Vetroresina: caratteristiche e portata
Accade spesso che la riparazione eseguita per un breve periodo soddisfi punti di vista impeccabili. Le superfici dipinte o intonacate sono coperte da una rete di fessure e la carta da parati inizia ad allontanarsi dalle pareti, coperta da "rughe". Per evitare tali problemi, è possibile preparare preliminarmente le superfici: rinforzo (rinforzo), livellamento, applicazione della composizione per migliorare l'adesione - una quantità di lavoro piuttosto ampia.
Possono essere sostituiti incollando la fibra di vetro a base di filamenti in fibra di vetro. Rafforzerà le pareti e il soffitto, alleviando piccole crepe. Il topcoat cadrà piano, i difetti non si verificano anche quando le pareti dell'edificio si restringono.
Il materiale è adatto per il disegno come in stanze di produzione abitate, e uffici.La cosa principale - scegliere il giusto tipo di fibra di vetro.
Caratteristiche speciali
La vetroresina viene utilizzata per la sgrossatura per impedire la rottura del materiale di finitura e la sua deformazione durante il ritiro. Il materiale è un foglio non tessuto a base di filamenti di fibra di vetro che vengono pressati. La forma di rilascio di materiale - rotoli di larghezza 1 m. Lunghezza del materiale - 20 e 50 m.
GOST detta il diverso spessore dei fili e li intreccia in modo caotico., che fornisce un effetto rinforzante. La densità del materiale è 20-65 g / m2. A seconda dello scopo del materiale, vengono selezionati i rotoli di una certa densità. Ottimale per il lavoro interno è in fibra di vetro con una densità di 30 g / m2.
A causa della sua bassa densità, il materiale sembra una tela traslucida, per la quale ha ricevuto un altro nome - "gossamer". Un altro nome: bicchieri.
Una caratteristica del materiale è la presenza in esso dei lati frontale e seamy. Sul lato interno del rotolo è il lato anteriore, è più liscio. Wrong più fleecy per migliore adesione con la superficie.
La vetroresina può essere montata su tutti i tipi di superfici, incluso per stucco, pittura, intonaco decorativo.Impedendo la rottura della finitura, il materiale consente alle pareti di "respirare".
Pro e contro
Il principale vantaggio del materiale è la capacità di eliminare fessurazioni e deformazioni della finitura. La vetroresina ha una buona adesione, che garantisce la sua aderenza perfetta a diversi tipi di superfici.
Il materiale è ipoallergenico, poiché è basato su ingredienti naturali. (quarzo o sabbia silicea), quindi può essere utilizzato anche nelle istituzioni per bambini. Grazie alla sua buona permeabilità al vapore, è possibile ottenere superfici traspiranti.
Tra gli altri "vantaggi" sono i seguenti:
- buona resistenza all'umidità, quindi il materiale è idoneo per l'uso in ambienti ad alta umidità (bagno, cucina);
- sicurezza antincendio, perché il materiale non è infiammabile;
- non esposto a funghi, muffe;
- materiale non igroscopico, grazie al quale il microclima ottimale viene sempre mantenuto nella stanza;
- non attira polvere e sporco;
- alta densità, che fornisce l'effetto di rinforzo e leggero allineamento delle superfici;
- ampio intervallo di temperature di utilizzo (-40 ... + 60 ° C);
- la capacità di utilizzare su diversi tipi di superfici, applicare per la pittura, stucco, carta da parati;
- la capacità di applicare su superfici esposte a un maggiore carico vibratorio;
- ampio campo di applicazione: oltre a rinforzare le superfici, la vetroresina, come la fibra di vetro, può essere utilizzata in opere di copertura e impermeabilizzazione;
- elevata elasticità e peso ridotto, che semplifica l'installazione della vetroresina;
- peso ridotto
Lo svantaggio è la formazione delle particelle più piccole di fibra di vetro, che compaiono nel processo di taglio e montaggio del tessuto. Il contatto con la pelle può causare ustioni. Questo può essere evitato proteggendo la pelle esposta e gli organi respiratori da un respiratore.
La vetroresina viene spesso definita un tipo di fibra di vetro. Tuttavia, tali affermazioni sono errate. I materiali si differenziano per la tecnologia di produzione: la carta da parati in vetro è realizzata in fibra di vetro intrecciata e la fibra di vetro è realizzata in filato di fibra di vetro premendo. Tale differenza determina i diversi usi dei materiali: la carta da parati in vetro viene utilizzata per il rivestimento finale, mentre la tela viene utilizzata per preparare la superficie per ulteriori rifiniture.
tipi
La vernice in fibra di vetro può avere una densità diversa.Sulla base di questo, ci sono 3 gruppi di "ragnatele":
Con una densità di 25 g / m2
Il materiale è ideale per attaccare al soffitto per la verniciatura, quindi è anche chiamato soffitto. Il peso ridotto della tela non carica la superficie e assorbe meno vernice. Può essere utilizzato su un soffitto relativamente piatto con piccole fessure.
Densità 40 g / m2
Vetroresina universale, il cui uso è consigliato su superfici più danneggiate da fessure rispetto al soffitto. Le caratteristiche prestazionali consentono l'utilizzo di fibra di vetro di questa densità per pareti, soffitti, rifiniti con intonaco vecchio, nonché su superfici con elevato carico vibratorio. Il topcoat è anche vario, gesso, vernice, carta da parati, basato su rivestimenti in fibra di vetro o non tessuti.
Densità 50 g / m2 e altro
Le caratteristiche tecniche consentono l'utilizzo di materiale in locali industriali, garage, nonché su superfici soggette a grandi distruzioni con fessure profonde. Questo tipo di "ragnatela" è la più resistente e il suo utilizzo è più costoso.Costi associati all'acquisto del materiale stesso (maggiore è la densità - il più costoso), oltre al maggiore consumo di colla.
produttori
Oggi nel mercato delle costruzioni è possibile trovare carta da parati in vetro di varie marche. Ti offriamo una selezione di produttori che hanno conquistato la fiducia dei clienti.
Vitrulan
L'azienda tedesca occupa un posto di primo piano nella produzione di fibra di vetro. Vitrulan è impegnata nella produzione di carta da parati, tra cui l'acqua-attiva, la gamma è piena di materiali e strumenti per lavori di pittura, così come le variazioni di fibra di vetro. Il produttore produce anche tele già dipinte, in fibra di vetro, che imitano le trame del tessuto, ha un rilievo diverso.
Gli acquirenti notano elevate proprietà operative del materiale e, non ultimo, l'assenza di trucioli di fibra di vetro durante il taglio e l'installazione della tela. Infine, il produttore produce un materiale con una grande variazione di densità - da 25 a 300 g / m2,
L'azienda aggiorna regolarmente la propria gamma di prodotti offrendo soluzioni innovative. Quindi, coloro che non vogliono fare confusione con la colla possono acquistare le collezioni in fibra di vetro Agua Plus. Contiene già composizione adesiva.Può essere "attivato" bagnando con acqua normale. Dopo che questa colla appare sulla superficie della "ragnatela", è pronta per l'incollaggio.
Lo svantaggio dei prodotti può essere considerato un prezzo elevato. Il costo di tele anche non verniciate inizia da 2000 rubli per rotolo.
Wellton e Oscar
I prodotti sono fabbricati dal gruppo di produzione Alaxar, che riunisce aziende leader in Germania, Finlandia e Svezia. L'attività principale è la produzione di rivestimenti per pareti e soffitti. Inoltre, sono disponibili prodotti e strumenti correlati.
Il marchio vanta una vasta gamma, compresi materiali di prima qualità e opzioni più economiche. Tra le caratteristiche - una vasta scelta di materiali in termini di densità (da 40 a 200 g / m2), la possibilità di acquistare materiali a metro e le sue elevate proprietà di prestazione, compresa la possibilità di più macchie.
Insieme alla fibra di vetro, puoi raccogliere la colla per ripararla dagli stessi produttori, il che è molto conveniente.
Il costo del materiale è inferiore (circa 1.500 rubli per rotolo), ma tende a sgretolarsi, e quindi richiede abiti da lavoro per l'installazione.Sulla superficie della fibra di vetro ci sono difetti minori.
Tra i produttori nazionali, l'attenzione è rivolta ai prodotti delle società Tehnonikol, Germoplast e Izoflex. Il primo produttore offre una maggiore resistenza in fibra di vetro, utilizzato con successo per la progettazione di locali industriali, l'isolamento del tetto e le superfici fortemente danneggiate. Il vantaggio della maggior parte della fibra di vetro domestica è la loro convenienza.
Il produttore russo X-Glass è uno di quelli che producono vetro-flizelin in conformità con i requisiti europei. È caratterizzato dalla versatilità di utilizzo, rinforza perfettamente la superficie, nasconde piccole e medie fessurazioni e previene la comparsa di nuovi difetti. La collezione del marchio non è così diversificata rispetto ai concorrenti europei, ma i prodotti X-Glass si distinguono per la loro convenienza. In altre parole, questa è un'opzione eccellente per la riparazione a basso costo senza concessioni alla qualità del rivestimento.
Recensioni
Secondo le valutazioni dei consumatori indipendenti, le posizioni di testa sono occupate dai vetri in fibra di marca Oscar, un po 'inferiori a loro i prodotti della società Wellton.Molti utenti sottolineano che il costo di un rotolo è superiore alla media, ma il prezzo più alto è compensato dalla qualità impeccabile del materiale e dalla semplicità della sua applicazione.
La vetroresina Wellton è consigliata per adesivi sulle superfici del soffitto e del cartongesso, rilevando la semplicità dell'applicazione, i buoni tassi di adesione, la capacità di condurre i successivi lavori di finitura il giorno successivo. Tra i difetti - la comparsa di particelle di fibre di vetro perforanti durante l'installazione.
Coloro che sono professionalmente impegnati nella riparazione di appartamenti, raccomandano caldamente l'uso di Wellton, specialmente nei nuovi edifici. È importante proteggere accuratamente le mani e il viso da una fibra di vetro, preferibilmente indossare indumenti protettivi.
Dall'acquisto di fibra di vetro cinese e domestica a buon mercato è meglio rifiutare. Il materiale si diffonde sotto l'azione della colla, richiede uno sforzo notevole per il fissaggio e durante l'ulteriore verniciatura delle articolazioni si aggrappa talvolta al rullo e resta indietro rispetto al muro.
Lavoro preparatorio
L'incollaggio della vetroresina è un processo semplice che puoi eseguire da solo. Prima di iniziare il lavoro, assicurarsi che le mani siano protette da guanti e organi respiratori - da un respiratore.Il fatto è che la fibra di vetro durante il taglio può formare particelle. Il contatto con la pelle può causare ustioni.
L'uso del materiale inizia con il suo taglio. La dimensione del pezzo di materiale di cui hai bisogno è quella con cui è conveniente lavorare. Di norma, la fibra di vetro è bloccata sul muro immediatamente dal soffitto al pavimento. Tuttavia, puoi dividerlo in 2 parti e incollarle una sopra l'altra. Per fissare la "ragnatela" sul soffitto, i professionisti raccomandano di tagliare una tela non più lunga di 1-1,5 m.
Prima di attaccare un materiale, determinare il suo lato anteriore. Quando si apre il rotolo, sarà all'interno. Il lato esterno (su cui è applicata la colla) è più ruvido.
Anche nella fase preparatoria, l'adesivo dovrebbe essere distribuito secondo le istruzioni. È necessario applicare le strutture di incollaggio sviluppate appositamente per la fibra di vetro. Per ogni tipo di tela è la sua stessa colla. La colla è anche adatta per carta da parati non tessuta, manterrà la fibra di vetro di qualsiasi densità.
Uso di
La vetroresina viene utilizzata quando si eseguono molti tipi di lavori di costruzione e finitura:
- rinforzo delle pareti per una migliore finitura;
- prevenendo la formazione di fessure sul rivestimento di finitura e mascheratura di crepe già esistenti;
- preparazione delle pareti per rivestimento decorativo - quando si usa la vetroresina, non si può stuccare la superficie con un mastice finale;
- livellamento delle pareti;
- la creazione di effetti originali sulla superficie del rivestimento di finitura (ad esempio l'effetto marmo);
- utilizzo in copertura come base per il mastice bituminoso (vengono utilizzati tipi speciali di materiale che migliorano l'adesione del tetto e del mastice);
- protezione del gasdotto;
- lavori di impermeabilizzazione - la fibra di vetro è utilizzata per rinforzare e proteggere le lastre di polietilene;
- organizzazione di sistemi di drenaggio.
Il materiale è adatto per l'applicazione su qualsiasi superficie - calcestruzzo, cartongesso e può anche incollarsi sopra lo strato di vecchie pitture (è meglio graffiare le scanalature su di esso per migliorare l'adesione).
L'uso del "gossamer" è consigliato soprattutto per quelle superfici sottoposte a costante stress meccanico. Carta da parati, vernici e altri materiali fissi su fibra di vetro dureranno più a lungo senza modificare l'aspetto originale, anche se la struttura si restringe.
La tela incollata "ragnatele" consente di abbandonare molte operazioni.Non è possibile adescare la superficie, non è necessario terminare la stuccatura (a meno che non si preveda di incollare lo sfondo). Se le pareti sono relativamente piatte, senza buche, è sufficiente fissare la vetroresina.
La vetroresina incollata si asciuga rapidamente e l'applicazione delle finiture successive sarà più rapida. In questo modo risparmierai tempo e fatica nelle riparazioni.
È ideale per l'applicazione sotto il rivestimento del soffitto, in quanto fornirà una vista impeccabile della finitura. La vetroresina incollata agli angoli esterni aiuterà a incollare velocemente e meravigliosamente la carta da parati in quest'area.
Consigli
Quando si applica la colla alla vetroresina, è meglio applicarla un po 'più della larghezza del materiale, perché assorbe rapidamente la colla. Quando incollate la tela alla parete, stiratela bene con uno straccio pulito e quando "si stringe" un po ', usate una spatola. Questo aiuterà a eliminare le bolle d'aria dallo spazio tra la ragnatela e la base. Dopo che la fibra di vetro è stata fissata saldamente alla parete, applicare la colla sul lato anteriore in modo che sia oscurata dalla colla.
Le lastre vengono incollate e sovrapposte, e dopo essere state asciugate con un coltello affilato ben affilato, tutte le parti sporgenti della sovrapposizione devono essere tagliate.Il risultato dovrebbe essere una superficie piatta.
Dopo aver asciugato completamente la tela, è possibile procedere alla finitura. Poiché la ragnatela assorbe la vernice, dovrà essere applicata in 2-3 strati, prestando attenzione alle articolazioni. Per la loro colorazione si consiglia di acquistare una "ala" speciale. La preferenza dovrebbe essere data alle vernici a base d'acqua, applicate con un rullo o un pennello largo. L'applicazione dello strato successivo è consigliata 10-12 ore dopo l'applicazione della precedente.
Se lo si desidera, la fibra di vetro può essere coperta con carta da parati, tuttavia, in primo luogo, la superficie deve essere stucco. A proposito, se metti uno strato di mastice prima di dipingere, questo aiuterà a ridurre il consumo di vernice.
Scegliendo la vetroresina per il soffitto, si dovrebbe dare la preferenza a un materiale di densità inferiore - 20-30 g / m2 è sufficiente. Per la decorazione delle pareti si adatta più tela densa. Solitamente per la riparazione in un condominio privato o appartamento, è sufficiente la vetroresina con una densità di 40-50 g / m2.
Quando la tela si asciuga, è inaccettabile che la stanza abbia un tiraggio o accendi riscaldatori e altre fonti di calore aggiuntive.
Bellissimi esempi nell'interno
Lo scopo principale della vetroresina - rafforzare la funzione, ma usando queste o altre tecniche, è possibile ottenere interessanti soluzioni di stile. Coloro che vogliono raggiungere superfici originali, si raccomanda di prestare attenzione alla fibra di vetro europea, avendo una certa consistenza.
È possibile ottenere un effetto interessante applicando la pittura direttamente sulla "ragnatela" con uno strato sottile. Il risultato è una superficie strutturata originale. L'immagine nella foto è data con un grande aumento, infatti, la trama non è così pronunciata
Se hai bisogno di una superficie perfettamente liscia per la pittura o lo sfondo, usa uno stucco. Grazie a questo metodo, puoi ottenere un soffitto e pareti perfetti. Su tali superfici, è possibile utilizzare in modo sicuro le tonalità lucide brillanti, che, come sapete, sono molto impegnative per l'uniformità delle basi di lavoro.
È possibile ottenere effetti interessanti applicando la fibra di vetro goffrata e applicando la vernice direttamente su di essi. Per i materiali strutturali, si consiglia di scegliere tonalità intense - Borgogna, Cioccolato, Blu, Viola. Su superfici beige chiaro, il rilievo è solitamente "perso".
L'utilizzo della vetroresina per la verniciatura è un'ottima soluzione per i bagni. Costerà molto più economico delle piastrelle di fronte, ma non sembrerà meno attraente. Inoltre, grazie alla sua resistenza all'acqua e alla sua durata, il rivestimento durerà più di un anno. E se ti stanchi del design del bagno, quanto basta per ridipingere la vetroresina. Sia una parete completamente liscia che una combinazione di superfici lisce e ruvide sembrano organiche.
Non è possibile ottenere un effetto meno interessante dipingendo la stessa superficie in rilievo con sfumature diverse.
Infine, usando la fibra di vetro è possibile ottenere l'effetto delle superfici di marmo.
Cos'è la vetroresina e come incollarla, guarda il video qui sotto.