Colla bianca per mosaico: come scegliere?
Il mercato moderno offre una vasta gamma di adesivi adatti per piantare mosaici su superfici dure. Tra le opzioni disponibili si possono trovare soluzioni sia universali che speciali. I professionisti raccomandano di dare la preferenza al secondo, perché grazie a loro la composizione manterrà il suo aspetto spettacolare per un periodo più lungo. La colla per mosaico specializzata è tradizionalmente disponibile in colore bianco, che è particolarmente adatta per la posa di piastrelle in ceramica e vetro.
Caratteristiche speciali
L'adesivo per piastrelle bianche è molto popolare grazie alla versatilità del tono. Si abbina bene a qualsiasi tonalità di tavolozza di colori, così i maestri lo acquistano con sicurezza per aver finito il bagno o la cucina in anticipo.
Attualmente i produttori offrono ai loro clienti soluzioni di cemento bianco di alta qualitàche viene diluito con frazioni di sabbia bianca frazionata e con polimeri necessari per una migliore adesione. Questa soluzione è resistente all'umidità ed è ideale per la posa di mosaici, in particolare di materiali naturali.
Il principale vantaggio di questa colla sono le cuciture ordinate, che nel processo di posa delle piastrelle sono più facili da regolare rispetto alle cuciture di colla, di colore più scuro. Inoltre, quando si pulisce, la soluzione leggera può ricevere meno attenzione, in particolare con l'ulteriore utilizzo di boiacca bianca, che nasconderà tutti i difetti.
La colla bianca è un attributo necessario per la posa del mosaico di vetroche è molto popolare tra designer e clienti ultimamente. Di regola, queste sono piastrelle trasparenti o traslucide, una composizione a tutti gli effetti di cui necessita uno sfondo luminoso, necessario per enfatizzare la sua bellezza e l'assenza di distorsioni nell'aspetto del mosaico. Questa colla sarà in questo assistente insostituibile.
Suggerimenti per la scelta e l'utilizzo
Quando si sceglie un adesivo, è necessario garantire la sua alta qualità, poiché la durata della composizione del mosaico dipende da esso.
Per fare questo, quando si sceglie un adesivo dovrebbe seguire le seguenti raccomandazioni.
- I professionisti non consigliano di acquistare questo prodotto in mercati aperti. L'adesivo per piastrelle bianche ha una massa in polvere ed è venduto in sacchetti. Umidità e condizioni di conservazione improprie possono ridurre significativamente la qualità del prodotto. Per evitare tale opportunità, la polvere dovrebbe essere acquistata in negozi certificati certificati e solo quei marchi che sono stati a lungo popolari nel mercato.
- Vale la pena di prestare particolare attenzione al momento della produzione e del confezionamento della colla. Di norma, per le miscele di polvere, non deve superare i sei mesi. Dopo questo periodo, il processo di impostazione può iniziare all'interno della borsa, riducendo così la qualità della futura malta.
- È meglio dare la preferenza a una colla specializzata con una prenotazione - per la posa di uno o un altro prodotto. Quindi, nel processo, il master sarà molto più a suo agio nel lavorare con la soluzione, e il risultato sarà molto più alto e non deluderà il proprietario della casa.
- Al momento dell'acquisto, è necessario verificare in anticipo nella documentazione di accompagnamento del produttore delle percentuali di consumo dell'adesivo, al fine di confrontarle con l'area di lavoro. Tuttavia, non bisogna dimenticare che il tasso può essere diverso dal consumo reale, quindi i professionisti consigliano di acquistare sempre una polvere di un terzo in più rispetto all'importo richiesto.
- Quando si diluisce la soluzione non è necessario fare affidamento sull'intuizione - è necessario seguire scrupolosamente le istruzioni allegate. L'eccessiva umidità può portare a difetti che influenzano l'adesione di qualità della piastrella alla superficie.
- Di norma, la malta già pronta viene applicata alle pareti con uno strumento di cazzuola appositamente acquistato. Nonostante il lavoro di solito si asciughi in 24 ore (e con miscele più costose - anche in poche ore), esperti artigiani consigliano di raddoppiare i tempi di attesa per un'adesione del mosaico migliore e più duratura.
La cura durante l'acquisto e l'accuratezza nel processo di posa contribuiranno ad aumentare l'efficacia dell'aspetto della composizione e a migliorarne le proprietà pratiche.
I migliori produttori
Quando si sceglie un adesivo per piastrelle bianche, è necessario prestare attenzione al produttore. Ad esempio, i marchi sono di particolare rilevanza. Ceresit e Knauf. La produzione del primo è più focalizzata sulla lavorazione con un mosaico di materiali artificiali, mentre la seconda è eccellente per lavorare con piastrelle realizzate con materie prime naturali.
Produttore di colla bianca Axton È adatto per la finitura superficiale con piastrelle in ceramica, nonché per lavori di finitura esterni dovuti alla resistenza alle variazioni di temperatura e all'elevata resistenza all'umidità.
Come posare un mosaico, vedere il seguente video.