Pannelli di cemento: caratteristiche e applicazione
Il truciolato di cemento (DSP) è un materiale che viene utilizzato attivamente nei lavori di costruzione e riparazione. Tali piatti sono richiesti in un numero enorme di sfere. Ma anche queste costruzioni fondamentali sono rappresentate in un'ampia varietà nel mercato delle costruzioni. Prima di optare per un prodotto specifico, è necessario familiarizzare in anticipo con le caratteristiche di queste strutture e le aree del loro utilizzo.
Caratteristiche di produzione
Il pannello di cemento è prodotto con tecnologie speciali. Il processo di creazione di un DSP include i seguenti passaggi:
- La soluzione è basata sull'acqua, che viene versata in uno speciale serbatoio di miscelazione. Alluminio, sali e vetro liquido vengono anche aggiunti al contenitore;
- per ottenere la mineralizzazione, i chip vengono aggiunti alla miscela;
- il prossimo passo è l'aggiunta di cemento;
- per ottenere un blocco DSP, la soluzione viene versata in una forma speciale;
- un certo spessore della sostanza è dato usando una pressa;
- dopo la pressatura, il prodotto viene sottoposto a trattamento termico, la cui attuazione tiene conto delle caratteristiche dei componenti della materia prima;
- in modo che la sostanza si indurisca, viene posta in camere speciali. Lì, ad una temperatura di 80 ° C, i componenti sono fissi;
- dopo la polimerizzazione, il nastro viene tagliato in fogli. Le loro dimensioni sono determinate da GOST.
I prodotti sono realizzati solo in fabbriche speciali, dove viene esercitato un controllo rigoroso sull'esecuzione di ogni fase. È impossibile creare un pannello DSP di alta qualità da soli.
caratteristiche
I prodotti a base di cemento hanno una serie di caratteristiche tecniche fisse che spiegano molte delle sue proprietà:
- la composizione di un quarto è costituita da trucioli di legno, poco più dell'8% è acqua, il componente principale è il cemento Portland e la quota di impurità aggiuntive rappresenta il 2 e mezzo percento;
- lo spessore del materiale varia da 8 a 12 mm;
- la larghezza della piastra è 120 o 125 cm;
- lunghezza - da 2,6 a 3,2 m. Per ordinare, è possibile scegliere un modello con una lunghezza fino a 3, 6 m;
- il peso di un metro quadro di DSP, con uno spessore di 8 mm, raggiunge i 10 kg.
Il materiale ha un'alta densità, che raggiunge 1300 kg / m3. Nel processo di assorbimento dell'umidità, la densità può aumentare del 2%. Il limite della capacità di assorbire acqua di solito non supera il 16%.
La rugosità di una lastra DSP è il rilievo di ciascun foglio. Dipende dalle caratteristiche della macinatura. Le lastre non lucidate hanno un indice di 320 micron, mentre un materiale che è stato macinato ha un indice di 80 micron.
Le lastre hanno una classe di resistenza al fuoco di G1, il che significa che il materiale ha una bassa infiammabilità. La conducibilità termica è 0, 26 watt.
Tutte le caratteristiche elencate consentono di selezionare il numero richiesto e i parametri del materiale da costruzione.
Esistono anche diversi tipi di materiali per lastre e prodotti cast da DSP:
- xylolite - materiale ad alta resistenza con un buon isolamento termico. Tali piatti sono spesso usati per la pavimentazione. I prodotti sono presentati in una vasta gamma di colori.
- cartone di fibra è una materia prima costituita da fibre lunghe. Ha elevate proprietà di isolamento termico e consistenza morbida. I fattori biologici non hanno un forte impatto su questo tipo di DSP.
- Da piccoli materiali possono essere attribuiti arbolitche viene utilizzato in vari campi.
Pro e contro
Come ogni materiale da costruzione, DSP ha una serie di vantaggi e svantaggi. I vantaggi di tali piatti includono:
- Il materiale è molto resistente all'umidità e alle temperature estreme. Piastre resistono fino a 50 cicli di brina. Questa caratteristica influisce in modo significativo sulla durata delle piastre.
- Le materie prime utilizzate per creare tali partizioni sono assolutamente sicure per la salute umana. DSP non emette tossine dannose e non causa reazioni allergiche.
- Il bordo del filo di cemento è ideale per varie trasformazioni. Con esso è possibile utilizzare qualsiasi metodo di finitura e modificare la superficie del prodotto a piacimento.
- Vasta gamma Nei moderni negozi di edifici puoi trovare una ricca varietà di prodotti.
- Il prezzo accessibile è un vantaggio importante.Dal momento che il materiale viene spesso utilizzato nella costruzione di una casa da zero, l'acquisto di un gran numero di materiale non influirà negativamente sul budget.
- Piatti di questo tipo sono molto resistenti.
- Una caratteristica importante quando si usano i DSP come partizioni interne è il loro buon assorbimento acustico. Creano il livello necessario di isolamento acustico e comfort aggiuntivo nella stanza.
- A differenza di altri materiali, i DSP non sono esposti a parassiti, insetti nocivi o roditori, che possono periodicamente apparire in una casa privata.
- Il materiale non è soggetto a fuoco istantaneo. La stufa può accendersi solo se esposta a una fiamma aperta.
- I DSP sono molto resistenti. Tali piatti possono durare più di una dozzina di anni.
- I prodotti in truciolato di cemento sono facili da usare. Su una tale superficie è conveniente effettuare varie riparazioni usando un trapano, un pugno o un coltello.
- La dimensione fissa dei prodotti contribuisce alla facilità di installazione
- Il materiale è resistente ai processi di decadimento.
- Quando si usa una lastra di cemento per la rasatura del pavimento,contribuisce a risparmi significativi, rispetto, ad esempio, a composti autolivellanti oa un'opzione di livellamento di sabbia di cemento.
Le proprietà negative dei DSP includono:
- I prodotti possono raggiungere una grande massa, che ne complica notevolmente il loro utilizzo in spazi elevati. Grande peso grazie all'elevata densità del materiale.
- Il materiale non è in plastica. Se provi a piegare un piatto del genere, puoi romperlo. Il rischio di rottura durante la costruzione spiega la necessità di acquistare materiale con un margine.
Sulla base dei dati presentati, è chiaro che DSP ha molti più vantaggi degli svantaggi. Gli svantaggi di tali prodotti sono facilmente compensati dai vantaggi.
Ambito di applicazione
I pannelli truciolari incollati con cemento sono utilizzati in varie aree di costruzione e finitura. Gli usi più comuni sono:
- all'aperto. Implica l'idoneità dei piatti per la finitura della facciata di locali residenziali, l'uso di lastre come base per la scherma. Non sono inoltre esclusi i lavori per l'implementazione di casseforme permanenti. I fogli di TsSP possono essere utilizzati sia in privato, sia nella sfera industriale.Da queste lastre vengono costruite sia le strutture protettive per letti in case private sia le parti per le imprese industriali.
- Il pannello di particelle di cemento è indispensabile nella costruzione di una casa di legno. In questo caso, si comporta come un eccellente isolamento. I prodotti sono usati per creare un pavimento caldo. Inoltre sono spesso usati per le pareti, creando successivamente un interessante decoro sui piatti.
- La resistenza del materiale all'umidità può essere utilizzata come copertura del soffitto nelle saune. e altri tipi di locali in cui il livello di umidità è elevato.
- Spesso questi fogli sono usati per creare partizioni nelle stanze. Per servire come piatto separatore servito più a lungo, si prevede di coprirli con una vernice speciale che svolge una funzione protettiva.
- Le migliori varietà di pannelli di particelle con legante cementizio sono utilizzate per creare mobili.
- Il materiale viene utilizzato per creare davanzali. Diventa un'alternativa più economica alle strutture in legno, e allo stesso tempo serve non meno che a lungo.
- Dalle lastre dense è permesso fabbricare una fondazione speciale per coperture in case private.
- Un'area molto comune di applicazione delle piastre è il restauro. Il materiale è spesso usato per dare un aspetto migliore agli edifici più vecchi. Inoltre, a causa del suo prezzo relativamente basso, i prodotti sono adatti per lavori su larga scala.
- Con l'aiuto di lastre sottili viene spesso eseguito per rifinire tali attributi di case private come un camino e un camino.
- Il truciolato a base di cemento viene talvolta utilizzato come alternativa al cemento durante i lavori di rasatura.
DSP adatto a vari tipi di lavoro. Le seguenti opzioni per l'elaborazione di prodotti cementati:
- taglio alla dimensione richiesta;
- fare fori nelle piastre con un trapano;
- lavoro di fresatura;
- aumentare la resistenza alle giunture usando la levigatura frontale;
- applicare un primer, colori acrilici o siliconici;
- rivestimento ceramico;
- steklooboyami incollare.
Queste caratteristiche caratterizzano il materiale DSP come una base eccellente per qualsiasi copertura e come fonte per la realizzazione di idee creative.
produttori
Ci sono un certo numero di produttori di prodotti DSP che sono molto popolari nel mercato delle costruzioni e meritano un feedback positivoacquirenti.
Società di Leningrado "DSP-Svir ' fornisce prodotti grigio chiaro con una superficie calibrata. Anche tra la gamma dell'azienda ci sono modelli lucidati. La produzione si basa su standard europei e attrezzature di alta qualità dalla Germania.
Impresa bashkir "KYC" Si distingue inoltre per la produzione di lastre di alta qualità in conformità con GOST. La caratteristica principale del prodotto è la sua maggiore resistenza alle fluttuazioni di temperatura e l'influenza delle condizioni meteorologiche.
Compagnia Kostroma "MIT" caratterizzato da speciali caratteristiche geometriche dei prodotti e chiara aderenza a tutti gli standard di qualità.
Ditta Tambov "Tamak" produce lastre di alta qualità. L'azienda si avvicina molto attentamente alla sua attività, quindi è difficile trovare anche il minimo matrimonio tra i loro prodotti.
Società di Omsk "Stropan" impegnato nella produzione di pannelli di particelle di cemento elastico di vari spessori. L'azienda si distingue anche per la creazione di lastre con un maggiore isolamento acustico e termico.
Conoscendo l'elenco delle aziende leader, puoi facilmente scegliere tali piatti, in cui non rimarrai deluso più tardi.
Suggerimenti per l'installazione
A seconda di come hai deciso di utilizzare i DSP per la tua casa, dovresti ascoltare vari consigli per l'installazione corretta di queste lastre.
L'opzione più comune è quella di riscaldare le pareti o il pavimento con fogli cementati. Per attuare questa procedura, è necessario preparare in anticipo la superficie delle pareti, dotandola di una cassa di metallo e legno. È necessario disporre di celle speciali con dimensioni fisse di 500 * 500 mm.
Durante il processo di installazione, lasciare uno spazio di 1 cm tra le piastre. È ricoperto da uno speciale rivestimento, in cui è possibile utilizzare prodotti finiti dello stesso materiale o crearli da soli con le materie prime residue.
Per fissare la lama, è necessario utilizzare chiodi, viti e viti. Il fissaggio può essere fatto in modi alternativi - con l'aiuto di mastice o una soluzione adesiva speciale.
Per isolare la struttura del telaio della lastra, è necessario installare contemporaneamente sia il lato esterno che quello interno delle pareti. Se vuoi isolare la stanza di tipo economico, allora è lecito lasciare un piccolo spazio tra la base del muro e il foglio DSP.
Nelle case private molti pannelli di truciolato incollati con cemento su pavimenti in legno per renderli più caldi. Per eseguire correttamente questo processo, è necessario seguire un algoritmo speciale:
- Per evitare di scricchiolare i pavimenti in futuro, la base viene regolata e fissata con viti autofilettanti. Quando si regola la base, assicurarsi di rimuovere le schede marce e sostituirle con nuove. Se la superficie presenta incrinature o crepe di natura irrilevante, devono essere trattate con uno stucco.
- Le stanze sono misurate tenendo conto del ritrovamento del lato lungo delle tele attraverso le tavole.
- È necessario progettare uno schema di posa della carta per DSP su carta.
- Con l'aiuto della smerigliatrice, è necessario tagliare i fogli ai parametri richiesti, se necessario.
- Nella direzione dall'angolo all'angolo i piatti vengono assemblati. In questo caso, è meglio fissare i prodotti utilizzando viti zinco.
- Le cuciture tra i fogli devono essere innescate. Solo dopo il completamento di tutte le fasi è possibile eseguire la finitura esterna della pavimentazione.
Un processo speciale è l'uso di DSP per massetto.Per eseguire correttamente la procedura di rasatura a secco, è necessario posare le lastre su un aggregato speciale con granuli e profili metallici da cartongesso o barre di legno. Le viti autofilettanti per il fissaggio di pannelli di particelle cementate devono essere adatte alla sezione trasversale delle travi e al materiale da cui sono state progettate. Questo metodo di livellamento viene utilizzato solo se la differenza nelle differenze di livello è superiore a 6 cm, alzando il livello con l'aiuto di tele è consentito in media fino a un'altezza di 7-10 cm.
Per evitare errori nel processo di implementazione del massetto usando i DSP, è importante seguire la strategia di questo lavoro:
- è necessario effettuare una rottura del livello di finitura sulle pareti della stanza, cioè determinare l'altezza della nuova pavimentazione;
- dovrebbero essere posati un paio di strati di film plastico che viene utilizzato come materiale per l'isolamento;
- il nastro dell'ammortizzatore dovrebbe essere fissato alla superficie delle pareti situate intorno al perimetro della stanza;
- le travi sono installate in incrementi uguali alla dimensione della regola, poiché è inaccettabile che la distanza tra loro superi 0,5 m;
- dopo che le travi sono state posizionate chiaramente in piano, dovrebbero essere fissate usando tasselli e viti;
- lo spazio tra le guide installate deve essere riempito con materiale sfuso, quindi deve essere manomesso;
- dopo aver posato il DSP e fissato con viti alle travi ad una distanza di 10-15 cm.
- dopo aver pulito la superficie da polvere e detriti, è possibile posare il rivestimento del pavimento di finitura.
Ulteriori raccomandazioni
Per installare idealmente il truciolato cementato, è necessario ascoltare una serie di raccomandazioni aggiuntive:
- Per lavorare con i DSP con attenzione, non dovresti farlo da solo. Ricorda che più grande è il piatto, maggiore è la fragilità. Pertanto, soprattutto quando si installano prodotti di grandi dimensioni, il lavoro deve essere svolto con un assistente.
- Non impilare prodotti l'uno vicino all'altro, altrimenti in futuro la superficie sarà danneggiata quando i prodotti si gonfieranno a causa dell'umidità.
- Per evitare di rompere i prodotti, disporre i fori con gli elementi di fissaggio non ai bordi stessi dei piatti, ma allontanandoli dai loro bordi di un paio di centimetri.
- Se il fissaggio delle tele non viene effettuato su una superficie di legno, ma per esempio su un profilo metallico, per il fissaggio saranno necessarie solo viti metalliche.
- Nel processo di piastre affilate è meglio usare una lama seghetto. Aiuterà a evitare una forte formazione di polvere e consentirà di tagliare il prodotto senza intoppi.
La rete cementata è un materiale che si è dimostrato nel mercato russo da molto tempo. Per utilizzare correttamente questa materia prima, è necessario prendere in considerazione tutte le raccomandazioni dei professionisti. Usando la versatilità dei piatti e dei suggerimenti sulla loro installazione, puoi perfettamente rifinire tutta la casa con questo materiale e goderti la sua qualità per lungo tempo.
Nel video qui sotto puoi vedere come orlare i controsoffitti DSP.