Il peso dei mattoni rossi e come misurarlo
Nei tempi antichi, i nostri antenati padroneggiavano la tecnica di produrre mattoni non cotti, oggi, grazie alle moderne tecnologie, è diventato possibile utilizzare una controparte più versatile e duratura nella costruzione: il mattone rosso. Questo materiale è considerato il più popolare nella costruzione come residenziale. così e annessi. Oltre all'aspetto estetico, fornisce all'edificio sicurezza e lunga durata.
specie
Il mercato delle costruzioni è rappresentato da un enorme assortimento di mattoni. Nonostante il fatto che questo prodotto possa avere una forma, dimensioni, struttura e colore diversi, i suoi tipi sono pochi.
Questi includono tre tipi principali.
- Privata. Questo è il mattone più comune, è spesso usato per la costruzione di strutture esterne, che prevedono la successiva finitura di intonaco o di qualsiasi altro materiale decorativo. Tali blocchi sono anche adatti per la posa non solo portanti, ma anche pareti interne. Questo materiale da costruzione è caratterizzato da buone proprietà prestazionali, è disponibile nel prezzo, ma quando si costruiscono edifici residenziali è necessario un ulteriore isolamento.
- Socle (facciale). È considerato un prodotto decorativo, perché viene spesso scelto per le facciate dei rivestimenti. Questo mattone è costoso, quindi eseguono il layout esterno in mezzo isolato. Il materiale è resistente all'umidità e ai cambiamenti di temperatura, ideale per rifinire oggetti in tutte le zone climatiche del paese.
- Speciale. È fatto da una soluzione di argilla refrattaria e di alta qualità, quindi è perfetto per la costruzione di forni. Questa muratura viene utilizzata per costruire una stufa, caminetti e camini. Il mattone rosso di questo tipo ha una lunga durata ed è venduto ad un prezzo accessibile.
Oltre ai suddetti tipi, i blocchi rossi possono essere ulteriormente suddivisi in sottospecie, a seconda della loro dimensione e del loro contenuto interno. In vendita incontra un mattone corpulento e vuoto.La principale differenza in questi blocchi è la presenza o l'assenza di fori passanti. I prodotti vuoti consentono la muratura di bilancio, perché sono più economici e meno spesi. Inoltre, la malta cementizia penetra uniformemente nelle cavità e garantisce un'adesione affidabile dei frammenti in tutte le direzioni.
peso
Sapere esattamente quanto pesa 1 pc. il mattone rosso è impossibile, dal momento che quando viene rilasciato, alcune deviazioni dall'indicatore standard possono essere consentite. Inoltre, il peso di una unità può variare in base alle dimensioni e alla struttura. Un normale mattone solido pesa molto più dei modelli con fori.
Se teniamo conto dello standard e delle norme GOST, il peso di un singolo mattone solido dovrebbe essere compreso tra 3,5 e 3,8 kg e si possono anche trovare campioni da 3,2 a 4,1 kg. Per quanto riguarda il blocco cavo, il suo peso varia da 2,5 a 2,6 kg. Pertanto, viene spesso utilizzato per la costruzione di partizioni interne. La presenza di vuoti all'interno della cavità rende il materiale più facile e più facile da lavorare con lui.
dimensioni
Le dimensioni del mattone rosso sono diverse, in quanto viene prodotto singolo, uno e mezzo e doppio.Le dimensioni dei blocchi standard sono 250x120x65 mm, una e una 250 × 120 × 88 mm e le doppie 250 × 120 × 138 mm. Per scegliere il tipo di mattone appropriato, è necessario prendere in considerazione lo spessore delle pareti, le caratteristiche delle strutture di supporto e le condizioni climatiche in cui è prevista la costruzione. Tutti i parametri sopra indicati sono soggetti a modifiche, poiché ciascun produttore produce blocchi in base alla propria gamma di modelli. Un singolo mattone perfettamente tollera la bassa temperatura, assorbe l'umidità e trattiene il calore. Uno e mezzo e due blocchi sono caratterizzati da alta qualità e peso. A causa delle loro dimensioni, la costruzione delle strutture è più veloce.
Metodi di misurazione
Prima di iniziare a costruire oggetti brick, è necessario calcolare correttamente il materiale di costruzione. Ad esempio, è sempre necessario sapere quanti blocchi sono necessari durante la posa per metro cubo. Con queste informazioni, puoi evitare molti errori e accelerare il tuo flusso di lavoro. Ad oggi, i costruttori usano diversi tipi di calcolo dei mattoni:
- consumo medio di blocchi per metro cubo m muratura;
- consumo approssimativo per 1 quadrato. m in muratura.
La prima opzione è più spesso scelta quando viene costruita una struttura di spessore uniforme.Inoltre, tali calcoli non funzioneranno se i muri sono posati in 2,5 mattoni. Il numero di mattoni in un cubo può variare in base al tipo di blocchi e allo spessore delle cuciture. Pertanto, se si utilizza un mattone rosso standard con una dimensione di 250 × 120 × 65 mm, quindi per 1 cu. per la posa occorrono circa 512 unità.
Per quanto riguarda il secondo metodo di calcolo, vengono eseguiti, tenendo conto dello schema di muratura e della dimensione dei blocchi. Pertanto, per ottenere lo spessore della parete di 12 cm, tenendo conto delle cuciture, avrete bisogno di 51 pezzi. mattone singolo, 39 pezzi un giorno e mezzo e 26 pezzi doppio. Allo spessore ottimale delle strutture di 25 cm, il consumo di materiale sarà simile a questo: 102 unità. blocchi singoli, 78 unità. una volta e mezza e 52 unità. doppio.
Poiché il trasporto di mattoni rossi viene effettuato su pallet speciali, è anche necessario sapere quanti frammenti contiene una confezione. Fino a 420 mattoni singoli, 390 pezzi vengono solitamente posizionati su un'unica piattaforma. uno e mezzo e 200 doppio. Avendo il numero di blocchi, puoi facilmente calcolare il peso del materiale.
Imparerai di più sul mattone rosso dal video qui sotto.