Caratteristiche e tipi di blocchi di calcestruzzo leggero
L'uso nella costruzione di una vasta gamma di materiali diversi consente di risolvere tutti i tipi di compiti, a volte molto specifici. Ma questo può essere fatto solo con la piena conoscenza delle caratteristiche di ciascuna sostanza. Anche una miscela di argilla espansa con calcestruzzo merita particolare attenzione.
Caratteristiche dell'aggregato leggero
L'argilla espansa è uno dei più leggeri in cemento, l'argilla espansa viene utilizzata come riempitivo. Per un gruppo di componenti, viene utilizzato principalmente il cemento. Molto meno comune calcare e gesso, sempre nella composizione del materiale comprende sabbia. L'argilla espansa è divisa in una varietà densa e contenente pori di grandi dimensioni.Il tipo di materiale più leggero utilizzato nella preparazione di pannelli a parete.
I pannelli monostrato sulla base del calcestruzzo espanso argilloso sono chiamati così solo condizionatamente. In realtà, tale unità è formata dai seguenti componenti:
- lo strato principale di cemento cellulare;
- guscio decorativo interno;
- guaina esterna che copre da influenze esterne.
All'interno, viene utilizzata una soluzione di maggiore densità (1,8 tonnellate per 1 metro cubo). Lo spessore di questo materiale è di 1,5 cm Lo scopo di tale rivestimento è di proteggere la parte principale dal contatto con il vapore acqueo.
Guardare lo strato stradale non ha solo una funzione protettiva, ma anche decorativa. Il suo spessore è da 1 a 2,5 cm Il calcestruzzo aerato in grado di passare il vapore viene utilizzato per fabbricare il guscio esterno. Di conseguenza, la tenuta del blocco è garantita per l'umidità. La superficie esterna del blocco ha una densità da 1200 a 1400 kg per 1 cu. m.
I pannelli in claydite a tre strati sono meno comuni delle loro controparti a strato singolo. Per costruire tali blocchi, vengono utilizzati diversi strati di cemento leggero o pesante. Cercano di distinguere i seguenti riscaldatori:
- lana minerale;
- schiuma di vetro;
- fibra;
- lana di vetro;
- schiuma di plastica.
In ogni caso, questi materiali dovrebbero avere una densità non superiore a 400 kg per 1 cu. m. Per eliminare l'accumulo di acqua nello strato isolante tra il nucleo e il guscio deve essere mantenuto un rapporto di 1,2: 1. Inoltre utilizzato una barriera al vapore, più spesso materiale di copertura e lamina. Questa barriera deve separare lo strato isolante dalla parte principale. Affinché il blocco sia il più affidabile e durevole possibile, è necessario creare collegamenti speciali di tipo rigido o flessibile.
Oltre al numero di parti, i prodotti possono essere ordinati e per struttura. Un blocco di aggregato leggero a corpo intero viene utilizzato per la costruzione di case con un'altezza di 2 e 3 piani. Tuttavia, questi prodotti sono necessari per creare costruzioni ancora meno elevate, ma molto importanti.
Il tipo a blocchi di calcestruzzo espanso è principalmente necessario per la costruzione di case a un piano e partizioni singole. E anche questi prodotti sono caratterizzati da una bassa conduttività termica.
Vale la pena prestare attenzione alle strutture di rivestimento, che consentono di ridurre il tempo totale di costruzione degli edifici. Se li usi, puoi immediatamente creare una superficie ritagliata. Una delle facce di tali blocchi ha necessariamente uno speciale rivestimento o strato di vernice.Ci sono blocchi di argilla, il cui colore è dovuto all'aggiunta di argilla colorata naturale o di certi pigmenti. I pannelli di finitura possono avere 1-3 strati e le versioni a più strati si distinguono per la massima resistenza al trasferimento di calore.
tipi
Sono necessari blocchi di calcestruzzo strutturale keramsit per costruire oggetti che stanno vivendo carichi significativi. Prima di tutto, questo si riferisce a ponti e grandi strutture. La densità dei prodotti in questo gruppo varia da 1400 a 1800 kg per 1 cu. In questo caso, la resistenza alla compressione è di 100-500 kg per 1 cu. Vedi. Oltre a ridurre la massa delle strutture, il lato attraente è l'elevata resistenza al gelo (circa 500 cicli).
Altrettanto importanti nella pratica sono i prodotti strutturalmente isolanti necessari per produrre pannelli a parete in un unico strato. Più sulla base di tali lastre di argilla espansa formato blocchi più grandi. La resistenza alla compressione varia da 350 a 1000 kg per 1 kmq. cm. Allo stesso tempo, la densità è di 700-1200 kg per 1 cu. m. La resistenza al gelo non è uniforme (15-100 cicli, a seconda delle caratteristiche della tecnologia).
Ci sono anche blocchi di cemento argilloso utilizzati per l'isolamento termico delle strutture che racchiudono.Per loro, la forza di compressione normativa varia da 5 a 25 kg per metro quadrato. cm e densità: da 350 a 600 kg per 1 m³. Il pannello murale ceramsite di qualità è sempre più semplice degli elementi realizzati in calcestruzzo semplice. In alcuni punti è la soluzione migliore per la costruzione. La maggior parte degli ordini è per lastre prodotte da ghiaia espansa della frazione polmonare. La densità apparente di tali lastre rientra in una di queste tre categorie come:
- M300;
- M400;
- M500.
Lo spessore tipico del pannello è di 0,6 m Se necessario, è necessario inviare un singolo ordine. Quindi i blocchi possono essere realizzati in base a dimensioni appositamente selezionate. In ogni caso, la produzione di pannelli a cerniera GOST deve essere osservata molto rigorosamente. Nella composizione di ogni lotto di spedizione non è consentito più del 10% di blocchi con fessure.
Dimensioni e peso
SCC 390x190x188 mm è una delle dimensioni più comuni dei blocchi in cemento argilloso. La massa di questo disegno è di 12 kg. Se la descrizione delle merci indica uno spessore di 400 mm, in realtà è 390 mm (l'arrotondamento viene effettuato per comodità di calcolo). All'aumentare della concentrazione del filler, il blocco diventa più leggero, mentre la conduttività termica diminuisce.Spesso puoi trovare menzione di pietre di cemento argilloso 390x188x120 mm. Le loro caratteristiche principali sono le seguenti:
- peso - 6 kg;
- capacità di stoccaggio per 1 quadrato. m - 12,5;
- il numero di cicli di congelamento e scongelamento è 50;
- la resistenza meccanica corrisponde alla categoria M50.
Pro e contro dei prodotti di argilla espansa
Claydite davanti al solito cemento per proteggere i locali dal gelo. Allo stesso tempo, il suo valore di mercato è leggermente inferiore a quello del calcestruzzo cellulare di alta classe. Le caratteristiche meccaniche sono all'incirca allo stesso livello. Ma l'argilla è caratterizzata da un'elevata resistenza all'umidità e composti chimici aggressivi. L'aumento della porosità rende il materiale inadatto alla costruzione di fondazioni e strutture dimensionali.
Lastre e pannelli di calcestruzzo espanso vengono utilizzati principalmente nella costruzione di condomini e cottage e sono necessari anche per la creazione di partizioni interne. Un altro uso è la saturazione del telaio, che è in cemento armato.
Se confronti i blocchi di argille con i mattoni di silicato, troverai vantaggi come:
- ridurre i costi del cemento;
- aumento della velocità del lavoro;
- ridurre il volume del muro e l'espansione dei locali stessi;
- parametri ambientali e sanitari eccellenti.
Ma il keramsit concreto ha una serie di problemi, e precisamente:
- non ci sono quasi istruzioni pronte per l'uso;
- prezzo elevato rispetto al mattone (pienamente giustificato dalle caratteristiche del materiale);
- aspetto relativamente povero dei mattoni;
- un gran numero di ponti freddi.
A proposito di caratteristiche e tipi di blocchi di cemento armato in argilla espansa, vedi sotto.