Mosaico di perle: idee di arredamento
La madreperla è un materiale straordinariamente bello, motivo per cui può essere così spesso trovato come finitura decorativa. Oggi parleremo delle caratteristiche del mosaico perlato.
Caratteristiche e specifiche
Madreperla - una sostanza di origine organica, costituita da carbonato di calcio, si accumula sulle superfici interne dei gusci. Il mollusco vivente utilizza il calcio per creare cristalli che si accumulano nel guscio in strati uniformi. Il colore del rivestimento risultante dipende da molti fattori, il più importante dei quali è la qualità dei nutrienti, la presenza di luce solare e la purezza dell'acqua.
Il mosaico, oltre al suo aspetto impeccabile, ha altri vantaggi rispetto ad altri tipi di finiture.È resistente, resiste perfettamente alle temperature estreme e all'elevata umidità.
È abbastanza possibile creare una composizione insolita o disporre un pannello di mosaico con le proprie mani senza il coinvolgimento di specialisti.
Il mosaico di perle si adatta perfettamente agli interni, sostenuto in molte direzioni diverse, tra cui: classico, barocco, rococò e anche high-tech o futurismo. In uno di questi stili, la piastrella può sembrare organica, iridescente con tutti i colori dell'arcobaleno. A causa delle proprietà insolite della madreperla, all'interno si crea un effetto sorprendente del gioco di luci, la stanza sembra visivamente più spaziosa e libera.
Per creare un mosaico di perle può essere utilizzata una varietà di materiali, tra cui la pietra naturale:
- malachite;
- corallo;
- turchese;
- agata.
tipi
L'arredamento dei locali con il mosaico in madreperla ha cessato a lungo di essere la prerogativa di magnifici palazzi. Sempre più questo materiale si può trovare nella progettazione di case private e appartamenti cittadini. Esternamente, la finitura a mosaico sembra molto attraente ed è una delle migliori opzioni per la decorazione. Il mosaico è universale, può essere un buon materiale per creare qualsiasi composizione che renderà la stanza più raffinata e originale.
Esistono diversi tipi di mosaici che sono differenziati dalla forma:
- esagonale;
- ottagonale;
- rettangolare;
- rotonda;
- fantasia (i frammenti possono differire l'uno dall'altro).
Il colore del materiale può anche essere diverso:
- bianco;
- blu;
- verde;
- oro.
Utilizzare all'interno
L'unicità di questo materiale sta nella sua unicità. Ogni nuovo lotto sarà leggermente diverso da quello precedente. Questa caratteristica di madreperla può essere utilizzata per creare un interno esclusivo. Con l'aiuto di questo materiale, è possibile creare una varietà di composizioni, decorare superfici di lavoro, pareti, schermi in bagno, piatti, lampade.
Bagno: il luogo perfetto per utilizzare tali tessere. Il mosaico può essere rivestito con una o più pareti, lo spazio intorno al bagno, lavandino, specchio. Il mosaico di perle bianche o blu aggiungerà freschezza e ariosità all'interno.
La perla bianca è perfetta per arredare la cucina. Con una tela a mosaico, puoi creare una composizione interessante o combinare il materiale con pannelli a parete, carta da parati, piastrelle.
La dimensione del mosaico è direttamente correlata alle dimensioni della stanza.Più piccola è la stanza, devono essere usati i pezzi più piccoli di madreperla. E, al contrario, grandi pannelli a mosaico fantasia decoreranno perfettamente le stanze spaziose.
esempi
Il mosaico luminoso con l'ornamento originale espande visivamente un piccolo bagno.
Con l'aiuto del mosaico perlato, puoi creare insolite composizioni murali.
Un'interessante opzione di design con mosaico.
Per informazioni su come posizionare correttamente un mosaico sul muro, vedere il seguente video.