Mosaico decorativo: esempi di design
Attualmente, il mosaico decorativo è molto popolare tra i consumatori. Con questo materiale puoi aggiungere un tocco interno, rendere la stanza più spettacolare. Viene utilizzato attivamente per decorare una varietà di stanze: dai bagni alle camere da letto. A causa del vasto assortimento, non sarà difficile trovare un esempio adeguato di design a mosaico per decorare un appartamento o una casa in qualsiasi direzione di stile.
Caratteristiche speciali
Il pannello a mosaico è di nuovo di moda. Combina praticità con un aspetto lussuoso che è sempre stato apprezzato ed è stato rilevante nella progettazione di locali residenziali. I principali vantaggi del mosaico sono le seguenti caratteristiche:
- Vasta gamma. I produttori moderni offrono ai loro clienti un'ampia varietà di piastrelle. Queste possono essere composizioni complesse che sono l'ideale per decorare le stanze in uno stile classico o tradizionale, o modelli più semplici che enfatizzano l'intimità di una stanza moderna.
- performance. A causa del fatto che il mosaico è una tela composta da piccole piastrelle, è estremamente conveniente per gli oggetti di fronte con una superficie arrotondata o irregolare. Ciò rende l'interno della stanza ancora più spettacolare e in alcuni casi aiuta persino a nascondere i difetti indesiderati.
- Molti usi. Con l'aiuto delle tessere, è possibile disporre l'intera composizione, partendo dalle immagini di qualcosa, solo modelli complessi e terminando con un display modello o un pannello a un colore.
- Qualità pratica Il mosaico moderno ha un'elevata resistenza all'umidità e durata, che gli consente di preservare l'aspetto estetico per lungo tempo. Inoltre, la superficie si presta bene alla pulizia a umido con detergente per vetri o detergenti per piastrelle.
Nelle collezioni moderne ci sono modelli molto interessanti che differiscono tra loro in alcuni parametri: dimensione, materiale, forma e così via.
Nel progettare le stanze, queste sfumature dovrebbero essere prese in considerazione e le migliori opzioni dovrebbero essere selezionate, il che più chiaramente enfatizza il design degli interni e lo rende più confortevole - e allo stesso tempo lussuoso.
Come fare?
Oggi, il mosaico è attivamente utilizzato nella progettazione di vari locali residenziali. Quando decorano una stanza, i designer moderni spesso si rivolgono a modi già collaudati e popolari di arredare mobili e pareti, che conferiscono eleganza ed eleganza agli interni. Soprattutto le piastrelle sono spesso parte dell'arredo del bagno (a causa delle sue prestazioni). Ci sono le seguenti opzioni di progettazione:
- Decorazione dello schermo del bagno. Questa è una mossa di design alla moda, che viene utilizzata per creare un design di bagni di piccole dimensioni. Di norma, questo è l'uso di piastrelle di diverse tonalità della tavolozza dei colori, che sono il più vicino possibile alla gamma del resto della stanza interna. Questa opzione sottolinea delicatamente il design e rende più interessante l'aspetto della stanza.
- Decorazione murale. Spesso, i proprietari di appartamenti decidono di sostituire le solite tessere semplici con un insieme luminoso di tessere piccole.Quindi si scopre di "far rivivere" la stanza e dargli un aspetto più spettacolare. Per la decorazione, è possibile scegliere una parete o più, così come il soffitto o il pavimento.
Altre stanze
Un'altra stanza adatta per decorare con piastrelle di ceramica è una cucina. Grazie a questo elemento di arredo, sembra costoso e molto impressionante, che piacerà soprattutto al proprietario di una casa privata. Le seguenti opzioni di decorazione sono molto popolari:
- Decorazione dello spazio dietro l'angolo cottura. Di norma, questa è la parte tra il piano di lavoro e i pensili. Grazie alle interessanti piastrelle di design di piccole dimensioni o forme insolite, è possibile dare alla cucina luminosità, look completo.
- Decorazione dell'isola in cucina. Un tavolo nel centro della cucina può anche essere un oggetto adatto per decorare i mosaici. In questo modo è possibile selezionare una zona aggiuntiva e puntarla con un motivo interessante nel disegno.
- Registrazione del piano. Molti designer moderni sono fiduciosi che il pavimento in cucina dovrebbe usare le piastrelle. Le piastrelle piccole enfatizzano l'interno della stanza e la rendono ancora più lussuosa, oltre a fornire praticità e comfort durante la pulizia.
Meno comunemente, un mosaico viene utilizzato nella progettazione di tali aree residenziali come il soggiorno e la camera da letto. I progettisti spesso diluiscono l'interno con una varietà di oggetti che sono stati usati per decorare i mosaici. Di solito sono specchi, lampade, tavolini da caffè.
Recentemente, la decorazione esterna della facciata di una casa privata con piccole piastrelle è diventata rilevante. Sembra molto interessante e insolito. Di solito il mosaico in questo caso non disegna l'intera parete, ma solo il fondo (o fanno una varietà di decorazioni in finestre e verande).
Il mosaico decorativo sta guadagnando popolarità ogni anno. Diventa adatto per la decorazione sia interna che esterna.
Come posare il mosaico, vedi sotto.