Piastrella di cemento-sabbia: i pro ei contro
La qualità e la durata della struttura dipendono direttamente dalla scelta del materiale di copertura. Il mercato moderno offre al compratore molte soluzioni, contro le quali le piastrelle di cemento e sabbia sono particolarmente popolari. Questo articolo ti racconterà i pro e i contro di questo materiale e le caratteristiche della sua produzione.
Caratteristiche di produzione
Il cemento e la piastrella di sabbia sono analoghi al materiale di copertura in ceramica. Ha una somiglianza esterna con lui. È prodotto da una miscela di sabbia di quarzo, cemento, leganti e additivi idrorepellenti, oltre a un pigmento colorante. Nella produzione di materie prime utilizzate principalmente di alta qualità. Di solito è cemento da 200 e sopra.
La tecnologia di produzione è in qualche modo diversa dalla produzione della controparte in ceramica. Non prevede barre di tostatura, il che riduce il costo delle materie prime finali. Nel processo di miscelazione di sabbia, acqua e vari additivi vengono aggiunti al cemento. Impastare i componenti in proporzioni per ottenere le caratteristiche desiderate del rivestimento finito. Per aumentare la resistenza e l'affidabilità, rimuovere le impurità nocive dalla composizione.
Di solito per una tale composizione, viene usata sabbia di fiume, in cui possono esserci piccole inclusioni di pietra fino a 2 mm di diametro. Dopo la miscelazione su una massa omogenea, la soluzione viene versata in forme speciali. Gli elementi sono formati, pressati e asciugati nelle condizioni fornite dalla tecnologia. Il processo di formazione del materiale richiede circa 12 ore. Durante questo periodo, le materie prime per coperture acquisiscono le qualità necessarie.
Un profilo continuo viene formato dalla soluzione finita utilizzando una macchina. Quindi la macchina la taglia in modo indipendente nei frammenti necessari. In futuro, una mano di primer viene applicata automaticamente a ciascuna di esse. Dopo che il terreno si asciuga, il materiale viene messo in vendita.
La struttura delle barre può avere diversi elementi.La serratura principale può essere singola, doppia e tripla. È necessario eliminare il soffiare del tetto. Le serrature laterali bloccano saldamente le barre l'una con l'altra, impedendo il flusso dell'acqua. Possono essere più bassi e coprenti.
Le nervature di rinforzo sono necessarie per resistere alle spaccature del materiale delle mattonelle. I bordi del CHR sono caratterizzati da una forma arrotondata. Ciò garantisce il deflusso dell'acqua. La forma prevede la presenza di ganci per il montaggio sul listello. C'è un punto di contatto tra le stecche e le barre.
caratteristiche
Considerare i parametri di base delle piastrelle di cemento-sabbia sulla base dei suoi punti di forza e di debolezza. Pro e contro consentiranno di dare una valutazione corretta del materiale del tetto, tenendo conto delle opinioni degli esperti.
Notiamo i principali vantaggi delle piastrelle di cemento-sabbia.
- È durevole Se il materiale è realizzato con la stretta osservanza della tecnologia, servirà per 30-50 anni.
- È caratterizzato da resistenza a fattori esterni. Non crolla sotto l'azione della pioggia, della neve, della grandine, non svanisce sotto il sole.
- Il materiale è resistente a carichi meccanici significativi. È abbastanza resistente Il rischio di scheggiatura durante l'installazione è minimo.I lavori di riparazione possono essere eseguiti direttamente sul CHR.
- Ha un prezzo ragionevole. Anche con una grande quantità di materiale non "colpisce" il budget.
- Brina di mattonelle di cemento sabbia. Resiste alle basse temperature ed è adatto per l'uso in regioni difficili.
- Il materiale è variabile per forma e dimensioni. L'acquirente ha l'opportunità di scegliere le materie prime, tenendo conto del suo scopo e di un determinato luogo del tetto.
- HRC è rispettoso dell'ambiente. Non si decompone e non si deforma e differisce anche in alte percentuali di isolamento termico e acustico.
- È comodo e facile da installare. In questo caso, il materiale è armoniosamente combinato con gli edifici in legno o mattoni.
- Questo materiale di copertura non arrugginisce, ha uno spessore sufficiente e costi ragionevoli. È anche resistente alla flessione e resistente al fuoco.
Vale la pena notare alcuni inconvenienti delle piastrelle di cemento e sabbia.
- Nonostante il diverso scopo, i principali frammenti non differiscono da una grande varietà di forme. La tecnologia di produzione non diversifica in modo significativo la gamma di modelli di prodotti.
- L'HRC è pesante. Aumenta il carico sul cuscinetto e sulle fondamenta. Per questo motivo, la struttura deve essere fatta di materiale da costruzione molto forte.
- Con resistenza ai carichi meccanici, il materiale non resiste ai colpi speciali. È impossibile mettere parti rotte: questo può causare perdite nel tetto.
- La cogenerazione è materia prima di piccole dimensioni. La presenza di parti di funzionalità diverse trasforma il processo di installazione in una lunga posa di un mosaico.
- La superficie del rivestimento è ruvida. Questo complica la raccolta di neve e ti fa pensare al sistema di tralicci del tetto.
Dimensioni e forme
Le piastrelle di cemento sabbia si dividono in due tipi di prodotti: base e finitura. Il primo è utilizzato per il pavimento principale del tetto. Il secondo è usato per chiudere le articolazioni.
La forma della CHR è divisa in 9 tipi.
- Serie. Ha una forma ondulata, viene utilizzato su piani rettilinei per l'installazione sotto forma di file diritte.
- Frontone. La tessera laterale nella forma della lettera G. Succede a sinistra, a destra, universale. Richiesto per le estremità del tetto.
- Timida. Completa la posa di frammenti ordinari dove è necessario chiudere una piccola area vuota. Elimina il mago dalla necessità di tagliare le materie prime.
- Comunicare. Un frammento separato di una forma stretta con un buco. Necessario per il montaggio di tubi ausiliari di montaggio sul tetto.
- Poggiapiedi Consente di fissare la griglia, che consente un movimento sicuro dall'alto verso il basso per mantenere il tetto
- Ventilazione. Un piccolo frammento con una sporgenza e una mascherina mascherata. Promuove la circolazione dell'aria nella zona della valle, sul costone o nell'area della grondaia. Elimina la formazione di condensa.
- Riferimento. È insostituibile in luoghi di installazione di barriere che trattengono la neve. Differisce in un'affidabilità speciale rispetto alla linea. Avverte una forte raccolta di ghiaccio.
- Ridge. Diviso in 2 varietà: iniziale e finale.
- La fine. Dona completezza all'aspetto generale del tetto. Chiude tutte le articolazioni visibili.
La dimensione della CHR dipende dalla sua forma. Ad esempio, le dimensioni standard di una mezza varietà sono 42 x 18 cm I parametri del materiale di base sono 42 x 33 e 41 x 24 cm. Nel primo caso, per 1 metro quadrato. di solito lascia circa 10 pezzi. Con i parametri di 41x24 per 1 quadrato. m di fronte avrà bisogno di 15 barre.
Colori e colorazione
Inizialmente, questo materiale di copertura aveva un colore grigiastro insignificante. Ma ora grazie alle nuove tecnologie è diventato possibile cambiare l'ombra.
Questo viene effettuato in due modi:
- macchiando con impastare;
- pittura finita piastrelle.
Nel primo caso, il colorante è più stabile. Il colore è stabile nel tempo. Se durante il processo di installazione si forma scheggiatura del materiale, non sarà evidente. La variante del secondo tipo dovrà colorare la composizione speciale, che può essere acquistata con le tessere.
Nel moderno mercato delle costruzioni, questo materiale per coperture è presentato in diverse tonalità. Questo è un tradizionale colore mattone, nero, marrone, sabbia, sfumature rossastre. Il colore grigio include i toni: scuro, antico, economia. Il colore rosso può essere scuro, rosso-grigio, rosso mattone, bordeaux. Le sfumature insolite includono il blu e il verde, ma in ogni caso si nota un sottotono grigio.
Produttori e recensioni popolari
Per avere una maggiore comprensione delle piastrelle di cemento-sabbia, è possibile guardare i prodotti dei marchi, particolarmente ricercati dai consumatori. Nel moderno mercato delle costruzioni ci sono molte versioni russe e straniere. Il prezzo dipende dalle impurità e dal colore, nonché dalla reputazione del marchio.
Nota le opzioni più popolari.
- Benders. Lancia le collezioni Carisma, Palema Brilliant, Palema Condor, Palema Exclusive.La collezione comprende fogli a due onde di diversi colori.
- Braas. Offre l'attenzione degli acquirenti della linea "Frankfurt", "Amber", Coppo Di Grecia. Questi sono profili con una e due onde.
- Sea Wave. Un progetto congiunto del produttore russo con il marchio svedese Benders. Offre fogli con una forma d'onda inclinata, con elevate proprietà operative.
Come fare le tue mani?
Le piastrelle di cemento e sabbia possono essere realizzate indipendentemente. La produzione non richiede costi elevati. La tecnologia è piuttosto semplice. Avrai bisogno di cemento di alta qualità di una marca comprovata e sabbia di fiume a grana fine setacciata. Inoltre, è necessario acquistare il colore del colore desiderato e preparare acqua pulita a temperatura ambiente.
In contrasto con la tecnologia di fabbrica, il processo verrà eseguito non tramite la fusione a vibrazioni, ma dal profilo del pezzo. Per la formazione di ciascun frammento, dovrai acquistare un modanatura in poliuretano per stampaggio del calcestruzzo. Per formare correttamente i fogli, uno strato di composizione concreta viene applicato su una lamiera pulita e lasciato per un certo tempo. Successivamente, le tessere vengono tagliate dallo strato di materia prima.
Gli apparecchi per realizzare materiale per coperture in casa hanno una configurazione complessa. Include una ciotola per posizionare la soluzione, una ghigliottina per tagliare un frammento della lunghezza desiderata. C'è una larghezza chiara del profilo web. Una caratteristica delle materie prime di casa è l'uso del cemento con un ambiente lento.
La qualità del materiale è influenzata anche dal modo in cui la borsa è immagazzinata. Una composizione secca che è stata conservata in una stanza umida e non ventilata (questo riduce le proprietà leganti delle materie prime) non funzionerà per questo scopo. Sabbia e cemento devono essere asciutti prima di impastare.
Le proporzioni della composizione sono le seguenti: in 1 ora di cemento, aggiungere 3 ore di sabbia. 0,5 h di acqua vengono aggiunti a questo volume. Se l'acqua è dura, puoi farla bollire prima e raffreddarla. La miscelazione viene eseguita in un contenitore pulito senza tracce di altri materiali da precedenti lavori di costruzione e installazione.
Mescolare la massa fino allo stato di uniformità. Se viene utilizzato un colorante, assicurarsi che la soluzione sia colorata in modo uniforme. Quando la materia prima è pronta, procedere allo stampaggio. È posto nella forma, adattato empiricamente alla quantità di massa.Quindi premere sulla maniglia e allungare verso la parte anteriore del modulo.
A volte il movimento alternativo viene ripetuto due volte. Questo è necessario per una maggiore chiarezza dell'immagine. Se la barra viene prodotta con canali longitudinali, è sufficiente una semplice pressione verso il basso sul punzone. Inoltre, la sua lunghezza dovrebbe essere uguale alla lunghezza della forma stessa. Il pugno è in grado di spremere il modello desiderato. A causa di questo movimento, si esegue la stiratura della faccia della piastrella di cemento-sabbia.
Suggerimenti per l'installazione
Affinché l'installazione del tetto attraverso la CHR sia di alta qualità e resistente, è necessario munirsi di alcune raccomandazioni di specialisti.
- La sezione trasversale della barra è soggetta al sistema del traliccio. Più piccolo è, più piccolo dovrebbe essere la dimensione della CHR. I parametri del passo della stecca devono essere compresi tra 31 e 34,5 cm.
- Acquista solo la giusta quantità di materiale. Puoi calcolarlo usando un programma online o uno specialista in un negozio specializzato. Questo ridurrà al minimo i rifiuti.
- La sovrapposizione consigliata tra i fogli piastrellati può essere compresa tra 7,5 e 10,5 cm nella direzione verso l'alto.
- L'angolo minimo di inclinazione per la posa dei teli di copertura è di 22 gradi.
- Non dimenticare di posare vapore e impermeabilizzazione prima di posare il materiale del tetto, assicurando i bordi liberi dei pannelli.
- Inizia a posare dalla riga in basso. Che lui è il principale. Allinea il resto e controlla il livello.
- Quando si inchioda il materiale sul telaio, utilizzare unghie sottili o tacchetti.
- Equipaggia l'ultima fila con un condotto di ventilazione. Utilizzare per questo scopo barre con spazi sui bordi.
- Posa di ogni fila di timpani orizzontali completa l'installazione della barra con un'estremità curva. Assicurati che la distanza tra le tessere private (base) e timpano coincida.
- Se è necessario tagliare una barra, utilizzare una rettificatrice per questo scopo.
- Sollevare il materiale del tetto, fare molta attenzione a non distruggere le piastrelle sul terreno. Sollevalo in porzioni da 6 a 7 pezzi.
Vedi sotto per la differenza tra cemento-sabbia e piastrelle di ceramica.