale antivento e isolante per le pareti principali. Viene utilizzato per la finitura rapida del telaio e delle strutture prefabbricate per l'organizzazione di facciate di tipo ventilato.
disegno
Le superfici in fibrocemento possono imitare una varietà di trame. I più popolari sono i prodotti sotto l'albero, sotto la pietra e sotto il mattone. Inoltre, ci sono opzioni di colore. Questi ultimi sono solitamente rappresentati da profonde tonalità pastello.
Imitando i pannelli in mattoni e in muratura vengono solitamente realizzati in tonalità rosse, terracotta, beige, grigio e giallo.
Pannello particolarmente degno di nota, la cui parte esterna è ricoperta di scaglie di pietra. Non solo hanno un aspetto eccellente, ma aumentano anche la resistenza e la resistenza al gelo del prodotto. Tali pannelli sono una torta a 3 strati, la base della quale è una base di cemento fibroso, il lato posteriore è rappresentato da un rivestimento idrorepellente, e il lato anteriore è composto da resine poliestere e graniglie di pietra.
dimensioni
Non esiste un unico standard che regoli le dimensioni dei pannelli in fibrocemento.Ogni produttore stabilisce i propri standard per la dimensione del materiale. In generale, il loro spessore varia tra 6-35 mm. Se confrontiamo le dimensioni dei marchi giapponesi e russi, i primi di solito hanno una lunghezza minore, ma a volte risultano essere 2 volte più ampi.
Per le piastre giapponesi, le dimensioni standard sono 455 × 1818, 455 × 3030 e 910 × 3030 mm. Per i domestici: 3600 × 1500, 3000 × 1500, 1200 × 2400 e 1200 × 1500 mm. I modelli europei di solito hanno una gamma di dimensioni ancora più ampia - da 1200 × 770 a 3600 × 1500 mm.
A causa del fatto che ciascun produttore produce pannelli di dimensioni proprie, si consiglia di acquistare l'intero lotto di un marchio. Ciò eviterà discrepanze tra le piastre.
Panoramica dei produttori
Come già accennato, tra i migliori pannelli in fibrocemento ci sono i prodotti delle marche giapponesi. Sono rappresentati da 2 aziende leader - Kmew e Nichihaincluso nel gruppo Panasonic. La qualità dei prodotti originali di questi marchi è indubbia: un'ampia linea di modelli consente di trovare i pannelli del progetto richiesto. Lo svantaggio è solo l'alto costo di produzione.
prodotti Nichiha fornisce un isolamento di alta qualità, ha un rivestimento multistrato e quasi non sbiadisce.Le piastre angolari e gli angoli in metallo, così come altri componenti, semplificano notevolmente il processo di installazione.
piastre Kmew comprende anche diversi livelli. Superiore - necessariamente vernice, così come la spruzzatura di ceramica. Il compito di quest'ultimo è quello di fornire una protezione del materiale di alta qualità dall'esposizione ai raggi UV.
L'attenzione merita il marchio belga Eternit. I pannelli disponibili sono simili nell'aspetto ai pannelli verniciati. Il produttore ricorre anche a prodotti di rivestimento multistrato. Lo strato superiore è un decorativo colorato (nei cataloghi ci sono 32 tonalità di base del materiale), lo strato posteriore è un rivestimento impermeabile che impedisce all'umidità di penetrare nello spessore del pannello.
La fiducia degli acquirenti è apprezzata dai prodotti realizzati in Russia "Rospan"che produce pannelli in fibrocemento da circa 20 anni. Il materiale ha un'elevata resistenza e resistenza agli agenti atmosferici grazie al rivestimento a tre strati. Il lato anteriore è coperto prima con una vernice per facciate a base acrilica, e poi con un composto di silicone trasparente. Il successo è l'imitazione della superficie in pietra e legno, che si ottiene con un motivo a rilievo di 3-4 mm di profondità. A causa di ciò, è possibile raggiungere la prossimità con la trama della pietra naturale o del legno.
Poiché il produttore si concentra su acquirenti, compatrioti, lastre Rospan sono ottimali per l'uso nel clima russo, comprese le regioni settentrionali.
Un altro marchio nazionale, LTM, ha fatto un'accurata differenziazione dei suoi prodotti, quindi trovare i pannelli giusti è facile. Pertanto, per le facciate frontali in regioni con elevata umidità, vengono forniti i pannelli della serie "Aqua". Se è necessario acquistare pannelli di maggiore affidabilità e durata, i modelli delle collezioni saranno un'opzione degna. "Cemstone", "Cemboard HD", "Natura".
Le lastre antivento sono caratterizzate da densità media e sono ottimali per il rivestimento di edifici a più piani, così come nelle regioni costiere. I prodotti resistenti al calore a bassa densità vengono utilizzati per la finitura di edifici caratterizzati da requisiti più elevati per la sicurezza antincendio. Inoltre, le schede LTM hanno un'ampia gamma complessiva. Per le facciate di una grande area vengono utilizzati pannelli più grandi. La vita di alcuni di loro arriva a 100 anni.
Caratteristica dell'azienda "Kraspan" (Russia) è gli elementi unici dei sottosistemi richiesti per installare i pannelli.L'uso combinato di sottosistemi e pannelli consente di ottenere la geometria ideale della facciata, nascondere difetti e irregolarità, accelerare e semplificare il lavoro preparatorio. Nella collezione del produttore ci sono tonalità abbastanza brillanti dei pannelli, anche se prevalgono i pastelli calmi.
Un altro marchio domestico relativamente giovane - "Latonite", riceve anche molte recensioni positive da parte dei clienti.
Nella loro scaletta puoi trovare i seguenti tipi di pannelli:
- lastre stampate e verniciate (adatte per uso interno ed esterno);
- prodotti estrusi non verniciati (destinati solo a rivestimenti esterni, richiedono ulteriore colorazione);
- i pannelli non pressati non verniciati (utilizzati per l'interior design, suggeriscono la successiva applicazione di composizioni di vernice e vernice);
- rivestimento in fibrocemento (profili di raccordo a base di fibrocemento comune).
Nelle collezioni puoi trovare molti pannelli di colori brillanti, ci sono anche sfumature pastello. Inoltre, l'acquirente può ordinare la colorazione di pannelli adatti nella tonalità selezionata in base al catalogo RAL.
Nel prossimo video vedrete una panoramica delle lastre di facciata in fibrocemento dell'azienda A-TRADING.
Come scegliere?
Quando si scelgono i pannelli, dare la preferenza a quelli forniti con elementi e accessori complementari. Tali set costano di più, ma non c'è dubbio che i componenti e gli accessori saranno compatibili. È importante calcolare con precisione la quantità richiesta di materiale di rivestimento e non dimenticare un piccolo margine per scarti e rifilature. Di norma, per edifici di costruzione semplice, è sufficiente aggiungere il 7-10% alla riserva, per edifici di configurazione complessa - 15%.
Il peso dei pannelli in fibrocemento è piuttosto evidente, quindi è necessaria una cassa affidabile e di alta qualità. Molti produttori producono profili per l'assemblaggio di casse, progettati per pannelli di pannelli specifici della stessa marca.
Molti utenti lo considerano ottimale quando una serie di pannelli, oltre alle lastre in fibrocemento, include elementi e accessori aggiuntivi, profili per la creazione di una stecca, vernice acrilica per i tagli di lavorazione e istruzioni di montaggio. Il materiale in fibrocemento sospeso comprende necessariamente pannelli decorativi e profili di metallo.
Si è già detto che i pannelli in fibrocemento sono talvolta chiamati fibre concrete. Tale ambiguità del nome non dovrebbe confondere l'acquirente, è uno e lo stesso materiale. Solo alcuni produttori preferiscono chiamare le lastre in fibrocemento.
I pannelli giapponesi hanno spesso uno strato di vetroceramica che fornisce una migliore protezione dalle condizioni meteorologiche. A questo proposito, i prodotti dal Giappone hanno un costo più alto. Inoltre, i costi di spedizione sono inclusi nel prezzo dei prodotti. Non dimenticare questo quando acquisti - un prodotto di qualità non può essere economico.
In media, il costo del materiale varia da 500 a 2000 rubli per m2. Il costo dipende dalla dimensione e dallo spessore dei pannelli, dalle caratteristiche della decorazione della facciata anteriore, dagli indicatori di prestazione, dalla marca.
Raccomandazioni per lavorare con il materiale
La tecnologia di installazione dei pannelli in fibrocemento è semplice, ma è necessario seguire una serie di raccomandazioni specifiche. Prima di tutto, dovresti decidere il tipo di installazione: direttamente sulle pareti delle viti o sul listello. In ogni caso, avrai bisogno di punti metallici, attraverso i quali sono avvitate le viti. Il Klyymery serve a migliorare la fissazione dei pannelli, oltre a nascondere le giunture orizzontali tra loro.
Nella maggior parte dei casi si utilizza il tornio, grazie al quale tra il muro e il pannello è possibile preservare il traferro, utilizzare isolanti e non sforzarsi per un perfetto allineamento delle pareti. Per casse utilizzate travi in legno o pannelli metallici. Questi ultimi non richiedono un allenamento speciale, a differenza della controparte di legno.
L'installazione di una cornice è abbastanza semplice, in cui i telai metallici sono fissati sulla cassa. I pannelli sono avvitati nelle loro scanalature.
A volte i pannelli vengono montati senza evidenziare la zona del basamento dall'area cieca alla grondaia. Il framework per tutti i pannelli è condiviso. Se è necessario allocare un seminterrato o porre un riscaldatore tra esso e le piastre, il telaio in questa parte è in qualche modo paragonato alla cassa del resto della facciata.
Come scaldabagno viene solitamente utilizzato argille di una diversa frazione, che è caratterizzato non solo da elevate caratteristiche di isolamento termico, ma consente anche di proteggere la struttura dai roditori.
L'installazione di pannelli di rivestimento in fibrocemento non è diversa dal raccordo di montaggio. Il processo semplifica in modo significativo la presenza di solchi e meccanismi di bloccaggio speciali.
Se è necessario tagliare i pannelli, è necessario elaborare le sezioni con vernice acrilica. Di solito è incluso e venduto con il materiale. Tale elaborazione del taglio garantirà l'uniformità delle sfumature sul pannello e sulle sezioni, oltre a proteggere il materiale dalla penetrazione dell'umidità e dall'ulteriore distruzione.
Le giunture tra i pannelli devono essere trattate con sigillante siliconico. Se è necessario verniciare i pannelli, assicurarsi che la superficie sia piana e pulita. Se necessario, macinare il rivestimento e rimuovere polvere e sporco dall'aria che soffia sulla superficie.
Bellissimi esempi nell'esterno
I pannelli in fibrocemento imitano con successo diversi tipi di legno.
Essi imitano con successo i rivestimenti in metallo, differenziandosi, con prestazioni più elevate.
Infine, il materiale in questione può "trasformarsi" in pannelli colorati che assomigliano a rivestimenti in vinile o acrilici in colori insoliti.
Per creare esterni rispettabili squisiti, si consiglia di utilizzare pannelli in pietra o mattoni.
Sembra interessante combinazione di pannelli di diverse trame.Legno e pietra, pietra e mattoni, mattoni e elementi metallici si combinano armoniosamente.
Quando si sceglie la trama e l'ombra della facciata, è importante che abbiano un aspetto armonioso nell'esterno, combinato con la combinazione di colori del gruppo di ingresso, edifici residenziali. Il modo più semplice per selezionare una casa o un altro edificio tra gli altri è scegliere pannelli luminosi per la sua decorazione. Allo stesso tempo, le dimensioni della facciata aumenteranno visivamente.
Se ci sono elementi architettonici interessanti in casa, si consiglia di evidenziarli a colori. Organicamente guardare edifici, decorati con pannelli di tonalità chiare con torrette più scure, colonne, sporgenze e altri elementi. Il contrasto può essere ottenuto attraverso l'uso di varie trame, ad esempio, la parte principale della facciata è rivestita con materiale simile al legno, elementi architettonici - sotto pietra.
Se la casa è circondata da un giardino o da un parco, i progettisti sono invitati a scegliere tonalità chiare pastello per la decorazione. Per gli edifici della città, puoi scegliere colori vivaci o trame costose.