Mosaico per la piscina: caratteristiche di scelta

I materiali per la finitura della piscina devono avere un assorbimento d'acqua minimo, la pressione dell'acqua di trasferimento, l'esposizione al cloro e altri reagenti, i cambiamenti di temperatura. Per questo motivo piastrelle o mosaici sono utilizzati per decorare la ciotola e le aree adiacenti, fissandoli su una speciale colla impermeabile.

Il mosaico può essere posato sul fondo e sulle pareti della piscina, nonché sui lati e gradini, la superficie attorno al serbatoio.

Caratteristiche speciali

Il mosaico è un panno unito a elementi. Le particelle decorative sono montate su un substrato flessibile, in modo che il mosaico possa essere utilizzato anche su superfici irregolari. Inoltre, anche con la posa di piastrelle dense è impossibile ottenere la stessa tenuta e la massima vestibilità, che consente di utilizzare il mosaico sul substrato.

Il vantaggio del rivestimento a mosaico è una maggiore durata.ciò è dovuto alla tecnologia di produzione. Il materiale è indurito a temperature elevate, può essere basato su vetri resistenti. Ciò consente di utilizzare il mosaico non solo per il design della superficie interna del serbatoio, ma anche come rivestimento per pavimenti accanto.

Il mosaico per la piscina deve avere un coefficiente di assorbimento dell'umidità non superiore al 6%. In caso contrario, il materiale manterrà l'umidità, che porterà rapidamente alla sua fragilità.

tipi

A seconda del materiale utilizzato, la superficie del mosaico può avere l'uno o l'altro aspetto, avere caratteristiche diverse e, quindi, l'ambito di utilizzo.

Ci sono diversi tipi di rivestimenti per la piscina.

  • Mosaico ceramico È basato su argilla e additivi altamente plastici. Le materie prime vengono estruse e pressate, dopo di che vengono cotte a temperature elevate. Caratterizzato da resistenza, resistenza alle temperature estreme e alta umidità (l'assorbimento di umidità è solo dello 0,5%). Inoltre, questo mosaico è persino resistente ai detergenti aggressivi, quindi è spesso usato come rivestimento per pavimenti.
  • Ceramiche di porcellana Nella sua composizione, è simile alla porcellana. È basato su argilla bianca, quarzo, feldspati e ossidi metallici per conferire colore al prodotto finito. Grazie alla tecnologia della cottura ad alta temperatura, il mosaico in ceramica porcellanata ha una superficie solida simile al vetro. Di norma, non è coperto da glassa.
  • Mosaico di vetro sulla griglia. Assomiglia a piastrelle di ceramica, ma la sua differenza è la rifrazione della luce, che si traduce in effetti ottici interessanti. Esiste una versione speculare della superficie del vetro, anch'essa caratterizzata da lunga durata, capacità di autopulizia.

È il materiale di rivestimento più diffuso, poiché il suo assorbimento d'acqua è quasi dello 0%. Ciò consente alla piastrella di non accumulare umidità anche se la sua superficie è danneggiata. Inoltre, è adatto per la finitura di piscine esterne, resistenza al freddo - fino a 100 cicli. Particolarmente popolare è il mosaico cinese, che dimostra il rapporto ottimale tra prezzo e qualità.

  • Mosaico in cemento. Si basa sul cemento con pigmenti coloranti, che spiega la maggiore resistenza del materiale.Tuttavia, nonostante la grande forza (secondo questo indicatore, persino "supera" il clinker), il materiale viene raramente utilizzato per progettare piscine. Ciò è dovuto alla sua rozzezza e ruvidità.
  • Metallo. È una sottile piastra metallica attaccata alla base. Subiscono una speciale finitura anti-corrosione, pertanto, sono caratterizzati da durabilità anche in condizioni di elevata umidità. Tuttavia, il materiale non è adatto per uso esterno e rivestimento interno della piscina.
  • Ceramiche rotti Ha le stesse caratteristiche operative dell'analogo ceramico, ma si distingue per la presenza di una moltitudine di ciottoli. Questi ultimi hanno facce irregolari e differenze di pigmentazione che, se rifratte dalla luce solare, forniscono un effetto specchio.

Insieme al mosaico ceramico, la sua versione spezzata è ampiamente utilizzata per la finitura delle piscine e dei territori adiacenti.

Colori e consistenza

Quando si sceglie un pannello per la piscina esterna dovrebbero essere preferiti materiali resistenti al gelo. Per le fasi di registrazione, la zona pedonale dovrebbe scegliere materiale non smaltato con un coefficiente di scivolamento elevato. Più alto è l'ultimo valore, più sicura è la superficie.È ottimale se il coefficiente di attrito è 0,75.

I materiali di classe B e C sono adatti. I materiali del primo tipo sono progettati specificamente per l'installazione in piscine e docce, questi ultimi dimostrano la massima prestazione antiscivolo.

Le migliori opzioni per il rivestimento sono clinker non smaltato, gres porcellanato e mosaico di vetro. Fare pietre naturali è ingiustificato, perché sott'acqua si perde l'attrattiva e il lusso del materiale, e sembra noioso e monotono. Una versione di clinker viene utilizzata per affrontare superfici vicino alla piscina, e uno specchio o mosaico liscio viene utilizzato per rifinire la superficie subacquea.

Inoltre, l'uso di una leggera tonalità di mosaico o di una versione a specchio rende più semplice valutare visivamente la purezza dell'acqua, consentendo di notare tempestivamente gli oggetti estranei in un serbatoio. Si ritiene che le tonalità scure, inutilmente luminose e acide siano deprimenti, mentre la piscina è ancora un luogo dove rilassarsi.

Gli esperti raccomandano di optare per un mosaico di rilassanti tonalità pastello (beige, sabbia, latte) o colori vicini alle sfumature dell'onda marina (blu, blu, turchese).Molto spesso, le pareti laterali della ciotola sono realizzate con strisce orizzontali dello stesso colore ma con diverse sfumature. Se si utilizza la striscia della stessa larghezza, è possibile controllare facilmente il livello dell'acqua nella piscina.

Se il fondo e le pareti presentano molte sezioni irregolari, dovresti scegliere un mosaico con piccoli elementi, è più flessibile. Allo stesso tempo, se una parte del mosaico è danneggiata, può essere facilmente sostituita.

Se si intende un pannello complesso, i frammenti dovrebbero essere piccoli, meglio quadrati. Il mosaico, i cui bordi sporgenti hanno arrotondamenti, è sicuro. Che dovrebbe essere scelto per le superfici su cui andare.

Cosa è richiesto per lo styling?

Scegliendo un mosaico, dovresti prendere cura di un adesivo per piastrelle adatto. Dovrebbe avere caratteristiche come resistenza all'acqua e al gelo, avere una buona elasticità e adesione, resistenza agli effetti di muffe e funghi, reagenti chimici, principalmente cloro.

Di norma, le composizioni adesive per il fissaggio dei mosaici in stanze ad alta umidità sono contrassegnate "per la piscina" o "aqua".La colla di alta qualità contiene miscele di cemento e miscele per la stuccatura - resine epossidiche.

Vale la pena notare che non possono essere chiamati a buon mercato, tuttavia, il prezzo più alto è pienamente giustificato dalle migliori caratteristiche tecniche. Non dobbiamo dimenticare che risparmiando sulla colla, si possono perdere anche le finiture più costose e di alta qualità.

Oltre al mosaico e alla colla, è necessario avere cura di impermeabilizzare il serbatoio.

A questo scopo possono essere usate diverse composizioni.

  • Una miscela di azione penetrante - dopo la penetrazione nei pori e nelle fessure del materiale che tali composizioni cristallizzano, assicurando la tenuta della superficie.
  • Miscele cementizie polimeriche - composizioni per l'impermeabilizzazione del rivestimento a base di cemento e plastificanti.
  • Mastice sulla base di gomma liquida, sulla quale è posato il tessuto di rinforzo.

Indubbiamente, nel processo di lavoro incontrerai la necessità di tagliare un frammento. Non è raccomandato l'uso di tronchesi in quanto è possibile danneggiare il materiale, ottenere bordi rotti e irregolari. Per il taglio si consiglia di ottenere un tagliapiastrelle o un tagliavetro.

Calcolo dei materiali

Per determinare il numero richiesto di mosaici, è necessario calcolare l'area del serbatoio e aggiungere un altro 10-15% del materiale al risultato.

Calcola la quantità necessaria di colla, a seconda dell'area della piscina e del consumo di materiale per 1 quadrato. m. Quest'ultimo è indicato sul pacchetto di colla. Di regola, è 1,4-1,5 kg / sq. m con uno strato di spessore adesivo di 1 mm. Tuttavia, questo consumo è orientato verso superfici ideali, in pratica è di 2-7 kg / sq. m e dipende dal tipo e dalla planarità della base, dal tipo di mosaico, dal tipo di spatola (la dimensione dei suoi denti, l'angolo di inclinazione).

Il consumo del mix di stucco viene effettuato tenendo conto delle peculiarità del formato e dello spessore della tela del mosaico, la larghezza delle fughe tra le lame.

Esempi di rivestimento

Usando un mosaico di diverse tonalità, puoi ottenere questo o quell'effetto. Quindi, se si desidera aumentare visivamente l'area della piscina, disporre il fondo con materiali più scuri rispetto alle pareti.

Se si decide di rendere la piscina un accento del paesaggio, quindi scegliere un mosaico di sfumature brillanti - verde, giallo, dorato, rosa.

Quando decorare le pareti e il fondo, è possibile utilizzare diverse tonalità del mosaico, ma a condizione della loro vicinanza del colore. Un effetto interessante può essere ottenuto se si alternano diverse tonalità di un mosaico in uno schema a scacchiera.

L'uso di frammenti contrastanti permette di enfatizzare l'originalità della forma del serbatoio.Di regola, stendere strisce, motivi geometrici, tuttavia, è possibile eseguire schemi più complessi e decorati. Allo stesso modo impiallacciature sono impiallacciati in stili orientali e antichi.

Tra gli ornamenti popolari creati dal mosaico, è possibile notare i disegni sul tema marino, l'imitazione dei fondali marini, le scene di antichi miti.

Come scegliere un mosaico per la piscina, vedi sotto nel video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto