Sottigliezze del processo di finitura della facciata della casa con pannelli SIP
La tecnologia di rivestimento delle case con pannelli SIP (SIP) è particolarmente diffusa negli Stati Uniti e nel Nord Europa. I principali vantaggi degli edifici costruiti con l'uso di questo materiale di finitura sono un minimo di fondi di manutenzione e notevoli risparmi di riscaldamento grazie alle eccellenti proprietà di isolamento termico dei pannelli di facciata.
Vantaggi e svantaggi
Il pannello VULTURE è composto da due fogli tra i quali è presente materiale termoisolante. La base di un pannello a fibre orientate ai materiali (OSB) all'esterno, costituito da trucioli di legno incollati e uno strato di isolamento interno. Di regola, il polistirolo espanso agisce come tale.
Tra i vantaggi dei pannelli SIP, notiamo:
- forza;
- durata nel tempo;
- buone proprietà di isolamento termico;
- buone proprietà fonoassorbenti (aumentano solo se il materiale di finitura è fissato a breve distanza dai pannelli CIP, creando così un traferro);
- semplicità di installazione e riduzione dei termini di riparazione;
- il piccolo peso di un design che non richiede la base forte;
- facilità di trasporto senza l'uso di attrezzature speciali;
- protezione contro l'aspetto della muffa;
- l'isolamento non cola con il tempo;
- la placca nella composizione dei pannelli non è deformata e non si deforma nel tempo;
- l'isolamento nei pannelli SIP è più caldo e più efficiente della lana minerale, perché in base a calcoli esperti, uno strato di polistirolo espanso in 150 mm sostituirà facilmente uno strato di lana minerale in 200 mm.
Lo svantaggio è che il materiale ha paura dell'acqua, cioè è in grado di assorbire l'umidità, il che significa che dovresti occuparti della protezione aggiuntiva dell'umidità di tali pannelli all'interno e all'esterno. È proprio per la sua sensibilità alle condizioni meteorologiche esterne che le case con pannelli CIP devono necessariamente avere una finitura esterna aggiuntiva per prolungare la vita dell'abitazione. Così come il materiale è molto sensibile agli effetti della luce solare, da cui si scurisce con il tempo.
Finitura esterna
La finitura finale non solo conferirà alla casa dei pannelli CIP un aspetto finito, ma proteggerà anche in modo affidabile da ogni sorta di precipitazioni e da altre influenze esterne.
pietra
La pietra naturale o artificiale è adatta per la finitura di scantinati, angoli esterni e inserti, in quanto questo materiale di finitura è particolarmente resistente e durevole. A causa dell'elevato costo della pietra, di solito, pochi osano finirli per tutta la casa.
L'unico inconveniente della pietra è un sacco di peso, quindi viene creato un carico significativo sulla fondazione della struttura. In questo caso, le fondamenta già pronte dovranno essere rafforzate e, se si sta costruendo una casa da zero, si pensi prima a una struttura particolarmente solida.
Si prega di notare che se si utilizza calcare come finitura, quindi deve essere trattata con speciali composti a prova di umidità. Le case decorate con la pietra sembrano monumentali e solide, inoltre, per molto tempo non è necessario fare anche le riparazioni estetiche sulla facciata - tutto grazie alla durabilità e alla resistenza all'usura di questo materiale di finitura.
Block house
L'uso di tale materiale come una casa di blocco è una grande opzione per i cottage in stile country e le tradizionali case di campagna russe. In apparenza, una simile casa assomiglia a una casa di tronchi fatta di tronchi.I principali vantaggi del legno sono la sicurezza per la salute umana e la compatibilità ambientale. Poiché i blocchi di legno richiedono una lavorazione minima, la finitura viene eseguita il prima possibile. Allo stesso tempo, non è necessario un ulteriore riscaldamento della struttura in legno a causa delle eccellenti proprietà di risparmio di calore del legno.
Il sistema di fissaggio a spina spinosa accorcia ulteriormente la vita del rivestimento della casa con questo materiale di finitura. La base è una cassa di metallo, sotto la quale sono fissati il materiale barriera al vapore e una membrana a prova di umidità. La fase finale della pittura e della decorazione è la loro pittura e lavorazione con speciali agenti protettivi contro influenze esterne aggressive.
La dimensione classica del blocco usato per le rifiniture è di 200-600 cm (lunghezza), 9-16 cm (larghezza) e 2-3,6 cm (spessore).
Facciata ventilata
L'innovativa finitura sotto forma di facciata ventilata ha un telaio in acciaio o alluminio a cui sono attaccati i materiali di rivestimento. All'interno di questi pannelli ci sono le capsule, quindi lasciano passare l'aria e l'umidità non si accumula all'interno. Questo effetto assomiglia a un thermos quando è più caldo in inverno in una stanza decorata con pannelli ventilati e più fredda in estate.Inoltre, in questa casa c'è un ulteriore isolamento acustico e il microclima è mantenuto ad un livello ideale.
I lati positivi delle facciate ventilate sono la loro elevata velocità di installazione., facile sostituzione di articoli danneggiati e un ricco assortimento di trame e colori. Puoi finire questi pannelli senza problemi in qualsiasi momento dell'anno.
intonaco
Quando si applica l'intonaco esterno, non è necessario allineare le pareti, coperte con pannelli CIP.
I vantaggi di questa finitura sono evidenti:
- costo accessibile;
- bellissimi disegni sulla facciata;
- durata del rivestimento resistente agli influssi esterni.
L'intonaco minerale ha la massima resistenza. Ha un basso costo e "respira" a causa dell'effetto di permeabilità al vapore. Per lo stesso motivo, l'umidità in eccesso e la condensa escono naturalmente, il che è molto importante per i pannelli CIP sensibili all'umidità.
Una vasta gamma di tonalità di questo materiale di finitura è disponibile per gli acquirenti, il che è un grande vantaggio e una differenza vantaggiosa rispetto ad altri rivestimenti per facciate.
La tecnica di intonacatura non è così difficile, quindi anche i non professionisti possono affrontare il lavoro di finitura con una piccola preparazione preliminare.Inoltre, l'intonaco naturale è resistente alle temperature estreme e ai raggi ultravioletti. E in presenza di opportunità finanziarie, gli esperti raccomandano l'uso di gesso ai silicati, una pittura ricca che ti permetterà di disegnare la facciata in qualsiasi stile.
binario di raccordo
Il rivestimento di finitura può essere in legno, metallo o vinile. Si distingue per:
- sicurezza antincendio;
- resistenza a influenze esterne negative;
- cordialità ambientale;
- proprietà anticorrosive;
- costo accessibile;
- resistenza alla luce solare;
- facilità di installazione e manutenzione;
- vasta gamma di trame e colori;
- la capacità di lavorare nella stagione fredda.
clinker
Le piastrelle di clinker vengono solitamente utilizzate per creare l'aspetto di mattoni. Tali prodotti sono resistenti al gelo, durevoli e resistenti all'usura. In questo caso, la trama della superficie del clinker può essere molto varia: liscia, ruvida, scanalata o smaltata. L'installazione di questo materiale di finitura viene eseguita su una speciale colla e le fughe vengono riempite con malta. L'unico inconveniente è l'alto costo delle piastrelle e dei lavori di installazione.Ma se il tuo obiettivo è creare una facciata moderna esclusiva e in finanza non sei limitato, allora le tessere di clinker sono esattamente ciò di cui hai bisogno.
Pietra flessibile
Un'altra innovazione nel campo della finitura delle facciate è la pietra flessibile. Questo materiale è fatto di resina acrilica e scaglie di marmo, quindi le piastre hanno plasticità, che è molto conveniente quando si installa e si lavora con varie superfici. Non è necessario intonacare le pareti prima di rivestire con una pietra flessibile. Il fissaggio di tale materiale è fatto su colla speciale sulla base del cemento. Tutto il resto non è necessario per gestire il posto delle articolazioni, in quanto le lastre sono coperte con un film speciale e, al termine dell'installazione, lo strato protettivo viene semplicemente rimosso. Il principale vantaggio di questo materiale di finitura è la possibilità di rifinire angoli e pendenze di finestre.
Pannelli sandwich
Puoi anche rivestire la facciata dei pannelli sandwich: questa opzione è una delle più comuni ed economiche. Un tale "sandwich di finissaggio" proteggerà l'edificio e i pannelli CIP da influenze esterne avverse. Con questo tipo di finitura tra le piastre in metallo o fibrocemento è possibile l'isolamento.
Suggerimenti professionali
Per completare la facciata dei pannelli CIP è servito per molto tempo, necessità di aderire ad alcune delle raccomandazioni dei professionisti.
- La facciata dell'edificio è consigliata per rifinire i pannelli CIP nei primi sei mesi dopo la costruzione.
- Prima di finire, effettuare calcoli precisi dello spessore della parete. Potrebbe non essere necessario l'isolamento termico, e sarà sufficiente per completare il rivestimento esterno con rivestimenti o muratura.
- Considerare in anticipo la ventilazione e altri sistemi di comunicazione, poiché la loro installazione tempestiva preserverà il rivestimento esterno dell'edificio.
- La decorazione moderna delle case con pannelli SIP significa anche la decorazione di finestre e porte, per le quali i produttori producono elementi di finitura come i piattelli e le pendenze in plastica, che si distinguono per semplicità e facilità d'uso senza la necessità di installare e collegare elementi tra loro.
conclusione
Grazie alle moderne tecnologie di costruzione, la struttura della facciata della facciata in combinazione con i pannelli CIP consente di costruire rapidamente interi quartieri residenziali. Questo materiale di finitura non solo aiuta le case a sembrare attraenti, ma fornisce anche all'edificio eccellenti proprietà di isolamento termico - e tutto questo a prezzi accessibili.Ecco perché la decorazione dei pannelli CIP può essere offerta sia da un normale pensionato residente estivo che dal proprietario di un cottage di lusso.
Sulla decorazione della facciata della casa con pannelli SIP, vedi sotto nel video.