Stucco per mosaico: la scelta e le caratteristiche dell'applicazione

Stuccare le piastrelle dopo aver posato il mosaico contribuirà a renderlo più attraente, a garantire l'integrità del rivestimento ea proteggerlo da umidità, sporco e funghi nelle stanze umide. La malta, infatti, è un elemento decorativo separato, quindi è necessario prestare la dovuta attenzione alla sua scelta e installazione.

Caratteristiche speciali

Una caratteristica del mosaico è un gran numero di cuciture che devono essere coperte con un composto speciale. A questo proposito, il consumo di malta sarà più che per la stessa area con piastrelle.

È importante ricordare che la malta a colori accentuerà la struttura geometrica del mosaico uniformemente posato, così come le distorsioni. Se prima di colare piccole protuberanze sono visibili, allora è meglio astenersi da cuciture contrastanti.

tipi

In generale, tutti gli stucchi possono essere divisi in due grandi gruppi:

  • Miscela di cemento sabbia tradizionale. È usato come una malta per un tempo molto lungo e con successo. La disponibilità e il basso prezzo dei componenti, nonché indicatori soddisfacenti di resistenza e durata lo rendono un materiale per frattazzare universale per cuciture di 3-5 mm. Per un lavoro più confortevole, plastificanti e stabilizzanti vengono introdotti in tale miscela e per ottenere cuciture più resistenti all'umidità, vengono impastati su base lattice.

I vantaggi della malta cementizia sono:

  1. Basso costo
  2. Semplicità di lavoro con i materiali.
  3. Facile rimozione dello stucco in eccesso da mosaico o piastrelle.

Tuttavia, ci sono una serie di punti negativi:

  1. La malta non è resistente all'umidità per ambienti con elevata umidità.
  2. La presenza di porosità nelle cuciture, che porta all'accumulo di polvere e sporcizia in esse.
  • Stucco epossidico. Apparendo non molto tempo fa, ha saldamente preso il suo posto nel mercato, grazie alla sua durata ed estetica. Viene anche chiamato "bicomponente" a causa della presenza nella composizione del catalizzatore, confezionato in un pacchetto separato. Prima dell'uso, è necessario mescolare i componenti della malta con un catalizzatore per accelerare la reazione di indurimento e riempire rapidamente le fughe tra il mosaico.

Questa opzione dovrebbe essere considerata con particolare attenzione quando si posa il mosaico per diversi motivi:

  1. Durata di servizio significativamente più lunga rispetto alla malta cementizia.
  2. Eccellenti prestazioni resistenti all'umidità. Questo rivestimento non ha paura di funghi e sporcizia.
  3. Aspetto più attraente. La miscela può essere lasciata trasparente, oppure può essere tinta in qualsiasi colore, aggiungere glitter o un leggero additivo cumulativo, che evidenzierà il mosaico dall'interno.
  4. La malta è anche resistente alla luce solare, ha eccellenti proprietà di resistenza e resistenza all'usura.

Tuttavia, l'uso di tale miscela senza le abilità del maestro può rovinare l'intero aspetto della superficie.

È importante considerare le seguenti caratteristiche della malta epossidica:

  1. Miscela molto rapida essiccazione. Letteralmente in 15-20 minuti si congela sulla superficie della piastrella ed è estremamente difficile da pulire.
  2. Costoso rispetto alla malta cementizia. Tuttavia, per aggiornare le cuciture epossidiche, in contrasto con la prima opzione non avrà per diversi anni.

Inoltre, quando si lavora con malta epossidica, è necessario fornire la ventilazione della stanza, in quanto vi è il rischio di avvelenamento tossico.

colore

Per enfatizzare la bellezza del mosaico o della piastrella, è necessario considerare il colore della composizione per la stuccatura.

Per scegliere il tono giusto sarà utile alcuni suggerimenti:

  • La regola generale per il trattamento delle articolazioni è che la malta deve essere una o più tonalità più scure rispetto al colore di base del mosaico. Tale scelta fornirà una visione armoniosa e piacevole delle pareti o del pavimento;
  • Sulle superfici della cucina o sul pavimento, si dovrebbero evitare leggere sfumature di malta che si sporcheranno rapidamente (specialmente quando si usano miscele di cemento) e sembreranno sciatte;
  • Per mosaici di vetro o pannelli fotografici, è consigliabile scegliere una malta epossidica incolore. Non sarà evidente, e tutta l'attenzione sarà focalizzata sul bellissimo muro;
  • Prima di applicare la massa su tutte le cuciture, è necessario provare la composizione su una piccola area dell'area e valutare l'aspetto. Forse il risultato sarà diverso dal previsto.

Opzioni per colori e sfumature per stuccare parecchio. La gamma di composizione particolarmente ampia ha una base epossidica. Puoi trovare composizioni disponibili in commercio con una massa monocromatica, dorata o addirittura nera.Tuttavia, va ricordato che lo stucco è progettato per enfatizzare l'aspetto estetico del mosaico, parlando di un elemento importante ma secondario della finitura.

Nel dubbio sulla scelta del colore, dovresti concentrarti sul bianco o sull'ombra universale, che è leggermente più scuro del tono di base del mosaico. A volte il colore contrastante dello stucco (ad esempio, il nero su un mosaico bianco) ti permette di renderlo più luminoso e più succoso, ma è meglio affidare tali esperimenti a un designer competente.

Quale scegliere?

La scelta della composizione della malta dipende da diversi fattori:

  • Tipo di stanza Tradizionalmente, il motivo a mosaico sulla griglia è presente in stanze con elevata umidità - bagno, piscina, sauna. Ma anche il mosaico sembra bello come un rivestimento di caminetti, e in alcuni casi la sua presenza è appropriata non solo sulle pareti, ma anche sul pavimento. Un'altra opzione per l'uso di mosaici - decorare stagni da giardino, percorsi e decorazioni del campo.

Se collocato in un ambiente umido, aggressivo o per strada, il mosaico stesso e le cuciture saranno esposti a funghi, umidità, vento, pioggia, ecc. Pertanto, la malta epossidica è adatta per queste opzioni, che dureranno a lungo senza sostituzione e ridecorazione.Se è, per esempio, un muro in una stanza che svolge una funzione decorativa, allora puoi lavorare con l'uso di malta cementizia.

  • Trasparenza. La malta moderna non deve avere colori. Potrebbe essere incolore. La composizione incolore conferisce una bellezza speciale a uno specchio oa un mosaico di marmo, senza distogliere l'attenzione su di sé. Tuttavia, solo le miscele a base epossidica hanno trasparenza.
  • Durevolezza. Quando si confrontano i due gruppi di malta epossidica, naturalmente, vince in durata. Se il cemento in pochi anni richiede la ristrutturazione e il ristoro, allora la miscela epossidica può essere rimossa tranne che con piastrelle o mosaici per nuove riparazioni. E la scelta a favore della composizione epossidica in fase di riparazione può far risparmiare molto tempo e nervi in ​​futuro, soprattutto per le superfici e i pavimenti in legno delle cucine.
  • Marchio di fabbrica. Il mercato è pieno di entrambi i tipi di composti per lo sfregamento. Alcuni di essi hanno aggiunto componenti che migliorano le proprietà fisicomeccaniche dello stucco, facilitano il lavoro con essi, riducono il consumo di materiale durante il funzionamento o consentono di rimuovere facilmente i residui della composizione dalla superficie del mosaico.Maestri esperti ed esperti inesperti condividono con entusiasmo il loro feedback, grazie al quale puoi scegliere lo stucco a tuo piacimento.
  • Condizioni di temperatura La scelta della composizione può anche essere influenzata dal regime di temperatura della stanza in cui vengono eseguite le riparazioni. In climi caldi e caldi, è più facile lavorare con un composto epossidico, poiché richiede più tempo per curarlo e curarlo. In celle frigorifere o in inverno, è meglio usare una miscela di cemento.

consumo

Il consumo approssimativo di stucco dipende dai parametri geometrici del mosaico - la lunghezza, la larghezza e l'altezza di ciascun elemento, nonché la dimensione della linea di giunzione tra le piastrelle.

Il calcolo primario può essere effettuato secondo la formula:

Consumo (kg / 1 m2) = (l + b) / (l * b) * h * t * e,

  • l è la lunghezza della piastrella, mm;
  • b - larghezza della piastrella, mm;
  • h è lo spessore della piastrella, mm;
  • t è la larghezza della cucitura, mm;
  • densità e-grout, kg / dm³. Di solito questo parametro varia da 1,5 a 1,8.

Al consumo risultante dovrebbe essere aggiunto il 10-15%. Questa sarà la quantità richiesta di materiali.

Quando acquisti un composto per frattazzo, devi prestare attenzione al fatto che l'intero volume ha un lotto di produzione per confezione. Anche sulla confezione di molti produttori indicato il consumo approssimativo di materiale, aiuta anche a fare la scelta giusta.

Va ricordato che sulla stessa area per un mosaico il consumo di materiali per stucco sarà maggiore rispetto a una piastrella. Ciò è dovuto al gran numero di elementi. La malta epossidica viene consumata in modo più economico rispetto al cemento. Ciò è dovuto al fatto che una grande quantità di miscela sabbia-cemento rimane sulla superficie del mosaico e deve essere rimossa.

Anche sulla spesa influisce sulle qualifiche del maestro che esegue il lavoro. Quanto più un lavoratore è esperto, tanto più economicamente spende materiale.

Suggerimenti per l'applicazione

In assenza di esperienza nella posa e nella stuccatura di piastrelle e mosaici, sarà ragionevole fidarsi di un maestro qualificato: farà il lavoro in modo tale che le cuciture sul muro o sul pavimento rimarranno a lungo con il loro aspetto impeccabile. Tuttavia, dopo un po 'potrebbe essere necessario pulire l'aspetto danneggiato o perso della finitura. Potrebbe anche esserci una situazione in cui è necessario sostituire un elemento rotto. In questo caso, saranno utili le pratiche abilità di stuccatura.

Ecco alcuni trucchi per aiutarti a eseguire correttamente una piccola riparazione:

  • Dal momento di fissare il mosaico per l'applicazione di malta dovrebbe richiedere almeno un giorno.Durante questo periodo, la colla avrà il tempo di asciugarsi e sarà possibile cancellare le cuciture senza il pericolo di pelare il mosaico.
  • Prima di applicare la cazzuola alla superficie deve essere pulito da sporco e resti di cemento o colla. A tale scopo vengono utilizzati acqua e una spugna di media durezza, che non danneggeranno il mosaico.
  • Applicare il composto dovrebbe essere una spatola di gomma con movimenti diagonali dall'alto verso il basso. Ciò eliminerà i graffi sulla piastrella decorativa. Inoltre, uno strumento di gomma, a differenza di quello in metallo, consente di approfondire lo stucco a 1-2 mm dal livello del mosaico, conferendo un aspetto più raffinato ed estetico al rivestimento finito.
  • Nel processo di lavoro è necessario inumidire costantemente le fughe per prevenire fessurazioni. Di solito usato per questi scopi a spruzzo.
  • Non oltre 20 minuti dopo l'iniezione, è necessario rimuovere i resti della composizione dalla superficie. Nel caso di una miscela di cemento, pulire a fondo con una spugna umida. La composizione epossidica viene rimossa più facilmente se il mosaico viene pretrattato con una composizione speciale che forma un film polimerico.

Ulteriori istruzioni che dipendono dal tipo di malta possono essere trovate sulla sua confezione.Se fai tutto come raccomandato dal produttore, solitamente un buon risultato è garantito.

In uno dei modi più semplici per riempire le fughe di un mosaico, vedere il seguente video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto