Telaio per rifinitura esterna: come scegliere l'opzione appropriata?
La costruzione dei telai diventa sempre più popolare ogni anno. Case di questo tipo non sono in alcun modo inferiori a una casa di tronchi, sono altrettanto calde, forti e resistenti. E, soprattutto, il loro vantaggio è una vasta selezione di materiali per la finitura delle facciate. Ognuno di loro ha le sue caratteristiche. L'installazione di alcuni può essere eseguita a mano, mentre altri richiedono un approccio più professionale. Considerare i tipi di materiali naturali e sintetici per il rivestimento esterno, i loro pro e contro.
Caratteristiche degli edifici
La finitura di alta qualità della facciata gioca un ruolo importante nella costruzione di case a telaio. Non solo il design esterno della casa, ma anche la sua resistenza ai fattori ambientali esterni dipende dal materiale selezionato. Ciò è dovuto al fatto che il legno utilizzato nella costruzione di pareti, assorbe rapidamente l'umidità. Pertanto, senza copertura esterna, la vita dell'edificio è notevolmente ridotta.
La struttura di legno è una base portante, che distribuisce il carico attraverso strutture come cremagliere, travi, travi, traverse, ecc. Le fondamenta in tali case sono solitamente colonnari o pile, e sono caratterizzate da una piccola subsidenza di strutture.
Il legno è un materiale abbastanza flessibile, motivo per cui nella geometria dell'edificio possono esserci distorsioni e curvature. Pertanto, il materiale di rivestimento deve essere abbastanza flessibile da garantire che il rivestimento rimanga solido durante il restringimento.
Requisiti per l'aspetto
Nonostante il fatto che il design del telaio sia una buona varietà di finiture, ci sono alcuni requisiti per la scelta del materiale. Uno dei principali svantaggi delle strutture in legno è la scarsa ritenzione di calore.E se il metallo è stato scelto come base, la perdita di calore diventerà un problema ancora più grande. Vale la pena considerare.
Strutture selezionate dovrebbero proteggere in modo affidabile le pareti della casa e il tetto da vento, precipitazioni, variazioni di temperatura. I materiali più moderni hanno anche eccellenti qualità di isolamento acustico e acustico, che è importante per gli edifici situati all'interno della città e per le case di campagna.
Prima di tutto, è necessario selezionare il materiale di rivestimento, in base alle sue caratteristiche tecniche. Tuttavia, il materiale selezionato dovrebbe anche essere in armonia con altri elementi dell'edificio e adattarsi bene all'esterno del sito.
Tipi di materiali
Materiali del piatto
Le lastre DSP (truciolato cementato) e OSB (orientato truciolare) sono necessarie non tanto per la decorazione quanto per le pareti di tempra. Oggi possono essere chiamati i più popolari tra i materiali analogici.
I pannelli sono trucioli e trucioli di legno incollati. La loro caratteristica è che le fibre negli strati esterni sono disposte longitudinalmente, e all'interno - trasversalmente. Come adesivo si utilizzano resine e cere a base sintetica, per le quali le piastre non temono l'umidità. Di fronte alla facciata con muro a secco - opzione non meno di successo.Il risultato finale non sarà peggiore di quello precedente.
I pannelli OSB o DSP sono una versione di alta qualità ea basso costo in grado di conferire durabilità e affidabilità alla struttura della facciata. I pannelli sono materiali a bassa combustibilità, non si accendono, non fumano e non diffondono la fiamma. Sono anche resistenti alle muffe, in grado di resistere a piccoli danni meccanici e non hanno paura degli insetti.
binario di raccordo
Questo non è un materiale meno comune, amato dai clienti grazie alla facilità di installazione, durata e aspetto estetico. Il materiale è incluso nella lista di poco costoso, ma ha eccellenti caratteristiche tecniche.
Assegnare rivestimenti in plastica, vinile, metallo e PVC. Decorare le pareti esterne dell'edificio con rivestimenti in plastica non è un problema. È facile da installare e adatto per il rivestimento di edifici a un piano e multipiano, pertanto viene spesso utilizzato per progettare facciate di edifici comunali e privati. Tra gli aspetti negativi di questo materiale si può notare un basso livello di forza. È facile romperlo con un singolo colpo o con un movimento improvviso e incurante.
Più resistente è l'opzione del metallo. Ha tutti i vantaggi del materiale plastico, inoltre, ha una splendida tavolozza di colori. Tra gli aspetti negativi si può notare che è facilmente suscettibile all'aspetto di ruggine e crea rumore durante la pioggia. Di solito, il rivestimento in metallo è rivestito sulla parte superiore con un polimero. Questo aiuta a prolungare la vita del materiale e, di conseguenza, l'intera casa.
Siding da dipingere. È inoltre possibile acquistare materiale colore pronto.
Block house
La casa di blocco è una bellissima imitazione di un tronco. Da lontano sembrerà che la casa sia davvero eretta dal legno massiccio. Solo un professionista può immaginare che la superficie del muro sia di legno solo dall'esterno.
Il blocco è un materiale da costruzione ecocompatibile. È considerato uno dei tipi di tavole di tipo carrelli e sembra un log. All'interno dell'isolamento in lana minerale isolato termicamente. Ecco perché la block house è riconosciuta come materiale high-tech.
Rendere l'esterno dell'edificio con tale materiale è facile. Grazie al comodo sistema di montaggio, i pannelli maschio e femmina si adattano perfettamente. E se necessario, qualsiasi oggetto danneggiato può essere sostituito.
Se si prevede di costruire un oggetto durevole, il materiale avrà bisogno di protezione dal bagnarsi. Di solito un capanno è posto sotto il tetto e trattato con una speciale impregnazione da marciume.
Piastrelle di clinker
Per fodera monocottura usata. Non ha perso la sua popolarità per decenni. Ciò è dovuto all'aspetto e alle prestazioni eccellenti del materiale. Il clinker è simile alla piastrella tradizionale, ma allo stesso tempo ha un'alta resistenza al gelo, anche se è più sottile della ceramica normale.
I produttori moderni offrono una vasta gamma di piastrelle. La varietà di forme e colori ti consente di scegliere l'opzione migliore per qualsiasi progetto.
Strutture sospese
I thermopanel sono usati come strutture montate. Questo è un materiale speciale con un livello. Di norma, i pannelli sono installati su una struttura metallica e lo spazio tra la parete e il pannello decorativo è sigillato con uno speciale isolamento. La maggior parte delle recensioni dei consumatori parla della semplicità e della facilità di installazione delle strutture a cerniera.
Molte persone scelgono questa opzione, poiché sono sicure al 100% delle sue elevate prestazioni tecniche.L'utilizzo di pannelli aiuta a risolvere il problema dell'isolamento acustico e l'aspetto esteriore dell'edificio è rigoroso e ordinato. Esistono due tipi di strutture montate: ventilate e non ventilate.
Pietra naturale e artificiale
Questi materiali sono tra i modi più costosi per gli edifici con telaio. A causa dell'elevato costo delle materie prime naturali e della sua complessità nell'installazione di questa opzione è raro trovare. L'opzione più economica: la posa di pietre artificiali.
Il materiale è realizzato sotto forma di piccoli piatti di trucioli naturali e resina, la cui consistenza imita esattamente il disegno di una pietra. Con esso, è possibile eseguire la muratura, che da una distanza è quasi impossibile distinguere dal naturale.
Mattone di facciata
Questo materiale è presentato in tre tipi:
- silicato;
- ceramica;
- iper premuto.
I mattoni di silicato costano meno, ma il rivestimento dei prodotti ceramici apparirà più "elegante" e solenne. Il mattone può essere corpulento e vuoto. La seconda opzione ha eccellenti funzioni di risparmio energetico, quindi è spesso scelta per la facciata.
Il mattone non può essere chiamato materiale senza pretese.La posa deve essere effettuata solo nella stagione calda. E prima di eseguire il lavoro, vale la pena di calcolare con precisione la quantità di materiale, poiché il colore di un nuovo lotto può differire dal colore del precedente.
Intonaco e colorazione
Questo metodo di rivestimento esterno non è adatto per un uso durevole. Di norma, i pannelli di compensato o OSB devono essere intonacati e sono ancora coperti con materiale più resistente.
L'intonacatura è necessaria per proteggere pannelli o pareti dall'umidità. Pertanto, la fase finale della finitura è dipingere i muri sopra l'intonaco. Vale la pena notare che anche la vernice di alta qualità non dà un effetto duraturo. Dopo 3-4 anni, il rivestimento inizierà a rompersi, sarà necessario riparare il rivestimento.
Rivestimento bagnato
Il rivestimento bagnato nella struttura del telaio viene utilizzato insieme a piastre di schiuma isolante aggiuntive. Quando si sceglie è importante non confondere le lastre per il rivestimento esterno con il materiale per la decorazione d'interni. I pannelli necessari per la decorazione delle pareti esterne sono contrassegnati con la lettera "f".
All'atto d'installazione di polyfoam di una piastra incolli un'articolazione in un chlenik. Per la loro migliore adesione con il primer, la superficie viene trattata con una carta vetrata.Dopo aver fissato il materiale, viene applicata una speciale colla sulla sua superficie, in cui una rete in fibra di vetro viene "incorporata". Dopo di ciò, tutto il materiale è coperto con un primer al quarzo a base di sabbia e messo l'intonaco.
Criteri di selezione
Ci sono molte opzioni di rivestimento esterno a parete. Il materiale correttamente selezionato è una garanzia di durata e comfort del telaio.
La scelta dipende da diversi fattori:
- il bilancio;
- clima della regione;
- materiale di un riscaldatore del telaio.
Il budget che il proprietario dell'edificio ha è un fattore individuale. Tuttavia, vale la pena considerare che non sempre il materiale più costoso è il più efficace e pratico. Ad esempio, se si desidera ottenere un aspetto lussuoso della facciata, è possibile impiallacciare la casa con una casa di blocco. Tuttavia, questo materiale richiede una certa attenzione. Ogni pochi anni, il rivestimento deve essere trattato con speciali antisettici e pitture. Altrimenti, l'albero perderà la sua bellezza e forza. Tuttavia, nonostante le esigenze di cura, una casa di blocco costerà molto di più del raccordo.
Il clima della regione ha una maggiore influenza sulla scelta del materiale rispetto a qualsiasi altro fattore.Per il terreno umido e piovoso il rivestimento in legno non sarebbe l'opzione migliore. In condizioni fredde, evitare di utilizzare rivestimenti in metallo, preferendo materiali naturali.
Se la lana minerale è stata scelta come isolante, la finitura può essere eseguita solo con materiale piastrellato. Opzioni come l'intonacatura o la verniciatura non sono più adatte. È preferibile dare la preferenza al binario di raccordo, alla casa di blocco, ai rivestimenti delle pareti. E se l'isolamento è stato effettuato utilizzando schiuma, l'intonaco può essere applicato direttamente sulle lastre.
Esempi interessanti
- Affrontare la facciata di una casa di legno è una delle opzioni più popolari oggi. Una vasta gamma di colori ti consente di scegliere la tonalità ottimale per ogni caso. Le più popolari sono le tonalità di marrone chiaro, marrone scuro, oliva, grigio, beige.
- Per dare a qualsiasi edificio l'aspetto di una lussuosa villa è semplice: la casa dei blocchi sembra sempre stupenda. L'unico aspetto negativo: l'interno della casa dovrebbe essere appropriato.
- Brick - un'altra versione del bellissimo design della facciata. Tra le molte opzioni di design sono particolarmente popolari le combinazioni di tonalità contrastanti.
- Per rendere originale la facciata della casa, puoi usare le lastre di TsSP. Questo è un ottimo modo per sperimentare con il design.
In questo video, troverai una master class sulla facciata della casa con piastrelle di clinker.