Mosaico in marmo: lussuosa decorazione d'interni
Il mosaico di marmo è un tipo di decorazione popolare che può sostituire le tradizionali piastrelle di ceramica. Questo materiale è ampiamente utilizzato: puoi trovare l'uso del mosaico all'interno di un appartamento e di una casa, decorare la facciata del cottage con esso, usarlo per il rivestimento di archi o per decorare un hamam. Per ottenere una finitura di successo, è importante scegliere il mosaico giusto e considerare attentamente il progetto di design.
tipi
Ora puoi acquistare diverse versioni di mosaici di marmo. Differiranno per prezzo, caratteristiche e metodo di installazione. Se decidi di decorare l'interno di un appartamento, un bagno, la facciata di una casa, un gazebo o un arco, devi determinare immediatamente quale tipo di mosaico soddisfa meglio le tue esigenze.Considera diverse varietà.
Frag
Tradizionalmente, negli interni classici il mosaico era costituito da frammentati marmi frammentati. Questi erano frammenti di pietra naturale, che erano macinati per dare la forma desiderata. Questa opzione è più costosa, ma è la pietra naturale che avrà un aspetto migliore e si rivelerà la più duratura. Puoi usare un mosaico di frammentazione in marmo quasi ovunque. Più spesso è composto da piccole parti che devono essere disposte a mano sul pavimento o sui muri.
iniettato
È possibile trovare un mosaico di marmo artificiale. Questa è una pietra artificiale acrilica, che viene versata in alcune forme, grazie alla quale si ottengono pezzi figurati di un mosaico. Tale materiale può essere lavorato meglio della pietra naturale, quindi questi prodotti sono più economici. Il marmo artificiale viene utilizzato principalmente all'interno dell'abitazione. Per la decorazione delle facciate, sarà meno pratico della pietra naturale.
Sulla griglia
Per la decorazione degli interni spesso si utilizza il mosaico di marmo sulla griglia. Queste possono essere parti in marmo naturale, ma più spesso vengono usate opzioni cast.Il vantaggio di questo mosaico è che queste opzioni sono molto più semplici da definire.
Non devi perdere tempo a deporre ogni singolo oggetto.e anche misurare la distanza tra i frammenti del mosaico in modo che si trovino esattamente. Tutti gli elementi del mosaico sono già incollati alla griglia, dovrai solo estenderlo in superficie. Per la decorazione dell'esterno delle case, le opzioni tradizionali con l'installazione manuale saranno più durature.
piastre
Le lastre di mosaico sono un'imitazione del mosaico foderato. Sono fatti di pietra artificiale: le solite tessere con l'aiuto di solchi profondi sono divise in piccole parti, dipinte in diversi colori. Questa opzione è conveniente (specialmente per la decorazione di interni). Questi prodotti sono particolarmente apprezzati per il rivestimento del pavimento e delle pareti di bagni e stabilimenti balneari. Esternamente, queste piastrelle sono facili da distinguere dal mosaico naturale, non hanno esattamente lo stesso aspetto delle opzioni disposte a mano.
Gamma di colori
Se stai per decorare i tuoi interni con un mosaico di marmo, devi decidere la combinazione di colori desiderata. La gamma di sfumature di marmo è estremamente varia, quindi puoi trovare un'opzione adatta a te.Considera i toni di base.
bianco
Il marmo bianco è una pietra senza impurità. A volte può avere strisce dipinte in tonalità diverse: sul mosaico, tali inserti possono sembrare molto interessanti. Più spesso il marmo bianco viene utilizzato per le decisioni di design classiche, è caratteristico del barocco e del neoclassico. Mosaico monocromatico di marmo bianco può rifinire il pavimento, le pareti del bagno, i percorsi sul terreno o una veranda. Il più delle volte, il mosaico di marmo bianco si erge in combinazione con altri colori, formando bellissimi disegni.
nero
Il marmo nero può sembrare interessante in quasi tutti i tipi di interni. Spesso, tale mosaico viene utilizzato in contesti moderni (ad esempio in stile high-tech): la superficie scura e brillante della pietra è perfettamente combinata con mobili moderni, elettrodomestici e soluzioni di design laconico. Spesso combinare mosaico in bianco e nero. Per la finitura degli esterni delle case e di qualsiasi oggetto sul sito, il marmo nero non viene quasi mai usato, tranne nella quantità minima oltre ai motivi colorati disposti.
luna
Il marmo lunare è un materiale grigio-blu che è raro e piuttosto costoso.Questo mosaico sembra elegante, è universale, adatto a qualsiasi tipo di finitura. Sofisticato colore grigio sembra elegante ed elegante. Nei disegni intricati, si adatta perfettamente alle tonalità più luminose.
grigio
Il marmo grigio ha un'ombra più chiara, spesso con striature bianche. Questa opzione sarà neutralizzata, adatta per le soluzioni di design moderno e minimalista e gli stili tradizionali (ad esempio, ha un bell'aspetto nello stile moderno o neoclassico). Le tonalità fredde possono essere combinate con successo con il marmo grigio chiaro, sebbene la gamma limitata renda il mosaico meno interessante.
luminoso
Le tonalità di marmo brillanti multicolori sono più spesso utilizzate in aggiunta ai colori tenui per creare vari motivi utilizzando il mosaico. Se decori una piccola area della superficie, i colori vivaci possono fungere da sfondo.
Tra le tonalità comuni del marmo si può notare marrone, rosso-marrone, blu, rosa, blu marino, rosso, beige e verde. La varietà di colori del marmo è dovuta alle impurità naturali, mentre il marmo artificiale è dipinto appositamente durante la produzione.Le piastrelle colorate possono essere utili per il design in stile moderno, eclettico, neoclassico, sarebbe appropriato per lo stile olivastro e coloniale.
Sottigliezze d'uso
Il mosaico di marmo viene utilizzato per rivestire facciate, archi, pergole, stufe, decorazione d'interni del corridoio, soggiorno, bagno, vasca da bagno. Ci sono un certo numero di sfumature che dovrebbero essere considerate per l'uso di successo del mosaico di marmo nel design. Per il corridoio, così come l'arredamento delle tracce sul mosaico del sito non è sempre appropriato. Se non si è pronti per la pulizia a umido regolare, è preferibile scegliere un'opzione di finitura meno stravagante. Sporcizia e sabbia inevitabilmente si accumulano tra le particelle della piastrella, questo rovina l'aspetto e la percezione dell'ornamento.
Il mosaico può decorare qualsiasi stanza. Dovrebbe prendere in considerazione la dimensione della stanza da progettare risultata bella e competente. Per le stanze grandi, è possibile scegliere ornamenti con abbondanza di piccoli dettagli e colori diversi: una tale decisione renderà l'interno interessante. Se hai una stanza piccola, i modelli dovrebbero essere semplici, di dimensioni medie differenti. Non utilizzare più di due o tre tonalità nel motivo a mosaico.
A volte con l'aiuto di frammenti di marmo si diffuse l'intero quadro. Per opzioni semplici, puoi acquistare kit già pronti in un normale negozio. Se si desidera un'esclusiva, è necessario contattare il progettista per creare uno schizzo individuale. Per rendere l'immagine un bell'aspetto, è importante che il muro non sia pieno di mobili. Pertanto, i disegni di marmo sono spesso disposti in bagno o vasca da bagno. La stanza per una tale decisione di progettazione dovrebbe essere moderatamente spaziosa: le immagini con dettagli fini sembrano migliori a distanza.
Il marmo è un materiale che attira l'attenzione. Se hai scelto un mosaico appariscente per la decorazione, assicurati che il tuo interno non sia sovraccarico di trame diverse. Nella decorazione non si devono combinare marmo, mattoni, vetro e legno con colori prominenti. È meglio scegliere carta da parati, pareti dipinte o parquet chiaro. Quindi puoi enfatizzare la finitura in marmo. Se si desiderano accenti più evidenti in un ambiente di casa o appartamento, l'arredamento e i piccoli accessori saranno d'aiuto.
Suggerimenti per la scelta
È importante scegliere il mosaico di marmo giusto in modo che appaia bene e duri molto a lungo.
Prestare attenzione ad alcune sfumature quando si sceglie.
- Considerare i prodotti provenienti da India e Cina con cura. Spesso i produttori senza scrupoli usano materiali di scarsa qualità. Soprattutto si tratta di una pietra da modellare artificiale. Presta attenzione ai prodotti dei marchi europei e dei produttori russi e bielorussi.
- Prima di acquistare un prodotto, controlla attentamente. Se acquisti un set di tessere, controlla il pacchetto. Se acquisti un mosaico sulla griglia, dovresti prestare attenzione al fatto che non ci sono graffi e schegge. Quando acquisti una pietra artificiale, assicurati che sia uniformemente colorata.
- Ora lo shopping popolare nei negozi online. Spesso offrono una grande varietà di prodotti a prezzi competitivi. Allo stesso tempo vale la pena fidarsi solo dei venditori di fiducia. È meglio se questo è il sito di un particolare produttore. Dare la preferenza a quei venditori che offrono il pagamento al momento del ricevimento: in questo modo si può pagare solo la merce, nella cui qualità si può essere certi.
- Se hai intenzione di finire sotto forma di un mosaico complesso e non cercare l'aiuto di designer professionisti, è meglio comprare un kit già pronto per disegnare un modello.
- Se vuoi creare qualcosa di esclusivo, disegna uno schizzo dell'ornamento, calcola le sue dimensioni e il numero di diversi frammenti di marmo di cui hai bisogno. Solo dopo vale la pena acquistare una pietra e iniziare un layout a mosaico.
Bellissimi esempi nell'interno
Ora il mosaico di marmo viene utilizzato per la decorazione di bagni o bagni.
Se hai una stanza piccola, ma vuoi evitare noiose soluzioni monofoniche, puoi scegliere piastrelle di marmo di due o tre colori vicini e alternarle in un motivo a scacchiera. Spesso utilizzato gamma di colori beige, perché il marmo ha molte sfumature di giallo e marrone.
In stanze spaziose con un interno vicino al classico, spesso con pavimento a mosaico. Se il tuo stile è moderno, i disegni geometrici sono tipici per il moderno e neoclassico.
Nella versione tradizionale degli interni classici, gli ornamenti rotondi e ovali con un'abbondanza di dettagli raffinati sono popolari. Tipicamente, tale mosaico si trova al centro della stanza, della camera da letto o della cucina (è importante che gli elementi centrali dell'ornamento non siano stati bloccati dai mobili).
Tutto su mosaico fatto di pietra e marmo, vedi sotto nel video.