Varietà e installazione di cassette per facciate
Una varietà di materiali moderni per la finitura delle facciate degli edifici è costantemente aggiornata con nuovi prodotti. I prodotti di nuova generazione per il rivestimento esterno combinavano la maggior parte delle qualità positive dei materiali esistenti, che hanno portato alla loro domanda tra i consumatori. Questi prodotti includono cassette per facciata.
Caratteristiche e specifiche
Il materiale scaricato per la finitura è spesso chiamato cassetta metallica. La caratteristica principale di questi prodotti è il loro design: sono fatti a forma di rettangolo o quadrato di metalli diversi o leghe di materie prime. I bordi delle cassette sono piegati verso l'interno, a causa dei quali hanno somiglianze con la scatola. Tale scatola ha fori speciali per il fissaggio e una piega nella parte superiore del prodotto.Il bordo inferiore è uncinato, contiene aperture per l'uscita della condensa accumulata e la ventilazione della base.
L'installazione di prodotti sul muro avviene con viti o rivetti. Oltre allo scopo principale, le cassette di facciata vengono utilizzate nella disposizione di strutture a cerniera per scopi diversi.
Il materiale è incluso nel gruppo di prodotti per l'edilizia per il rivestimento, il loro uso consente di modificare radicalmente l'esterno dell'edificio. Inoltre, i prodotti creano facciate ventilate, migliorano l'esterno e fungono da opzione di bilancio quando si lavora alla ricostruzione degli edifici.
I prodotti sono venduti completi di altri componenti necessari per il fissaggio.
Il set include i seguenti elementi:
- profilo metallico;
- pendii;
- pannelli eolici;
- stampelle di fissaggio;
- assetto;
- prodotti con l'aiuto di quali lacune sono nascoste durante l'installazione;
- angoli utilizzati per il montaggio.
Vantaggi e svantaggi
I prodotti a cassetta sono ampiamente richiesti.
Ciò è spiegato dalla presenza di caratteristiche positive dei prodotti:
- durata di tale rivestimento;
- la forza degli elementi dovuta alla specificità della produzione e al tipo di materie prime utilizzate;
- installazione rapida - il montaggio della facciata dalle cassette viene effettuato nel più breve tempo possibile e per il lavoro non è necessario assumere un team di costruttori professionisti;
- i prodotti forniscono un'eccellente protezione della base contro i fenomeni atmosferici negativi - forte vento, precipitazioni, raggi ultravioletti;
- i prodotti sono resistenti al fuoco e tollerano le fluttuazioni di temperatura, compresa la bassa temperatura;
- le cassette, così come i pannelli lineari per la facciata, esercitano uno sforzo minimo sulle pareti dell'edificio, poiché hanno un peso ridotto;
- nello spazio tra le basi e i prodotti, è possibile eseguire l'isolamento termico o posare un ulteriore strato di impermeabilizzazione, che aumenterà il comfort nelle camere;
- la configurazione del materiale, grazie alla loro superficie liscia, può nascondere visivamente tutti i difetti delle pareti dell'edificio;
- Inoltre, le cassette possono essere utilizzate anche per lavori interni.
Ogni materiale ha caratteristiche negative e le cassette frontali presentano degli svantaggi intrinseci a ogni singola varietà di prodotto.
I prodotti in acciaio hanno più peso rispetto ad altri tipi di prodotti.Pertanto, l'uso di cassette di acciaio richiederà la costruzione di un telaio per elementi di montaggio. Quando si finiscono tali cassette con strutture che non hanno fondamenta solide, c'è il rischio che l'edificio collassi per il carico aggiuntivo.
Le cassette frontali in alluminio presentano due svantaggi - costi elevati, nonché un trasporto dispendioso in termini di tempo e requisiti specifici per le condizioni di stoccaggio. Ciò è dovuto a una certa morbidezza della materia prima, a causa della quale, a causa di una manipolazione incauta, è possibile danneggiare i bordi delle parti o fare ammaccature sulla superficie del prodotto. La presenza di difetti influenzerà negativamente la successiva installazione di tali cassette.
I prodotti compositi hanno una bassa resistenza ai raggi UV e al calore. Pertanto, prima di acquistare questo tipo di prodotto, è necessario familiarizzare con le raccomandazioni degli specialisti in merito alla temperatura che possono tollerare senza compromettere la qualità e l'estetica della casa.
Pannello di produzione e dispositivo
Le cassette sono prodotte esclusivamente in ambienti industriali. Solo poche aziende russe sono impegnate nella produzione di tali prodotti secondo GOST.Nell'officina, il processo di produzione viene effettuato utilizzando le alte tecnologie secondo il principio di un ciclo chiuso.
In sostanza, il lavoro stesso sulla creazione di prodotti consiste nello stampaggio di un foglio di metallo avente uno spessore compreso tra 0,5 e 1,5 mm. Per la produzione di attrezzature usate per il taglio e la piegatura. Di conseguenza, si formano oggetti finiti in scatola. I prodotti di controllo qualità passano in ogni fase del processo.
Innanzitutto, iniziando a produrre, vengono determinate le forme e le dimensioni degli elementi. La precisione dimensionale è una sfumatura molto importante nella produzione, dal momento che tutti i componenti costituiscono una struttura completa con una vasta area, in cui ogni dettaglio deve idealmente adattarsi al lato installato. Pertanto, gli impianti di produzione sono completamente informatizzati.
Il materiale tagliato viene inviato alla fase di produzione successiva. - in macchina uglovysechnoy che esegue compiti sulla progettazione degli angoli e dei contorni delle cassette. Dopo aver eseguito questi lavori piegando, gli spazi vuoti sono finalizzati. I prodotti che escono dal trasportatore sono completamente pronti per l'installazione, non è richiesta alcuna elaborazione aggiuntiva per gli elementi.
Le cassette di metallo Inca sono prodotti russi di questa linea di materiali da costruzione.Inoltre, è possibile distinguere i prodotti compositi e in alluminio dei marchi Alucobond e Puzzleton. Questi ultimi sono realizzati in varie forme, compresi i prodotti angolari, triangolari e trapezoidali.
tipi
Basati sulle materie prime utilizzate per la produzione di cassette, i prodotti sono acciaio, alluminio e composito.
acciaio
L'acciaio zincato è utilizzato come materiale di produzione, che conferisce ai prodotti durezza e resistenza. Inoltre, gli elementi sono di peso impressionante. La gamma di colori delle cassette d'acciaio è piuttosto varia, quindi vale la pena scegliere i prodotti in base alle preferenze di gusto personali. Questo vantaggio è dovuto alle specifiche della produzione del materiale, che prevede il rivestimento di un prodotto zincato con un film polimerico avente un'ampia gamma di colori.
alluminio
Le cassette di alluminio hanno un peso accettabile, che non influisce sulla resistenza dei prodotti. I prodotti si differenziano per le loro dimensioni impressionanti - le cassette sono piuttosto voluminose, grazie alle quali viene ridotto il tempo di installazione dei prodotti sulla base dell'edificio. Lo svantaggio delle cassette di alluminio per il rivestimento delle facciate è il loro alto costorispetto ad altri tipi di questa produzione. Ma l'alta qualità paga il costo di acquisto di un prodotto del genere.
composito
Il punto debole di tali cassette è la loro bassa resistenza, in confronto, ad esempio, con le controparti in alluminio. Tuttavia, il peso della cassetta in lega è piccolo. Molto spesso le cassette composte per facciata sono utilizzate per progettare strutture basse dove le pareti e le fondamenta dell'edificio non sono progettate per carichi pesanti. Vale la pena di prestare particolare attenzione al fatto che l'assortimento di cassette può essere rappresentato da prodotti ottenuti da leghe che hanno un basso livello di resistenza alle fluttuazioni di temperatura.
Forme e dimensioni
Le dimensioni operative delle cassette possono essere diverse, la scelta dei prodotti adatti deve essere effettuata sulla base dello stile e della finitura della facciata, nonché tenendo conto delle esigenze tecnologiche. Di norma, i prodotti hanno le seguenti dimensioni: la profondità dei prodotti varia da 20 a 55 mm, la larghezza dei giunti orizzontali e verticali varia tra 5-55 mm. L'altezza dei prodotti può essere 340-600 mm, larghezza - 150-4000 mm.
Per quanto riguarda la forma delle cassette, i singoli elementi sono per lo più di forma rettangolare, anche se i pannelli a strisce lunghe con diverse larghezze sono popolari.
Metodi di finitura e fasi di lavoro
Ogni facciata ventilata, la cui costruzione si verifica quando si usano cassette di qualsiasi tipo, è un sistema completo.
La sua struttura contiene i seguenti dettagli:
- profili metallici;
- angoli, fungono da guardiani;
- pannello antivento;
- fissaggio;
- piste con platbands e flat bar.
Indipendentemente dalla complessità della struttura dell'edificio, che è prevista per essere rivestita con cassette per facciate, la presenza dei componenti sopra consentirà di eseguire il lavoro nel più breve tempo possibile.
L'installazione dei prodotti può essere effettuata in due modi:
- elementi di fissaggio nascosti;
- elementi di fissaggio visibili.
La decisione sulla scelta dell'una o dell'altra variante di montaggio delle cassette dovrebbe basarsi sulle peculiarità dell'edificio e sulla sua geometria.
Gli esperti considerano l'installazione visibile come la tecnica più semplice per le prestazioni del lavoro. La configurazione di ogni singolo elemento include un tipo di bordo piegato con un foro speciale. Le viti sono avvitate, fissando il prodotto sul profilo. Questa tecnica consente, se necessario, di sostituire la parte usurata, senza smontare l'intera struttura.Sono le pieghe della cassetta che sono responsabili del fissaggio dell'intera parte. Per il lavoro non è necessario utilizzare alcuna attrezzatura.
Gli elementi di fissaggio nascosti sulla loro tecnologia sono un po 'più complicati rispetto all'opzione precedente. Ma a causa dell'uso di questo metodo, sulla facciata dell'edificio si forma una superficie piatta dai nastri, dove i giunti di collegamento tra gli elementi e le parti utilizzate per il montaggio e il fissaggio non sono visibili. In base all'opzione di montaggio, il pannello frontale potrebbe differire leggermente nella sua configurazione, vale a dire che la parte conterrà solo un lato piegato. C'è un margine su questa parte della cassetta. Il suo compito è di fissare gli elementi superiore e inferiore l'uno con l'altro.
Di fronte alle pareti dell'edificio con cassette di facciata include i seguenti passaggi:
- Prima di tutto, la guaina del profilo è installata sulla base della casa. Ha un tipo cellulare. Se si eseguono calcoli competenti sull'altezza dei profili, è possibile fornire un buon spazio di ventilazione tra la parete e il materiale di rivestimento.
- Se necessario, tra la cassa è il materiale isolante.La maggior parte dei costruttori consiglia l'uso di lana minerale per questi scopi, poiché ha una trama superiore densa e uno strato interno poroso. Inoltre, nel corso dei lavori sull'esterno della facciata della casa, è necessario occuparsi della protezione dal vento di alta qualità. Per fare questo, posare un altro strato aggiuntivo di materiale isolante. Il tessuto della membrana svolge questa funzione. Che possa rimanere al caldo per molto tempo e proteggere lo strato inferiore di materiale dall'umidità. Tutti i materiali sono attaccati alla cassa con i tasselli.
- Dopo le azioni di cui sopra, procedere con l'installazione di impermeabilizzazione per l'edificio.
- Il passo finale sarà l'installazione di un telaio speciale su cui verrà eseguito il fissaggio delle cassette frontali.
Consigli utili
Per eseguire correttamente il rivestimento dell'edificio, è necessario evitare errori comuni nell'uso di questo materiale. Ad esempio, il taglio durante il lavoro con uno strumento abrasivo o con fiamma a gas è severamente proibito. Anche prima dell'acquisto di materiali è necessario verificare la durata di conservazione dei prodotti e la data di fabbricazione.Un materiale con un rivestimento polimerico sulla base con tutti i componenti, che è nella confezione originale, può essere immagazzinato non oltre quarantacinque giorni dalla data di spedizione dalla produzione.
Al momento dell'acquisto di materiale per edifici pubblici, è necessario sapere che l'installazione aggiuntiva sul rivestimento da nastri di vari segni non è consentita. Per i privati, il divieto di installazione su cassette di facciata si applica al fissaggio di visiere montate, antenne, ecc. Solo i componenti del sistema di drenaggio possono essere fissati in modo sicuro alle cassette, che devono essere fissati alla base di supporto non collegata al rivestimento della facciata.
I prodotti acquistati richiedono condizioni di conservazione speciali. - prima dell'installazione del prodotto deve essere tenuto nel film di imballaggio, evitando la luce solare diretta. Il contatto con la luce ultravioletta può causare cambiamenti nella composizione dell'adesivo, il che rende difficile rimuovere la pellicola dagli elementi.
Bisogna fare attenzione a proteggere i prodotti dall'umidità che si scaricherà dal tetto, perché questa grondaia e gli scarichi devono essere in buone condizioni.
Bellissimi esempi
Poiché la gamma di colori del materiale è piuttosto diversa, è possibile selezionare un tale edificio dalla massa totale di strutture senza troppe difficoltà. Utilizzando una alternanza di colori contrastanti durante l'installazione, ad esempio, le tonalità chiare e scure, delineando la geometria corretta dell'edificio, la struttura è facile da vedere da lontano. E i dettagli rosso vivo, evidenziati nel design generale, in combinazione con il colore grigio freddo, daranno l'aspetto di originalità e attrattiva, garantiti per interessare una decorazione così audace dei passanti.
Come montare le cartucce frontali, vedere il seguente video.